Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Autobus
 [Lazio] Co.Tra.L. SpA 5
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 62

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3427 Messaggi

Inviato il 06/05/2023 :  09:38:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ancora molto dibattuta la questione del transito dei bus COTRAL sul rinnovato ponte di Ariccia,recentemente riaperto anche al traffico di mezzi pesanti:

https://www.castellinotizie.it/2023/05/ ... rutturale/
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3427 Messaggi

Inviato il 06/05/2023 :  17:47:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di kainash1

quote:
Messaggio di padALE Z

Da quanto ho capito questo servizio a chiamata non raggiunge i capoluoghi di provincia, ma si limita a collegare tra loro i paesi contigui all'interno della stessa valle o comunità montana, o sbaglio?
[...]


Ho smanettato con l'app, i capoluoghi SONO raggiungibili... ma per forza se no diventerebbe quasi inutile. Alla gente dei paesi non interessa tanto recarsi al paese vicino quanto al capoluogo, o no? E torna utile anche per i viaggiatori di diporto come me, che posso prenotare il mio bus da Rieti, per esempio - ho verificato, funziona. Ho visto che accetta anche da Carsoli, per dire, che rientra nell'area oggetto del servizio.



@kainash,ti cito in questo messaggio,per chiarire alcuni tuoi dubbi dopo che hai "revisionato"gli articoli su Rocca di Botte e Camerata:

-Rocca di Botte:il percorso per la parte alta (Via Trevi nel Lazio,Via delle Scuole,Via C.Battisti,Via Marconi)purtroppo è ancora tagliato...unica fermata per il centro è a Marconi/La Mola,mentre ti confermo che la fermata a valle,passato il ponte sul Fioio,ossia nella località di Casaletto(quella dove si vede la pensilina di legno),è valida ed effettuata,e in più,ce ne sta un'altra ancora, all'incrocio tra la provinciale 29 e Via Serrasecca(praticamente è successiva a quella con la pensilina di legno),

-Camerata:la fermata di Piazza Roma,pur non indicata da palina,è regolarmente effettuata(anche perchè sarebbe stato un controsenso non effettuarla,dato che il bus ci deve comunque andare per rigirarsi).
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3427 Messaggi

Inviato il 06/05/2023 :  21:59:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
2 bus COTRAL sono rimasti coinvolti,quest'oggi,in 2 incidenti:

La 6037 a Montefiascone.Purtroppo nello scontro col bus è deceduto un motociclista:

https://www.viterbonews24.it/news/centauro-muore-in-uno-scontro-con-un-bus-cotral_131421.htm

E la 6501 a Bracciano:

https://www.terzobinario.it/incidente-per-un-bus-cotral-sulla-braccianese-claudia/
Torna all'inizio della Pagina

kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3475 Messaggi

Inviato il 08/05/2023 :  20:12:22  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di padALE Z

In questi ultimi anni, grazie alla diffusione delle app e alla digitalizzazione dei servizi, questi collegamenti stanno prendendo sempre più piede in molte parti d'Italia (grazie ai Fondi di Sviluppo e Coesione), sia in ambito urbano che extraurbano. E di solito vengono istituiti per tagliare linee ordinarie in orari di morbida, anziché per aggiungere nuovi servizi, così da permettere agli enti locali e alle aziende TPL di risparmiare autisti e mezzi.
Sono curioso di leggere il tuo resoconto dopo aver utilizzato il servizio e, magari, vedere qualche foto.
Il Chiamabus nei Monti Reatini è il primo a partire. Le prossime aree dove sarà attivato il servizio saranno i monti Simbruini e in Valle di Comino.


Ho aperto un nuovo topic dedicato per le nuove vetture con qualche fotina.

Nel frattempo ho finalmente avuto modo di provare il servizio e posso dire che, personalmente, è un sogno che si è avverato, e che spero duri il più possibile!

Questo servizio esiste e funziona, funziona anche meglio di quello che pensavo. E' realtà.

Io ho prenotato da app e ho fissato come partenza e destinazione due fermate esistenti, senza digitare l'indirizzo ma lavorando con la mappa: c'è un segnaposto fisso e uno può ingrandire / spostare la mappa sotto di esso fin quando non collima con l'iconcina di una delle fermate bus (come quelle su google maps). Ho notato che digitare il codice della fermata sulla ricerca non dà i risultati sperati, meglio usare la mappa.

Si può scegliere tra "Adesso" e "Dopo" - sempre usato e consiglio di usare il "Dopo" per la prenotazione con un po' di anticipo, perché in fondo ad oggi ci sono solo tre vetture disponibili per un territorio così vasto. Se il servizio prende piede come spero tre vetture saranno assolutamente insufficienti, già l'area dei Reatini che è più vasta di quello che si può pensare ne servirebbero il doppio o tutte e 10.

