Autore |
Discussione |
ROMULUS31
Capo Stazione

2480 Messaggi |
Inviato il 19/11/2011 : 10:32:54
|
Come si evince da quanto scritto qui sotto (copio dal sito atac)...
Atac, avviate procedure interne per accertare il fatto pubblicato dal Corriere.it
In relazione all´episodio denunciato dal lettore del Corriere.it, si conferma che Atac ha attivato tutte le procedure interne al fine di ricostruire l´esatta dinamica dell´accaduto, accertare che il bus appartenga effettivamente all´Atac, e non ad altre compagnie private di Tpl, e procedere infine all´avvio dell´eventuale procedura disciplinare.
...Atac ci tiene a salvare la faccia. Caso strano episodi del tipo "autista Atac salva uomo da tentato suicidio", "autista Atac sventa uno scippo ad una vecchietta" (patetico, la prossima volta leggeremo "autista Atac resuscita una vittima di un incidente stradale") sono sempre esaltati. Se queste azioni (giustamente encomiabili, ci mancerebbe) le compie un autista dello 023 o del 777 non vengono affatto prese in considerazione.
L'autista che ha salvato la donna che tentava di gettarsi nel Tevere (sono il primo a dire che è stato un grande, davvero) ha bloccato la vettura ed è sceso prontamente. Se invece di essere alla guida del 719 fosse stato sul 232 sarebbe stato denunciato per interruzione di pubblico servizio.
Se un autista Atac, (esempio ovviamente inventato) mentre guida e attraversa un incrocio pericoloso a tutta velocità, telefona, guida con una mano sola, si affaccia dal finestrino e, all'indirizzo di una donna di passaggio sul lato opposto della strada, grida "A BBELLA DE ZZIO!" non appare nessuna notizia. Se lo fa uno di Tevere...
Del resto, é un sistema ormai collaufdato anche in altri ambiti: se in metropolitana c'è un blocco, nessuno dice che si tratta di un guasto ad un deviatoio, un segnale spento, o c'è la RS fuori uso, se invce si sente male un passeggero... "causa malore di un passeggero il servizio è fortemente rallentato" |
Modificato da - ROMULUS31 il 20/11/2011 22:54:48 |
 |
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

