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 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Metropolitana di Roma
 [ROMA] Linea D
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Autore Discussione
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Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lombardia
496 Messaggi

Inviato il 05/08/2010 :  20:32:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Fexys

Brutte notizie :(

http://www.romametropolitane.it/stampa/PDF%20Comunicati%20stampa/100803%20Comunicato%20sospensione%20gara%20Linea%20D.pdf



In altre parole: qualcuno si accorto che a noi Romani ce lo stavano per mettere in quel posto con una gara che conveniva solamente ai soliti noti.
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Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
34573 Messaggi

Inviato il 09/08/2010 :  03:03:08  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Formigari gi esulta, e non se sa perch...secondo il suo sitio, ormai bastain contrario su tutto, la metro D era un ulteriore offesa per Roma. Ma si sa lui contro la Metro C, contro le 91 e le 92...ah,quando c'eran i tram a cavalli....
E vabb, son ideee....io mi limito a dire che a Roma manco sanno fare i bandi di gara....

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

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Dublin80
Ausiliario

Lazio
15 Messaggi

Inviato il 25/08/2010 :  09:39:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Qual il sito di tal Formigari?
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
14991 Messaggi

Inviato il 25/08/2010 :  10:43:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

io mi limito a dire che a Roma manco sanno fare i bandi di gara....


l'ho gi scritto, lo ripeto.
i bandi di gara li sanno fare, e molto bene, MA:
- pi il bando particolareggiato pi OGGETTIVO il criterio di aggiudicazione
viceversa
- meno il bando particolareggiato e pi il criterio diventa SOGGETTIVO
se la societ "pincopallo" sicuramente fuori da un bando particolareggiato gi pubblicato, l'unico modo di rimetterla in corsa rendere il bando pi vago, modificandone i contenuti in corsa; l'unico rischio quello di vedersi bloccare il tutto (cosa puntualmente successa) ma se per caso la cosa riesce allora...

colui che sorride quando le cose vanno male ha gi trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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hondacbr1962
Ausiliario

44 Messaggi

Inviato il 25/08/2010 :  14:22:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sono nuovo qui' ma appassionato di TPL romano essendo figlio di ex ferroviere stefer.Il vero problema da risolvere a Roma sono i collegamenti tangenziali, e il piu' importante di tutti la metro d secondo il PGR 74 il quale prevedeva la D lungo la palmiro togliatti intersecando la A a Numidio Quadrato ( magari proseguendola fino all'eur passando per i nuovi insediamenti grottaperfetta e roma70 ), e diramazione varie . infatti vedendo le mappe vecchie , la C correva dopo largo argentina sotto trastevere fino a corviale e la d secondo quanto detto prima . Il fatto che per interessi nn chiari hanno voluto modificare cio' che era piu' logico, creando un percorso alla d nn efficiente. la TVa avrebbe assolto egregiamente allo sgravio della linea A nel centro.
Stanno facendo una politica dei trasporti molto strana, con fermate soppresse ,o costruite in zone mai edificate ( vedi quintiliani e lo SDO, nomentana , e le fermate della c ).
Continueremo a soffocare nel traffico ragazzi.
osservate i nodi di scambio gia costruiti, che scempio , e quelli previsti ora?
la stazione colosseo fori imperiali , mi viene da ridere, e che fine ha fatto il famoso museo della stazione colosseo?
Sarebbero piu' consono che le associazioni ,invece di opporsi alle metro proponessero e si sforzassero di proporre itinerari intelligenti e evidenziando gli interessi dei politici corrotti.
veramente mortificante muoversi a roma.
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hondacbr1962
Ausiliario

44 Messaggi

Inviato il 25/08/2010 :  14:42:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Avete visto i filmati su you tube della linea 9 e 10 di Barcellona? costruita su unico tunnel a due piani. Vi ricordate il primo progetto della linea D? Uguale concettualmente... ( nn piu' ora ) I vecchi politici di Roma avevano qualcosa in comune con la Spagna , oltre i treni Caf.
Da noi difficile costruire stazioni ( vengono cancellate ) di tipo tradizionalinvasivo, ma loro ( gli spagnoli ) le hanno fatte praticamente in verticale con ascensori su pozzi di 25 mt di diametro.
Meditiamo meditiamo....
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
14991 Messaggi