Da quanto ho visto da app le prenotazioni si possono annullare ma non modificare, probabilmente ci si riesce da call center.

Non so se c'è un meccanismo per cui se ci sono prenotazioni su rotte simili vengono aggregate tra loro... io ho viaggiato da solo ma smanettando prima di prenotare, per un'altra destinazione prova, insisteva a darmi un'orario anticipato rispetto a quello che chiedevo io, come se un'altro utente avesse prenotato un viaggio simile... ma forse è una mia errata interpretazione.

Non ho fatto caso se c'è un modo di fare una prenotazione per più di una persona alla volta, l'app dà per scontato che si prenoti per un passeggero. Forse da call center si può specificare che si vuole una prenotazione per un piccolo gruppo.

Confermo che si paga solo il regolare biglietto Cotral equivalente alla tratta in km - ci si informa prima - oppure con il biglietto a bordo fisso da 7 euro. A bordo è presente l'obliteratrice, nella vettura che ho preso ce n'era una di quelle nuove blu. Dalle foto non si vede perché è giusto dietro la scocca della porta scorrevole. Si vede appena si apre la portiera.

Gli autisti sono sotto contratto (interinale) Cotral ma non sono presi tra gli autisti del servizio "ordinario" ma assunti separatamente pertanto specie nei primi tempi potrebbero non conoscere nei dettagli viabilità e percorsi. A bordo c'è un navigatore e loro hanno disposizioni di seguire quello ma purtroppo non è 100% affidabile. A noi è capitato che cannasse la strada un paio di volte, ho dovuto dare io indicazioni per correggere la rotta - meno male che la conoscevo / me l'ero studiata prima!

Il sistema invia all'utente sulla mail inserita in fase di registrazione e come sms sul cellulare sia messaggi di conferma prenotazione sia di "stiamo per raggiungere la destinazione" e poi a conferma di completamento della corsa, invitando a valutare il servizio (recensione Google).

Attenzione: come avevo anticipato io ho usato il servizio solo all'andata mentre al ritorno mi sono appoggiato sul servizio ordinario, però mentre ero lì ho voluto comunque provare se c'era disponibilità per fare un altro giro o per anticipare il ritorno. Se uno opera da app, banalmente non funziona se si è fuori campo, e in taluni paesini sperduti non è così difficile finire fuori campo, o perlomeno ci mette un po' a ricollegarsi. Quando più tardi ho trovato campo e ho verificato sull'app cotral classica che la corsa dell'ordinario era regolare, ho riprovato a smanettare per una nuova prenotazione e mi ha detto che in quel momento non c'erano navette disponibili, quindi occhio che può capitare anche questo. E quindi sempre meglio prenotare in anticipo e non fare 100% affidamento sulla modalità "Adesso".

Mi sono comunque fatto confermare che non c'è un limite a priori di prenotazioni dello stesso utente nella singola giornata.

Una cosa che non avevo notato da subito ma solo in un secondo momento è che la lista dei comuni serviti è ben più estesa di quella pubblicata sul sito ufficiale! Mi chiedevo come mai non avessero incluso nella lista altri comuni del reatino che sapevo avere solo due corse al dì, pensando fossero fuori ambito invece no. L'ambito si vede dalla mappa dell'app, sono le aree in colore più chiaro. In realtà hanno già colorato di chiaro anche la Val Comino ma non so se è già attivo il servizio anche lì. Comunque l'area reatino comprende una lista di comuni più vasta di quella dichiarata e provando le prenotazioni (senza confermare) accetta anche fermate in tali località. Cito ad esempio Monteleone Sabino, Casaprota, Labro, Morro Reatino che nell'elenco ufficiale non ci sono ma di fatto sono servite anche loro, ottima cosa! E, altra cosa importante e ottima, siccome pilotano i comuni, anche le frazioni rientrano nel servizio, non solo i capoluoghi.

Spero di ripetere l'esperienza al più presto, meteo permettendo, purtroppo questa settimana sempre brutto tempo dovrò portare pazienza... poco male, ho aspettato anni che si istituisse questo tipo di servizio, qualche giorno non è nulla. Rileggendo il topic dei Daily ho trovato un mio post del 07/12/2017 in cui senza saper né leggere né scrivere fantasticavo di un servizio del genere, beh siamo nel 2023 ed è realtà, anche meglio di quello che immaginavo.
Torna all'inizio della Pagina

kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3475 Messaggi

Inviato il 08/05/2023 :  20:43:10  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
Ad integrazione, nella piazza del paese dove sono stato ho visto che avevano affisso la locandina che reclamizzava il nuovo servizio ChiamaBus. Ho anche avuto modo di parlare dell'argomento con gente del posto sia fuori, nei negozi, sia sul bus di ritorno (quello del servizio ordinario).

