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Autore Discussione
Pagina: of 76

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8033 Messaggi

Inviato il 04/07/2008 :  00:25:22  Guarda il profilo di
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Messaggio di BiagPal
Una TBM anche se studiata per determinati tipi di roccia è in grado di scavare anche in un tipo di roccia diverso, anche se questo può comportare una riduzione della velocità dello scavo.


E' sufficiente montare sulla testa di scavo un tipo di fresa adatta alla consistenza della roccia che si incontra.

Giancarlo
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8033 Messaggi

Inviato il 04/07/2008 :  00:32:22  Guarda il profilo di
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Messaggio di Razziatore

... poi nella sommità si vede una struttura in metallo ( un ballatoio? ) chissà se c'è qualcuno che lo sa con certezza


Quelle sono piattaforme ad uso del personale che comanda la macchina. Possono essere usate anche come posti di vedetta qualora si dovesse andare ad osservare il fronte dello scavo.

Giancarlo
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Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33834 Messaggi

Inviato il 04/07/2008 :  00:59:28  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Se mi dite quali sabati di Luglio ma anche Agosto ci siete io mando una richiesta a RomaMetropolitane per visitare i cantieri

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http://www.ilmondodeitreni.it

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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8033 Messaggi

Inviato il 04/07/2008 :  08:56:20  Guarda il profilo di
Avendo iniziato ieri a scavare, penso che sarebbe il caso di aspettare che il tunel si allunghi un pò, così, tanto per rendere la cosa più interessante.
A proposito, si sa di quanti metri al giorno avanzerà lo scavo?

Giancarlo
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fbartolom
Capo Stazione

Lazio
993 Messaggi

Inviato il 04/07/2008 :  10:08:23  Guarda il profilo di  Visita il Sito di fbartolom
quote:
Messaggio di Giancarlo Giacobbo

Avendo iniziato ieri a scavare, penso che sarebbe il caso di aspettare che il tunel si allunghi un pò, così, tanto per rendere la cosa più interessante.
A proposito, si sa di quanti metri al giorno avanzerà lo scavo?


Letto 10 metri: tuttavia visto che in 30 giorni mi risulta che ne abbiano percorsi 100 mi sa che stiamo un pochino sotto le stime...
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Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33834 Messaggi

Inviato il 04/07/2008 :  10:50:27  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
la talpa è partita ieri!

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ferpas
Capo Stazione

Campania
1574 Messaggi

Inviato il 04/07/2008 :  13:15:04  Guarda il profilo di  Visita il Sito di ferpas
quote:
Messaggio di Razziatore

Una domanda. Ha forato il muro di contenimento in cemento se ho ben capito... ma questo muro di cemento era Armato?

Non che un po' di cemento armato sia un gran problema, ma è una pura curiosità...


solo il ballatoio e armato la parete era solo di calcestruzzo che stava a contenere il terreno retrostante non ha senso fare una parete in cemento armato se poi devi abbatterla e inutile non credi forse si tratta del cemento quello che viene spruzzato che da consistenza alle pareti

MA 100
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n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 04/07/2008 :  13:24:18  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di ferpas
solo il ballatoio e armato la parete era solo di calcestruzzo che stava a contenere il terreno retrostante non ha senso fare una parete in cemento armato se poi devi abbatterla e inutile non credi forse si tratta del cemento quello che viene spruzzato che da consistenza alle pareti



Quindi neache le pareti delle stazioni sono armate dove entrerà ( e poi uscirà ) la talpa? Comunque sono daccordo sull'inutilità.

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
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BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 04/07/2008 :  17:13:53  Guarda il profilo di
Soltanto la parte in cui la TBM dovrà forare. In pratica gli preparano una sorta di strada. Questa foto di una delle TBM impiegate a Napoli, mentre abbatteva la parete di ingresso nella futura Stazione Garibaldi, e scattata 2 anni fa, può chiarire un pò la cosa.



Se ci fai caso era stato realizzato soltanto il rivestimento impermeabile (quella guaina nera).

Le mie foto.

