Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Concesse
 RM - Giardinetti[Pantano - Fiuggi - FR] 2
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 102

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 11/12/2015 :  15:40:28  Guarda il profilo di
A Firenze vogliono o volevano interrare
il tram in centro, a meno che in superficie non vi sia spazio,
ostacoli o altre problematiche,
la ritengp una cavolata megagalattica e dai
costi non indifferenti, allora perche' non
interrare il traffico veicolare e lasciare il
tpl alla luce del sole, chi inquina piu' tra i due?
Nel caso della fl3 era l' unica soluzione il raddoppio sotterraneo
per certi tratti, se lo spazio in superficie fosse
stato disponibile non l'avrebbero certo fatto.

I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - alejandro.roma il 11/12/2015 15:43:47
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo

Lazio
8142 Messaggi

Inviato il 11/12/2015 :  15:56:37  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Br1
.......qui spiano tutto e faccio via dei Fori Imperiali, ......

Esiste in un aneddoto in merito alla sua costruzione. Non so se sia vero o meno e andrebbe verificato.
Quando Mussolini volle far costruire la strada, si ritrovò la resistenza dei soloni della sovrintendenza che si opponevano in maniera pesante al progetto. In quel periodo fu indetto un congresso internazionale di archeologia in Canada e, sfruttando quella occasione, furono spediti tutti oltremare via nave. Sfruttando i tempi di percorrenza e della durata del congresso, Mussolini diede il via ai lavori, tanto che quando ci fu il ritorno in patria, i lavori erano già a buon punto e non poterono più far nulla.

Giancarlo

ROMULUS31
Dirigente Movimento Operatore

2532 Messaggi

Inviato il 11/12/2015 :  18:56:56  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di train_bridge

quote:
Messaggio di Gemini76

quote:
Messaggio di train_bridge

Da quello che si sa Atac ha presentato in Regione il progetto per fare l'attestamento a Togliatti...

SI, ma la Regione non glielo può approvare in quanto implica la variazione dello status dell'infrastruttura. E cmq la segnalazione alla Corte dei Conti è stata già fatta a suo tempo.
Io spero sempre che chi diventerà sindaco faccia una epurazione totale degli attuali vertici ATAC, specie nel metroferro....

Che cambierebbe con l'attestamento a Togliatti per l'infrastruttura? Potrebbero riciclare gli scambi e le casse di manovra di Giardinetti, anche se credo che nel progetto abbiano previsto una comunicazione doppia mentre a Giardinetti vi è un cappello di prete....ma quelli son capaci di tutto...

Mi ripeto fino alla nausea a oltranza: possono arrivare a Togliatti pure adesso senza cannibalizzare alcunché, col bastone pilota.
O ne hanno uno solo per le limitate a Porta Maggiore?

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36642 Messaggi

Inviato il 11/12/2015 :  21:20:58  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Quando l'ho proposto all'attuale capa gli si son rizzati i capelli. Però quando qualche altro grande capo parlava di tram treno e ipotizzava un bel bivio per immettersi su rete RFI tutti annuivano...finchè non ho fatto presente cosa è accaduto a Sassari..e allora anche il grande capo ah detto che effettivamente entrare sui binari RFI non era fattibile. Ragionare con ATAC è impossibile, partono dal presupposto che hanno ragione loro...a me han anche detto "quando passi a Centocelle avvisa che ti facciamo vedere l'ACEI" ed io in tutta risposta "Grazie ma lo conosco bene, ho organizzato io i festeggiamenti per i 90 anni della Fiuggi e portavo io le comitive in visita in Ufficio Movimento..ci ho passato due giorni lì..ecc ecc" [tutti a bocca aperta]

Abbiamo un sogno vero, Putin e Lavrov al cimitero
Vi ricordo che eventuali offerte per il sito sono sempre ben gradite!

marchetti625

Lazio
3807 Messaggi

Inviato il 11/12/2015 :  22:40:02  Guarda il profilo di
Anche io mi trovo d'accordo con quanto scrivi Omar:certo.oggi è più difficile perchè l'urbanizzazione di questi quartieri dal dopo guerra ad oggi,è cresciuta ulteriormente e alcune possibili soluzioni sono diventate impraticabili. Ma gli spazi ci sono e il rischio dei reperti archeologici,pur presente, si riduce notevolmente aumentando la profondità dello scavo( ovviamente mediante talpa)Poi,non è detto che si debba realizzare un tratto interrato "esattamente" sotto la p.zza....Ma vorrei estendere il ragionamento oltre P. Maggiore...

Trovo un pò "ingenuo" quanto scritto da alejandro... Che vuole dire? Forse una metropolitana costa meno? Ma abbiamo capito che spesso si tratta di pochi metri?:mai stato a Vienna? Altrove non hanno più soldi di noi! O meglio, non se li mangiano ma li spendono per rendere la vita "confortevole"ai cittadini!

Senza opere pubbliche degne di tale nome Roma non si va da nessuna parte e la Capitale rischia la paralisi...Come oggi:raccordo dall'innesto con via Salaria a Cinecittà (in macchina) ci sono entrato alle 17 e 23 e ne sono uscito alle 18 e 40!!!! Migliaia di auto e camion incolonnati inutilmente per ore ....

