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alex1976
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Inviato il 11/08/2021 :  09:22:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Lo 020 fu sostituito dal prolungamento dei roma fregene sino a ciccia di morto fiumicino paese-areoporto,da quel che raccontano gli anziani.nel 1996 il deposito atac di ostia passò alla cotral, e le linee ex 02 e ante 709 erano esercitate anchedai bmb Pininfarina 601,618
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alex1976
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Inviato il 11/08/2021 :  09:27:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Le corse infernetto,c. Palocco roma Eur fermi quando furono istituite e perche nel 1976 non passarono in atac essendo a tutti gli effetti entro il comune di roma?e possibile non sia mai esistito un collegamento tra tor vajanica e ostia neanche effettuato da privati,sita,zeppieri,etc? Tra l altro un passeggero asserisce che le corse per torre in pietra erano effettuate proprio da zeppieri!
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Hammill
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Inviato il 11/08/2021 :  10:24:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di alex1976

Le corse infernetto, Casal Palocco Roma Eur fermi quando furono istituite e perche nel 1976 non passarono in atac essendo a tutti gli effetti entro il comune di roma? E possibile non sia mai esistito un collegamento tra tor vajanica e ostia neanche effettuato da privati, sita, zeppieri,etc? Tra l altro un passeggero asserisce che le corse per torre in pietra erano effettuate proprio da zeppieri!



Il fatto è che in quegli anni il concetto di extraurbano si applicava non solo ai bus che andavano in comuni diversi da quello di Roma, ma anche a linee che, pur dentro il comune di Roma, andavano a oltre 15 km dal centro. Erano infatti considerate extraurbane e gestite dall'Acotral anche le linee Roma-San Vittorino, Roma-Cesano via Boccea e via Cassia, Roma-Fregene, Roma-Fiumicino, Roma-Passoscuro. E dentro il comune di Roma avevano solo linee extraurbane località come Maccarese, Fregene, Passoscuro, Torrimpietra, Palidoro, Fiumicino verso Roma, Osteria Nuova, Tragliatella, Valle Muricana, Corcolle, Pantano, Vermicino, Centroni, Santa Palomba, Monte Migliore, Ponte Galeria, Castel di Guido, ecc. Per quella di Palocco e Infernetto le cose erano un po' più incerte (un conto erano i 40 km della Roma-Cesano, un altro i 18 della Eur-Palocco), tant'è vero che per Infernetto ci fu a lungo pure una linea Atac, il 693, che passava per la Pontina e la tenuta del presidente. Alla fine se le tenne l'Acotral, anche perché furono gli stessi residenti di Palocco, ricchi e facoltosi, a preferire un'azienda con tariffe più care che teneva lontani eventuali passeggeri "proletari" e che assicurava anche bus stile pullman extraurbano più comodi. Nel 1996 invece il problema non si poneva più di tanto e si favorì il passaggio all'Atac (anche se all'inizio, con la condirezione di Atac e Cotral, c'era l'idea di istituire due linee dall'Eur a Fiumicino e dall'Eur a Tor Vajanica che passassero per Palocco. Ma venne bocciata dai residenti in un'infuocata assemblea con Walter Tocci in persona).
Sembra che in anni molto remoti esistesse una linea, esercita dai privati, da Ostia a Nettuno.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 11/08/2021 10:26:10
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

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Inviato il 11/08/2021 :  10:27:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di alex1976

Lo 020 fu sostituito dal prolungamento dei roma fregene sino a ciccia di morto fiumicino paese-areoporto,da quel che raccontano gli anziani.nel 1996 il deposito atac di ostia passò alla cotral, e le linee ex 02 e ante 709 erano esercitate anchedai bmb Pininfarina 601,618



No, lo 020 e il Roma-Fregene-Fiumicino aeroporto dell'Acotral coesistevano pacificamente. Lo 020 fu poi sostituito da un bus del comune di Fiumicino, che continuò a mantenere lo stesso numero, con frequenze di molto peggiorate.

Teo Orlando
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clead
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
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Inviato il 11/08/2021 :  11:07:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di alex1976

Le corse infernetto,c. Palocco roma Eur fermi quando furono istituite e perche nel 1976 non passarono in atac essendo a tutti gli effetti entro il comune di roma?e possibile non sia mai esistito un collegamento tra tor vajanica e ostia neanche effettuato da privati,sita,zeppieri,etc? Tra l altro un passeggero asserisce che le corse per torre in pietra erano effettuate proprio da zeppieri!