9454 Messaggi |
Inviato il 19/11/2011 : 14:46:33
|
analisi molto lucida...
|
 |
|
ROMULUS31
Capo Stazione

2480 Messaggi |
Inviato il 21/12/2011 : 10:18:22
|
Eccone un'altra:
Dal sito Atac
Autista Atac aiuta donna disorientata a tornare a casa
Dipendenti Atac sempre in prima fila per soccorrere i cittadini. Protagonista un autista in servizio sulla linea 541, Christian G., 36 anni, in azienda dal 2006: aiuta una passeggera sul bus che non ricorda dove sia diretta, contattando i familiari al telefono.
Il fatto. Ieri sera, alle ore 20.30 circa, Christian G. autista Atac in servizio sulla linea 541 si accorge che una donna a bordo è in difficoltà: arrivato al capolinea periferico e isolato di via Fillia, la donna chiede all´autista dove si trovano e Christian capisce che la signora non ricorda chi è e non sa come tornare a casa. Christian la tranquillizza e nel confortarla si fa dare il numero di cellulare del figlio: l'autista lo chiama con il suo telefonino e si fa raggiungere al capolinea di largo Preneste dove, nel frattempo, si stava dirigendo con il bus, proseguendo poi il regolare servizio. “Quando ho visto a bordo la signora dall´apparente età di 70 anni - dice Christian - da sola, spaesata in un luogo piuttosto isolato, mi è venuto istintivo chiederle se avesse sbagliato strada. Quando mi ha risposto che cercava una via lontana da quel posto, ho intuito che si era persa e non sapeva più dove fosse”. “La donna si è cominciata ad agitare - aggiunge Christian - voleva avvertire il figlio ma aveva il cellulare scarico, quindi, gli ho offerto di chiamare con il mio e l´ho fatta sedere sul sedile accanto al posto guida per poterla tenere d´occhio mentre guidavo. Nel frattempo, ho avvisato la Centrale Operativa Atac e l´ispettore di turno mi ha detto che si sarebbe occupato di contattare anche il capolinea di largo Preneste, dicendogli che sarebbe arrivata una persona da accudire”. Nel giro di pochi minuti la donna ha potuto riabbracciare il figlio che ha ringraziato l´autista Atac per la sensibilità dimostrata con sua madre. “Sono stato davvero felice - conclude Christian - di essermi reso utile e aver aiutato una signora in difficoltà e pensare che io su quella linea non ci dovevo neanche andare: infatti ho cambiato il mio turno di servizio con un collega. A volte è proprio destino”. E´ il gioco di squadra che ha permesso il lieto fine: tutto è bene quel che finisce bene se, a vigilare, per le strade di Roma ci sono i dipendenti Atac.
Encomio per il dipendente. L´amministratore delegato, Carlo Tosti, ha annunciato che conferirà un encomio all´autista, che verrà anche inserito nel programma premiale, curato dalla direzione Customer Care Atac, dedicato a tutti i dipendenti che si segnalano per professionalità, senso di appartenenza e attenzione verso la cittadinanza.
Mi ripeto: Giustissimo l'encomio. Ma vorrei che questi episodi fossero narrati sui giornali con lo stesso tono anche nel caso accadessero sulla linea 543. |
 |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36145 Messaggi |
Inviato il 21/12/2011 : 12:06:26
|
Ma che è, Libro Cuore?? |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
Francesco_Roma
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
515 Messaggi |
Inviato il 23/12/2011 : 14:07:55
|
Infatti è normale amministrazione (rimane comunque nobile il comportamento del collega), però l'encomio mi pare un po' forzato, giusto per enfatizzare la notizia. |
www.busbusnet.com |
 |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36145 Messaggi |
Inviato il 02/01/2012 : 23:46:45
|
Ho preso la corriera San Donato - Sora e ritorno, ed ho notato che in entrambi i casi gli autisti parlavano al telefono (non so se di problematiche aziendali o altro) solo che da Sora a San Donato l'autista utilizzava regolarmente l'auricolare....all'andata no (guidava con una mano sola)...comportamento direi abbastanza cesnurabile |
 |
|
Francesco_Roma

Lazio
515 Messaggi |
|
Franz
Capo Stazione

1435 Messaggi |
Inviato il 07/01/2012 : 02:04:49
|
Beh, senza auricolare sì. |
 |
|
n/a
deleted

368 Messaggi |
Inviato il 07/01/2012 : 10:47:51
|
no il codice della strada non lo VIETA |
www.busbusnet.com |
 |
|
Francesco_Roma

Lazio
515 Messaggi |
Inviato il 07/01/2012 : 14:21:42
|
Articolo 173 comma 2 del Codice della Strada.
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=1&id_dett=176
È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È consentito l'uso [ma questo per tutti, aggiungo io] di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani).
Scusate l'uso dei colori, ma era solo per rendere più chiaro l'articolo di legge così da evitare di lasciare spazio a libere e fantasiose interpretazioni. |
www.busbusnet.com |
 |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36145 Messaggi |
Inviato il 07/01/2012 : 20:14:06
|
ah,ecco!quindi anche tutte le polemiche romane sono solo bolle di sapone |
 |
|
n/a
deleted

368 Messaggi |
Inviato il 07/01/2012 : 22:24:53
|
le polemiche romane non sono totalmente bolle di sapone perchè comunque il regolamento interno lo vieta! |
www.busbusnet.com |
 |
|
Francesco_Roma

Lazio
515 Messaggi |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36145 Messaggi |
Inviato il 08/01/2012 : 23:03:20
|
Cioè, scusami, fammi capire: il regolamento interno di ATAC è più restrittivo del Codice della Strada? |
 |
|
n/a
deleted

368 Messaggi |
|
Discussione |
|