Autore |
Discussione |
marco83
Capo Stazione
  
811 Messaggi |
Inviato il 16/05/2019 : 22:10:34
|
quote: Messaggio di Hammill
Quella di Fregene potrebbe essere una leggenda, ma con un fondo di verità: altrimenti non si capirebbe perché per Passoscuro l'ultima corsa Cotral partiva alle 21,00. E perché l'ultima corsa da Roma per Fregene era comunque verso le 21,00: segno che la linea serviva per i pochi residenti che lavoravano a Roma e non tornavano in automobile, non certo per dare un servizio pubblico ad eventuali frotte di bagnanti nullatenenti o quasi. Ho comunque constatato de visu e de auditu l'ostilità dei residenti dei quartieri più upper class al trasporto pubblico quando esso gli procurerebbe o gli procura inconvenienti: durante un'audizione aperta al pubblico della commissione mobilità del XIV municipio, durante la giunta Barletta, alcuni residenti della Balduina, zona di via Appiano, manifestarono apertamente e senza infingimenti la loro ostilità alla deviazione, già attuata, del 999 sul percorso del 990. A loro dire il 990 (unitamente a FL3) bastava ampiamente a soddisfare le esigenze della zona: un altro autobus creava solo inquinamento acustico per le loro delicate orecchie, turbando i loro sonni dalle 5,30 del mattino. E in effetti, di lì a poco il 999 fu proprio soppresso. Oggi rimane il solo 990, con percorso dilatato fino a Monte Mario e frequenze mai rispettate (un bus ogni 15-20 minuti nei feriali, ogni 30 nei festivi). Contenti loro... Ricordo pure degli abitanti di Torrino che non volevano il tram, sostenendo che sarebbe bastato potenziare la Roma-Lido e costruire nuove stazioni. Ad oggi, non abbiamo né tram, né nuove stazioni, né potenziamento...
C'è da dire che effettivamente comunque il 999 non aveva senso quando era stato accoppiato al 990: funzionava meglio come sussidio sull'asse Medaglie d'oro |
 |
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4545 Messaggi |
Inviato il 16/05/2019 : 22:36:35
|
quote: Messaggio di alejandro.roma
All’epoca lo 021 dalla stazione di Maccarese percorreva l’Aurelia per raggiungere Palidoro e Passo Oscuro, solo l’aeroporto non era raggiunto da nessuna linea Atac, l’Acotral era delegato a tale scopo.
A Cesano invece lo 036 non transitava o si avvicinava alla stazione, in un secondo tempo si e’ provveduto a farlo.
Esatto. La cosa assurda fu che per un certo tempo (mi sembra dal 1980 al 1990) lo 036 convisse non solo con la linea Cotral Roma-Cesano via Santa Maria di Galeria-via Boccea, ma anche con una navetta Cotral da Cesano Borgo alla stazione. La prima linea venne soppressa quando venne istituito il metrebus e la Cotral inizialmente fu costretta ad adottare la tariffazione urbana (ma ormai erano rimaste due o tre corse al giorno). La seconda quando lo 036 venne deviato alla stazione. Poi la sua eredità venne raccolta dallo 024. Non ricordo purtroppo le date precise di tutti questi provvedimenti. |
Teo Orlando |
 |
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4545 Messaggi |
Inviato il 16/05/2019 : 22:38:43
|
quote: Messaggio di marco83
C'è da dire che effettivamente comunque il 999 non aveva senso quando era stato accoppiato al 990: funzionava meglio come sussidio sull'asse Medaglie d'oro
Forse sì, ma l'asse Medaglie d'oro era comunque servito da altre tre linee: 907, 991 e 999. Quello di via della Balduina dal solo 990. |
Teo Orlando |
 |
|
marco83
Capo Stazione
  
811 Messaggi |
Inviato il 17/05/2019 : 09:13:33
|
quote: Messaggio di Hammill
quote: Messaggio di alejandro.roma
All’epoca lo 021 dalla stazione di Maccarese percorreva l’Aurelia per raggiungere Palidoro e Passo Oscuro, solo l’aeroporto non era raggiunto da nessuna linea Atac, l’Acotral era delegato a tale scopo.
