\\ Home Page : Articolo : Stampa
Francia: SNCF si prepara alla "Grande partenza d'estate"
Di Omar Cugini (del 16/07/2013 @ 16:18:27, in Approfondimenti&Curiosità, visualizzato 1121 volte)

Le partenze per le vacanze sono per SNCF il periodo di picco nel corso dell'anno. Per anticipare la domanda di passeggeri e turisti, SNCF definisce, di volta in volta, un dispositivo eccezionale. Quest'anno, dal 4 luglio al 31 agosto saranno più di 22 milioni di passeggeri che si muoveranno con i mezzi di trasporto pubblico , di cui 18 milioni sono previsti in transito nelle stazioni ferroviarie. Per far fronte a questo grande numero di viaggiatori, SNCF mette in atto una autentica "mobilitazione del personale"  Ogni , estate, nelle stazioni,  il personale  munito di apposito "gilet rosso".  ha il compito di guidare i viaggiatori della stazione. Trovare la via d'uscita del treno è la domanda che viene più spesso rivolta a questi agenti facilmente riconoscibili nel loro abito rosso. SNCF mobilita anche più volontari per le informazioni, che accolgono e guidano i viaggiatori nelle stazioni principali.  Oltre all'assistenza nelle stazioni, SNCF, nel periodo estivo, offre anche altri servizi : 

- "Famiglia TGV Space"  è un pacchetto di viaggio offerto appositamente dedicato alle famiglie durante le vacanze scolastiche, in destinazioni selezionate. Un animatore si prenderà cura dei bambini durante il viaggio permettendo ai genitori di godersi il loro tempo a bordo.

- I facchini della stazione di Parigi Montparnasse offrono un servizio gratuito per aiutare i viaggiatori, come le famiglie, a  portare i loro bagagli fino al loro treno.

- Junior & Cie: servizio che consente ai genitori di un bambino che viaggia  da solo di avere l'assistenza, durante il viaggio, di personale dedicato  

Consigli per una partenza senza stress:

 Preferire i mezzi pubblici per evitare ingorghi e problemi di parcheggio. In modo da essere sicuri di essere così direttamente e rapidamente  sul proprio treno. Non lasciare i bagagli incustoditi e non dimenticare di identificarli con il proprio nome completo (per ovvie ragioni di sicurezza). Infine, avere sempre una bottiglia d'acqua su di voi, soprattutto in caso di giornate con alte temperature.

Buone vacanze!