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 Metropolitana di Roma
 Linea C (3)
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Fab 1224
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18655 Messaggi

Inviato il 07/11/2016 :  01:19:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Flaminio

quote:
Messaggio di Fab 1224

Insomma la giunta e' obbligata a lasciare roma metropolitane fino a compimento dell'opera.. o quantomeno ad andare avanti.



No,le cose sono distinte.
Cerco di fare ordine.
METRO C
Se intendono fermarsi al Colosseo,possono farlo:le talpe che dal prossimo anno inizieranno a scavare i tunnel dalla stazione di Piazza San Giovanni a Colosseo/Fori Imperiali (perchè se si intende fermare la metro al Colosseo bisognerà scavare qualche centinaio di metri più avanti rispetto alla stazione Colosseo/Fori Imperiali per costruire il tronchino di manovra per invertire la marcia) vengono retrocesse da Fori Imperiali verso Ipponio o Via Sannio per essere smontate,mentre lo scudo fresante viene lasciato sotto terra. QUESTO IMPEDIRÀ QUALSIASI SVILUPPO della linea oltre la fermata Colosseo/Fori Imperiali,in quanto i tunnel da Clodio/Mazzini a Piazza Venezia secondo il progetto dovrebbero essere scavati non dalle talpe che da anno prossimo scaveranno da San Giovanni a Colosseo/Fori Imperiali,ma da altre talpe che partiranno proprio da Clodio/Mazzini e si dirigeranno verso Piazza Venezia.
Perchè quindi fermare la metro C al Colosseo impedirebbe qualsiasi sviluppo?
Perchè il collegamento tra il tunnel da San Giovanni a Venezia e quello da Clodio/Mazzini a Venezia dovrebbe essere realizzato proprio sotto Piazza Venezia,dove già non sarebbe un'operazione da poco,e non sotto i Fori Imperiali dove diventerebbe proibitivo e pressochè irrealizzabile.
Quindi fermarsi al Colosseo significa arrestarla irrimediabilmente alla fermata Colosseo/Fori Imperiali.
Se invece si decidesse di portarla fino a Piazza Venezia si potrebbero estrarre le talpe proprio a Piazza Venezia,cercando di evitare però anche in questo caso che Piazza Venezia diventi il capolinea definitivo.
CONSORZIO METRO C
Entro il 31 dicembre 2016 la giunta deve decidere cosa fare,perchè Marino,stanco dei continui ritardi del consorzio MetroC,è riuscito a strappare la possibilità che il Comune rescinda il contratto col consorzio. Se entro il 31 dicembre la giunta scinde il contratto,poi può anche proseguire oltre Colosseo/Fori Imperiali con un altro costruttore senza i ritardi e i ricatti del consorzio MetroC. Se non decidono niente,il Comune è obbligato ad andare oltre Colosseo/Fori Imperiali col consorzio MetroC. O ancora peggio il consorzio MetroC farà quello che vorrà col contratto attuale.
ROMA METROPOLITANE
Roma Metropolitane è una partecipata del comune,con 170 dipendenti,che fino ad oggi ha svolto in maniera non sufficiente il ruolo di controllo e supervisione su ciò che faceva il consorzio MetroC. E sulla liquidazione di Roma Metropolitane ci sarebbe anche poco da obiettare,perchè è evidente che ha assolto al proprio ruolo in maniera fallace con tutte le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti. Marino ha portato allo scoperto tutto il marcio che c'era sotto e il lavoro penoso che (non) hanno fatto sul controllo del consorzio MetroC che invece in assenza di controllo ha potuto fare e disfare tutto quello che voleva.
Quindi sulla liquidazione di Roma Metropolitane si potrebbe anche essere d'accordo.
Cosa è che fa storcere il naso? Il fatto che come ho detto sopra,e come alcuni esponenti dell'opposizione in Assemblea Capitolina hanno fatto presente,una nuova legge dichiara che in caso di fallimento,inevitabile qualora la raggi confermasse la decisione di non ricapitalizzare Roma Metropolitane,si devono licenziare tutti i dipendenti perchè non è possibile spostarli in toto al Comune o in una sua partecipata.
Ma se anche la raggi riuscisse a spostarli dove intende,ovvero all'Agenzia per la Mobilità,si verrebbero a ricreare gli stessi problemi e gli stessi buchi di bilancio che si sono creati a Roma Metropolitane perchè il problema non è il nome della società,il problema è chi ci lavora.
La cosa migliore da fare sarebbe una bella disanima delle responsabilità:a chi ha portato al buco di bilancio di Roma Metropolitane viene dato il benservito,chi ha lavorato seriamente viene spostato all'Agenzia per la Mobilità,se proprio si vuole chiudere Roma Metropolitane,oppure si lascia a lavorare a Roma Metropolitane "risanata".
Fare di tutta l'erba un fascio con una chiara operazione di facciata e spostare semplicemente da una società all'altra anche i responsabili della situazione attuale,liquidando quindi niente più niente meno che la mera società Roma Metropolitane senza i responsabili non ha senso.
Resta comunque il fatto che la mozione di giovedì non impegna in alcun modo la giunta,cioè non è vincolante:è stato un ridicolo processo sommario in stile medioevale senza nemmeno sapere quello che si faceva.

