Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Autobus&Filobus di Roma
 RITARDI e DISSERVIZI ATAC (2)
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

giacca
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

171 Messaggi

Inviato il 13/07/2014 :  11:52:51  Guarda il profilo di
Grazie al cielo sono aumentate le corse nei giorni feriali sul 69 ma purtroppo mi sa che sono diminuite sul 201. Almeno di sera sono più frequenti il sabato e nei giorni festivi che nel resto della settimana.
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4599 Messaggi

Inviato il 14/07/2014 :  08:59:54  Guarda il profilo di
Copio e incollo una serie di articoli dal sito di Repubblica che fotografano una situazione dell'Atac devastante. E se lo dice Repubblica, che è un quotidiano in teoria politicamente vicino a questa giunta...

http://roma.repubblica.it/cronaca/2014/07/13/news/folla_sporcizia_e_afa_l_attesa_infinita_alla_fermata_del_bus-91413331/


Folla, sporcizia e afa. L'attesa infinita alla fermata del bus
Da Corso Vittorio a Pineta Sacchetti e a Boccea. Con l'orario estivo e il taglio delle corse è caos

di GIULIA CERASI

13 luglio 2014

Folla, sporcizia e afa. L'attesa infinita alla fermata del busL'attesa infinita. È sicuramente questo il titolo che la maggior parte dei romani darebbe ai loro viaggi sui mezzi pubblici della capitale. Spostamenti che, per gli utenti Atac, si trasformano in odissee quotidiane fatte di minuti che sembrano ore, passeggiate su e giù per il marciapiede, sigarette accese nella speranza che il bus finalmente spunti all'orizzonte. Una condizione peggiorata da quando le scuole sono chiuse.

I TAGLI. Dal centro alla periferia, molti passeggeri lamentano il diradarsi delle corse, che si va a sommare alla riorganizzazione delle linee voluta dall'assessore alla Mobilità, Guido Improta, iniziata lo scorso maggio e proseguita proprio in concomitanza della fine dell'anno scolastico, il 9 giugno scorso: 15 le linee soppresse, oltre a percorsi e orari modificati, per un taglio totale di circa 3,5 milioni di chilometri.

LE ATTESE INFINITE. "Oramai lo so: quando si prende l'autobus oltre al biglietto bisogna munirsi anche di santa pazienza e di un cappello, altrimenti con questo caldo si rischia un malore". Fermata Bolognetti, via Pineta Sacchetti, zona nord della capitale. Il signor Elio Ferrante si rifugia nei pochi centimetri quadrati di ombra che crea la palina del bus. Tutto intorno il sole di luglio picchia forte. "È indecente - si lamenta - . Prendo spesso il 49 ma è un vero disastro. Salta le corse e sono costretto ad aspettare in piedi sotto al sole anche quasi un'ora. Non capisco perché non mettano una pensilina". L'autobus arriva dopo trentacinque minuti.

LA SPORCIZIA. Ci fermiamo a largo Boccea e aspettiamo il 46 che ci porti in centro. L'attesa è lunga, anche se meno della precedente: dopo venti minuti ecco arrivare il bus. Riusciamo a sederci, ma sotto i sedili c'è una mini discarica: fazzoletti, cartacce, un pacchetto di sigarette. "Deve vedere com'è a fine giornata - incalza Carla Santi, che il 46 lo prende ogni giorno per andare a lavorare - . Quando torno la sera trovo spesso un vero e proprio porcile, con tanto di bottiglie vuote di birra. Viaggiamo in carri bestiame, non in autobus degni di una capitale europea".

IL SOVRAFFOLLAMENTO. La prossima tappa è corso Vittorio Emanuele. Aspettiamo il 64, uno dei bus più frequentati del centro. Basta qualche minuto per vederlo arrivare ma è strapieno. Le porte si aprono a fatica per la troppa gente stipata. Riusciamo a salire a spintoni ma qualcuno, meno fortunato o solo meno determinato, rimane a terra. Ammassati come sardine ognuno cerca di conquistare qualche centimetro in più a danni del vicino, l'aria è irrespirabile. Si pestano piedi, si danno e si ricevono gomitate. "It's crazy, let's get out". Due turisti americani con una bimba piccola in braccio decidono di scendere. "E c'è bisogno di commentare? - chiede ironico Tommaso Tarquini - Questo è l'inferno che noi utenti viviamo ogni giorno. Poi ci si sorprende che la gente non faccia il biglietto. Chi pagherebbe per un servizio così?".

