Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Concesse
 RM - Giardinetti[Pantano - Fiuggi - FR] 3
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 87

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 29/12/2023 :  21:51:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Vado con i miei ricordi: ci andavo molto spesso a Fiuggi con mia nonna( che gradiva sopratutto di domenica Era una gita molto semplice e gustosa.In pratica non facevamo altro che scendere da casa e dopo 20 metri entrare nella stazione delle laziali dove si acquistava il biglietto per Fiuggi!) Io in quegli anni mi ricordo benissimo di almeno due interruzioni a Cave dove nel punto più stretto dove correva il binario, più o meno, nel centro della cittadina, vi era stata una frana. Ricordo che si scendeva dal treno preso a Roma e dopo aver percorso qualche metro a piedi si asliva su quello per Fiuggi. Ho proprio il ricordo della 801 (Cave-Fiuggi) In quel punto, come ti ho scritto, mi ricordo almeno due interruzioni e anche tra Cave e Palestrina.

Gli anni...diciamo dal 1972 al 1979

Max RTVT

Modificato da - marchetti625 il 29/12/2023 21:51:56
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 29/12/2023 :  21:53:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
L'ultima interruzione credo fosee del 1982

Max RTVT

apptras

Lazio
2740 Messaggi

Inviato il 29/12/2023 :  23:51:22  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras  Rispondi Citando
La STEFER, pressata da più parti, fa sapere che non ha alcuna intenzione di chiudere la linea ed anzi nel 1975, dopo che un ispezione ministeriale ha imposto il limite di velocità massimo a 45 km/h (ciò che aumenta il tempo di percorrenza Roma-Fiuggi a 4,05 ore), provvede al rinnovo dell'armamento su gran parte del tracciato. Dal gennaio del 1976 ottiene l'autorizzazione a riportare il limite a 70 Km/h sulle tratte ricostruite. Nello stesso anno, però, la velocità massima è limitata a 35 km/h sulla tratta Fiuggi-Alatri. Quest'ultima parte della linea, a suo tempo riattivata solo per garantire un collegamento temporaneamente non assicurato dagli autobus e in assoluto la meno frequentata, già da molti anni è esercitata con un servizio a spola, cioè utilizzando una sola motrice che fa avanti e indietro con Fiuggi senza necessità di particolari accorgimenti. Rimasta esclusa da ogni lavoro per evidente inutilità, limitata a 25 Km7h per il dissesto del binario, l'ACOTRAL (subentrata alla STEFER dal 6 novembre 1976) ne sospende l'esercizio dal 1° luglio 1978.
Sul futuro del residuo servizio extraurbano il Ministero dei trasporti propone nel 1979 la soppressione della tratta Genazzano-Alatri e la ristrutturazione della Roma-Genazzano, alla quale è attribuita dallo stesso ministero una funzione di asse portante nella mobilità della futura area metropolitana di Roma. La regione Lazio, dal canto suo, insiste per la completa ristrutturazione dell'intera tratta Roma-Fiuggi, per un investimento complessivo di 75 miliardi di lire, chiedendo la definitiva soppressione della sola Fiuggi-Alatri già sospesa. L'ACOTRAL, in accordo e col sostegno economico della regione, prosegue il lavoro di ristrutturazione avviato nel 1975, procedendo a un quasi totale ricambio dell'armamento e all'ammodernamento di parte della palificazione, ma tra il 1979 e il 1980 la linea è praticamente interrotta tra Pantano Borghese e Genazzano per continui cedimenti del binario, frane e smottamenti, che portano a fermi del servizio anche prolungati.

Nel 1980, nel pieno dell'entusiasmo per l'attivazione della metropolitana A e il radioso futuro che si pensa di dare a questa modalità di esercizio, l'ACOTRAL fa sapere che per la Roma-Fiuggi "si prevede la trasformazione dell'intera tratta di penetrazione urbana in metropolitana di media capacità, con caratteristiche compatibili con quelle della tratta extraurbana (...). Per la tratta extraurbana l'obiettivo è quello di conseguire l'elevazione della velocità commerciale, con modifiche del tracciato, l'eliminazione degli attraversamenti a raso e vere e proprie varianti in alcuni punti (...) in questo quadro verrà soppressa la diramazione Centocelle-piazza dei Mirti, il cui traffico sarà assorbito dalle corse ATAC". Tra gli interventi previsti si segnalano il progetto di un nuovo deposito nella zona di Torrenova, il rinnovo dell'armamento tra Genazzano e Acuto, un completo risanamento della massicciata nella tratta extraurbana e il potenziamento del deposito di Genazzano. L'ACOTRAL, inoltre, delibera l'acquisto di sei nuovi elettrotreni per il servizio extraurbano (che giungeranno a servizio ormai chiuso) e dodici treni a tre elementi, tipo metropolitana leggera, per la tratta urbana, acquisto che non sarà in seguito perfezionato.