Per promuovere la diffusione del servizio e abbattere la naturale diffidenza verso la novità mi sento di suggerire all'azienda di puntare e sottolineare, a livello di comunicazione, i seguenti punti:

1) il servizio ChiamaBus non è in sostituzione dell'ordinario ma è aggiuntivo (qualcuno aveva confuso che dalla data xx il servizio sarebbe stato solo a chiamata...)
2) è sufficiente il biglietto ordinario (e credo, l'abbonamento se uno già ce l'ha), non ci sono maggiorazioni
3) i ChiamaBus girano anche solo per una persona... assomiglia a un taxi ma si paga come un bus
4) la lista dei comuni serviti andrebbe pubblicata per esteso citando anche le frazioni, e soprattutto i capoluoghi. E' fondamentale far capire che dal paese si può andare a Rieti col ChiamaBus, ma nella lista Rieti non c'è!
Torna all'inizio della Pagina

kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3475 Messaggi

Inviato il 08/05/2023 :  20:56:08  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Solitairwolf
[...]
-Camerata:la fermata di Piazza Roma,pur non indicata da palina,è regolarmente effettuata(anche perchè sarebbe stato un controsenso non effettuarla,dato che il bus ci deve comunque andare per rigirarsi).


Sì sarebbe un controsenso però ti dico che a Fumone c'è praticamente la stessa configurazione con la fermata in piazza non segnata e pochi metri indietro sulla via di accesso la fermata segnata. L'ultima volta che ci sono stato, all'andata sono sceso in piazza, al ritorno sono salito sì in piazza ma l'autista (non era lo stesso di prima) mi ha detto che in realtà non c'era fermata qui ma era dove indicato, cioè sulla via di accesso, insomma avermi fatto salire lì era un po' uno strappo alla regola; all'andata non lo era però, ma tant'è. Visto che ora le nuove paline sono (quasi) dappertutto (finalmente) nei miei viaggi mi sto orientando su quelle e su tutto il resto è come se ci fosse in automatico il beneficio d'inventario...
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3427 Messaggi

Inviato il 23/05/2023 :  17:17:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Incidente quest'oggi che ha visto coinvolti i Solaris 6171 e 6778.E'accaduto sulla provinciale Verentana,tra i comuni di Valentano e Capodimonte:

https://www.viterbotoday.it/cronaca/incidente-bus-cotral-verentana-capodimonte-23-maggio-2023.html

Modificato da - Solitairwolf il 23/05/2023 17:18:59
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24975 Messaggi

Inviato il 23/05/2023 :  22:33:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ha avuto la peggio la 6171.
Torna all'inizio della Pagina

Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 24/05/2023 :  17:09:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Eh sì, sembra che sarà destinata a essere assottigliata prematuramente. Andrà a fare compagnia alle "sorelle" incendiate nel rogo di Nettuno
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3427 Messaggi

Inviato il 09/06/2023 :  16:17:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Disagi in questi giorni per gli utenti che utilizzano i bus da e per Orte scalo

https://www.newtuscia.it/2023/06/09/festeggiamenti-santantonio-a-orte-con-limitazioni-cotral-incredulita-in-paese/
Torna all'inizio della Pagina

Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 15/06/2023 :  22:34:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Debuttati i nuovi Interurbino: 6832 Viterbo, 6833 Tolfa, da 6835 a 6840 Monterotondo.
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3427 Messaggi

Inviato il 21/06/2023 :  05:44:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Problemi con gli instradamenti di alcune corse che transitano presso l'ospedale di Rieti

https://www.rietilife.com/2023/06/20/la-segnalazione-la-corsa-cotral-da-amatrice-del-pomeriggio-non-ferma-al-de-lellis-e-dovrebbe-farlo-non-e-la-prima-volta/?fbclid=IwAR0KowSxAHFI65-sOabMlCuTDwVxqxcB3QbkAk905eBbPC8ExjgUES-7QaM
Torna all'inizio della Pagina

Mino
Ausiliario

Lazio
119 Messaggi

Inviato il 21/06/2023 :  17:59:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando

Ma non c'è nessun autobus corto (<12) in servizio per il deposito fiuggino?

MS
Torna all'inizio della Pagina

Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 22/06/2023 :  00:22:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
No. La 1662 è stata in prestito per pochi giorni per poi ritornare già il lunedì mattina a Genazzano
Torna all'inizio della Pagina

Mino
Ausiliario

Lazio
119 Messaggi

Inviato il 22/06/2023 :  06:27:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando

In una domenica di agosto dell'anno scorso c'era una foto che mostrava la 1544 svolgere la tratta Fiuggi-Filettino. Poi che fine ha fatto?

MS
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 62 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05