Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Concesse
 Ferrovia Roma-Lido di Ostia
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi

Inviato il 23/01/2007 :  13:52:08  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
SI, ovvio, si è scelto il restyling delle MA 100 propio in attesa di fondi...fondi che sarano 5/6 anni che dovrebbero essere stanziati. I pantografi sulle MA 100 son stati rialzati,come venne fatto durante il pre-esercizio...Devis apere che le MA100 non sono nuove ai binari della Lido, visto che gran aprte di esse, tra il 1975 ed il 1981 effettuarono pre-esercizio sulla Lido. Arrivarono da Pistoia via treno a Tiburtina, di lì carrellate o ad OSteria del Curato o allo Scalo Merci di Ostia...

* http://www.ilmondodeitreni.it *
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi

Inviato il 23/01/2007 :  16:03:31  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
quote:
Messaggio di Shinkansen

Salve a tutti.
[cut]- La Roma - Lido non sembra essere dotata, specie su lato infrastruttura, delle necessarie dotazioni di segnalamento, comando e controllo per il passaggio ad un cadenzamento frequente e non ad orario (frequenze inferiori ai 10 minuti): che sistema di segnalamento c'è sulla Roma - Lido? E' vero che l'infrastruttura non è dotata di RS?

Quando venne realizzato il blococ automatico era presente anche la RS in macchina. Credo sia ancora attiva, ma è cmq RS a 3 codici...

Modificare la lunghezza delle sezioni di blocco, non significa automaticamente mettere mano al sistema di segnalamento, comando e controllo?;

non proprio. Il BA esiste già.Quanto al sistema di controllo...la linea è in DCO
- La Roma - Lido avrebbe bisogno di materiale dedicato in quanto sono presenti problemi, ad esempio, di sagoma (altezza rispetto ai marciapiedi di stazione) che rendono oneroso l'adattamento dei convogli provenienti da altre linee. La Freccia del Mare può, come dicono, essere ristrutturata ed essere dotata ad esempio di aria condizionata?
La sagoma è praticamente ferroviaria, leggermente più bassa in altezza. Credo che in teoria, carrozze tipo le PR o le Vivalto circolerebbero alla grande...sarebbe da provare...
- la Roma - Lido è una ferrovia concessa. Non esiste un certo "conflitto di competenze" (linea della Regione e mezzi di Me.tro)?
A Roma è tutto un conflitto de comeptenze...politiche...

Non entro nel merito di eventuali proposte quali l'interramento ad Ostia ed il prolungamento a binario singolo fino a Torvajanica che, a buon senso, mi sembrano essere mirate a fini propagandistici, ma vorrei conoscere gli aspetti tecnici che andrebbero risolti per trasformare la Roma - Lido in una metropolitana moderna.

Chiedo scusa per eventuali inesattezze nelle mie domande.

L'interramento è una vaccata bella e buona, serve solo a spendere soldi. Sul prolungamento ne abbiam parlato. C'era anche chi proponeva ingenti modifiche per rifare treni diretti sulla linea B come un tempo, ma non vedo così grave la rottura dicarico, visto che ora son 3 le stazioni in comune: Piramide, San Paolo Basilica e Magliana....Serve materiale nuovo anche per far respirare le MR200...ma c'è anche da dire che visto come l'utenza tratta i mezzi i carri Gabs con le panche dentro sarebbero già un eccessivo lusso...specie sui treni che portano gli studenti

n/a
deleted

44 Messaggi

Inviato il 23/01/2007 :  16:18:46  Guarda il profilo di
Grazie per le delucidazioni.
Quindi con l'attuale sistema di segnalamento, comando e controllo si potrebbe attuare un regime di esercizio come per la linea B o A con treni che viaggiano a pochi minuti di distanza?
Sono perfettamente d'accordo sull'inciviltà delle persone che salgono a bordo dei mezzi, non solo della Roma - Lido, ma non vorrei un Vivalto manco se mi pagassero: 10 giorni per 0-100 km/h, le carrozze pesano troppo e non so se una E464 sia migliore delle locomotive...quasi, quasi era meglio un vecchia E656. Le PR già mi attirano di più.