IL CALDO. Scesi a piazza Venezia ci dirigiamo verso il Colosseo. Dopo sette minuti passa l'810, saliamo a bordo ma non ha l'aria condizionata. Nonostante i quattro finestrini siano tutti aperti fa caldissimo: il mezzo è bollente. C'è chi si sventola col ventaglio chi, in mancanza di altro, usa un depliant del supermercato. "Qui dentro è da morire", si lamenta una signora. Un'altra ci scherza su: "Almeno quando scendiamo non sentiamo la differenza con fuori".

LE ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI. "Il trasporto pubblico locale capitolino è in ginocchio, inefficiente, di bassa qualità, inadatto a servire l'utenza, sempre più ostaggio di disservizi e disagi ormai quotidiani", attacca l'Adoc, che chiede l'azzeramento dei vertici di Atac e Roma Metropolitane. "Bisogna fermare il tpl e rifondarlo da
zero, cambiando innanzitutto i vertici delle aziende" spiega il presidente, Lamberto Santini. "Autobus e metro sono ormai in via di estinzione e, quando capita di avvistarne un raro esemplare, le condizioni in cui si trova sono indescrivibili" concordano Federconsumatori e Adusbef.

http://roma.repubblica.it/cronaca/2014/07/14/news/atac_con_le_casse_vuote_niente_pezzi_di_ricambio-91480218/

Atac, con le casse vuote niente pezzi di ricambio
Dopo il reportage di Repubblica e le denunce dei lettori, il caso degli autobus in ritardo. Mancano i pezzi di ricambio e anche le corse diminuiscono

di GIULIA CERASI

14 luglio 2014

Atac, con le casse vuote niente pezzi di ricambioState aspettando alla fermata da oltre mezz'ora ma non si vedono ancora autobus all'orizzonte? Le cause sono l'orario estivo (anche per riduzione del personale, in ferie) e, soprattutto, la "non efficiente" manutenzione dei mezzi. Il cui numero per le strade della capitale, in assenza di risorse "congrue, certe e stabili" diminuirà sempre più. Parola di Atac.

"Atac, in conseguenza delle disposizioni previste dai contratti di servizio con l'amministrazione, ha applicato l'orario estivo, che prevede frequenze ridotte rispetto a quello ordinario - dichiarano dall'azienda di via Prenestina - . Ma quel che giova sottolineare è la grande difficoltà che Atac sta attraversando a causa delle note criticità economico - finanziarie nelle quali l'azienda si dibatte. Tali difficoltà, che sono destinate ad aumentare se non si assicureranno risorse congrue, certe e stabili all'azienda, rende complesso il rapporto con i fornitori - in primis quelli dei pezzi di ricambio - rendendo difficoltoso garantire un'efficiente manutenzione della flotta. In conseguenza di ciò - continua - il numero dei mezzi disponibili tenderà progressivamente a ridursi.

In poche parole, le casse vuote non permettono ad Atac di pagare i propri fornitori che, di conseguenza, non fanno manutenzione sui mezzi. E gli autobus guasti, invece di essere riparati e uscire per le strade, rimangono bloccati nelle rimesse. Ancora oggi, infatti, l'azienda di via Prenestina è in attesa di ricevere i soldi stanziati dalla Regione per il trasporto pubblico locale. Duecentoquaranta milioni di euro (100 per il 2013, 140 per il 2014) che rappresentano una boccata d'ossigeno per una società che ha chiuso il bilancio 2013 con 219 milioni di perdita d'esercizio. E una preoccupazione per chi, come il sindaco Ignazio Marino e l'assessore alla Mobilità Guido Improta, a più riprese hanno sottolineato la necessità di destinare maggiori fondi per il tpl. L'ultima volta, nero su bianco, nel piano di rientro previsto dal Salva Roma, dove il Campidoglio ha ipotizzato un aumento delle risorse che da via Cristoforo Colombo dovrebbero arrivare nelle casse capitoline: altri 160 milioni di euro per il 2014 (arrivando così a 300 totali), per poi scendere progressivamente a 240 nel 2017.

Ed è proprio in conseguenza al decreto Salva Roma che Atac, a partire dal maggio scorso, ha messo in atto una riorganizzazione del servizio, con la soppressione di 15 linee e la revisione di percorsi e orari. "Grazie alla riorganizzazione della rete voluta dall'amministrazione capitolina, la regolarità sulle linee adesso supera di media il 95% - fa sapere ancora Atac - in netto aumento rispetto al passato, a seconda dei casi, di 15 - 20 punti. Tale riordino - continua l'azienda - ha permesso un notevole recupero di efficienza, visto che le linee che sono state soppresse erano doppioni di altre linee o registravano bassissimi indici di utilizzo".

E la sporcizia sui bus? "Atac - che tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014 ha messo in linea 350 nuovi mezzi - pulisce le vetture ogni giorno e le fa uscire pulite dalla rimessa. E poiché non è pensabile che si puliscano durante l'esercizio, allora non resta che appellarsi al senso civico dei passeggeri".

Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36311 Messaggi

Inviato il 14/07/2014 :  09:03:07  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Repubblica è vicino al PD, non di certo vicino a MArino, che sta ampiamente sulle balle a tutto il partito. L'articolo è un concentrato di luoghi comuni, specie il primo.

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829;
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15878 Messaggi

Inviato il 14/07/2014 :  10:09:25  Guarda il profilo di
si sbrigassero col continuare la riorganizzazione piuttosto...
forse è l'unico progetto dotato di una razionalità del campidoglio

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 14/07/2014 :  22:23:34  Guarda il profilo di
Siamo ancora alla prima riduzione estiva e già salgono i primi malumori, alle successive cosa accadrà??
Per certi versi l'eventuale trasferimento del 223 dal Verano a Termini apporterà qualche beneficio, come si suol dire, sta un pò allo sprofondo, potevano metterlo assieme al 542, difficilmente si accodano più vetture.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

marioon
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4561 Messaggi

Inviato il 15/07/2014 :  18:34:40  Guarda il profilo di
Vettura 9660,uscita 16 mesi fa:
pannello sopra porta posteriore assente
pannello sopra porta anteriore tenuto con dei legacci e con il contapersone assente
display guasti senza neanche il foglio ad indicare la linea
annunci prossima fermata,così come lo schermo Thetis,guasto
AC accesa ma non raffreddava

Modificato da - marioon il 15/07/2014 18:34:56
Torna all'inizio della Pagina

iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

9647 Messaggi

Inviato il 15/07/2014 :  21:55:18  Guarda il profilo di
di Bracci?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3683 Messaggi

Inviato il 15/07/2014 :  22:03:31  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di marioon

Vettura 9660,uscita 16 mesi fa:
pannello sopra porta posteriore assente
pannello sopra porta anteriore tenuto con dei legacci e con il contapersone assente
display guasti senza neanche il foglio ad indicare la linea
annunci prossima fermata,così come lo schermo Thetis,guasto
AC accesa ma non raffreddava


Questo non è un autobus.

Fra l'altro Mirko diceva che aveva dei problemi con l'AVM che si riavviava disturbando la centralina dei display dallo stesso comandata. Ci credo che i display non funzionano se sono comandati dall'AVM che è guasto.

Modificato da - n/a il 15/07/2014 22:09:06
Torna all'inizio della Pagina

marioon
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4561 Messaggi

Inviato il 15/07/2014 :  22:14:17  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di iencenelli

di Bracci?


No,Trotta!Solo riescono in questo!
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

26186 Messaggi

Inviato il 15/07/2014 :  22:16:06  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di iencenelli

di Bracci?


9660 dovrebbe essere un avancity di trotta.
Torna all'inizio della Pagina

iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

9647 Messaggi

Inviato il 15/07/2014 :  23:33:28  Guarda il profilo di
ah bhe trotta è indegno anche di fare una linea con una bici, figuriamoci con un bus
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

21316 Messaggi

Inviato il 16/07/2014 :  12:12:56  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di iencenelli

di Bracci?


Non ti confondere con la 9860...
Torna all'inizio della Pagina

marioon
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4561 Messaggi

Inviato il 21/07/2014 :  00:42:47  Guarda il profilo di
Oggi ad Ostia ritardi a non finire,per migliaia di auto parcheggiate in modo irregolare da Ponente a Tor Vaianica.
Lo 07 stava in ritardo causa sosta selvaggia sulla Litoranea che costringeva a passare contromano
05 deviato per piazza Gasparri causa sosta selvaggia in via del Sommergibile,pur essendoci 4 cartelli di divieto di sosta.
06 bloccato in viale Vega causa auto in sosta irregolare,grazie all'aiuto per le manovre(e per spostare i secchi) di un autista che passava con un mezzo per il deposito è riuscito a passare.
In tutto questo nessun vigile,chissà per quale motivo non mandano i vigli a fare le multe(eh, chissà)...

Modificato da - marioon il 21/07/2014 01:14:38
Torna all'inizio della Pagina

iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

9647 Messaggi

Inviato il 21/07/2014 :  00:56:53  Guarda il profilo di
perchè hanno da fare sti signori...
poi si lamentano del salario sti pezzenti
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 24/07/2014 :  20:35:30  Guarda il profilo di
http://www.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA/ponte_crollato_via_flaminia_roma_foto/notizie/814455.shtml#fg-slider-auto-75015

Chissà da quanto non manutenevano il sovrappasso pedonale e magari qualche volta l'ho attraversato.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,23 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05