Quindi come vedi sono tre capitoli diversi:la costruzione della metro C può andare oltre Colosseo/Fori Imperiali sia senza il consorzio MetroC,e sarebbe anche meglio visto come hanno lavorato fino ad ora,rescindendo il contratto entro il 31 dicembre e indicendo una nuova gara per la T2 Venezia-Clodio/Mazzini,e anche senza Roma Metropolitane,trasferendo magari il compito di controllo sul costruttore all'Agenzia per la Mobilità.
Così come si può andare avanti senza Roma Metropolitane ma con il consorzio MetroC se non si rescinde il contratto entro il 31 dicembre.
Insomma nè Roma Metropolitane,che può essere sostituita dall'Agenzia per la Mobilità,che il consorzio MetroC,che può essere sostituito da un altro costruttore,sono indispensabili:allontanare i responsabili della prima e rescindere con i secondi che non si sono dimostrati all'altezza sarebbe la cosa migliore.


Ok, adesso e' più chiara la situazione..
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

18655 Messaggi

Inviato il 07/11/2016 :  01:23:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Forzaferrarileo



l'ultimo appunto è sui lavori dei vari corridoio dell'immobilità tor de cenci etc...

la vicenda è vergognosa come tempistiche ( per fare una preferenziale ci metteranno quanto la tratta pantano-lodi), ma è stata abbastanza travagliata ad esempio per la vicenda mazzette che ha bloccato i mezzi sequestrati a bologna , per sor caltagirone che non voleva fare il ponte a campata unica sul gra perchè troppo costoso ( ne voleva fare uno a doppia campata , proposta bocciata dall'anas ) , e per il c.c. maximo , con cui hanno dovuto risfasciare la preferenziale e attualmente stanno spostando il collettore fognario per fare il sottopasso.

Sull'altro corridoio rimanente la colpa è politica. Nessuno ha mai voluto decidere un percorso preciso , perchè ogni associazione / comitato di quartiere / politico hanno idee diverse e quindi non si arriva mai ad una soluzione


Scandalosissima vicenda..
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
12877 Messaggi

Inviato il 07/11/2016 :  14:31:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
comunque, se decidessero di fermare le talpe a fori imperiali proseguire non sarebbe impossibile ma decisamente più costoso.
dovresti abbandonare un tratto di tunnel e "circumnavigare" gli scudi delle talpe.

oppure, le talpe le potrebbero portare a lato del futuro tracciato.

almeno questo, per non ipotecare il futuro della città (come già fatto con le olimpiadi)

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Flaminio
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
198 Messaggi

Inviato il 07/11/2016 :  18:04:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

comunque, se decidessero di fermare le talpe a fori imperiali proseguire non sarebbe impossibile ma decisamente più costoso.
dovresti abbandonare un tratto di tunnel e "circumnavigare" gli scudi delle talpe.

oppure, le talpe le potrebbero portare a lato del futuro tracciato.

almeno questo, per non ipotecare il futuro della città (come già fatto con le olimpiadi)