Max RTVT

Modificato da - marchetti625 il 11/12/2015 22:41:14

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36642 Messaggi

Inviato il 11/12/2015 :  22:56:23  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Ssst, non parlare di traffico che convivo con l'incubo Tiburtina...meno male che è stata parzialmente allargata e non ci sono più le mostruose code che, specie al mattino, consigliavano di passare per Centrale del latte. Per quanto riguarda la Fiuggi...oddio, volendo da Ponte Casilino ti porti sotto..però il problema non è la galleria, ma realizzare delle uscite..e a Porta Maggiore devi cmq realizzarle. Sotto sotto mica era fesso Perrone quando elaborò il progetto di deviazione, passando per Centocelle / Tor Pignattara...se non fosse che i quartieri si son sviluppati diversamente andrebbe quasi ripresa l'idea (tanto è tutto di atac) Quello che manca in Italia è una progettazione a lungo termine...vuoi anche perché ci sono i comitati notutto...hai rompiballe anche se poti un albero...e allore si pianifica per il breve periodo..ed il resto...restano solo proclami...Purtroppo PMG resta uno snodo cruciale...e mancano itinerari alternativi....Vedo purtroppo difficile interrare a P.le Labicano (anche perché devi cmq interrompere per un po' di anni la ferrovia) più fattibile fare una galleria da Laziali per portare il capolinea all'altezza del mezzanino Metro A . Secondo me le urgenze sono
1) riportare linea a Giardinetti (anche se in ATAC preferirebbero farsi scotennare che ammettere di aver fatto na vaccata cosmica..pensate che uno degli artefici de sta cagata mha pure bloccato su fb e twitter..quando dico che rosicano male)
2) cantierizzare il prolungamento verso Tor Vergata
3) rinnovare il parco mezzi
Sono in dubbio se possa avere senso una tramvia da Pantano MC a San Cesareo / Zagarolo...la cosa un poco mi intriga...ma son dubbioso sul bacino di utenza potenziale

apptras

Lazio
2758 Messaggi

Inviato il 11/12/2015 :  22:58:54  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras
Piccola precisazione: lo sventramento dal Colosseo a piazza Venezia era previsto fin dal 1909, quando si pensava di costruire sotto la nuova strada la penetrazione della Lido. Mussolini, di suo, ci ha messo lo sventramento della via del Mare.

https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato)

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36642 Messaggi

Inviato il 11/12/2015 :  23:09:01  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
http://www.cesmot.it/?p=1309

alejandro.roma

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 12/12/2015 :  11:06:01  Guarda il profilo di
A Roma i soldi non vengono investiti per i tram, a parole o sulla carta o per mini prolungamenti,vedi la proposta di prolungare l'8 al colosseo o una linea "giocattolo" turistica,
rimanendo nello specifico del thread della
Roma Giardinetti, non hanno nemmeno
realizzato il nuovo capolinea di Togliatti,
figuarimoci se scavassero a porta maggiore, l'unico che
ha osato di piu' nella storia recente e' stato Rutelli
con l'8, poteva fare ancora meglio portandolo fino a Termini.

feb13
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Piemonte
238 Messaggi

Inviato il 13/12/2015 :  17:02:34  Guarda il profilo di
Perdonate la mia ignoranza... ci sono dei progetti per la ferrovia?
Se si quali?
Non sono del posto e quindi non conosco molto bene le zone che dite... ad esempio, Tor Vergata al momento non è servita dalla ferrovia, giusto?
Quindi ne deduco che potrebbe esserlo in futuro?
Abbiate pazienza... non sono andato molto indietro nella discussione per cui mi sarò perso qualcosa!

Davide

n/a
deleted

1236 Messaggi

Inviato il 13/12/2015 :  21:00:46  Guarda il profilo di
Progetti concreti presentati sono due :

Capolinea Togliatti , con ristrutturazione stazione centocelle , e rifacimento leggero di tre fermate ( una pulita diciamo ) , mi sembra fossero tor Pignattara filarete e Alessi

Riqualificazione dell'attuale tratto Togliatti-giardinetti , previo smantellamento degli impianti ferroviari tutt'ora presenti e funzionanti

Tutti e due i progetti si sono arenato in un nulla di fatto

Modificato da - n/a il 13/12/2015 21:01:27

train_bridge
Ausiliario

Lazio
146 Messaggi

Inviato il 13/12/2015 :  21:19:12  Guarda il profilo di
A parte l'inserimento degli scambi prima di Togliatti per prolungarvi la linea oltre Centocelle, per il resto c'è il nulla....solo chiacchiere....

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36642 Messaggi

Inviato il 13/12/2015 :  21:26:17  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Ehm, guarda che quei deviatoi esistono da sempre...E se volessero potrebbero anche andare giù con bastone pilota. Ma se parli de sta cosa a Centocelle se suicidano, a partire dal direttore d'esercizio

alejandro.roma

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 13/12/2015 :  22:24:30  Guarda il profilo di
Quindi anche nel 2016 la 100celle giardinetti restera' chiusa all'esercizio?

apptras

Lazio
2758 Messaggi

Inviato il 14/12/2015 :  04:26:50  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras

https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato)

Modificato da - apptras il 14/12/2015 04:27:10
Pagina: of 102 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,2 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05