Autore |
Discussione |
sabredog
Capo Stazione

1056 Messaggi |
Inviato il 26/06/2025 : 21:58:30
|
Ragazzi, qui facciamo un pò tutti confusione. Ho conosciuto i curatori di Odissea Quotidiana qualche mese fà quando ATAC aveva messo in linea le prime vetture Urbino sull'87 e ho scoperto che almeno uno di loro abita ad un passo da casa mia all'Appio Latino. Si tratta di bravissime persone ma non credo siano i portavoce di ATAC, sbaglio? Quindi vi state riferendo ad un comunicato ufficiale di ATAC o alle parole di un privato? Detto questo ,non ho nulla da dire sulla storia che riportate delle "60", ricordo ancora la settimana di Natale del 2014 con la 3120 in servizio sul 628 ... Se queste vetture erano certamente inadatte al servizio urbano, poi le 81 ho un ricordo diverso. Dopo la loro entrata in servizio a Roma il mensile Quattrruote in un articolo aveva spiegato che queste vetture erano analoghe a quell usate in Germania mentre le vetture Citaro a tre porta erano state progettate con le caratteristiche richieste dal mercato italiano anche con modifiche alla parte meccanica per consentire l'apertura della 3^ porta. Poi la storia si complica, le vetture di Tor Vergata per un paio di anni hanno prestato servizio sul 671 che non è una linea suburbana mentre quelle di Portonaccio (con matricola alta) hannp prestato servizio su linee periferiche ma comunque urbane, la ragione pare fosse che per una normativa di ATAC i bus urbani dovevano avere lo scarico verso l'alto. Negli anni sessanta molte 410 Cameri sono state modificate ma altre no (per esempio non òe 3001-3030 le modifiche hanno interessato da 3031 in poi. Facciamo una cosa, io cerco di contattare la redazione di Quattroruore sperando di rintracciare l'articolo al quale mi riferisco. Non vi offendete, ma in mancanza di comunicati ufficiali considero chiusa la questione. |
Marco |
Modificato da - sabredog il 26/06/2025 22:03:11 |
 |
|
marioon
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4499 Messaggi |
Inviato il 26/06/2025 : 21:58:44
|
Sì vetture completamente inadatte per i servizi Atac eccetto qualche manciata di linee ma di contro estremamente affidabili sino alla loro dismissione |
 |
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

9492 Messaggi |
Inviato il 27/06/2025 : 01:07:14
|
Sabredog , si sbagli. Comunque non è un problema , sono esaltati che si innamorano di qualsiasi stronzata propone l'assessore e non hanno visione completa di un progetto. Gualtieri (che è un bel paraculo) li sta smontando pezzo pezzo. Purtroppo alla politica interessano i voti e non che i servizi funzionino |
 |
|
alex1976
Capo Stazione

2279 Messaggi |
Inviato il 27/06/2025 : 11:11:01
|
Si il Mercedes Citaro nasce urbano a due porte con la terza opzionale ( si dice?), e scalino per via del ponte di trasmissione.pocgi anni dopo ,per il mercato italiano in particolare è uscita la versione senzA scalino grazie al motore messo in verticale e disassato a sx.L articolo che ne parla è di " tutto trasporti passeggeri" e dovrei averlo ma a casa vecchia...per il resto si l ATAC prese vetture per un servizio che ambiva ad avere visto l azienda unica,cosa che non avvenne e inspiegabilmente rimasero a Roma invece che impolpare la provincia che in quel periodo storico stava messa male a vetture tanto che poi fu costretta ad affittarle in attesa dei bmb 240l del 2003 |
 |
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4509 Messaggi |
Inviato il 27/06/2025 : 12:21:10
|
quote: Messaggio di alex1976
Si il Mercedes Citaro nasce urbano a due porte con la terza opzionale ( si dice?), e scalino per via del ponte di trasmissione.pocgi anni dopo ,per il mercato italiano in particolare è uscita la versione senzA scalino grazie al motore messo in verticale e disassato a sx.L articolo che ne parla è di " tutto trasporti passeggeri" e dovrei averlo ma a casa vecchia...per il resto si l ATAC prese vetture per un servizio che ambiva ad avere visto l azienda unica,cosa che non avvenne e inspiegabilmente rimasero a Roma invece che impolpare la provincia che in quel periodo storico stava messa male a vetture tanto che poi fu costretta ad affittarle in attesa dei bmb 240l del 2003.
Già. Se avessero fatto l'azienda unica oggi avremmo le linee per Frascati, Grottaferrata, Velletri, Fiumicino e Monterotondo con frequenze, come è giusto che sia, da linea urbana e fino all'1,30 (oggi solo il Roma-Tivoli è così). Il 503 arriverebbe a Ciampino, il 337 a Mentana, il 246P a Maccarese o Fregene, lo 030 a Ponton dell'Elce, lo 024 ad Anguillara, lo 033 a Formello, lo 035 a Sacrofano, il 135 a Monterotondo scalo, lo 041 a Bagni di Tivoli. Il tutto con BIT suburbano. |
Teo Orlando |
 |
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

9492 Messaggi |
Inviato il 27/06/2025 : 16:00:51
|
sta fissa di queste linee è dura da toglierla dalla tua testa |
 |
|
alex1976
Capo Stazione

2279 Messaggi |
Inviato il 27/06/2025 : 17:21:58
|
In astratto per alcune linee non è sbagliato. Capolinea come Santa Cornelia o borgo Pineto avrebbero solo che da guadagnarci ad essere soppressi in favore di luoghi più urbanizzati anche se di comuni confinanti.Certo che via s.cornelia è però impraticabile per via delle radici dei pini che hanno di fatto distrutto la strada. |
 |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36161 Messaggi |
Inviato il 27/06/2025 : 20:41:09
|
Lo 041 a Bagni di Tivoli...basterebbe che CoTraL prendesse qualcosa di suburbano.... @Sabredog...si, ti sbagli su OQ, sono solo un branco di esaltati, tutta fuffa e social network, totalmente privi di qualsiasi conoscenza di TPL che dopo aver slappato i grulloidi si sono messi a sbavare dietro Pataneè....e fanno i portavoce dell'attuale giunta...se vedete il loro sito è privo di contenuti, solo veline del campidoglio... |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25978 Messaggi |
Inviato il 28/06/2025 : 10:02:08
|
3807 sul 492. 3810 sul 64. 3811, 3813, 3814 sul 61. |
Modificato da - Fab 1224 il 28/06/2025 10:08:29 |
 |
|
Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25978 Messaggi |
Inviato il 29/06/2025 : 11:04:26
|
3812 sul 765. |
 |
|
Discussione |
|