Esatto,non sarebbe impossibile ma molto più costoso perchè fare il tunnel di collegamento sotto i Fori Imperiali non sarebbe cosa da poco.
Resta comunque il fatto che entro il 31 dicembre c'è la possibilità di levarsi dai piedi un consorzio che si è dimostrato ampiamente non all'altezza. Ce la faranno i nostri eroi?
Dare il benservito a MetroC,rilanciare la T2 e battersi affinchè nella tratta sia inserita ovviamente la fermata di Chiesa Nuova (o comunque una fermata quanto più possibile vicina a Piazza Navona);servirebbe poi a mio parere una fermata intermedia tra Piazza Venezia e Chiesa Nuova:se a Largo Argentina non si trova da nessuna parte un buco per le uscite,dove si potrebbe attestare?
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Forzaferrarileo
Capo Stazione

1236 Messaggi

Inviato il 07/11/2016 :  20:38:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Flaminio

quote:
Messaggio di emipaco

comunque, se decidessero di fermare le talpe a fori imperiali proseguire non sarebbe impossibile ma decisamente più costoso.
dovresti abbandonare un tratto di tunnel e "circumnavigare" gli scudi delle talpe.

oppure, le talpe le potrebbero portare a lato del futuro tracciato.

almeno questo, per non ipotecare il futuro della città (come già fatto con le olimpiadi)




Esatto,non sarebbe impossibile ma molto più costoso perchè fare il tunnel di collegamento sotto i Fori Imperiali non sarebbe cosa da poco.
Resta comunque il fatto che entro il 31 dicembre c'è la possibilità di levarsi dai piedi un consorzio che si è dimostrato ampiamente non all'altezza. Ce la faranno i nostri eroi?
Dare il benservito a MetroC,rilanciare la T2 e battersi affinchè nella tratta sia inserita ovviamente la fermata di Chiesa Nuova (o comunque una fermata quanto più possibile vicina a Piazza Navona);servirebbe poi a mio parere una fermata intermedia tra Piazza Venezia e Chiesa Nuova:se a Largo Argentina non si trova da nessuna parte un buco per le uscite,dove si potrebbe attestare?



sei troppo fiducioso

la mozione del 2013 per fermare la mc a san giovanni te la scordi ?( firmata dai 4 consiglieri di allora : raggi , frongia, stefano , devito ) , oltre alla campagna elettorale di devito contro la mc

se riesciranno a fare qualcosa sarà giusto un tram , sennò preferenziali a furia di pitta gialla

Modificato da - Forzaferrarileo il 07/11/2016 20:40:34
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Flaminio
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
198 Messaggi

Inviato il 07/11/2016 :  23:52:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Eh lo so,la speranza è l'ultima a morire.
Comunque in tema di preferenziali a "pitta gialla",stefano ha detto in un commento che la preferenziale in Via Emanuele Filiberto non sarà protetta. Insomma,due pittate bianco-gialle e passa la paura,poi quando le maghine e gli sghuderoni la invaderanno ci si piangerà addosso.
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l_pisani_54
Capo Stazione