Tutti questi interventi dovrebbero essere avviati o completati entro il 1982. Il 17 marzo 1982 viene sospeso il servizio tra Genazzano e Fiuggi, ufficialmente per interventi di manutenzione sul tracciato. Nel dicembre dello stesso anno un'ennesima frana tra Genazzano e Cave limita il servizio ferroviario a quest'ultima città.

Mentre si lavora alla riattivazione del servizio almeno fino a Genazzano, una commissione ministeriale effettua una seconda ispezione della linea, imponendo rallentamenti variabili tra i 50 e 15 km/h e il superamento degli attraversamenti a raso, anche abusivi, a 6 km/h, ovvero a passo d'uomo. In questa situazione il percorso al momento in esercizio fino a Cave allunga il tempo di percorrenza oltre le due ore. Nonostante qualche intervento in extremis, appare chiaro ormai che la linea è irrecuperabile, a meno che non si proceda a una sua completa ed onerosa ricostruzione su nuovo tracciato, con caratteristiche molto diverse. Trasportando meno di 600 persone al giorno, con una situazione economica allo sfascio più completo (35 miliardi di lire all'anno di spese d'esercizio contro meno di 100 milioni di ricavo) e numerose pressioni che ne invocano la chiusura, la scelta di cessare in via definitiva il servizio extraurbano è obbligata.

Dal 28 dicembre 1983 la linea è ufficialmente limitata a San Cesareo, ma per l'inagibilità del binario il servizio termina a Pantano Borghese. La tratta da quest'ultima località a San cesareo è ufficialmente sospesa dal 27 dicembre 1983. La situazione viene regolarizzata nel 1986. L'anno successivo (decreto ministeriale del 2 novembre 1987) l'intera tratta Pantano-Borghese-Alatri è definitivamente soppressa.

https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato)

apptras

Lazio
2740 Messaggi

Inviato il 29/12/2023 :  23:57:28  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras  Rispondi Citando
https://i.ibb.co/N3vSwFd/Cattura.jpg

https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato)

marchetti625

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 30/12/2023 :  00:40:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si, la storia fu proprio questa....Mi erano "sfuggiti" i 35 miliardi di deficit. Chissà oggi!

Max RTVT

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36355 Messaggi

Inviato il 30/12/2023 :  09:39:00  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Mauro,se vuoi divertirti con elenco dei rallentamenti ti mando la scansione dei tre OdS,sarebbe carino geolocalizzarli tutti. Che poi molti rallentamenti già c'erano nella PGOS del 1976. È interessante cmq vedere che prima ACoTraL emana ordine di servizio con nuovo orario che tiene conto dei rallentamenti,e neanche un mese dopo chiude tutto. Non vorrei sbagliare ma nel 1987 il ministero revoca la concessione perché fondamentalmente scaduta, dovrebbero essere trascorsi i famosi 80 anni...Devo organizzarmi ad andare a consultare un po' di archivi,sia perché è probabile mi siano sfuggiti degli ods ,sia perché credo che sia stato catalogato altro
Tornando alle curiosità invece,segnalo che le scene finali di "Un Borghese Piccolo Piccolo" sono state girate al cannone di Tor Pignattara. Si intravede la sede come era ante lavori ed anche la comunicazione tra i due binari (sarà mai stata usata?)