Modificato da - n/a il 23/01/2007 16:20:54

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi

Inviato il 23/01/2007 :  19:43:09  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
L'orario attuale è a 15 minuti. Scendere al di sotto al momento non sarebbe possibile, salvo trasformare la Lido in metropolitana, ma ci vuole tempo e soldi.E voglia di farlo

n/a
deleted

1148 Messaggi

Inviato il 23/01/2007 :  22:27:11  Guarda il profilo di
Ma secondo voi questa ferrovia può essere integrata nel sistema metropolitano romano?

sasib
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
218 Messaggi

Inviato il 25/01/2007 :  16:11:34  Guarda il profilo di
Sarà sicuramente integrata con il sistema metropolitano romano.
Per quanto riguarda i materiali rotabili vorrei chiarire che sono tutti di proprietà del Comune di Roma (almeno per la Roma-Lido e le due linee di metro, la regione per le altre concesse), Met.Ro. si occupa esclusivamente della gestione del servizio mettendo a disposizione il personale.

Poi per quanto riguarda la frequenza dei treni c'è da dire che la Lido , come già giustamente citato da altri, è già al massimo rispetto a quanto consente l'impiantistica della linea stessa (stesso discorso con debite proporzioni per le altre linee sia di metropolitana A&B e concesse). Quindi per avere una trasformazione vera e propria come linea metropolitana passeranno ancora diversi anni.

Macchinista Met.Ro.

n/a
deleted

44 Messaggi

Inviato il 31/01/2007 :  21:26:24  Guarda il profilo di
Notizia: stamattina sono arrivato a porta san paolo ed ho trovato la terza carrozza (MR100) che ha deragliato in partenza dal binario 1.
Qualcuno ha notizie sulle cause?? (sala montata alla frutta...scambio lesso)
Da domani devo cominciare a portarmi la cartaigenica ogni volta che salgo su quei treni?

Altra notizia: fra le varie cose che sento raccontare c'è la nuova proposta di allungare il tragitto da Ostia a Rebibbia sfruttando il binario di scambio a Magliana. Secondo i proponenti il fatto di non poter raggiungere Rebibbia dipende da un semplice "problema organizzativo". Ho classificato questa proposta come "fregnaccia". Ho fatto bene?

Ancora una notizia: il Comitato "Il trenino" svolgera una conferenza stampa il 7 febbraio ad Acilia in Piazza Capelvenere per illustrare proposte: sono preoccupato. Sul sito di questo Comitato c'è la Carta dei Servizi dell'atac relativa alle linee A e B, anzichè quella delle ferrovie concesse sulla base del contratto di servizio con la Regione Lazio. Mi sembra che questo comitato di ferrovia non sappia proprio nulla.

Saluti

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi

Inviato il 31/01/2007 :  21:37:31  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Noo....una delle 2 MR100 deragliate è na tragedia....
Quanto al prolungamento su Rebibbia c'è un OdS a firma dell'Ing. Angelo Curci, datato 1990 che revoca circolabilità alle MR100/200 e 300 sulla linea B causa riduzione della sagoma longitduinale. Forse le MR 500 ed MA 100 se gli rimuovi le pedane forse ci passano...ma forse....
Il comitato Il Trenino lo seguo con attenzione, son un pò troppo politici, ma vanno seguiti. Se qualcuno il 7 va alla conferenza...se posso ci vengo io

n/a
deleted

448 Messaggi

Inviato il 05/02/2007 :  15:26:52  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76

Noo....una delle 2 MR100 deragliate è na tragedia....
Quanto al prolungamento su Rebibbia c'è un OdS a firma dell'Ing. Angelo Curci, datato 1990 che revoca circolabilità alle MR100/200 e 300 sulla linea B causa riduzione della sagoma longitduinale. Forse le MR 500 ed MA 100 se gli rimuovi le pedane forse ci passano...ma forse....

