Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Concesse
 Ferrovia Roma-Lido di Ostia
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi

Inviato il 05/09/2006 :  10:57:51  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Si, se non erro l'unica SSE era ad Acilia. Attualmente invece abbiamo: Mercati (è accanto alla palazzina dei DCT, e nell'atrio c'è anche un piccolo museo),Torrino, Acilia,Lido Centro e C. Colombo (vado a memoria!)
Per anni accantonata ad Ostia Antica è sopravvissuta una SSE ambulante realizzata sul telaio di una vecchia carrozza andata distrutta durante la guerra. Se a Magliana avessero tempo e soldi potrebbero tranquillamente realizzare il treno storico, visto che oltre a 5 loco ci son anche 4 carrozze, comprese la pilota...il problema è che credo che i lavori da fare siano piuttosto impegnativi.....il brutto è che l'unica loco atta al servizio, la 04, è stata portata al parco museo. Ed il moivo è semplice: tale loco era assegnata al carro soccorso e invece di essere accantonata in fondo al deposito era in mezzo al piazzale...quindi è stato più faciel portarla a Porta San Paolo

* http://www.ilmondodeitreni.it *
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Morandi
Ausiliario

2 Messaggi

Inviato il 23/11/2006 :  12:56:49  Guarda il profilo di
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, qualcuno forse mi conosce come frequentatore di altri forum.
Vi scrivo perchè non riesco a raccapezzarmi più sui rotabili della Lido, pur avendo letto con attenzione le pagine del sito di Omar e quelle di "tram Roma": oggi che treni sono in servizio? Le frecce del mare sono state realizzate sulla base di quali rotabili?
Vi ringrazio anticipatamente.
Roberto

n/a
deleted

192 Messaggi

Inviato il 23/11/2006 :  13:26:12  Guarda il profilo di
Ciao e benvenuto in questa gabbia di matti.
Al momento sulla lido circolano le MR200, MR300, MR500, MR600 ed i due treni di MA100. Le due MR100 rimaste mi sembra che siano state fermate quando è entrato in servizio il secondo complesso di MA100 (le cosiddette frecce del mare).

Ciao

sasib
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
218 Messaggi

Inviato il 24/11/2006 :  13:50:22  Guarda il profilo di
aggiungiamo pure che le MR600 non sono altro che le vecchie MR100 modificate

Macchinista Met.Ro.

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi

Inviato il 24/11/2006 :  16:33:35  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
è un po' in effetti che nn si vedono le 2 MR100 superstiti.Intanto benvenuto a Roberto

n/a
deleted

3 Messaggi

Inviato il 20/01/2007 :  23:37:48  Guarda il profilo di
Scusate se mi intrometto in una discussione altamente tecnica, ma in questi giorni un comitato chiamato IlTrenino sta facendo (a mio avviso) un po' di confusione sia sullo stato di servizio della linea che sulle soluzioni tecniche alternative. Ne siete al corrente ? Ve ne cito solo alcune. Interrare la linea all'altezza di Cineland fino a Colombo. Prolungare la linea fino a Torvajanica su uico binario. Trasformare la linea in una metropolitana. etc.etc.
Mi fate sapere la vostra opinione ?
Grazie.