!!FUCK RUSSIA!!
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;

l_pisani_54
Capo Stazione

1175 Messaggi

Inviato il 30/12/2023 :  10:19:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il lungo racconto,riportato da apptras, testimonia perfettamente lo "spirito" che contraddistingue la filosofia vigente nella gestione italiana della cosa pubblica: i vari "pezzi" dell'amministrazione, usano leggi e regolamenti per pararsi il culo e scoprirlo agli altri. Quello che conta non è il rispetto dello spirito della norma, ma la forma, come se i vari enti, locali e statali, fossero tra di loro nemici, e forse in realtà lo sono.
La situazione aggrovigliata permette ad ogni attore della vicenda, di poter dire di non avere colpe, perché è accaduto qualcosa che era al di fuori delle sue competenze. Resta così solo una ferrovia che costava 35 miliardi di lire all'anno, a fronte di un ricavo di 100 milioni, che è qualcosa di mostruoso.
Per questo insisto: la ferrovia SR va eliminata al più presto, e sostituita con una infrastruttura moderna, su cui può aver senso investire soldi.
Possiamo discutere se sia meglio il tram, il filobus, il teletrasporto, ma prima si fa e meglio è, perché la vecchia ferrovia costa anche a stare ferma.

Modificato da - l_pisani_54 il 30/12/2023 10:21:27

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36355 Messaggi

Inviato il 30/12/2023 :  11:38:19  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Costava tantissimo perché essendo in dirigenza locale dovevi tenere tutte le stazioni abilitate con i capi stazione e credo avessero anche almeno un operaio per la manovra degli scambi. Più la necessità di abilitare al telegrafo il personale...non so se alcuni PL fossero presenziato sul posto da guardiabarriere

!!FUCK RUSSIA!!
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;

l_pisani_54
Capo Stazione

1175 Messaggi

Inviato il 30/12/2023 :  15:24:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La cosa importante non è il perché gestire la ferrovia costava una montagna di soldi, ma che, a fronte di pochissimi passeggeri, non aveva senso mantenerla in vita.
Se la normativa di una ferrovia è questa, mi sembra evidente che non abbia senso tenerla.
Possiamo discutere se non sarebbe più opportuno soprassedere su certi obblighi, nel caso di una ferrovia "minore", ma se le regole sono queste, nel frattempo cosa facciamo, ci spendiamo sopra un pacco di soldi, manco fosse la Roma Firenze?
Personalmente non ho grosse cognizioni per quanto riguarda la tecnica e la gestione ferroviaria, ma avendo una formazione tecnica di base, sono portato ad affrontare questi problemi con un approccio pragmatico.

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36355 Messaggi

Inviato il 30/12/2023 :  15:28:45  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Mentre altrove si arrivava la DU e si cercava di realizzare economie di esercizio ,sulla Fiuggi si fece poco e niente per abbattere i costi. Mettici la feroce concorrenza degli stessi bus Cotral e la frittata era fatta.

!!FUCK RUSSIA!!

mauorfei
Ausiliario

108 Messaggi

Inviato il 30/12/2023 :  15:45:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Spero di non essere OT, visto anche il periodo dell'anno, ma leggevo di un carro "presepe" nella stazione di Centocelle che veniva portato a Roma Laziali nel periodo natalizio. In rete non ho trovato foto se non una dall'esterno. Qualcuno di voi, ha qualcosa?
Grazie

marchetti625

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 30/12/2023 :  22:07:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Provo a risponderti io! Si effettivamente, vi era questa tradizione. Si trattava di un carro chiuso Oerlikon, di prima dotazione che erano pure privi di freno pneumatico (alcuni pure di quello meccanico) Di solito si allestiva nella stazione di Centocelle ma per qualche anno, dopo la trasformazione, riduzione del capolinea delle laziali che è diventato, a tre binari, si era presa l'abitudine di attestare questo carro in uno di questi....Adesso manco c'è la pensilina e credo che se lo lasciassero lì per la notte se lo porterebbero via intero!

Max RTVT

mauorfei
Ausiliario

108 Messaggi

Inviato il 31/12/2023 :  08:27:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Grazie per le info!
Se poi saltasse fuori qualche foto...

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36355 Messaggi

Inviato il 31/12/2023 :  15:57:24  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Ne ho qualcuna. Lo portavano sempre a a Laziali in terza linea (lato Via Giolitti) riducendo lunghezza binario

!!FUCK RUSSIA!!

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36355 Messaggi

Inviato il 01/01/2024 :  23:37:04  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Regalo di Capodanno
https://youtu.be/lVgn17v291w

!!FUCK RUSSIA!!
Pagina: of 87 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,2 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05