| Autore |
Discussione |
|
n/a
deleted
 
368 Messaggi |
Inviato il 14/12/2007 : 19:43:50
|
Il telaio è ovviamente 490..ma è il titolo del post...
www.busbusnet.com |
 |
|
|
apptras
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
2728 Messaggi |
Inviato il 14/12/2007 : 21:50:55
|
quote: Messaggio di sabredog
Ma allora dove è la novità?
Una piccola autocitazione dal mio sito;
Questi rotabili, che chiameremo brevemente autofilobus, non rientrano strettamente nel tema delle presenti note, ma vale la pena di accennare brevemente alle loro caratteristiche, se non altro perchè costituirono uno dei tanti tentativi di applicare un principio già in partenza di difficile realizzazione sia sul piano tecnico che su quello dell’economia di esercizio. Gli autofilobus, forniti in numero di sette dall’Alfa Romeo all’ATAG (gruppo 7001-7011), dispongono di un equipaggiamento elettrico di costruzione CGE composto sostanzialmente di una dinamo a corrente continua azionata da un usuale motore diesel (dello stesso tipo di quello degli ordinari autobus) e di due motori elettrici di trazione. L’idea alla base del loro funzionamento è che il rotabile può essere condotto sia come filobus, nel modo usuale per questi veicoli, sia come autobus a trazione termica; in questa seconda modalità la trazione sarebbe elettrica, utilizzando la corrente generata dalla dinamo, e la velocità si sarebbe regolata oltre che con la usuale predisposizione dei due motori in serie o in parallelo, variando l’eccitazione della stessa dinamo.
Principio semplicissimo, ma come tutte le cose troppo semplici complicato nella pratica applicazione: l’autofilobus risulta un rotabile pesantissimo, incapace di dare buone prestazioni in trazione sia elettrica che termica, ed inoltre di costosissima manutenzione, ovviamente a causa del doppio apparato motore di cui è provvisto. Dopo svariati mesi passati in prove caratterizzate da periodi di corretto funzionamento non superiori ad un giorno o due, e da una serie di incredibili inconvenienti, l’ATAG pone in servizio qualcuno di questi rotabili, che però finiscono per essere utilizzati, e con scarsissimo entusiasmo, come ordinari filobus (nonostante ciò sessant'anni dopo circoleranno per Roma curiosi autobus a trazione diesel-elettrica, denominati "altrobus", che faranno pochi anni di precario servizio sulla linea 628 per poi finire scartati come tutte le idee in tal senso sperimentare nel corso degli anni).



E' una delle tante occasioni in cui hanno spacciato per grandi novità cose che esistono da sempre, idee vecchie anche di cento anni, e via dicendo...
http://digilander.libero.it/autobusroma
http://digilander.libero.it/stefercastelli/omnibus/index.htm
http://digilander.libero.it/stefercastelli |
 |
|
|
apptras
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
2728 Messaggi |
|
|
sabredog
Capo Stazione
  
1059 Messaggi |
Inviato il 15/12/2007 : 10:10:14
|
Ciao Mauro, i bus ibridi sono ancora in servizio sul 628, in passato, quando parte degli orari del 628 passarono da Tuscolana a Tor Vergata e da questa rimessa a Grotta Rossa, ci fù un timido tentativo di usarle sul 16 e sull' 850 (e, forse, sul 160 e 650). Parte della storia di queste vetture non ce la ricordiamo...Erano destinate ad una ipotetica linea che doveva collegare Monte Sacro con il Celio, la linea doveva nascere con la ristrutturazione della rete di Monte Sacro e zone limitrofe, ma non è mai stata attivata. Probabilmente l'idea di utilizzarle sul 628 è nata in un momento nel quale sembrava che via Cesare Baronio dovesse diventare la via di accesso al Parco dell' Appia Antica (la fermata metro Furio Camillo si sarebbe dovuta chiamare "Furio Camillo - Parco Appia Antica, poi qualcuno ha tramato...è il nome lo ha scippato la stazione di Colli Albani). Il problemone di queste vetture è che riescono a prestare servizio poche ore dal lunedì al sabato e hanno continui problemi di funzionamento che causano infiniti disagi all'utenza. Attualmente le vetture sono sei/sette delle dodici originali, un paio hanno preso fuoco, le altre dove staranno?
Rispetto ai filobus diesel elettrici hanno varie differenze: oltre a quella ovvia che non si alimentano dalla linea aerea e a quella prevedibile di un diverso sistema di gestione della trazione elettrica, anche quella - meno evidente - della bassa cilindrata del motore termico.
PS: non mi sono scordato che ho promesso qualche riga di "ricordi"! PS bis: qualche pomeriggio fà ho scambiato due chiacchiere con un dirigente ATAC che si chiedeva coma mai Brandi non lo andasse più a trovare, ahimè penso che con la mia risposta gli ho rovinato la giornata...
Marco |
 |
|
|
apptras
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
2728 Messaggi |
|
|
apptras
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
2728 Messaggi |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36278 Messaggi |
Inviato il 08/01/2008 : 14:11:04
|

É incredibile come sia abbonato alla 4057...beccata anche stamattina al capolinea di Via Cesare Baronio. Poco prima era partito un cursor. oserei dire che i bidoni ibridi son i bus più vecchi circolanti a Roma...o no?
|
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
9614 Messaggi |
Inviato il 08/01/2008 : 14:39:47
|
| pero so belli :) |
 |
|
|
Tiz
Capo Stazione
  
Lazio
1415 Messaggi |
Inviato il 08/01/2008 : 21:55:26
|
| molto !! |
Tiziano

 |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36278 Messaggi |
Inviato il 09/01/2008 : 01:10:26
|
| In teoria dovrebbe sopravvivere 10 vetture su 12...in pratica mi sa che a Tuscolana fanno i miracoli x tenerne in piedi 4 o 5... |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
9614 Messaggi |
Inviato il 09/01/2008 : 01:26:35
|
| usarle come filobus notturni sul 90 lo vedresti come una bestemmia? (ovviamente modificati se fosse possibile) |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36278 Messaggi |
Inviato il 24/01/2008 : 09:20:14
|
| Angelo mi segnala gli Ibridi sul 781.... |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
Marzio Montebello
Capo Stazione
  
2000 Messaggi |
Inviato il 24/01/2008 : 11:14:09
|
quote: Messaggio di iencenelli
usarle come filobus notturni sul 90 lo vedresti come una bestemmia? (ovviamente modificati se fosse possibile)
Beh niente male come modifica! |
|
 |
|
|
Angelo de Roma
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3150 Messaggi |
Inviato il 24/01/2008 : 15:36:58
|
| Come segnalato su mia segnalazione da Omar, sul 781 c'erano 3 Iveco 490 Ibridi,di cui poi uno si è anche guastato,siccome son rientrato da poco a casa mi riposo,ma comunque ho una foto fatta questa mattina col cellulare,a minuti la carico |
 |
|
|
Angelo de Roma
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3150 Messaggi |
Inviato il 24/01/2008 : 16:08:10
|

Tra l'altro il display (Ugo ameli a matrice di led verdi) tabellava Linea 781,se prendete la foto,zommate all'altezza del display e in qualche modo lo dovreste leggere
|
 |
|
|
Discussione |
|