Modificato da - BiagPal il 04/07/2008 17:16:08
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fbartolom
Capo Stazione

Lazio
993 Messaggi

Inviato il 04/07/2008 :  17:19:00  Guarda il profilo di  Visita il Sito di fbartolom
quote:
Messaggio di Razziatore

quote:
Messaggio di ferpas
solo il ballatoio e armato la parete era solo di calcestruzzo che stava a contenere il terreno retrostante non ha senso fare una parete in cemento armato se poi devi abbatterla e inutile non credi forse si tratta del cemento quello che viene spruzzato che da consistenza alle pareti



Quindi neache le pareti delle stazioni sono armate dove entrerà ( e poi uscirà ) la talpa? Comunque sono daccordo sull'inutilità.


Bah e strabah. Ricordo distintamente di aver visto strutture in ferro emergere in superficie alla stazione Gondar e sembrava proprio fossero l'intelaiatura dei muri di contenimento: che, del resto, se non fossero armati, che muri di contenimento sarebbero...?

Quanto all'inutilità è ovvio, ma non è che si può far crollare tutto per non dover perforare dei tondini.

Se c'è qualcuno che può parlare per diretta esperienza tuttavia, piuttosto che per inferenze come il sottoscritto sarei felice di ascoltarlo.
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apptras
Capo Stazione

Lazio
2494 Messaggi

Inviato il 04/07/2008 :  17:23:48  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras
quote:
Messaggio di fbartolom

quote:
Messaggio di Giancarlo Giacobbo

Avendo iniziato ieri a scavare, penso che sarebbe il caso di aspettare che il tunel si allunghi un pò, così, tanto per rendere la cosa più interessante.
A proposito, si sa di quanti metri al giorno avanzerà lo scavo?


Letto 10 metri: tuttavia visto che in 30 giorni mi risulta che ne abbiano percorsi 100 mi sa che stiamo un pochino sotto le stime...



Quando va bene 10 metri... Diciamo che è il massimo che si può raggiungere in una giornata...

www.tramroma.com/tramroma

http://digilander.libero.it/autobusdiroma/index.htm

http://digilander.libero.it/stefercastelli

Modificato da - apptras il 04/07/2008 17:24:46
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BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 04/07/2008 :  17:27:15  Guarda il profilo di
No, quella dei 10 metri è una media. Qui a Napoli si è riusciti a raggiungere picchi di 15 metri al giorno.

Le mie foto.
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BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 04/07/2008 :  17:31:08  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di fbartolom
Bah e strabah. Ricordo distintamente di aver visto strutture in ferro emergere in superficie alla stazione Gondar e sembrava proprio fossero l'intelaiatura dei muri di contenimento: che, del resto, se non fossero armati, che muri di contenimento sarebbero...?

Quanto all'inutilità è ovvio, ma non è che si può far crollare tutto per non dover perforare dei tondini.

Se c'è qualcuno che può parlare per diretta esperienza tuttavia, piuttosto che per inferenze come il sottoscritto sarei felice di ascoltarlo.


Forse non hai fatto in tempo a leggere ciò che avevo detto sopra ed a vedere la foto. Soltanto nel punto in cui si sa che sbucherà la TBM non si realizza l'armatura. Considera che le TBM sono precise al millimetro, gli scostamenti possono essere minimi (al massimo 3 o 4 millimetri).
D'altro canto sarebbe impossibile realizzare interamente le pareti di una stazione senza armatura, altrimenti mi dite come regge il tutto?

Le mie foto.

Modificato da - BiagPal il 04/07/2008 17:31:53
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n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 04/07/2008 :  18:45:00  Guarda il profilo di
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Messaggio di BiagPal

Soltanto la parte in cui la TBM dovrà forare. In pratica gli preparano una sorta di strada. Questa foto di una delle TBM impiegate a Napoli, mentre abbatteva la parete di ingresso nella futura Stazione Garibaldi, e scattata 2 anni fa, può chiarire un pò la cosa.



Se ci fai caso era stato realizzato soltanto il rivestimento impermeabile (quella guaina nera).




Di acqua c'è ne tanta! La scavatrice ha i cingoli a mollo O__o

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
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batman
Capo Stazione

918 Messaggi

Inviato il 04/07/2008 :  18:49:35  Guarda il profilo di
Ragazzi,articolo di oggi sul Messaggero sulla Linea C,si dice che la prima tratta che verrà aperta sarà la Pantano-Parco Centocelle,ma si sono sbagliati o è vera stà cosa?Ma che senso ha aprire la linea da Parco Centocelle a Pantano,non dovevano aprire la linea direttamente tra San Giovanni e Pantano?
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