Il 709 fu istituito il 4/11/1996, mentre il 693 (ex linea celere R rossa, attiva dal 01/03/1964) fu istituita il 26/04/1973 e soppressa due anni dopo il 04/01/1975
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apptras
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 11/08/2021 :  12:07:03  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras  Rispondi Citando
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Messaggio di Hammill

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Messaggio di alex1976

Lo 020 fu sostituito dal prolungamento dei roma fregene sino a ciccia di morto fiumicino paese-areoporto,da quel che raccontano gli anziani.nel 1996 il deposito atac di ostia passò alla cotral, e le linee ex 02 e ante 709 erano esercitate anchedai bmb Pininfarina 601,618



No, lo 020 e il Roma-Fregene-Fiumicino aeroporto dell'Acotral coesistevano pacificamente. Lo 020 fu poi sostituito da un bus del comune di Fiumicino, che continuò a mantenere lo stesso numero, con frequenze di molto peggiorate.



Anche il Roma-Fiumicino in partenza da piazza Belli (in seguito da p.le Ostiense) conviveva pacificamente con lo 020, ma va ricordato che sulle linee extraurbane e sulle ferrovie concesse c'erano delle limitazioni. Sul Roma-Fiumicino, ad esempio, in direzione Fiumicino dal capolinea alla fermata di via Fosso della Magliana si poteva solo salire, mentre dai cancelli rossi (Coccia di Morto) al capolinea di via Vistola si poteva solo scendere (ed ovviamente viceversa in senso contrario). Sul treno Roma-Lido, che pure si svolgeva e si svolge tutto nel comune di Roma, si poteva solo scendere da Lido centro a Colombo e solo salire in senso contrario, tanto che c'era la 07 nero a coprire quel tratto.

https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato)
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 11/08/2021 :  12:29:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Vero. Altre limitazioni riguardavano pure la Roma-Pantano-Fiuggi, anche nel tratto interno al comune di Roma: da Grotte Celoni a Pantano la tariffa saliva leggermente, come anche sulla lunghissima linea Stefer C4 (Termini-piazza Serrule), poi passata all'Atac con il numero 155. La Stefer la considerava "suburbana". Inoltre, quando si stabilì la validità della tessera intera rete Atac sulla Laziali-Pantano, si stabilì che valeva solo fino a Grotte Celoni. E questo molto prima di metrebus.

Teo Orlando
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The Flying Dutchman
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Inviato il 11/08/2021 :  14:21:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di Hammill

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Messaggio di alex1976

Soppressa in favore di senatori,immagino.comunque ad integrazione del lepanto passoscuro dell acotral?



Sì, diciamo che venne rilevata da Seatour e oggi da Trotta, che ha ridotto le corse rispetto a quelle Atac (erano un bus ogni ora fino alle 23,40: oggi sono dodici corse al giorno fino alle 19,00. I festivi d'estate hanno pensato bene di sopprimere la linea): ecco la politica dello spesso ingiustamente esaltato comune di Fiumicino. Bisogna dire che all'epoca non c'era nessuna integrazione con la Cotral, comunque. Lo 021 poteva pure partire simultaneamente. Tra i difetti, c'erano le vetture inadeguate (i Fiat 418 Portesi non erano adatte a un tragitto in pratica extraurbano) e il fatto che non servisse l'Ospedale del Bambin Gesù.



Al debutto, nel marzo 1984, sullo 021, linea gestita dalla rimessa Atac di Ostia come lo 02 e lo 020, vennero utilizzati i Fiat 410 Cameri (al tempo le uniche vetture da 11 metri ivi presenti) e alcune FIAT 421, vetture da 5020 a 5030, in prestito, credo da Lega Lombarda. Poi da giugno vennero utilizzati gli Inbus 150 vetture da 1933 a 1939 e da 1963 a 1966 arrivate a Ostia a rinforzo delle già presenti vetture Inbus 150 da 1909 a 1914 già utilizzate sullo 08. Anche queste ultime inadatte al lungo percorso effettuato dallo 021, di cui due tabelle su tre erano accoppiate allo 020 (Fiumicino, Maccarese, Passoscuro) e passavano per Focene e non per Fregene. Le prime vetture Fiat 418 Portesi arrivarono a Ostia il 3 Febbraio 1986, seguite la settimana successiva dalle Fiat 418 Pistoiesi e, come ben sottolineato da Hammil, anch’esse erano inadatte per lo 021.
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apptras
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Inviato il 11/08/2021 :  19:21:57  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras  Rispondi Citando
Mai visto un 421 a Fiumicino negli anni '80. Era un paesaggio monotono di Cameri.