1003 Messaggi

Inviato il 08/11/2016 :  09:35:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La metro C è nata male e morirà peggio.
Tra le tante linee possibili si è scelto di far partire prima quella che forse poteva aspettare, visto che la parte periferica si sovrapponeva in parte al RM Giardinetti, quindi data la carenza dei trasporti della capitale, forse era meglio dare una "rinfrescata" al trenino e riversare i tanti soldi sulla D, o la E oppure la F, visto che una città delle dimensioni di Roma avrebbe bisogno di tante linee.
Tra l'altro la RM Giardinetti porta (quasi) a Termini, la metro C per ora si ferma nel nulla di Piazza Lodi.
Se proprio si voleva fare la C e sopprimere il trenino, forse era meglio iniziare dalla parte centrale della linea, che avrebbe garantito l'interscambio con le altre due esistenti.
E veniamo al progetto della parte che attraversa il centro storico.
Temo che il progetto iniziale sia stato fatto tracciando un segno con il pennarello sulla mappa della città: "famo 'na stazione qua, n'antra là, ecc ..."
Ricordo che dissero che lo scavo sarebbe stato fatto in profondità, al di sotto dello strato romano, quindi avevano cognizione, che scavando nel sottosuolo di Roma, avrebbero incontrato delle rovine romane.
Insomma, quando decisero il tracciato, non esaminarono l'effettiva fattibilità delle stazioni, come se la metro C servisse a scarrozzare la gente da una periferia all'altra, passando per il centro, ma senza potersi fermare, un'autentica follia.
Ora dovrebbe fare tutto Corso Vittorio senza fermate o quasi, ma non si sa neanche se ci arriverà.
Al Colosseo, tra qualche anno, salvo ulteriori complicazioni, ci arriverà, a Piazza Venezia non si sa, e poi, anche lì, siamo sicuri che scavando, riescono a fare la stazione e venire fuori?
Oltre, un buco nero.
Ma si possono progettare così simili importanti infrastrutture?
Se il tracciato della metro C non era fattibile, bisognava scoprirlo prima di appaltarlo e, soprattutto, prima di iniziare a scavare.
Adesso le possibilità sono una peggio dell'altra:
1) lasciarla monca al Colosseo o forse a Piazza Venezia, magari tombando le talpe sotto terra
2) continuarla attraversando il centro senza fermate, realizzando un'opera inutile, per non parlare dei problemi di sicurezza, tipo, evacuare treni con 1000 e passa persone, facendo camminare i passeggeri in fila indiana, per un km, un km e mezzo, sulla stretta banchina della galleria
3) girare la talpa e scavare da qualche altra parte, perché bisogna finirla in qualche modo

Forse era meglio non farla proprio 'sta metro C e realizzare una linea tranviaria.
Tra l'altro l'8, una volta sistemati i fori imperiali, potrebbe proseguire su Via Labicana fino a San Giovanni, usando l'anello di Via Domenico Fontana, dando anche una seconda possibilità a quella parte della rete che va verso Trastevere, che, in caso di interruzione, rimarrebbe isolata dal resto.
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

18655 Messaggi

Inviato il 08/11/2016 :  10:22:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ormai stanno in ballo, ballassero..
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
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Inviato il 08/11/2016 :  11:06:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
da piano regolatore, la linea E sarebbe la attuale roma-lido rimodernata e la linea F sarebbe il tratto urbano della roma-civita c.-vt.

la D nasce come metro leggera, come progettazione... mi piacerebbe molto vederla realizzata ma dubito nei prossimi anni.

mi ricordo anche di una linea G ma non ne sono sicuro

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Josedam
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

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Inviato il 08/11/2016 :  14:18:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
io preferisco che la metro C si fermi a Piazza Venezia piuttosto che prosegua SENZA fare fermate intermedie nel centro.
Inoltre, fermarla a Colosseo è una follia, visto che non si potrà più chiudere Via dei Fori Imperiali al traffico privato e pubblico... non è pensabile che chi si reca al lavoro e deve prendere l'8 oppure un autobus che fa capolinea o passa per piazza venezia debba percorrere tutta via dei fori imperiali a piedi: la metro (soprattutto la metro C) serve ai cittadini romani anche e soprattutto per andare al lavoro, non solo per i turisti.
I motivi per i quali hanno iniziato a costruirla dalla periferia sono due:
a) perché serviva il deposito in periferia;
b) perché quella tratta era di più facile realizzazione, mentre sapevano benissimo che la tratta centrale sarebbe stata più complicata e per farsi belli sia nei confronti del committente sia della cittadinanza hanno preferito inaugurare "prima" (nonostante un ritardo credo di 8 anni) una tratta monca piuttosto che nulla.
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
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Inviato il 08/11/2016 :  14:20:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
manca il punto più importante.
perché hanno valorizzato decine di terreni sui cui i palazzinari hanno costruito migliaia di alloggi visto che grazie alla metro saranno in un quarto d'ora al centro di roma

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smiley1081
Capo Stazione

Lazio
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Inviato il 08/11/2016 :  15:01:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

perché hanno valorizzato decine di terreni sui cui i palazzinari hanno costruito migliaia di alloggi visto che grazie alla metro saranno in un quarto d'ora al centro di roma



Come nella pubblicita' degli appartamenti a Torreimpietra, "la metropolitana leggera vi portera' al centro di Roma in pochi minuti..."