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi

Inviato il 21/01/2007 :  10:55:58  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Dunque: dietro questo comitato c'è il gruppo consiliare UDC del XIII, quindi è un comitato prettamente politico. Interrare la linea è una vaccata bella e buona, oltretutto ad Ostia dove il terreno è sabbioso e la falda acquifera è abbastanza vicina..e non ne vedo i benefici...non mi sembra che la ferrovia tagli in due Ostia, ci sono ben 3 cavalcavia che oltrepassano i binari: il Viadotto A. Tobacchi che collega Via Isola del Capoverde con Via dei Promontori,e gli altri 2 cavalcavia (oddio, non me ricordo i nomi della strade) uno vicino Lido Centro l'altro a Stella Polare (Viale Vega)Oltrenon ci sono perchè c'è la Pineta (infatti gli altri due Ponti son su Via dei Pescatori e la strada d'ingresso in Pineta) E per i pedoni c'è anche il cavalcavia pedonale a Lido Centro. E non vedo criticità di traffico. Considerato anche che la zona commerciale è tra P.zza Anco Marzio e Via delle Baleniere. Insomma, il rapporto costi benefici è nullo, si spenderebbero soldi per un'opera inutile. Prolungare la linea fino a TorVaianica...se ne parla, se ne parla,se ne parla..Solo che i problemi son tanti e gli elenco
1) attraversamento della zona della tenuta presidenziale, zona classificata riserva naturale integrale
2) flussi di traffico pesantemente sbilanciati tra inverno ed estate
3) tempi di percorrenza forse eccessivi...se non fosse per il traffico della Pontina per andare a Roma si fà prima....
4) d'inverno avresti solo traffico pendolare da un capolinea...ma si correrebbe il rischio di sovraccaricare una linea già di suo carica
5) viceversa d'estate, quando si potrebbero aprrie le stazioni intermedie, avresti comunque un servizio sbilanciato
6) prima di pensare ad un prolungamento o ad altre fantasie occorre rinnovare il parco rotabili, ormai insufficente e vecchiotto. Non è pensabile mettere pezze riciclando 4 complessi di MA 100, oltretutto inadatti ad un servizio di tipo suburbano....

n/a
deleted

3 Messaggi

Inviato il 21/01/2007 :  23:52:51  Guarda il profilo di
grazie della veloce e competente risposta. avevo grossomodo le stesse tue opinioni. ma puoi spiegarmi anche un'altra cosa ? in termini del segnalamento esistente, è secondo te possibile aumentare le corse sulla roma-lido alla pari (per esempio) della metro B, garantendo medsima sicurezza ? oppure, per aumentare le corse (in termini di frequenza) bisognerebbe mettere mano al sistema di segnalamento ? grazie !

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8137 Messaggi

Inviato il 22/01/2007 :  09:57:03  Guarda il profilo di
Più di un treno ogni due sezioni di blocco non ci può stare. Pertanto se vuoi aumentare i treni in linea, ove possibile, si deve accorciare la lunghezza delle sezioni di blocco.

Giancarlo

n/a
deleted

3 Messaggi

Inviato il 22/01/2007 :  10:24:37  Guarda il profilo di
sapete quanto sono lunghe le sezioni di blocco sulla Roma-Lido ?
ma se continuano a prevedere fermate sul percorso, come si fa a pensare di diminuire i tempi di percorrnza ? ultima domanda: come si fa ad inserire treni rapidi in mezzo a treni che nelle ore di punta partono ogni 10 minuti evitando quanto possibile gli accodamenti? e se e quando gli intervalli diminuiranno ancora come si fa a metterli?

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi

Inviato il 22/01/2007 :  11:14:10  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Infatti i rapidi son previsti in estate e nei festivi, quando l'orario standard è una partenza ogni 30 minuti. La lunghezza delle sezioni di blocco credo sia quella standard FS...

n/a
deleted

1148 Messaggi

Inviato il 22/01/2007 :  11:56:09  Guarda il profilo di
Ma il treno storico con Loco + Carminati & Toselli che fine ha fatto?