A Cesano invece lo 036 non transitava o si avvicinava alla stazione, in un secondo tempo si e’ provveduto a farlo.
Esatto. La cosa assurda fu che per un certo tempo (mi sembra dal 1980 al 1990) lo 036 convisse non solo con la linea Cotral Roma-Cesano via Santa Maria di Galeria-via Boccea, ma anche con una navetta Cotral da Cesano Borgo alla stazione. La prima linea venne soppressa quando venne istituito il metrebus e la Cotral inizialmente fu costretta ad adottare la tariffazione urbana (ma ormai erano rimaste due o tre corse al giorno). La seconda quando lo 036 venne deviato alla stazione. Poi la sua eredità venne raccolta dallo 024. Non ricordo purtroppo le date precise di tutti questi provvedimenti.
Sulla Boccea passava un Cotral?? E faceva fermate intermedie? Io sono del 1983 e non ricordo mai paline |
 |
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 17/05/2019 : 11:40:30
|
Visto che ho introdotto io l'argomento, più consono per la sezione amarcord che riorganizzazione linee. Se i moderatori ritenessero opportuno di spostarlo, qui si parla di attualità, non del passato della rete Atac. |
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
 |
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15853 Messaggi |
Inviato il 17/05/2019 : 13:12:03
|
quote: Messaggio di marco83
quote: Messaggio di Hammill
Quella di Fregene potrebbe essere una leggenda, ma con un fondo di verità: altrimenti non si capirebbe perché per Passoscuro l'ultima corsa Cotral partiva alle 21,00. E perché l'ultima corsa da Roma per Fregene era comunque verso le 21,00: segno che la linea serviva per i pochi residenti che lavoravano a Roma e non tornavano in automobile, non certo per dare un servizio pubblico ad eventuali frotte di bagnanti nullatenenti o quasi. Ho comunque constatato de visu e de auditu l'ostilità dei residenti dei quartieri più upper class al trasporto pubblico quando esso gli procurerebbe o gli procura inconvenienti: durante un'audizione aperta al pubblico della commissione mobilità del XIV municipio, durante la giunta Barletta, alcuni residenti della Balduina, zona di via Appiano, manifestarono apertamente e senza infingimenti la loro ostilità alla deviazione, già attuata, del 999 sul percorso del 990. A loro dire il 990 (unitamente a FL3) bastava ampiamente a soddisfare le esigenze della zona: un altro autobus creava solo inquinamento acustico per le loro delicate orecchie, turbando i loro sonni dalle 5,30 del mattino. E in effetti, di lì a poco il 999 fu proprio soppresso. Oggi rimane il solo 990, con percorso dilatato fino a Monte Mario e frequenze mai rispettate (un bus ogni 15-20 minuti nei feriali, ogni 30 nei festivi). Contenti loro... Ricordo pure degli abitanti di Torrino che non volevano il tram, sostenendo che sarebbe bastato potenziare la Roma-Lido e costruire nuove stazioni. Ad oggi, non abbiamo né tram, né nuove stazioni, né potenziamento...