Si', la Linea Tirrenica delle Ferrovie dello Stato vi porta fino a Termini, esatto...

Voglio i TSR a sei vagoni sulla Roma-Capranica-Viterbo!

Evolution in action!
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Flaminio
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Lazio
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Inviato il 08/11/2016 :  16:16:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di l_pisani_54

La metro C è nata male e morirà peggio.
Tra le tante linee possibili si è scelto di far partire prima quella che forse poteva aspettare, visto che la parte periferica si sovrapponeva in parte al RM Giardinetti, quindi data la carenza dei trasporti della capitale, forse era meglio dare una "rinfrescata" al trenino e riversare i tanti soldi sulla D, o la E oppure la F, visto che una città delle dimensioni di Roma avrebbe bisogno di tante linee.
Tra l'altro la RM Giardinetti porta (quasi) a Termini, la metro C per ora si ferma nel nulla di Piazza Lodi.
Se proprio si voleva fare la C e sopprimere il trenino, forse era meglio iniziare dalla parte centrale della linea, che avrebbe garantito l'interscambio con le altre due esistenti.
E veniamo al progetto della parte che attraversa il centro storico.
Temo che il progetto iniziale sia stato fatto tracciando un segno con il pennarello sulla mappa della città: "famo 'na stazione qua, n'antra là, ecc ..."
Ricordo che dissero che lo scavo sarebbe stato fatto in profondità, al di sotto dello strato romano, quindi avevano cognizione, che scavando nel sottosuolo di Roma, avrebbero incontrato delle rovine romane.
Insomma, quando decisero il tracciato, non esaminarono l'effettiva fattibilità delle stazioni, come se la metro C servisse a scarrozzare la gente da una periferia all'altra, passando per il centro, ma senza potersi fermare, un'autentica follia.
Ora dovrebbe fare tutto Corso Vittorio senza fermate o quasi, ma non si sa neanche se ci arriverà.
Al Colosseo, tra qualche anno, salvo ulteriori complicazioni, ci arriverà, a Piazza Venezia non si sa, e poi, anche lì, siamo sicuri che scavando, riescono a fare la stazione e venire fuori?
Oltre, un buco nero.
Ma si possono progettare così simili importanti infrastrutture?
Se il tracciato della metro C non era fattibile, bisognava scoprirlo prima di appaltarlo e, soprattutto, prima di iniziare a scavare.
Adesso le possibilità sono una peggio dell'altra:
1) lasciarla monca al Colosseo o forse a Piazza Venezia, magari tombando le talpe sotto terra
2) continuarla attraversando il centro senza fermate, realizzando un'opera inutile, per non parlare dei problemi di sicurezza, tipo, evacuare treni con 1000 e passa persone, facendo camminare i passeggeri in fila indiana, per un km, un km e mezzo, sulla stretta banchina della galleria
3) girare la talpa e scavare da qualche altra parte, perché bisogna finirla in qualche modo

Forse era meglio non farla proprio 'sta metro C e realizzare una linea tranviaria.
Tra l'altro l'8, una volta sistemati i fori imperiali, potrebbe proseguire su Via Labicana fino a San Giovanni, usando l'anello di Via Domenico Fontana, dando anche una seconda possibilità a quella parte della rete che va verso Trastevere, che, in caso di interruzione, rimarrebbe isolata dal resto.



