Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Autobus&Filobus di Roma
 Amarcord
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 53

alex1976
Capo Stazione

2074 Messaggi

Inviato il 26/10/2021 :  17:34:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Lunghissime e entro roma non meno distanti di palocco..chissà quale era il vero criterio per decidere chi doveva gestire linee di fatto extraurbane ma entro i limiti amministrativi del comune di roma quelli si esagerati.
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

2074 Messaggi

Inviato il 26/10/2021 :  17:46:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Del cesano roma mi hanno raccontato di alcuni bus parcheggiati in piazza a cesano borgo ma nessuno ricorda che strade facevano .fatto sta che anche li atac mette 036 da borgo a storta
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4209 Messaggi

Inviato il 27/12/2021 :  11:06:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alex1976

Riprendendo il discorso delle suburbana..nel 78 si istituisce la eur palocco in gestione ad acotral...la s.vittorino pure ad acotral,ma analogamente a passoscuro,atac collega s.vittorino con lunghezza..ma allora il 508 e il 314 se non erro istituiti verso l 80 perché furono dati ad atac? Sono linee lunghissime



Mi pare che la Eur-Palocco vada in gestione a Cotral da Stefer nel 1976. Il bus Cotral per San Vittorino originariamente non arrivava anche a Tivoli (erano due linee separate). Il motivo per cui non venne invece rilevato dall'Atac penso fosse l'eccessiva penetrazione urbana dentro Roma: non c'era un criterio ben preciso, ma di solito l'Atac serviva i limiti estremi del comune di Roma partendo da zone già periferiche, mentre il bus per San Vittorino partiva da Termini. Il 314 venne istituito il 23 novembre 1974 e il 508 il 30 settembre del 1980, ma avevano capilinea "interni" periferici, ossia largo Preneste e viale Togliatti. L'Atac poi assunse, in singolare ritardo, il collegamento per San Vittorino, lo 042, nel 2000, ma facendolo partire da Lunghezza. Quello Cotral non venne disattivato, ma fuso con la Roma-Tivoli via Prenestina, a causa del fatto che molti studenti di San Vittorino, Corcolle e Castelverde andavano a scuola a Tivoli. Ci si potrà chiedere perché 314 e 508 li eserciva l'Atac mentre per il passaggio ad Atac del futuro 709, ossia la linea Cotral di Palocco, bisognò aspettare fino al 1996: probabilmente perché si ritenne opportuno assicurare tariffe urbane ai "borgatari" disagiati di Lunghezza, Villaggio Prenestino Castelverde e Corcolle, mentre si mantennero tariffe extraurbane per i ricchi palocchini. Ovviamente con metrebus la cosa divenne impossibile e già dal 1994 la linea Cotral divenne linea urbana, per poi passare dal 1996 all'Atac.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

apptras
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
2624 Messaggi

Inviato il 09/03/2022 :  22:33:47  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras  Rispondi Citando
Chi se lo ricorda? Il capolinea del 144 alla Parrocchietta, con manovra a triangolo


https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato)

Modificato da - apptras il 09/03/2022 22:40:27
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15530 Messaggi

Inviato il 10/03/2022 :  09:43:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
che mi hai fatto ricordare!

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24935 Messaggi

Inviato il 10/03/2022 :  10:16:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Che ricordi!!!!.. la Portuense che passava sotto l'attuale cavalcavia tagliando v.le Newton. Oltre all'inbus immortalato.

Modificato da - Fab 1224 il 10/03/2022 11:32:55
Torna all'inizio della Pagina

smiley1081
Capo Stazione

Lazio
1642 Messaggi

Inviato il 10/03/2022 :  10:24:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi immagino la soddisfazione degli autisti, specie se non c'era servosterzo.

Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!

Evolution in action!
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24935 Messaggi

Inviato il 10/03/2022 :  10:46:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sugli inbus 19xx dei primi anni ottanta c'era il servosterzo.. prima non saprei.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35595 Messaggi

Inviato il 10/03/2022 :  18:43:04  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
@Teo: se non ricordo male San Vittorino rientrava nelle ex concessioni ATAC che passarono ad ACoTraL...poi ci sarebbe anche il discorso delle autolinee sotituitive Mandela - SUbiaco la cui società era stata assorbita da STEFER se non erro

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

2074 Messaggi

Inviato il 11/03/2022 :  08:48:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La telenovela continua: chi ne sa di più?
Torna all'inizio della Pagina

apptras
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
2624 Messaggi

Inviato il 11/03/2022 :  12:38:56  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

@Teo: se non ricordo male San Vittorino rientrava nelle ex concessioni ATAC che passarono ad ACoTraL...poi ci sarebbe anche il discorso delle autolinee sotituitive Mandela - SUbiaco la cui società era stata assorbita da STEFER se non erro



Fallita la Società per la Ferrovia Mandela-Subiaco (controllata da Marozzi) passarono ad ATAC, che utilizzava materiale in prestito dalla STEFER. Zeppieri fece ricorso e lo vinse, per cui circa un anno dopo si prese la Roma-Tivoli via Prenestina, e le linee da Roma per Carsoli, Arsoli e Vallepietra, oltre a linee locali di lassù. All'ATAC (per giunta citata per un miliardo di danni dalla STEAR, una sussidiaria di Zepppieri) rimasero l'autolinea Roma-Tivoli del 1931 e le linee locali della città.

https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato)
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15530 Messaggi

Inviato il 14/03/2022 :  10:26:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
poi successivamente le linee urbane di Tivoli, esercitate per lo più con i 418, passarono alla CAT (una società locale) mentre la Roma - Tivoli al cotral.
mi sembra che in cambio Cotral cedette le corse per Ostia, Casal Palocco e Axa sostituite dal 709 (comprese quelle che entravano nella tenuta presidenziale di Castel Porziano!) ed anche le urbane da Cinecittà a Termini e dalla Prenestina a Termini (passate in atac rispettivamente come 15x e 51x)

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4209 Messaggi

Inviato il 14/03/2022 :  14:00:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

@Teo: se non ricordo male San Vittorino rientrava nelle ex concessioni ATAC che passarono ad ACoTraL...poi ci sarebbe anche il discorso delle autolinee sostituitive Mandela - SUbiaco la cui società era stata assorbita da STEFER se non erro



Certo, ma niente avrebbe impedito di stralciare la linea per San Vittorino trasferendola all'Atac, come accadde nel 2000 in parte, con l'istituzione dello 042. Il buffo fu che fino al 1994 chi abitava a San Vittorino pagava tariffa extraurbana (poi col metrebus divenne urbana pure su Cotral), mentre chi abitava ad Albuccione, con lo 041, pagava la tariffa urbana di Roma.

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35595 Messaggi

Inviato il 14/03/2022 :  22:14:11  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Poi i geni incompresi di ATAC han deciso che San Vittorino aveva troppi collegamenti ed han messo solo delle corse prolungate,un pò come la zona di Via Lea Padovani...

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore

3460 Messaggi

Inviato il 14/03/2022 :  22:46:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Eh, il "problema" è che via Padovani è stata servita da sempre solo dalle (pochissime) corse prolungate del 435 (in una sola direzione peraltro, come per Prato della Signora con il 351).
San Vittorino invece, fino al Giugno 2014, data della malaugurata razionalizzazione di Portonaccio, contava su un collegamento "stabile" con Lunghezza, per poi essere servito solo dalle corse prolungate e scolastiche con frequenze risibili.

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 53 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05