Inviato il 26/08/2010 :  09:14:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
a pensar male si fa peccato, ma come dice andreotti ci si indovina spesso...
Metro C: moltissime fermate in periferia (ok, ricalca quelle del trenino, ma forse si potevano razionalizzare aumentando la distanza tra le stazioni e velocizzando la tratta) ed aumento del valore immobiliare di tutti i terreni nelle immediate vicinanze delle stazioni. Al centro (dove di fatto non aumenta nessun immobile, ma ci sono solo costi) si diminusce il numero delle fermate.
metro D: tentativo di spostare il tracciato in zone OGGI non densamente abitate, ma DOMANI con la metro sotto i terreni e le case che oggi valgono poco aumenteranno esponenzialmente il loro valore! ed essendo poco edificate si potranno creare nuovi quartieri facilmente!
ecco il perch di "strane" decisioni...

colui che sorride quando le cose vanno male ha gi trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 26/08/2010 :  10:58:01  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P  Rispondi Citando
Avevo postato un filmato spagnolo su come hanno realizzato le stazioni del passante ferroviario di Madrid, una tecnologia che permette (senza scavi consistenti in superficie) di realizzare stazioni che non siano "cripte" come quelle previste per il tratto centrale metro C. Figurati se a Roma interessano queste cose!
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hondacbr1962
Ausiliario

44 Messaggi

Inviato il 26/08/2010 :  12:18:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
bravo emipaco ottima analisi....ma noi romani dovremmo farci sentire a viva voce, poiche' sono troppi gli esempi di scempi nella nostra citta',qualcuno?... opere mondiali 90 farneto vigna clara , metro b quintiliani, viadotto a valle aurelia ,...ecc. Se si continua cosi' la nostra citta' avra solo linee inefficienti obsolete che nn sgravano dal traffico veicolare. la priorit spendere quattrini all'interno del gra poi pensare alle estreme periferie
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Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lombardia
496 Messaggi

Inviato il 27/08/2010 :  23:03:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Giovanni P

Avevo postato un filmato spagnolo su come hanno realizzato le stazioni del passante ferroviario di Madrid, una tecnologia che permette (senza scavi consistenti in superficie) di realizzare stazioni che non siano "cripte" come quelle previste per il tratto centrale metro C. Figurati se a Roma interessano queste cose!



Il terreno di Madrid roccia, dove facile scavare. Per questo motivo i paragoni tra Madrid e Roma non hanno molto valore, per quanto molto suggestivi.

Cercare di costruire cattedrali sotterranee a Roma non difficile, un suicidio.

Scavare a Madrid come trapanare una lastra di marmo. Facile se hai la punta giusta. Scavare a Roma come trapanare un budino con sopra appoggiata una tazzina colma di caff e sperare che questo non si rovesci.

Modificato da - Gamla Stan il 27/08/2010 23:03:44
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Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 28/08/2010 :  12:37:26  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P  Rispondi Citando
Vabb, grazie per la precisazione, allora non c' niente da fare!
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Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lombardia
496 Messaggi

Inviato il 28/08/2010 :  14:01:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Aldil dei demeriti delle varie giunte, costruire la metropolitana a Roma veramente pi complicato che altrove.

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Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 28/08/2010 :  16:02:20  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P  Rispondi Citando
Forse non vogliamo sopportare disagi neanche per ottenere un beneficio futuro. Questa cosa si vede in molti altri campi in Italia (uno per tutti il tema dell'energia)
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Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lombardia
496 Messaggi

Inviato il 28/08/2010 :  22:29:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per quanto mi riguarda, Veltroni ha avuto il merito di intraprendere la strada difficile della costruzione delle metropolitane. Difficile per i finanziamenti e tecnicamente. Tanto difficile che ci vogliono delle buone amministrazioni per condurla fino alla fine.

E prima Aledanno sparisce, meglio . Non ho forse sentito gi qualche notizia di stampa che dice che si rotto le scatole di fare il sindaco, perch troppa fatica?

Se incontrare Rutelli, chiedetegli quanti giorni di vacanza ha fatto quando era Sindaco di Roma. Io so gi la risposta: zero.
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Luca -RM
Capo Stazione

1411 Messaggi

Inviato il 28/08/2010 :  23:58:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
8 anni, perch lui era la facciata e il vicesindaco quello che mandava avanti la baracca.

Luca
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