Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Autobus
 Trotta Bus Services S.r.l.
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 12

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4230 Messaggi

Inviato il 03/03/2020 :  16:08:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Fab 1224

Impiegheranno i citaro ex Roma tpl..



Eh, eh, eh. Erano questi i miei sospetti...Ma se rivampati i Citaro sarebbero comunque sempre molto meglio dei Cursor.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 03/03/2020 :  17:23:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non penso che li impiegheranno per il servizio di trasporto pubblico di Fiumicino, il comune avrà preteso tutti mezzi nuovi.



***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24978 Messaggi

Inviato il 03/03/2020 :  18:16:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Speriamo lo siano.. cmq forti proteste degli abitanti di focene per i cambiamenti a perdere del nuovo tpl.
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24978 Messaggi

Inviato il 03/03/2020 :  18:19:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Hammill

quote:
Messaggio di Fab 1224

Impiegheranno i citaro ex Roma tpl..



Eh, eh, eh. Erano questi i miei sospetti...Ma se rivampati i Citaro sarebbero comunque sempre molto meglio dei Cursor.


Senza dubbio.. però come i cursor hanno svolto la loro vita lavorativa e forse adesso dovrebbero avere la meritata "pensione".
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35640 Messaggi

Inviato il 03/03/2020 :  23:19:01  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
@hammil : tutti i tuoi ragionamenti sono esatti ma non tengono conto di una cosa. Il metrebus è un consorzio tra FS, ATAC e CoTraL, che esclude tutto il TPL degli altri comuni. Esiste però un "metrebus convenzionato" , ovvero la possibilità per un comune di aderire ad un abbonamento metrebus+TPL. come indicato qui https://atac.roma.it/page.asp?p=229&i=14 I prezzi sono da rapina a mano armata. Mettiamo il caso che Fiumicino o Ciampino decidessero aderire, il pendolare dovrebbe sborsare una cifra tra i 480 ed i 530 euro. Certo, se sommiamo 12 mesi di abbonamento urbano Fiumicino (23*12) vengono 680 euro...ma....MA...NON SAPPIAMO come vengono ripartiti incassi. Nel senso , il metrebus a tre zone è 404 euro. Mettiamo il terzo scaglione, vuol dire che al comune vanno 126 euro? O vanno al gestore? Ammettendo che il 100% va al gestore, oltre a quanto versa il comune (in genere è un corrispettivo a Km), se io sono il gestore del TPL non me conviene assolutamente entrare nel metrebus. E potrebbe non convenire al comune perchè potrebbe essere "costretto" a versare un corrispettivo più alto.Il problema è che il metrebus nasce in un'epoca in cui il TPL era radicalmente differente, e nasce su input di FS. C'è il famoso libro di Sciarra che racconta tutto, diciamo che FS tirò acqua al suo mulino, grazie anche alle FL. Metto orari cadenzati, tariffa integrata e spenno i pendolari che si son visti schizzare i costi degli abbonamenti. CoTraL entrò nel consorzio credo solo perchè era l'epoca dell'azienda unica ATAC-ACoTraL e perchè il comune era il maggiore azionista....QUanto invece agli sconfinamenti...perchè io sindaco di Fiumicino devo "accordarmi" con ATAC e pagarli pure?Se gli interessa sconfinare...pagano loro a me al massimo, visto cheun 808 che sconfina son soldiper ATAC: più KM e potenzialmente più biglietti...anche se...a sconfinare ci rimettono perchè a quel punto la gente si fa il metrebus Roma...L'esempio del 520 è fuorviante, è una linea di facciata messa su dai pentascemi per far vedere che a Ciampino Aeroporto arriva anche ATAC e nel contempo rubare clienti ad ATRAL, Schiaffini e BusItalia (il 515 ha una sua utilità per servire little bucarest e per portare a spasso i casamonica)

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4230 Messaggi

Inviato il 04/03/2020 :  00:26:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

@hammil : L'esempio del 520 è fuorviante, è una linea di facciata messa su dai pentascemi per far vedere che a Ciampino Aeroporto arriva anche ATAC e nel contempo rubare clienti ad ATRAL, Schiaffini e BusItalia (il 515 ha una sua utilità per servire little bucarest e per portare a spasso i casamonica)



