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 Completamento dell'anello ferroviario di Roma (2)
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

2613 Messaggi

Inviato il 28/01/2016 :  17:03:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di marco83

quote:
Messaggio di Solitairwolf

Io mi rifaccio sempre all'esempio della Roma-Viterbo post 2000:i risultati del raddoppio e dell'elettrificazione della linea li abbiam visti tutti,tanto che oggi parliamodi sovraffollamento dei treni e di saturazione della tratta.
Spero avvenga così anche per Vigna Clara-Ostiense e vv.



Beh oddio il paragone mi sembra azzardato: la Roma-Viterbo aveva una fetta consistente di utenza anche prima del raddoppio, soprattutto se consideri che attraversa (e prima lo faceva anche a cielo aperto) quartieri molto popolosi quali Trionfale, Primavalle e Ottavia, a cui devi aggiungere l'utenza extraurbana. Onestamente, a parte il fascino di rivedere Vigna Clara in funzione, io non credo che tale stazione possa riuscire ad attrarre molta utenza: le direttrici interessate potrebbero essere Cassia e Flaminia, ma devi pensare che per andare a prendere la metro chi sta sul 200 o sul 201 farà probabilmente prima ad arrivare a Mancini, poi prendere il 2 fino a Flaminio piuttosto che farsi la corsetta FS fino a Valle Aurelia (senza contare il 223 che in tempi piuttosto rapidi arriva fino a Termini). L'utenza residente non mi pare numericamente consistente, visto poi che la stazione è piuttosto decentrata sia rispetto al Fleming sia rispetto alla Farnesina. Forse (e dico forse) qualche utente in più si raccoglierebbe con la riattivazione di Olimpico-Farnesina, ma l'ipotesi è stata cassata. Ergo, mi pare poco credibile uno scenario di grande utilizzo della tratta. Meglio un treno in più, per carità, ma non facciamoci grande illusioni.



Si,però la Roma-Viterbo ante raddoppio fino a Cesano ed elettrificazione fino a Viterbo P.F.non era ai livelli di sovraffollamento e saturazione odierni(a volte si incontrava anche una singola ALN 668 1400 O 3100,fermo restando che i treni più comodi erano comunque quelli svolti da D445 e PR o MDVC).
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smiley1081
Capo Stazione

Lazio
1398 Messaggi

Inviato il 28/01/2016 :  17:04:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il parcheggio si potrebbe fare sotto la stazione, e magari farci anche passare un prolungamento di Metro C o A.

Al momento e' ancora chiusa, ci sarebbe solo da sporcarsi le mani.

Voglio i TSR a sei vagoni sulla Roma-Capranica-Viterbo!

Evolution in action!
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
12918 Messaggi

Inviato il 28/01/2016 :  17:26:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ma scusate, uno da vigna clara mica deve andare per forza alla metro.
qulli che devono proseguire verso vt, quelli che devono andare a trastevere o ostiense
anche secondo me sarà un flop, però...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Br1
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

733 Messaggi

Inviato il 29/01/2016 :  11:01:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
oggi non ho controllato. Ma hanno montato gli scambi (anzi lo scambio mancante) a Valle Aurelia? Hanno fatto il varo?
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Br1
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

733 Messaggi

Inviato il 03/02/2016 :  08:49:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
hanno montato lo scambio a Valle Aurelia per andare a Vigna Clara. I lavori vanno avanti...
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

2613 Messaggi

Inviato il 05/02/2016 :  14:56:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi voglio portare già avanti,sebbene manchino ancora 4 mesi alla apertura della tratta Vigna Clara-Valle Aurelia(Ostiense)e vv.
Secondo voi,quale tipologia di materiale verrà utilizzato per coprire tali relazioni,visto che si parla di frequenza di un treno ogni 30'?
Jazz?Minuetto?TAF?Vivalto?DP o PR o MDVC con E464?
Voi che ne pensate?
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viking74
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

191 Messaggi

Inviato il 05/02/2016 :  17:05:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quelli che avanzano...
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
11769 Messaggi

Inviato il 05/02/2016 :  23:12:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
L'anello poteva essere molto più' utile se avesse
avuto fermate intermedie tra V Aurelia e Vigna Clara.



