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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15870 Messaggi

Inviato il 13/10/2020 :  14:15:08  Guarda il profilo di
sempre sulla A inizialmente era previsto un collegamento monocanna tra Lodi e re di roma (Linea C e Linea A).

aver poi scelto la guida driveless per la C ha fatto tramontare l'esigenza

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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l_pisani_54
Capo Stazione

1175 Messaggi

Inviato il 13/10/2020 :  14:18:17  Guarda il profilo di
Riguardo al collegamento tra A e C, ricordo di aver letto che era stato previsto l'incrocio ad una quota diversa da quella con cui è stato realizzato poi il progetto della nuova linea, per cui non hanno potuto usare quanto predisposto allora.
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36274 Messaggi

Inviato il 13/10/2020 :  15:02:08  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Semplicemente quando il padrone del gatto ha imposto il driverless si è reso inutile raccordare le linee

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!!FUCK RUSSIA!!
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15870 Messaggi

Inviato il 13/10/2020 :  16:34:32  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di l_pisani_54

Riguardo al collegamento tra A e C, ricordo di aver letto che era stato previsto l'incrocio ad una quota diversa da quella con cui è stato realizzato poi il progetto della nuova linea, per cui non hanno potuto usare quanto predisposto allora.


aspetta, qui fai confusione perchè quel che dici è relativo alla stazione di san giovanni, non a collegamenti tra i binari.

se scendi a san giovanni metro A trovi una rampa di scale, poi un camerone con due muri e poi si scende nuovamente.

quel camerone in origine avrebbe dovuto ospitare le banchine della linea C.

poi, resosi conto che la quota intercettava troppi reperti archeologici hanno cambiato il progetto ed il camerone resterà inutilizzato (per l'eternità!)

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3668 Messaggi

Inviato il 02/12/2020 :  19:45:21  Guarda il profilo di
https://www.romatoday.it/zone/eur/vitinia-mezzocammino/roma-lido-stazione-torrino-mezzocammino-comitati.html?fbclid=IwAR3oarDUEMurbyNUswqzj8oVP4Xj_yKsdDsmePqxndpv41iUfhDP1JYwWcM
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

26113 Messaggi

Inviato il 02/12/2020 :  21:37:04  Guarda il profilo di
Ultima speranza/sogno per i residenti..
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 02/12/2020 :  21:44:10  Guarda il profilo di
Una fermata sulla Roma Lido è l'unica soluzione alla domanda di mobilità, in superficie, a patto però che sblocchino i cantieri esistenti per Acilia Sud e Tor di Valle.
Pensare a Giardini di Roma, provvisoriamente sostituita con il 712.


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I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3668 Messaggi

Inviato il 13/12/2020 :  20:06:42  Guarda il profilo di
https://www.romatoday.it/zone/eur/roma-lido-modifiche-metrovia-linea-express.html?fbclid=IwAR38qzJiiR3PMS2RdVcJCYgawD4YGdqKxjPflb-APZyz_n4dNkEJ7FKC8z4
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

26113 Messaggi

Inviato il 13/12/2020 :  21:43:07  Guarda il profilo di
Treno express e metro col doppio delle fermate.. in bocca a lupo per il doppio progetto.

Modificato da - Fab 1224 il 13/12/2020 21:45:01
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36274 Messaggi

Inviato il 13/12/2020 :  23:28:44  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
la droga fa male

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!!FUCK RUSSIA!!
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alex1976
Capo Stazione

2316 Messaggi

Inviato il 28/12/2020 :  11:01:21  Guarda il profilo di
spulciando tra quotidiani on line delle annate passate ho trovato 2 notizie interessanti. il progetto della diramazione da acilia a fiumicino aeroporto discusso sul pums risale addirittura alla stefer redatto nel 1967 e dove si dichiare che sotto il terminal 3 vi si stato realizzato un camerone per la stazione di tale linea ,ed in alternativa di un collegamento effettuato dalle f.s. che però ritengono difficoltoso per via del traffico a lunga distanza effettuato sulla tirrenica di allora.la stessa stefer dichiara che i finanziamenti debbano passare da 10 a 15 miliardi di lire per quadruplicare tutta la tratta,con addirittura un terzo binario tra magliana e s.paolo per via del notevole traffico dovuto anche all'altra diramzione tra mezzocamino e pomezia i cui sempre la stefer chiede di accellerare le autorizazioni per paura di perdere i finanziamenti ma soprattutto per evitare che lungo i futuri binari si venga ad edificare costringendo ad onerose modificche di tracciano qualil'interramento. tra l'altro traspare l'orgoglio della stefer per un progetto congiunto di quartiere realizzato assieme ai servizi di tpl.sappiamo come non è andata
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alex1976
Capo Stazione

