Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Metropolitana di Roma
 [ROMA] Linea D
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 57

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35646 Messaggi

Inviato il 10/05/2010 :  11:22:39  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Sta faccenda della Metro D è abbastanza fumosa....nel senso che è stato chiesto a varie società di presentare un progetto...e la società vincitrice praticamente diventava capofila nella realizzazione....
Il problema è che al momento mancano i soldi...anche se probabilmente faranno di tutto per farli iniziare a fine mandato giunta

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

elenalc
Ausiliario

16 Messaggi

Inviato il 12/05/2010 :  11:33:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La Linea D ancora non esiste e ho l'impressione che non esisterà mai. Invece, a mio parere, sarebbe utile per due motivi : a) serve quartier strategici come Trastevere (collegandolo col nord e quindi alleggerendo il Lungotevere dalle auto, cosa che l'8 non può fare perchè serve il quartiere da sud) e Salario-Trieste, che attrae traffico sia per gli uffici che le per le abitazioni.
b) Si collega a sud con la linea B e basterebbe collegarlo a nord con il capolinea della B1 per avere un anello che alleggerisce e sostiene la vecchia linea B, il cui tracciato era pensato in una diversa epoca (infatti ha solo una stazione in centro , al Colosseo).
Piuttosto che cambiare in continuazione i progetti, bisognerebbe trovare il coraggio di portarne a conclusione qualcuno, visto che per ora la linea C ( parlo della tratta che vedrà sicuramente la luce) non è altro che lo smantellamento e la ricostruzione con qualche variante di una linea già esistente, la Roma Pantano.
nel frattempo Prenestina, Ardeatina, Cassia ecc... restano sguarnite. magari si potrebbe chiduere l'anello ferroviario che già oggi esiste e metterci su vagoni che facciano il giro completo, senza inventare altre circle line!
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15539 Messaggi

Inviato il 12/05/2010 :  13:08:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
l'ho detto e lo ripeto:
se dici fai un progetto da qui a qui con queste fermate il vincolo sul progetto vincente è dato esclusivamente da tempi e costi di realizzazione.
se dici fai un progetto da dove ti pare a dove vuoi tu,preferibilmente passando in zone dove attualmente non ci sono metro, rendi inconfrontabili le varie proposte (le famose mele che non si possono sommare con le pere, come abbiamo imparato alle elementari) e alla fine scegli il general contractor col criterio che ti fa comodo --> è l'unico che ha previsto l'importantissima fermata a piazza xyz

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

metrofan
Ausiliario

80 Messaggi

Inviato il 17/05/2010 :  17:13:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
adnkronos
Roma: Alemanno, metro D si fara'
Roma, 17 mag. (Adnkronos) - "Voglio innanzitutto garantire che la metro D si fara' e che saranno presto mandate le lettere di invito per partecipare alla gara". Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, a margine della firma del protocollo d'intesa con la Uir per lo sviluppo della mobilita' e del trasporto, smentendo le voci sul rinvio dei lavori per la linea D della metropolitana. "Andremo avanti secondo le procedure previste -ha aggiunto- Queste procedure ci dicono che c'e' un progetto che e' stato presentato e adottato dall'amministrazione. Si parte da quel progetto con diritto di prelazione da parte delle imprese che lo hanno promosso. La gara permettera' attraverso un confronto con le imprese di valutare tracciati diversi, piu' confacenti alle necessita' della mobilita' romana. Fare un'altra metropolitana che passa per il centro storico, secondo noi, non solo e' sconsigliabile ma potrebbe anche essere inutile. E' piu' necessario fare una metropolitana che colleghi le periferie romane in senso circolare".
(Sod/Col/Adnkronos)
http://www.ilriformista.it/stories/adnkronos/226860/
Torna all'inizio della Pagina

fla5
Capo Stazione

756 Messaggi

Inviato il 17/05/2010 :  17:15:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Insistono...


Torna all'inizio della Pagina

metrofan
Ausiliario

80 Messaggi

Inviato il 17/05/2010 :  17:25:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
a questo punto mi accontento di tutto...basta che inizino i lavori...poi mi sentirò più tranquillo:)
Torna all'inizio della Pagina

Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lombardia
496 Messaggi

Inviato il 17/05/2010 :  19:11:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di metrofan

adnkronos
Roma: Alemanno, metro D si fara'
Roma, 17 mag. (Adnkronos) - "Voglio innanzitutto garantire che la metro D si fara' e che saranno presto mandate le lettere di invito per partecipare alla gara". Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, a margine della firma del protocollo d'intesa con la Uir per lo sviluppo della mobilita' e del trasporto, smentendo le voci sul rinvio dei lavori per la linea D della metropolitana. "Andremo avanti secondo le procedure previste -ha aggiunto- Queste procedure ci dicono che c'e' un progetto che e' stato presentato e adottato dall'amministrazione. Si parte da quel progetto con diritto di prelazione da parte delle imprese che lo hanno promosso. La gara permettera' attraverso un confronto con le imprese di valutare tracciati diversi, piu' confacenti alle necessita' della mobilita' romana. Fare un'altra metropolitana che passa per il centro storico, secondo noi, non solo e' sconsigliabile ma potrebbe anche essere inutile. E' piu' necessario fare una metropolitana che colleghi le periferie romane in senso circolare".
(Sod/Col/Adnkronos)
http://www.ilriformista.it/stories/adnkronos/226860/