Non è affatto possibile ciò.
Se togli le pedane (ammesso che fai accettare ai pendolari la distanza enorme tra pedana e treno sulla lido di 7,5 cm in più nonchè l'abbassamento del pavimento) non risolvi un altro problema: il Pantografo. Il Castelletto che sta sulle Freccie del Mare NON è NUOVO , ma del 1976 !!! Per non parlare della corrente (Formigari cita "Riduzione dell'eccitazione dei motori elettrici"). Tuttavia se già non l'ho citato ci FU un tentativo: l'8 Dicembre del 1990 primo giorno della nuova linea B una MR 500 cercò di fare la nuova tratta , ovviamente senza pedane e senza castelletti sui pantografi: mai il convoglio andò in tilt e dovettero trainarlo davanti agli occhio miei a S. Maria del Soccorso. Dulcis in fundo: nei minuti di sosta ci salii , ma le luci avevano un colorito giallo come ausiliarie.

Piuttosto che conversioni inutili, si potrebbe creare un convoglio con sagoma Metropolitana ma con pantografo rialzabile e pedane a comparsa quando serve. Non è un utopia : tra le Meraviglie della RER di Parigi che la rende più evoluta persino del VAL c'è la possibilità di andare su banchine stile Metro , Banchine stile le nostre FS - FR e, perchè no, con quest'ultima ma salendo 2 gradini perfino su qualunque ferrovia !!!

STEFER MR 100 FOREVER

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi

Inviato il 05/02/2007 :  15:31:44  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Non comprendo cosa voglai dire Formigari, a meno che le MR500 siano reostatiche e le MB no...perchè in tal caso avresti problemi con gli assorbimenti. Il casteleltto lo so che venne montato anche nel 1976, ma la linea B ha un'altezza maggiore della A, per due motivi...il primo è che venne pensata come ferrovia, il secondo è che la Metro A si pensava di farla in terza rotaia

sasib

Lazio
218 Messaggi

Inviato il 05/02/2007 :  23:51:24  Guarda il profilo di
Le MR500 sono reostatiche e molto simile alle MA, mentre le MB sono chopper e quindi il reostato è presente solo per la frenatura e non per l'avviamento. Però non vedo nessun tipo di problema far circolare su una linea treni con caratteristiche differenti in merito al tipo di avviamento. Basti pensare che in A abbiamo 4 tipi di avviamenti differenti.
Alla B nel 90 ci furono dei problemi con le sottostazioni elettriche che non riuscivano a supportare la circolazione completa delle allora nuove MB. Si decise quindi di fare una modifica che tramite un selettore faceva avviare le macchine a 300A anzichè 600A.
Ad ogni modo le prime MR500 , i fiat,hanno fatto regolarmente servizio sulla B prima dell'arrivo delle MB.

Macchinista Met.Ro.

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi

Inviato il 06/02/2007 :  00:25:37  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Che tordo che sono..e pensare ceh son stato a Magliana e son salito su una MB....basta vedere il comando dit razione....oddio, è anche vero che le MR100 son reostatiche ma han l'avviatore automatico

sasib

Lazio
218 Messaggi

Inviato il 06/02/2007 :  00:59:27  Guarda il profilo di
Bè in realtà tutte le macchine del parco con avviamento reostatico hanno il combinatore automatico. Quello delle MR100-200- e se non sbaglio anche 300 è di tipo idraulico mentre le 500 e le MA100 è di tipo elettromeccanico.

Macchinista Met.Ro.

n/a
deleted

2000 Messaggi

Inviato il 06/02/2007 :  01:50:23  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76

la linea B ha un'altezza maggiore della A, per due motivi...il primo è che venne pensata come ferrovia, il secondo è che la Metro A si pensava di farla in terza rotaia

Quindi quando han ridotto la sagoma alla B non hanno avvicinato il filo di contatto al piano del ferro? E la tratta oltre Termini ha sempre la stessa distanza?

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi

Inviato il 06/02/2007 :  09:15:38  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Non potevano abbassare il filo di contatto..non so se hai notato a Termini dove è attaccato il palo!

Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,23 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05