Sul perchè si sia preferito far partire prima i lavori della metro C che della D la risposta te la fornisce proprio l'assessore ai trasporti dell'epoca,Walter Tocci: http://waltertocci.blogspot.it/2015/04/ancora-la-cura-del-ferro.html?m=1
Sostanzialmente anche lui riteneva che trasportisticamente parlando i quartieri serviti dalla metro D avessero maggiore bisogno di un collegamento pesante su ferro rispetto a quelli serviti dalla C,il fatto è che il comune avrebbe perso un finanziamento statale non ancora speso nel 1993 se non avesse iniziato la metro C.
Interessante tra l'altro quello che espone dopo,e cioè che in presenza di seri progetti lo stato potrebbe finanziare nuove metro a Roma dal momento che è da molto tempo che non le finanzia visto che il Comune chiede più spesa corrente che investimenti.
Il fatto che la metro C si fermi a Lodi è frutto di tutti i ritardi che sono stati accumulati,secondo il progetto originale avrebbe dovuto raggiungere San Giovanni con la tratta precedente già aperta.
Inoltre la costruzione sarebbe dovuta partire proprio da Clodio/Mazzini,si decise di partire dal capolinea opposto per il problema,tra l'altro,del deposito:dove sarebbero stati rimessati i treni in attesa dell'apertura dell'intera tratta? A quel punto forse sarebbe stato meglio introdurre anche la tratta Grottarossa-Clodio/Mazzini nel tracciato fondamentale e fare il deposito a Roma Nord,andando a servire Cassia/Flaminia sprovviste di trasporto su ferro. Il fatto è che mentre la tratta Pantano-San Giovanni faceva e fa tutt'ora parte del tracciato fondamentale,Grottarossa-Clodio/Mazzini è il prolungamento nord ma non fa parte del tracciato fondamentale.
Aggiungo io che visto lo scarso impegno che almeno le ultime tre giunte hanno profuso nello sviluppo della rete metropolitana,temo che si sarebbe potuto correre il rischio di mandare a monte il progetto dell'intera linea non appena si fossero incontrate delle difficoltà nella realizzazione del tratto centrale che è chiaramente quello più complicato. Qualcuno avrebbe potuto sfruttare le difficoltà di realizzazione per affondare del tutto il progetto.
Sullo scavo mi sa che non è chiaro come viene effettuato:i tunnel vengono realizzati a grande profondità,ed infatti non ci sono stati e difficilmente ci saranno problemi nella realizzazione dei tunnel:il problema è che poi da sotto terra la gente deve risalire,ed è proprio nel cercare spazi per realizzare le uscite che si riscontrano i maggiori problemi. Si devono trovare punti in cui non siano presenti resti archeologici dove far le uscite e far salire scale mobili ed ascensori.
Le stazioni come è ovvio non sono state disegnate solo sulla carta,la fase di progettazione di una metro può andare avanti anche per anni e la dimostrazione è che si è deciso di sopprimere la fermata Argentina proprio perchè non si sono trovati punti in cui realizzare le eventuali uscite,non perchè non si riescono a realizzare i tunnel sotto Largo Argentina. Insomma la metro passerà sotto Largo di Torre Argentina,molto in profondità,ma l'assenza di possibili sbocchi in superficie ha compromesso la realizzazione della stazione. Erano perfettamente al corrente del fatto che avrebbero trovato resti archeologici,speravano tuttavia di trovare punti in cui sarebbe stato possibile realizzare le uscite.
Su Corso Vittorio dovrebbe esserci una fermata,Chiesa Nuova,ed ieri ho scritto proprio su questo topic dove si potrebbe fare una stazione intermedia tra Venezia e Chiesa Nuova. Nessuno ha mai pensato di non fare fermate in centro,già il cosiddetto "tubone" di due chilometri da Piazza Venezia a San Pietro senza fermate è stato aspramente criticato,figuriamoci non fare fermate metro in centro nemmeno a Piazza Venezia e San Pietro.
Al Colosseo ci si arriverà,e a Piazza Venezia è previsto che vengano estratte le talpe che scaveranno i tunnel da San Giovanni fino,appunto,a Piazza Venezia,quindi evidentemente lo spazio per fare la stazione e venire fuori c'è. Sotto Piazza Venezia si prevede di realizzare anche i tunnel di collegamento tra quelli scavati da San Giovanni a Piazza Venezia e quelli che si dovrebbero scavare da Clodio/Mazzini a Piazza Venezia. Venezia è anche l'unica stazione della tratta T2 che non è mai stata messa in discussione,a differenza di Chiesa Nuova,San Pietro e Risorgimento. Inoltre ti informo che a Piazza Venezia,proprio durante gli scavi che DEVONO essere effettuati nella fase di progettazione,è venuto alla luce quello che si ritiene essere l'Ateneo di Adriano.
Secondo me un paese tra le prime dieci economie del mondo deve prendersi la briga di progettare anche importanti infrastrutture,non ci sono scuse di nessun tipo e nessuno ha mai detto che il tracciato non è fattibile.
La possibilità di continuare in centro senza fermate non esiste nel modo più assoluto,come detto prima le fermate sono state progettate e non vedo motivo per cui non dovrebbero essere realizzate,quantomeno Venezia,Chiesa Nuova e San Pietro,altrimenti davvero diventa un'opera inutile. La possibilità di far scavare le talpe in altre direzioni non esiste,o meglio fino ad oggi visto che quella volpe di berdini ha proposto di mandarla a Corviale da San Giovanni ma evidentemente non gli è chiaro che ci sono i cantieri aperti fino a a Colosseo e che perfino la raggi ha detto che al Colosseo ci si arriva. La possibilità di fermarsi a Colosseo o Piazza Venezia ad oggi purtroppo c'è per colpa della mancanza di visione su lungo termine,la speranza è che l'attuale giunta non comprometta nulla.
L'ultima proposta è pura utopia,non mi stancherò mai di ripetere che metropolitana e tram rispondono a due richieste di trasporto completamente diverse,oltre ad avere una differente capacità di trasposto e differenti tempi di percorrenza su uguali tragitti. Metro e tram sono complementari,non alternativi. L'8 sui Fori Imperiali (per quanto il prolungamento NATUTALE sarebbe (o meglio sarebbe stato dopo il prolungamento su Via delle Botteghe Oscure) Via del Plebiscito-Piazza Venezia-Via Nazionale) non esclude la metro C,così come non condivido chi non approva il tracciato nella parte sud della metro D perchè sostiene che tanto c'è già il tram 8 e sarebbe un'inutile doppione. Sarebbero due opere complementari,la metro D non esclude il tram 8 e viceversa,assolverebbero a differenti richieste di trasporto ed avrebbero due diversi tipi di utenza,anche perchè avrebbero lo stesso percorso solo su Viale Trastevere,dalla Stazione Trastevere la metro D andrebbe verso Marconi-Portuense-Magliana-Eur,l'8 va verso Casaletto-Monteverde.
E questo non lo dico,lo dice chi studia i flussi di trasporto e che di conseguenza progetta il servizio. Proporre una linea tranviaria in sostituzione della metro C oltre il Colosseo significa rispondere ad una richiesta stimata di trasporto di 20000/25000 passeggeri ora per direzione con un'offerta tranviaria di non più di 3000 passeggeri ora.