Nella tua concitazione, trascuri che io non ho neppure accennato al 520, e pour cause: è incredibile che un esperto come te si dimentichi che il 520 NON SCONFINA DI MEZZO METRO (come lo 055 e il 107 a Pantano, che sconfinano di 50 metri) perché l'ingresso dell'aeroporto di Ciampino è DENTRO IL TERRITORIO del comune di Roma, VII municipio. Poi che il 520 sia una linea di facciata lo dici tu: in realtà, semmai bisognerebbe farla fermare cinque minuti nello stallo apposito dell'aeroporto, per renderla più "visibile" ai potenziali utenti che altrimenti si dirigono verso i "rapaci" gestori di Atral/Schiaffini. Gestori che prevedono sì un biglietto da 1,20 € fino alla stazione di Ciampino F.S., ma poi ad esso si devono aggiungere 1,50 € fino a Termini e 1,50 se da Termini bisogna andare altrove a Roma (anche magari "retrocedere" fino a Colli Albani o Porta Furba): quindi in tutto 4,20 € contro 1,50 di 520+metro. In teoria non ci sarebbe partita, eppure molti ignorando tutto ciò si servono del cosiddetto Airlink Schiaffini+Trenitalia. Airlink che non è neppure sempre più veloce: da quando si scende dal bus a quando si prende il treno a Ciampino sono previsti dieci minuti di margine, il che fa in tutto, fino a Termini, 35 minuti (10 minuti Ciampino aeroporto-Ciampino F.S., 10 minuti di attesa treno, 15 minuti di treno da Ciampino F.S. a Termini). Con il 520, sono 20 minuti fino a Subaugusta e poi 15 minuti da Subaugusta a Termini con la metro A: l'attesa della metro non dura più di tre minuti, sicché in tutto sono 35-40 minuti. Un tempo di percorrenza equivalente con biglietto a metà costo. È ovvio quindi che il 520 sia una linea “scomoda” per molti. Molto più del 720. Il fatto di effettuare una fermata prolungata e non un vero e proprio capolinea a Ciampino, agevola e non poco l’agguerritissima concorrenza, che trae un vantaggio enorme da tutto ciò. Ricorderai che è nata quasi "per caso". Inizialmente, infatti, si prevedeva di portare all'aeroporto il 515 che oggi arriva a Ciampino F.S. Ma lì sì che avrebbe sconfinato. Sicché venne in mente la soluzione più semplice e geniale: una linea diretta e veloce da Subaugusta a Ciampino aeroporto, che non fosse un doppione della linea Schiaffini/Atral per Anagnina e che effettuasse il percorso interamente nel comune di Roma (l'ingresso dell'aeroporto infatti è nel VII municipio di Roma). Nacque così il 520, che di per sé ha un rapporto qualità/prezzo e una frequenza delle corse che sbaraglierebbe facilmente tutta la concorrenza (a parte i bus diretti per Termini, ma per quelli vale un altro discorso): infatti, i vari Schiaffini/Atral non sono integrati in metrebus, sono meno frequenti (ogni 40 minuti), se passano dentro Ciampino impiegano più tempo per arrivare alla metro A, se prevedono lo scambio con il treno obbligano a pagare tre biglietti (Atral+F.S.+BIT), ecc. L'unica alternativa concorrenziale al 520 come frequenza e costi sarebbero i Cotral di Velletri, ma passano fuori dell'aeroporto, sicché sono fuori classifica. Ecco quindi perché il 520 è così avversato. Il 720 lo è di meno perché arriva ad Eur Laurentina con un percorso così lungo che se trova traffico impiega 40 minuti.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 04/03/2020 00:27:25
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35640 Messaggi

Inviato il 04/03/2020 :  22:59:55  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
in ogni caso non hai risposto alla mia domanda: per quale motivo Io sindaco di un comune limitrofo a Roma dovrei accordarmi con ATAC se poi il ricavo dei biglietti se lo pappano loro?Inoltre, il famoso metrebus + tpl , come vengono ripartiti incassi? Quanto al 720 ex 702D alla fine si son resi conto che farlo fermare nel nulla di Via di Fioranello era inutile...Quanto al 515, sconfina...il capolinea è nel comune di CIampino. Il discorso è che alla regione se ne fregano di mettere mano al TPL, del resto Zingaretti è affaccendato a demolire quel poco di credibilità che aveva il PD; trasformandolo in una brutta copia del mo-vi-mento

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4230 Messaggi

Inviato il 05/03/2020 :  18:07:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

in ogni caso non hai risposto alla mia domanda: per quale motivo Io sindaco di un comune limitrofo a Roma dovrei accordarmi con ATAC se poi il ricavo dei biglietti se lo pappano loro?Inoltre, il famoso metrebus + tpl , come vengono ripartiti incassi? Quanto al 720 ex 702D alla fine si son resi conto che farlo fermare nel nulla di Via di Fioranello era inutile...Quanto al 515, sconfina...il capolinea è nel comune di CIampino. Il discorso è che alla regione se ne fregano di mettere mano al TPL, del resto Zingaretti è affaccendato a demolire quel poco di credibilità che aveva il PD; trasformandolo in una brutta copia del mo-vi-mento



