Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Autobus
 Trotta Bus Services S.r.l.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 8

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
12293 Messaggi

Inviato il 29/02/2020 :  21:42:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Credo che sia il comune di Fumicino che il nuovo gestore del tpl porranno rimedio alle eventuali mancanze in alcune località.
E' la seconda città dell'area metropolitana per estensione territoriale dopo Roma, 213,89 kmq, in quanto ex municipio, servire ogni frazione con il tpl non è facile.
L'annessione al Metrebus Roma di Parco Leonardo favorirebbe una maggiore mobilità verso Roma e uno sviluppo del quartiere, sarebbe un po' sui generis, trattandosi di un territorio non appartenente a Roma Capitale.
Quanto sia conveniente.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - alejandro.roma il 29/02/2020 22:04:10
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3426 Messaggi

Inviato il 01/03/2020 :  02:45:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Alex di Roma

Hai portato l'esempio più calzante che si potesse fare, quanto avvenuto con il corridoio della mobilità sulla Laurentina è stato un vero e proprio scempio, la rottura di carico ha un senso se ho la garanzia di uma coincidenza o, male che va, una o più linee ad alta frequenza, non quegli abomini di 72/73/74, che costringono al trasbordo su linee a frequenza aleatoria quanti prima avevano un bus diretto per la metro B.



Esatto! Se questo modello non sta funzionando con il filobus ad alta frequenza sulla Laurentina, come potrebbe mai funzionare con autobus a bassa frequenza nelle campagne tra Fiumicino e Maccarese? Si consideri che il 72 e il 73 nominalmente passano ogni 20 minuti e il 74 addirittura ogni 12 nelle ore di punta (quindi al capolinea di Capelli ci dovrebbe essere un transito verso l'EUR ogni 9-10 minuti in media). Ma le linee suburbane che arrivano poi ai confini con Pomezia, ossia lo 073 e lo 074 passano ogni 20 minuti nelle ore di punta e ogni 30 la sera (ogni 40-45 circa nei festivi): basta un intoppo, un ritardo per il traffico, una corsa saltata per costringere a lunghe attese. Certo, la Laurentina verso Roma è spesso intasatissima, mentre via Coccia di Morto e altre strade nel comune di Fiumicino non sono molto trafficate, ma parliamo di autobus che transitano ogni 60 minuti, non ogni 20: una sola corsa saltata potrebbe costringere ad attese di oltre un'ora che per ragazzi soli nei pressi di Focene non sono proprio il massimo.
Comunque, la mia impressione, per quanto riguarda le rotture di carico su Ardeatina e Laurentina con i nuovi bus al posto di 044 e 703, è che Atac e organi amministrativi competenti (agenzia per la mobilità, comune di Roma e IX municipio) abbiano voluto fare una sorta di esperimento in corpore vili, scegliendo in fondo quartieri ultraperiferici poco densamente abitati e dove le proteste, pur molto vibrate e forti, non hanno raccolto un numero molto elevato di persone, che costituiscono un debole bacino elettorale (del resto, che possono fare gli abitanti di Selvotta e Santa Palomba? Non possono certo far indire un referendum per chiedere l'annessione a Pomezia, sperando in una linea Cotral diretta per l'Eur, che poi sarebbe un cadere dalla padella della rottura di carico nella brace di 10 corse al giorno). Quando avevano ventilato provvedimenti analoghi per il quadrante di Ponte di Nona/Lunghezza, con la soppressione dello 075 diretto per Rebibbia, furono sommersi di proteste anche sui social. Il piano rientrò e venne accantonato in vista di futuri miglioramenti: il motivo, secondo me, è che il bacino elettorale e il numero di abitanti di quelle zone è enormemente superiore.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 01/03/2020 03:23:33
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3426 Messaggi

Inviato il 01/03/2020 :  03:22:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alejandro.roma

Credo che sia il comune di Fumicino che il nuovo gestore del tpl porranno rimedio alle eventuali mancanze in alcune località.
E' la seconda città dell'area metropolitana per estensione territoriale dopo Roma, 213,89 kmq, in quanto ex municipio, servire ogni frazione con il tpl non è facile.
L'annessione al Metrebus Roma di Parco Leonardo favorirebbe una maggiore mobilità verso Roma e uno sviluppo del quartiere, sarebbe un po' sui generis, trattandosi di un territorio non appartenente a Roma Capitale.
Quanto sia conveniente.




