| Autore |
Discussione |
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 31/01/2021 : 10:37:53
|
Grazie apptras.... Veramente che tristezza!
Max RTVT |
Modificato da - marchetti625 il 31/01/2021 10:38:21 |
 |
|
|
l_pisani_54
Capo Stazione

1175 Messaggi |
Inviato il 01/02/2021 : 15:07:35
|
Al di là degli errori del passato, stiamo parlando di un troncone di ferrovia isolato a SR, che di fatto effettua un esercizio tranviario, con rotabili ed armamento da ferrovia. Da qualsiasi parte la si guardi, è un controsenso, per la normativa, per il materiale inadatto, per l'impossibilità di integrarsi con il resto delle rete tranviaria che passa vicinissima ed in un caso addirittura la interseca. I rotabili, oltre ad essere inadatti al servizio tranviario, sono nella migliore delle ipotesi "vecchiotti", nella peggiore da museo. Insomma, la cosa più sensata sarebbe rifarla da capo, a SO, con armamento e rotabili tranviari, prolungandola a Termini da un lato, e mandandola da qualche parte dall'altro, realizzando punti di interscambio con la rete tranviaria. |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 01/02/2021 : 19:30:40
|
Pienamente d'accordo
Max RTVT |
 |
|
|
apptras

Lazio
2728 Messaggi |
Inviato il 01/02/2021 : 20:28:24
|
Infatti, non c'è altra soluzione. Del resto, per come sta ridotto il sistema del TPL romano ce ne vorrebbero ben altre di scelte, e molto più radicali della trasformazione di un sistema antiquato. Un esempio? Non so il buon Max come la pensa, ma io sono convinto che se si vuole salvare la Roma Nord è necessario ridurla ala tratta fino a Catalano, che carica abbastanza da giustificare investimenti per il futuro. |
https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 01/02/2021 : 22:20:03
|
Eh, su questa cosa ho molti dubbi:voglio dire sarebbe sensato come scrivi perchè effettivamente e lì che si concentra l'attuale traffico bacino di utenza + media dei passaggi auto sul sistema viario afferente... Tuttavia, sebbene ridotto esiste un movimento verso e da Viterbo. Rimodulando tempi di percorrenza e materiale rotabile, un servizio che giustifichi il mantenimento dell'infrastruttura lo trovi. Tieni conto che alla fine limitare il servizio a Catalano non muove troppo il coefficiente di esercizio nel suo complesso. E' da valutare l'investimento complessivo di rinnovo del tratto e la sua sostenibilità di lungo periodo.
Max RTVT |
 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15870 Messaggi |
Inviato il 02/02/2021 : 11:50:37
|
altrochè se c'è traffico tra Catalano e Viterbo, sopratutto in orario di punta i treni caricano.
|
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
|
apptras

Lazio
2728 Messaggi |
Inviato il 02/02/2021 : 12:40:23
|
| ma il carico in orario di punta non basta |
 |
|
|
l_pisani_54
Capo Stazione

1175 Messaggi |
Inviato il 02/02/2021 : 13:15:07
|
Però a volte è il serpente che si morde la coda: poche corse perché c'è poca utenza, ma anche poca utenza perché ci sono poche corse. diversi anni fa ricordo che eravamo in vacanza a Parigi e portammo nostro figlio a Disneyland. Linea di treni per i pendolari, preso alle 9,30 del mattino da Parigi verso fuori, quindi completamente contro traffico, treni vuoti ma corse cadenzate per tutta la giornata. Nello stesso periodo avevo un collega pendolare che proveniva da Sezze scalo, la mattina presto aveva un paio di treni a breve distanza l'uno dall'altro, poi, praticamente il nulla, insomma se perdeva il secondo treno, o proseguiva in macchina fino a Roma, o se ne tornava a casa. |
 |
|
|
apptras