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I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
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marco83
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

694 Messaggi

Inviato il 06/02/2016 :  09:10:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Vivalto proprio no, sarebbe uno schiaffo agli utenti della FL3 che li chiedono da tempo, visto che sarebbero una mano santa. Ci manderanno secondo me i convogli a un solo piano con la E464 o, comunque, ciò che avanza dalle altre linee.. riguardo alla frequenza a 30', è tutta da dimostrare. Secondo me, in via sperimentale, inizieranno a 60', poi, in base alla (scarsa) utenza, decideranno se aumentare o no
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Spo
Capo Stazione

1130 Messaggi

Inviato il 06/02/2016 :  12:07:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A 60' dubito la userà qualcuno, a 30' è probabile. Nei trasporti l'offerta può generare domanda a volte... Per il resto sono scelte tecnico-economico-politiche

Per il materiale utilizzato bisognerà vedere se sarà in turno con materiale in servizio su altre linee o meno.
In tal caso potrebbe essere un mix di materiale diverso (per esempio al mattino e fino ad una certa ora sono disponibili i materiali dei diretti da Viterbo che stazionano ad ostiense), Oppure usare materiale apposito a quel punto però userei materiale corto (piano ribassato o jazz sarebbe l'ideale visto il semplice incarrozzamento, ma di jazz ne hanno pochi...).

Modificato da - Spo il 06/02/2016 12:13:35
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Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33260 Messaggi

Inviato il 06/02/2016 :  15:36:15  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Ehm potrebbe 3ssere un solo materiale
ai tempi di pineto turnavano un complesso di ale 803 ex napoli ed ina terna di fetide 668.1400 che si reggevano con lo spago.

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http://www.ilmondodeitreni.it

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Spo
Capo Stazione

1130 Messaggi

Inviato il 06/02/2016 :  15:59:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Secondo me il servizio a 30' con un solo materiale da Ostiense non si riesce a fare, mi sembra servano sui 15-20 minuti per fare tragitto completo monodirezionale + cambio banco (se il materiale poi non è dotato di parking bisogna spegnere e riaccendere tutto...), quindi due treni. Si riesce con un solo treno attestandosi a S.Pietro.

Modificato da - Spo il 06/02/2016 16:05:50
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
12918 Messaggi

Inviato il 08/02/2016 :  17:10:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
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Messaggio di Gemini76

Ehm potrebbe 3ssere un solo materiale
ai tempi di pineto turnavano un complesso di ale 803 ex napoli ed ina terna di fetide 668.1400 che si reggevano con lo spago.


ti scordi l'ETR232 poi fermato per surriscaldamento dovuto alla bassa velocità tenuta tra san pietro e pineto.

le 14xx poi andarono ad Ascoli, dove fecero servizio ancora almeno un paio di anni tra san benedetto del tronto ed ascoli (certo non tutte, con accantonamento progressivo e sostituite da 668 3xxx e dopo l'elettrificazione dai Jazz)

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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marco83
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

694 Messaggi

Inviato il 08/02/2016 :  19:46:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Spo

Secondo me il servizio a 30' con un solo materiale da Ostiense non si riesce a fare, mi sembra servano sui 15-20 minuti per fare tragitto completo monodirezionale + cambio banco (se il materiale poi non è dotato di parking bisogna spegnere e riaccendere tutto...), quindi due treni. Si riesce con un solo treno attestandosi a S.Pietro.



Ma infatti non hanno mai detto che il servizio sarà su Ostiense, ma su S.Pietro. E' vero che il piano dei trasporti pubblicato nel 2013 prevedeva a medio termine l'attestamento dei Vigna Clara a Ostiense, ma solo quando la FL3 sarà tutta portata a Tiburtina
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Spo
Capo Stazione

1130 Messaggi

Inviato il 09/02/2016 :  11:17:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Veramente sulle slide di RFI alla voce Servizio per il Giubileo si accennava al fatto che il servizio doveva essere concordato con la Regione Lazio, consentendo l'interscambio con Metro A e Metro B. (https://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/Incontro_pubblico_Ripristino_ValleAureliaVignaClara_01.12.2015.pdf)

E sinceramente per avere un senso deve arrivare almeno ad Ostiense (Tiburtina sarebbe il TOP, ma bisogna vedere il traffico e gli slot disponibili cosa permettono...) per consentire l'interscambio anche con la FL1 e la Metro B.
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