Sicuramente il comune di Fiumicino e il gestore porranno rimedio ad alcune mancanze, ma temo che si tratterà più che altro di variazioni di percorso, come instradare le linee "di forza" dentro Focene e Fregene, ritornando al vecchio percorso dello 020. Provvedimento in realtà poco significativo, perché comunque lo stesso percorso è effettuato dalla Cotral. E per un utente medio forse la Cotral è preferibile, perché l'abbonamento per la sola zona B costa 172 euro annui (quindi meno dei 23 euro mensili di Trotta) e permette anche di andare a Ladispoli e Cerveteri con bus e treni. Quello che sicuramente non faranno sarà incrementare di molto la frequenza e coprire i "buchi" nelle ore mattutine, serali e nei festivi. Il guaio è che la giunta Montino non vuole ammettere che Fiumicino non è più solo una costellazione di borghi agricoli, ma è un comune appunto molto vasto dell'area metropolitana di Roma che ospita un aeroporto intercontinentale e che ha visto in anni recenti un notevole incremento demografico. Oggi a Fregene, per dire, non abitano solo i villeggianti d'estate, ma molte persone che fanno i pendolari con Roma. Costoro avrebbero diritto a un servizio non dissimile da quello delle estreme periferie romane, che in molti casi sono meno popolate: trovatemi un motivo per cui il 701 e l'808 debbano essere più frequenti dei bus Cotral e Trotta che servono Focene, Fregene e Parco Leonardo.
Quanto all'annessione al Metrebus Roma di Parco Leonardo sarebbe certo un po' sui generis, trattandosi di un territorio non appartenente a Roma Capitale e temo che Trenitalia non accetti volentieri un'ipotesi del genere (altrimenti dovrebbe accettarla anche per Ciampino, Maccarese, Tor Vergata, Frascati, e altre stazioni alla stessa distanza). Sembrerebbe meno difficile prolungarvi l'808 o lo 081, ma ci vorrebbe meno isolazionismo localistico da parte delle autorità di Fiumicino e più spirito di collaborazione da parte di quelle di Roma. Peraltro, Parco Leonardo viene dagli stessi residenti sentito più come un quartiere dell'estrema periferia romana che di Fiumicino (secondo me se potessero chiederebbero l'annessione all'XI municipio di Roma), sicché preferirebbero davvero un bus più frequente per Roma che per Fiumicino.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 01/03/2020 03:22:58
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

1299 Messaggi

Inviato il 01/03/2020 :  08:21:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
buon giorno.è vero parco leo è vissuto alla romana perche da roma vengono i residenti.....hai raion veduta su quasi tutto,ma quella fisima su fregene...passoscuro sta peggio e carica 10 volte tanto..e appartiene sempre a fiunicino..
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3426 Messaggi

Inviato il 01/03/2020 :  09:52:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alex1976

buon giorno.è vero parco leo è vissuto alla romana perche da roma vengono i residenti.....hai ragion veduta su quasi tutto,ma quella fisima su fregene...passoscuro sta peggio e carica 10 volte tanto..e appartiene sempre a fiunicino..



Esatto. Molta gente comprò casa a Parco Leonardo allettata dalla vicinanza con l'aeroporto (che però provoca inquinamento acustico e di gas a non finire) e dall'idea di città "smart" (e per fortuna i costruttori riuscirono a convincere RFI a realizzare insieme le stazioni di Fiera di Roma e di Parco Leonardo su FL1). Peraltro, secondo me prima o poi con l'808 dovrebbero riuscirci a prolungarlo: ci sono comitati di residenti che lo hanno richiesto più volte. Lì bisogna aspettare qualche congiuntura favorevole con qualche politico dell'XI municipio, del comune di Fiumicino o anche del comune di Roma centrale che cavalchi la richiesta e faccia realizzare il peraltro breve prolungamento/sconfinamento, com'è accaduto a Ciampino per il 515. Secondo me se prolungheranno lo 030 a Ponton dell'Elce (sembra stiano facendo dei collaudi, dopo ben sette anni dai precedenti), sarà poi difficile negare l'808 a Parco Leonardo: Ponton dell'Elce, comune di Anguillara, è più remota dal centro di Roma di QUALSIASI altra località abitata servita dall'Atac (oltrepassa la fatidica cifra dei 30 km dal Campidoglio!): gli abitanti di quella località insistono solo perché l'Atac già ora arriva a Tragliatella, situata a un paio di km, ma francamente io l'Atac la vedrei più volentieri sconfinare a Frascati o a Bagni di Tivoli: Ponton dell'Elce con l'urbano di Roma c'entra ben poco...So poi che per l'ennesima volta Montino ha chiesto di includere Parco Leonardo in metrebus Roma, ma temo che farà un buco nell'acqua, visto che Trenitalia non ha MAI ceduto su questo fronte e la stessa regione non è in grado di perforare il suo muro di resistenza.
Interessante il fatto che Passoscuro carichi 10 volte tanto rispetto a Fregene, ma non mi sorprende: socialmente, si tratta di una località abitata da gente meno abbiente e da extracomunitari, non tutti automuniti. È curioso che quando quest'estate provai a suggerire sulla bacheca fb di Marina di San Nicola, 4 km dopo Passoscuro, di costruire una stazione del treno che la attraversa, venni sommerso da improperi di residenti "maghinari" che non volevano rinunciare alla loro presunta tranquillità, paventando l'arrivo di fagottari ed extracomunitari. A Passoscuro, se il treno vi passasse dentro, di stazioni ne vorrebbero costruire due... E perfino a Fregene non sono più contrari all'ipotesi (fantasiosa) di una diramazione di FL5 da Maccarese.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
12293 Messaggi

Inviato il 01/03/2020 :  10:15:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Al posto di far transitare lo 081 presso la fermata fl1 Fiera di Roma, non sarebbe meglio farci arrivare l'808 con capolinea, permettendo l'interscambio con il treno?