C'è da dire che effettivamente comunque il 999 non aveva senso quando era stato accoppiato al 990: funzionava meglio come sussidio sull'asse Medaglie d'oro
e infatti dopo qualche mese abbiamo in servizio il 913L, con medesimo percorso del 999 (e con alcune corse prolungate alla stazione Monte Mario). certo, rispetto ad una linea ordinaria hai una maggiore flessibilità di gestione (es. è esercitata nei soli gg scolastici e mai in estate e solo in orario di punta con 2 vetture la mattina dalle 7 alle 13 ed una dalle 15 alle 20 circa) |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15853 Messaggi |
Inviato il 17/05/2019 : 13:24:57
|
lo 024 viene istituito a metà anni 2000 nella tratta borgo - stazione e qualche mese dopo prolungato nella tratta cesano stazione - casaccia. mi ci ricordo i BMB240. ho abitato a formello dal 2001 e lo 036 già faceva il cappio a stazione di cesano. prima atac ci usava di tutto, anche i setra 189x. Poi, i privati, i Man Autodromo. Addirittura per le linee 030, 031 e 036 su via di Baccanello era stato affittato uno spazio vicino ad una officina dove venivano rimessate la notte le vetture da 7331 a 7337 |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
alex1976
Capo Stazione
  
2301 Messaggi |
Inviato il 17/05/2019 : 21:03:27
|
Si poi dal 2003 sposto tutto a Maglianella,autoservizi fonti, mentre lo 024 era di mei |
 |
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 17/05/2019 : 22:24:31
|
Il 280 old style da piazza Mancini si spingeva fino a viale Newton, via Portuense, sfiorando il Trullo. Il tram 8 e’ servito a mettere in ordine e razionalizzare la rete. Una delle infrastrutture trasportistiche utili per la citta’ che hanno visto la luce, prima della metro C. Viale Trastevere era servito da 9,10 linee di autobus, grazie al tram si sono ridotte a una, l’H, prima della limitazione del 780 alla stazione di Trastevere. Lo avessero fatto su via Nazionale, che risparmio di mezzi e riduzione delle emissioni inquinanti. Sotto quell’aspetto non e’ stato mai recepito.
|
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
Modificato da - alejandro.roma il 17/05/2019 23:01:35 |
 |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36225 Messaggi |
Inviato il 17/05/2019 : 23:54:12
|
Spoiler RAC • Linea 016: per dare un collegamento più diretto tra i quartieri di Casal Palocco e Acilia il tracciato viene rettificato per entrare nel quartiere di Malafede e deviato su V. Prassilla abbandonando il tratto di Gorgia di Leontini – V. di Casal Palocco – V. Alessandro Magno, attualmente in sovrapposizione con il servizio offerto dalla linea 08. Inoltre nel tratto nord è stato deviato dall’asse di V. Monti S. Paolo a quello di V. Ottaviani (andando a servire un tratto lasciato scoperto dalle modifiche delle linee 012 e 063), per garantire al quartiere di Dragoncello un servizio di collegamento con i quartieri di Acilia Sud e Casal Palocco. Infine è prevista l’istituzione della validità festiva. |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
navigator81
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
Lazio
677 Messaggi |
Inviato il 19/05/2019 : 21:53:25
|
Dove hai trovato questa notizia? l'avevo letto in passato anche io di queste modifiche,ma non ho saputo più niente. si sa quando le attueranno? |
 |
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
9570 Messaggi |
Inviato il 20/05/2019 : 00:28:40
|
il 712 per come lo hanno pensato è una linea monca... potrebbero spostare a macchia saponara il capolinea, accanto a posta e centro sportivo , unirebbe le linee di acilia con lei proveniente dall'eur |
Modificato da - iencenelli il 20/05/2019 11:35:42 |
 |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36225 Messaggi |
Inviato il 21/05/2019 : 00:07:41
|
quote: Messaggio di navigator81
Dove hai trovato questa notizia? l'avevo letto in passato anche io di queste modifiche,ma non ho saputo più niente. si sa quando le attueranno?
Ho avuto i progetti, li stiamo studiando come CeSMoT per fare ns proposte  |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
navigator81
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
Lazio
677 Messaggi |
Inviato il 21/05/2019 : 11:20:03
|
Me li puoi girare i progetti? |
 |
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 21/05/2019 : 22:34:20
|
Per Ostia due circolari orarie e antiorarie dalla stazione di Lido centro che percorressero la parte a levante e ponente, sarebbe poco fattibile? |
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
 |
|
Discussione |
|