E' come se avesse detto "io sono un cretino".
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 17/05/2010 :  19:28:13  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di metrofan

a questo punto mi accontento di tutto...basta che inizino i lavori...poi mi sentirò più tranquillo:)


No, Roma non ha urgente bisogno di 4 metropolitane, ha bisogno di metropolitane che abbiano un senso, la D lo aveva (seppure con il dubbio nel tratto terminale, che invece di servire la Portuense servirebbe l'EUR) portare la metropolitana in zone come piazza San Silvestro penso che sia fondamentale per avere un buon servizio pubblico nel centro, per la periferia si pensi a metropolitane leggere (nell'accezione europea, cioè tram, non in quel politicese italiana cioè un giocattolo costoso) che servano tutta la città.
Torna all'inizio della Pagina

metrofan
Ausiliario

80 Messaggi

Inviato il 18/05/2010 :  00:13:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Giovanni P

quote:
Messaggio di metrofan

a questo punto mi accontento di tutto...basta che inizino i lavori...poi mi sentirò più tranquillo:)


No, Roma non ha urgente bisogno di 4 metropolitane, ha bisogno di metropolitane che abbiano un senso, la D lo aveva (seppure con il dubbio nel tratto terminale, che invece di servire la Portuense servirebbe l'EUR) portare la metropolitana in zone come piazza San Silvestro penso che sia fondamentale per avere un buon servizio pubblico nel centro, per la periferia si pensi a metropolitane leggere (nell'accezione europea, cioè tram, non in quel politicese italiana cioè un giocattolo costoso) che servano tutta la città.



hai ovviamente ragione, la mia era solo ironiaSperiamo bene, questa storia della D circolare non mi convince molto
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35646 Messaggi

Inviato il 18/05/2010 :  00:23:32  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Per me ha trovato qualche disegno fatto da Tocci quando era assessore...visto che tre lui&rutelli nn facevano altro che disegnare futuribili metropolitane....

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

242 Messaggi

Inviato il 18/05/2010 :  02:15:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Anch'io nutro perplessità sulla tratta finale a sud della D, che dovrebbe servire la Portuense e non l'EUR, ma per il resto è un tracciato davvero ottimo, che tra l'altro garantisce l'interscambio con la linea B a Piazzale Jonio. Renderla circolare non ha senso, ma tanto mi rincuora il fatto che i lavori non partiranno a breve, e che Alemanno venga rieletto nel 2013 è tutto da vedere.

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 18/05/2010 :  03:56:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Prima di dire che non ha senso una linea che sia circolare o meno, bisongerebbe vederla.

Io ad esempio non sono contrario, per partito preso, a una linea circolare e per quanto riguarda la D spesso si dice che è troppo una copia della B magari si puo' portare la metro in zone non serivte ( neache lontanamente ) dalla metro.

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35646 Messaggi

Inviato il 18/05/2010 :  08:47:17  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Alemanno, al di là che non ha ancora capito come e dove fare la D, farà di tutto per inaugurare almeno qualche cantiere preliminare a fine mandato,tanto per farsi pubblicità...

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti italiani): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà cosa buona e giusta, impiccare putin e lavrov è un atto dovuto di giustizia
************************
Torna all'inizio della Pagina

metrofan
Ausiliario

80 Messaggi

Inviato il 18/05/2010 :  08:55:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Razziatore

Prima di dire che non ha senso una linea che sia circolare o meno, bisongerebbe vederla.

Io ad esempio non sono contrario, per partito preso, a una linea circolare e per quanto riguarda la D spesso si dice che è troppo una copia della B magari si puo' portare la metro in zone non serivte ( neache lontanamente ) dalla metro.


Concordo. Secondo me la D aveva un bel tracciato, ma prima di bocciare la "circolare" vediamo che tracciato avrà e che zone servirà.
Torna all'inizio della Pagina

Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lombardia
496 Messaggi

Inviato il 18/05/2010 :  09:20:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Per me ha trovato qualche disegno fatto da Tocci quando era assessore...visto che tre lui&rutelli nn facevano altro che disegnare futuribili metropolitane....



Sono convinto che gli attuali cantieri siano propro nati da quei futuribili disegni.

Per mille ragioni tra l'ideazione di una metropolitana a Roma e la sua apertura ci vogliono almeno 20 anni. Se Rutelli non avesse cominciato quel percorso, il cantiere della linea C non sarebbe mai stato aperto.

Ricordiamoci che quando Rutelli propose inizialmente la linea C al governo c'era Dini. E dopo di lui c'era Prodi, quello che fece un prelievo forzoso dai conti correnti per poter entrare nell'Euro.

Insomma, era un periodo di vacche magrissime. Ci sono voluti 10 anni, e la tenacia di Rutelli e Veltroni, per convincere i governi in carica a finanziare l'opera, fare un progetto decente ed affidare i lavori ad una ditta seria come Astaldi. E diamogli atto di esserci riusciti.

Per la linea D, la storia si ripete: i soldi non ci sono. Ma l'esitazione di Retromanno non ci porterà da nessuna parte anche quendo i soldi ci saranno. Quello là è un dilettante e si vede benissimo.

Un finanziamento notevole come quello per una nuova linea di metropolitana, finanza di progetto a parte, necessita di un'amministrazione convinta e motivata in una città in cui l'opinione pubblica sia convinta e motivata.

Con Retromano, che un giorno dice una cosa e l'altro dice il contrario, queste condizioni non ci sono.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 57 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05