n/a
deleted

44 Messaggi

Inviato il 23/01/2007 :  11:43:49  Guarda il profilo di
Salve a tutti.
Chiedo scusa se mi inserisco brutalmente in una discussione tra l'altro molto interessante.
Sono uno dei tanti che percorre giornalmente la Roma - Lido e su questa linea se ne sentono da anni di tutti i colori. La Roma - Lido è una ferrovia storica, ma diventata negli anni strategica per la mobilità verso il centro di Roma.
Vorrei appronfondire alcune questioni, in parte già trattate anche su altre aree di questo forum, per capire quali sono i possibili sviluppi per questa linea. Leggendo le informazioni presenti in Rete ed in vista di una possibile trasformazione a metropolitana non cadenzata ad orario mi sono fatto la seguente idea:
- La Roma - Lido non sembra essere dotata, specie su lato infrastruttura, delle necessarie dotazioni di segnalamento, comando e controllo per il passaggio ad un cadenzamento frequente e non ad orario (frequenze inferiori ai 10 minuti): che sistema di segnalamento c'è sulla Roma - Lido? E' vero che l'infrastruttura non è dotata di RS? Modificare la lunghezza delle sezioni di blocco, non significa automaticamente mettere mano al sistema di segnalamento, comando e controllo?;
- La Roma - Lido avrebbe bisogno di materiale dedicato in quanto sono presenti problemi, ad esempio, di sagoma (altezza rispetto ai marciapiedi di stazione) che rendono oneroso l'adattamento dei convogli provenienti da altre linee. La Freccia del Mare può, come dicono, essere ristrutturata ed essere dotata ad esempio di aria condizionata?
- la Roma - Lido è una ferrovia concessa. Non esiste un certo "conflitto di competenze" (linea della Regione e mezzi di Me.tro)?

Non entro nel merito di eventuali proposte quali l'interramento ad Ostia ed il prolungamento a binario singolo fino a Torvajanica che, a buon senso, mi sembrano essere mirate a fini propagandistici, ma vorrei conoscere gli aspetti tecnici che andrebbero risolti per trasformare la Roma - Lido in una metropolitana moderna.

Chiedo scusa per eventuali inesattezze nelle mie domande.

Modificato da - n/a il 23/01/2007 14:42:21

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi

Inviato il 23/01/2007 :  12:24:05  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Rispondo al volo: Tutte le ferrovie ex concesse sono delle regioni. Ergo Roma - Lido, Roma - Civitacastellana - Viterbo Nord e Roma - Pantano sono della regione Lazio che le ha date in cocnessione a MeTro SpA (ex Metroferro, ex Cotral, ex ACoTraL ex STEFER) che è 100% del comune (infatti ogni tanto i conflitti ci sono) ma i mezzi...bella domanda...dovrebbero essere di MetRo.
Le F(e)reccie del mare sono già stata ristrutturate. Manca l'aria condizionata x mancanza fondi. Il problema è che la Lido ha sagoma prettamente ferroviaria. Le MA no. QUinbdi son più basse e più strette. Anche le MR 500 son state pensate per la metropolitana, infatti son più strette...
Sul resto ti rispondo dopo con calma

n/a
deleted

44 Messaggi

Inviato il 23/01/2007 :  13:21:21  Guarda il profilo di
Grazie inanzitutto per gli highlights :-).Rimanendo solo sul lato rotabili, le MA comunque sono destinate a rimanere più strette rispetto ai rotabili "storici".
Un comunicato del novembre 2006 (http://www.metroroma.it/MetroRoma/HTML/IT/News/News/Met.Ro.+informa.htm?page=0&item=9) affermava che le attuali F(e)reccie del Mare (il termine mi trova d'accordo) sono solo dei "prototipi" in attesa dei fondi della Regione Lazio. D'altra parte il "pavimento" non è stato rialzato e suppongo che abbiano dovuto fare qualcosa anche al pantografo.
Per questo chiedevo a quali altri adattamenti sarebbero stati sottoposti i rotabili e, soprattutto, se proprio tutto quello che è stato annunciato è tecnicamente fattibile,perchè avere l'aria condizionata sulla F(e)reccia che funziona una volta si e dieci no, non mi sembra che significhi elevare il livello del servizio...anzi una aspettativa delusa è peggio del non aver fatto nulla. Sono a conoscenza di interventi simili di climatizzazione svolti sui rotabili di Trenitalia (ad esempio la climatizzazione delle vecchie doppio piano) che, pur con sistemi ridondati, sono spesso rotti.

La mia paura è che si tratti di molto fumo e poco arrosto.
Spero di non aver monopolizzato la discussione con argomenti noiosi.

Modificato da - n/a il 23/01/2007 13:40:22
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,23 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05