Lazio
2728 Messaggi |
Inviato il 02/02/2021 : 22:16:39
|
| Trattandosi della Francia starai senz'altro parlando di una linea moderna negli impianti, nelle attrezzature, mei rotabili. Ovvero di una gestione dove il rapporto costi/ricavi mantiene da se il servizio... o quasi. |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 02/02/2021 : 22:39:11
|
Si, infatti è così! Ecco perchè ho scritto di "flusso veicolare stradale" infatti non basta avere il parametro delle persone residenti in una certa area come "dato univoco" che definisce il bacino di utenza...
E' un dato importante ma non certo da solo indicativo se aumentare o meno una data offerta di trasporto pubblico. Occorre unire a questo dato, il volume del traffico veicolare che in un giorno solare si riversa nel sistema stradale e avere anche altri dati accessori sulla composizione di questo flusso.
Mi spiego: io posso non essere residente nella Tuscia ma percorrere la strada Catalano- Viterbo per 10 volte al giorno per lavoro. Sempre per lavoro posso spostarmi o con la macchina o col treno. Se utilizzo 10 corse sul treno, vuol dire che io faccio parte di quel bacino di utenza senza essere affatto residente.
La Merano Malles è un bell'esempio. Non sono tanto i residenti ad utilizzare il treno, quanto i turisti! Questi c'erano pure quando la ferrovia era chiusa ma si muovevano in macchina. Col treno disponibile e la Ritten Card, hanno lasciato la macchina negli Hotel e già per questo iniziò la fortuna della rinata ferrovia.
Poi a questi turisti se ne sono aggiunti molti altri, attirati dai primi e il traffico è cresciuto così tanto che i pur capienti treni Stadler non riuscivano a smaltirla in modo ottimale bilanciando costi e qualità del servizio richiesto.
Si è passato all'elettrico in parte per questo e in parte perchè tutta quella gente ha aperto la possibilità di nuovi traffici aprendo a nuove comunicazioni dell'asse ferroviario che prima erano solo una prospettiva remota.
Il concetto è sempre questo: la facilità di spostarsi in una certa area, assorbe la domanda di trasporto locale e limitrofa ma poi questa aumenta e attira nuova domanda perchè anche a seguito di altre premesse di sviluppo territoriale e industriale genera sviluppo e nuovi affari a 360 gradi considerati. Questo spiega perchè strade, ferrovie e rotte di navigazione si svilupparono in territori apparentemente disabitati o privi di qualunque attrattiva, trasformandoli nelle realtà urbane di oggi.
Max RTVT |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 03/02/2021 : 14:15:36
|
| Tra Civita e Viterbo utenza ci sarebbe pure,ma l'offerta fa schifo |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
emipaco

Lazio
15870 Messaggi |
Inviato il 03/02/2021 : 14:53:13
|
| peraltro il vincolo dato dalla presenza di un solo treno per volta nella stazione di testa di Viterbo (è necessario sostituire il banco ACEI, i deviatoi e i circuiti di binario dal 2018) taglia ancora di più le gambe ad una offerta che -come dici tu- ha ampi margini di miglioramento |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
|
ROMULUS31
Capo Stazione

2496 Messaggi |
Inviato il 03/02/2021 : 21:41:09
|
| Pensa te... perfino alle Centocelles stanno messi meglio... |
 |
|
|
CeSMoT

Lazio
1246 Messaggi |
Inviato il 04/02/2021 : 00:43:47
|
| Non ho ancora capito che diamine sia accaduto all'ACEI di Viterbo |
*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti* |
 |
|
|
emipaco

Lazio
15870 Messaggi |
Inviato il 04/02/2021 : 11:55:06
|
non lo so neppure io. poi, ti dico, nell'estate del 2019 (22 agosto se non ero) ho sperimentato la tratta ed arrivando con il treno, ci stava ricoverato un serie 300 in uno dei binari della stazione di VT. quindi in qualche maniera (azionando manualmente gli scambi o in regime di interruzione linea) ancora si possono usare gli altri binari, dato che compreso il mio erano 2 i treni presenti contemporaneamente |
 |
|
|
Discussione |
|