Modificato da - Flaminio il 08/11/2016 21:19:26
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Josedam
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

379 Messaggi

Inviato il 08/11/2016 :  16:50:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

manca il punto più importante.
perché hanno valorizzato decine di terreni sui cui i palazzinari hanno costruito migliaia di alloggi visto che grazie alla metro saranno in un quarto d'ora al centro di roma



diciamo che nonostante la metro C i prezzi degli appartamenti nelle zone in cui passa la metro non hanno avuto subito aumenti , anzi hanno risentito anche loro del calo dei prezzi dovuta alla crisi del settore immobiliare, tant'è che io ho comprato casa due anni fa a centocelle a 600 metri dalla stazione Mirti.
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
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Inviato il 08/11/2016 :  17:05:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
notizia BOOM!
che ne pensate?

http://www.muoversiaroma.it/muoversiaroma/articolo.aspx?id=22854
Arriva dall'assessore all'Urbanistica Paolo Berdini una proposta alternativa per la linea C della metropolitana: deviate il tracciato da San Giovanni a Piramide e da lì verso Corviale, evitando la fermata Colosseo. "La linea ha senso se incrocia la B e se c'è una rete - ha spiegato all'Ansa il professor Berdini - Visto che andare verso Colosseo sarebbe una spesa enorme, la mia proposta è deviare la metro da San Giovanni verso la Piramide. Qui incontrerebbe la metro B, un importante nodo ferroviario e il terminale della ristrutturanda Roma-Ostia. A questo punto l'idea è far proseguire la metro C verso la periferia, lungo via Portuense per servire gli ospedali Spallanzani e San Camillo. Poi si termina a Corviale, la periferia più devastata di Roma".

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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