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3426 Messaggi

Inviato il 01/03/2020 :  11:30:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alejandro.roma

Al posto di far transitare lo 081 presso la fermata fl1 Fiera di Roma, non sarebbe meglio farci arrivare l'808 con capolinea, permettendo l'interscambio con il treno?




Certo, anche se poi questo escluderebbe l'ipotesi di prolungarlo a Parco Leonardo. Però amministrativamente portarlo a Fiera di Roma è più semplice e immediato.
Peraltro, lo 081 doveva già arrivare nei pressi di un cavalcavia adiacente alla stazione Fiera di Roma, ma sembra che per ora ci siano problemi di viabilità

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

1299 Messaggi

Inviato il 01/03/2020 :  11:59:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
i residenti di fregene e p.oscuro sono abituati a scambiare con le rispettive stazioni (maccarese e palidoro) per roma.il resto a parte gli studenti si muovono con le macchine verso le località limitrofe. del resto il servizio ferroviario è migliorato notevolmente e solo una quota marginale usa i bus,tant'è che il grosso dell'utenza della direttrice aurelia proviene da aranova e marginalmente ,aranova
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3426 Messaggi

Inviato il 01/03/2020 :  14:54:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alex1976

i residenti di fregene e p.oscuro sono abituati a scambiare con le rispettive stazioni (maccarese e palidoro) per roma.il resto a parte gli studenti si muovono con le macchine verso le località limitrofe. del resto il servizio ferroviario è migliorato notevolmente e solo una quota marginale usa i bus,tant'è che il grosso dell'utenza della direttrice aurelia proviene da aranova e marginalmente ,aranova



Tutto vero. Ma l'uso dell'automobile verso le località limitrofe si spiega proprio per le carenze dei mezzi pubblici su gomma. Il senso di un vero miglioramento del servizio su gomma sarebbe stato quello di renderlo così efficiente come collegamento per le stazioni da indurre la gente ad abbandonare l'automobile.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

1299 Messaggi

Inviato il 01/03/2020 :  21:09:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
giusto e allo stesso tempo utopistico,visto come ragionano i nostri consimili....
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
12293 Messaggi

Inviato il 01/03/2020 :  21:34:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ad esempio a Frosinone, fino a pochi anni fa il servizio urbano del tpl si svolgeva dalle 04:50 fino alle 22, con molte linee e corse nelle ore di punta, con il tempo è diventato operativo dalle 06 alle 21.
Il fattore determinante per il successo è il gradimento da parte dell'utenza per orari e frequenze, oltrechè dalle risorse disponibili a favore dei comuni.
Solo questi sono a conoscenza della domanda di mobilità sul territorio di competenza, in modo da prevedere ogni quanto debba partire una determinata linea e stabilirne gli orari, se renderla attiva solo nei feriali o sempre.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33790 Messaggi

Inviato il 02/03/2020 :  14:37:27  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Avete una mappa della vecchia rete, così le sovrapponiamo?

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

padALE Z
Capo Stazione

856 Messaggi

Inviato il 02/03/2020 :  18:02:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
https://www.ilfaroonline.it/2020/03/02/nuovo-tpl-a-fiumicino-calicchio-positiva-la-prima-giornata-a-pieno-regime/322749/

Al momento stanno circolando solo gli Indcar Mobi City, già presenti in gran numero e anche sui bus scuole. Per vedere in servizio i Rampini elettrici e i bus da 12 metri bisogna pazientare ancora un pò, ma pare che entro fine mese il nuovo TPL sarà a regime con le 16 linee previste, pertanto il loro arrivo è praticamente imminente.

ALE
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3426 Messaggi

Inviato il 02/03/2020 :  18:31:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di padALE Z

https://www.ilfaroonline.it/2020/03/02/nuovo-tpl-a-fiumicino-calicchio-positiva-la-prima-giornata-a-pieno-regime/322749/

Al momento stanno circolando solo gli Indcar Mobi City, già presenti in gran numero e anche sui bus scuole. Per vedere in servizio i Rampini elettrici e i bus da 12 metri bisogna pazientare ancora un pò, ma pare che entro fine mese il nuovo TPL sarà a regime con le 16 linee previste, pertanto il loro arrivo è praticamente imminente.



Sui mezzi da 12 metri ho brutti sospetti....Speriamo bene.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

20227 Messaggi

Inviato il 03/03/2020 :  01:09:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Impiegheranno i citaro ex Roma tpl..

Modificato da - Fab 1224 il 03/03/2020 01:10:04
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 8 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,18 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05