Semplice: perché i cittadini del MIO comune dall'accordo con l'Atac trarranno notevoli vantaggi: vuoi mettere tra l'avere un bus privato che fa il giro del comune e avere, ad esempio, l'808 da Parco Leonardo a Roma ogni 20 minuti fino alle 0,30?
Tu NON avevi fatto l'esempio del 515, che sconfina (creando forse problemi a Trenitalia perché magari qualcuno vorrebbe salire sul treno con il metrebus Roma valido sul 515), ma del 520, che invece non sconfina affatto. E insisto, secondo me tra i vettori dall'aeroporto di Ciampino non diretti a Termini sarebbe il migliore, se adeguatamente pubblicizzato.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

2098 Messaggi

Inviato il 05/03/2020 :  18:23:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
semplice:il comune avrebbe meno incassi....altrimenti l'accordo sarebbe gia in essere.purtroppo la politica non va d'accordo con la comodità di noi cittadini,ma con gli asettici conti economici
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35640 Messaggi

Inviato il 05/03/2020 :  23:42:50  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Teo, ma non capisci che come sindaco ho il dovere di pensare al bilancio comunale?Secondo te io devo pagare a vuoto ATAC...eccerto, sono un ente di beneficenza...io pago ed atac si pappa incassi dei biglietti nonchè i Km in più. Fantastico

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4230 Messaggi

Inviato il 06/03/2020 :  01:30:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Teo, ma non capisci che come sindaco ho il dovere di pensare al bilancio comunale?Secondo te io devo pagare a vuoto ATAC...eccerto, sono un ente di beneficenza...io pago ed atac si pappa incassi dei biglietti nonchè i Km in più. Fantastico



Meglio che gli incassi allora li prenda Trotta, che non paga gli autisti e prevede come frequenza di linee di forza (cioè di linee che dovrebbero essere come l'ex 105 dell'Atac o come il 60 o il 90) un bus ogni 50-60 minuti? Ma andiamo!
E comunque il comune di Anguillara si è detto disposto a trovare nelle pieghe di bilancio dei soldi per prolungare lo 030 a Ponton dell'Elce (hai presente di che si tratta? Di un agglomerato di case a ben 35 km dal centro di Roma?). E vuoi che il comune di Fiumicino non riesca a trovarli per prolungare l'808 a Parco Leonardo (a soli 20 km da Roma)?

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 06/03/2020 :  08:16:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Riguardo lo 030 prolungato a Ponton dell'Elce, mi pare di aver letto su internet che prevede 8 corse al giorno, 4 la mattina e 4 al pomeriggio.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35640 Messaggi

Inviato il 06/03/2020 :  16:02:31  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
I soldi che Fiumicino paga a Trotta rientrano magari come % sui biglietti

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4230 Messaggi

Inviato il 06/03/2020 :  16:15:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

I soldi che Fiumicino paga a Trotta rientrano magari come % sui biglietti



Sì, ma niente impedirebbe a Fiumicino di aprire un ulteriore capitolo di bilancio come fanno altri comuni perché venga prolungata anche qualche altra linea Atac, come 808 e 081. Non viene già prolungato da anni lo 025 a Testa di Lepre?

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4230 Messaggi

Inviato il 06/03/2020 :  16:24:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alejandro.roma

Riguardo lo 030 prolungato a Ponton dell'Elce, mi pare di aver letto su internet che prevede 8 corse al giorno, 4 la mattina e 4 al pomeriggio.




Lo 030 attualmente effettua ben 35 corse nei giorni feriali. Prevederne 8 per Ponton dell'Elce sarebbe comunque un'ottima cosa, visto che si tratta di un agglomerato di poche case con orti e galline tutt'intorno, situato a decine di km da Roma. By the way, nessun altro bus ultraperiferico dell'Atac/Roma Tpl mi ha dato mai la sensazione di spingersi così lontano da Roma come lo 030, che percorre km e km in aperta campagna senza spesso incontrare se non pochi casolari. Neppure 025, 035, 036, 042, 061, 073 e 074 danno quest'impressione. È vero che serve pure via Braccianense, Osteria Nuova e l'ENEA di Casaccia (tutte località peraltro servite pure da Cotral), ma è comunque un'ottima frequenza. Il comune di Anguillara farebbe bene a spendere di più per un eventuale accordo per portare lo 024 da Cesano scalo ad Anguillara, eliminando la navetta privata per la stazione.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 12 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,18 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05