https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato)

Modificato da - apptras il 11/08/2021 19:24:11
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The Flying Dutchman
Ausiliario

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Inviato il 11/08/2021 :  22:09:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di apptras

Mai visto un 421 a Fiumicino negli anni '80. Era un paesaggio monotono di Cameri.



Effettivamente le Fiat 421 da 11 metri circolanti principalmente sullo 02 erano prestiti temporanei di altre rimesse alla rimessa di Ostia e limitate a determinati periodi: Marzo/Aprile 1984, Novembre 1985, da Febbraio (con la neve) a Giugno 1986 (sia Cameri che Menarini) e a Novembre 1987. In quegli anni, dal Febbraio 1981, la rimessa di Ostia era il regno delle Fiat 410 Cameri, quindi era naturale vederle quasi sempre anche sullo 02 (condivido il termine “paesaggio monotono”: mentre a Roma giravano, tra le altre, Inbus e Iveco, a Ostia, Acilia e Fiumicino si vedevano solo le vecchie Fiat 410 Cameri, tanto che perfino le già anziane Fiat 421 erano qualcosa di “nuovo” . Poi seguirono, regolarmente assegnate alla rimessa di Ostia, le Fiat 421 AL da 12 metri, vetture da 6110 a 6118 da Gennaio 1988, sempre sullo 02. Alcune sono state fotografate alla stazione di Lido centro e alla Darsena di Fiumicino. In quei tempi abitavo a Ostia e lo 02 passava sotto casa mia, tempo fa postai anche delle foto.
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
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Inviato il 11/08/2021 :  22:28:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Le 410 Cameri, soprattutto quelle automatiche, erano vetture eccezionali, con un "tiro" strepitoso, adatte anche allo 021: in fondo erano il canto del cigno del modello 410. Erano i Fiat 418 a essere inadatti: rumorosi, vibranti e con accelerazione e ripresa poco adatte per percorsi extraurbani. Se lo 021 fosse rimasto in Atac, sarebbe stato necessario aspettare l'arrivo dei Citaro NÜ per avere vetture adeguate.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 11/08/2021 22:29:14
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Gemini76
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Inviato il 11/08/2021 :  23:09:03  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
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Mai visto un 421 a Fiumicino negli anni '80. Era un paesaggio monotono di Cameri.


monotono? magari ad averli fotografati ma ero troppo piccolo

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta, Impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come fucilare medvedev e shoigu
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ROMULUS31
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Inviato il 12/08/2021 :  10:37:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Le 61 dell'epoca (421 AL) circolavano per un periodo anche sul primitivo 06 ed era uno spettacolo la manovra in fondo a Vle Castel Porziano per rigirarsi al capolinea, due vetture una ogni 40 minuti
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sabredog
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Inviato il 25/08/2021 :  05:46:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Mai visto un 421 a Fiumicino negli anni '80. Era un paesaggio monotono di Cameri.


monotono? magari ad averli fotografati ma ero troppo piccolo


Le vetture 5020 5030 rano in servizio a lla rimessa Tuscolana. In quel periodo ricordo dei prestiti per un paio di settimane di vetture di questo modello anche da altre rimesse. Per le 421 AL il rioordo ad Ostia quelle con i numeri di erercizio più bassi provenienti da Vittoria.

Marco
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alex1976
Capo Stazione

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Inviato il 26/10/2021 :  17:29:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Riprendendo il discorso delle suburbana..nel 78 si istituisce la eur palocco in gestione ad acotral...la s.vittorino pure ad acotral,ma analogamente a passoscuro,atac collega s.vittorino con lunghezza..ma allora il 508 e il 314 se non erro istituiti verso l 80 perché furono dati ad atac? Sono linee lunghissime
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