2316 Messaggi

Inviato il 28/12/2020 :  11:06:15  Guarda il profilo di
si legge anche che la regione voleva potenziare gia da metà anni 70 le 3 concesse ai ranghi di metropolitana entro roma,ma sia il ministro dei trasporti che a volte (soprattutto per la fiuggi)il comune remavano contro tali opere per beghe politiche e perche con la macchina si sarebbero risolti i problemi di traffico.....per la fiuggi era previsto il percorso in mezzo alla casilina in trincea e viadotti con galleria finale sino a termini..con+ polemiche circa il mantenimento dello scartamento
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

26113 Messaggi

Inviato il 28/12/2020 :  14:48:00  Guarda il profilo di
Progetti rimasti sulla carta e a chiacchiere da cinquant'anni e passa.. con la situazione economica precaria che abbiamo sarà difficile che ne riparlino.
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4571 Messaggi

Inviato il 02/01/2021 :  13:57:28  Guarda il profilo di
https://www.odisseaquotidiana.com/2021/01/roma-lido-e-roma-viterbo-passano-cotral.html

Roma-Lido e Roma-Viterbo passano a Cotral

Per le ferrovie regionali ex-concesse l’ora X è scattata, con l’inizio del 2021 è partito il piano della Regione Lazio per riprendere in mano le sue ferrovie attualmente gestite dall’Atac.
Tutto è cominciato un anno fa, quando alla fine del 2019 il presidente Nicola Zingaretti presentò in una conferenza stampa della nuova stazione Flaminio il Piano Regionale di Intervento per le ferrovie Roma-Lido e Roma-Civita Castellana-Viterbo.
Un programma d’azione, dal valore di circa 800 milioni di euro, che dovrebbe ribaltare completamente le sorti di due tra le ferrovie peggiori d’Italia secondo Legambiente.
Dopo la comparsa del coronavirus e la pandemia globale, i termini del commiato ad Atac sono slittati di circa un anno. In ultimo la deliberazione della Giunta Regionale n. 926 del 1° dicembre 2020 aveva differito al 1° gennaio 2021 l’avvio del periodo di affiancamento di Astral e Cotral per la gestione, rispettivamente, dell’infrastruttura e del servizio delle ferrovie.
In assenza di ulteriori intralci, la delibera ha avuto esecuzione e con l’inizio del 2021 Astral e Cotral si sono formalmente affiancate ad Atac nella gestione della Roma-Lido e della Roma-Viterbo. Il passaggio operativo comincerà al finire delle festività natalizie.
Un primo simbolico cambiamento anche per i pendolari di queste tratte, che ora potranno inviare i loro reclami anche ai contatti mail e social di Astral e Cotral.
In base agli attuali piani, l’affiancamento durerà fino al 1° luglio 2021, momento nel quale Atac verrà definitivamente congedata dalla gestione delle linee.
Visto il netto miglioramento di Cotral in questi ultimi anni, è possibile che il cambio di management possa rappresentare un reale punto di svolta per le due ferrovie peggiori di Italia.
Cambiano i musicisti: cambierà anche la musica?

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 02/01/2021 13:58:27
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4571 Messaggi

Inviato il 02/01/2021 :  14:20:27  Guarda il profilo di
Regione Lazio
Atti della Giunta Regionale e degli Assessori
Deliberazione 1 dicembre 2020, n. 926
Ferrovie regionali Roma-Lido di Ostia e Roma-Civita Castellana-Viterbo. Differimento del termine per
l'affidamento alle società in house COTRAL S.p.A. e ASTRAL S.p.A., finalizzato al subentro ad ATAC
S.p.A. nella gestione del servizio di trasporto e delle reti infrastrutturali.
09/12/2020 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 149
OGGETTO: Ferrovie regionali Roma-Lido di Ostia e Roma-Civita Castellana-Viterbo.
Differimento del termine per l’affidamento alle società in house COTRAL S.p.A. e
ASTRAL S.p.A., finalizzato al subentro ad ATAC S.p.A. nella gestione del
servizio di trasporto e delle reti infrastrutturali.
LA GIUNTA REGIONALE
Su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità
VISTI:
#61485; la Legge statutaria 11 novembre 2004, n. 1: “Nuovo Statuto della Regione Lazio”;
#61485; il Regolamento (CE) n. 1370/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio, come modificato
dal Regolamento (UE) 2016/2338 del Parlamento Europeo e del consiglio del 14 dicembre 2016,
relativo ai servizi pubblici di trasporto di passeggeri su strada e per ferrovia e che abroga i
regolamenti del Consiglio (CEE) n. 1191/69 e (CEE) n. 1107/70;
#61485; la Legge regionale 18 febbraio 2002, n. 6 e s.m.i., recante: “Disciplina del sistema organizzativo
della Giunta e del Consiglio e disposizioni relative alla dirigenza ed al personale regionale”;
#61485; il Regolamento regionale 6 settembre 2002, n. 1: “Regolamento di organizzazione degli uffici
e dei servizi della Giunta regionale”;
#61485; la deliberazione di Giunta regionale n. 203 del 24 aprile 2018, come modificata dalla
deliberazione di Giunta regionale n. 252/2018, con la quale si è provveduto, tra l’altro, ad una
parziale ridefinizione dell’assetto organizzativo delle strutture della Giunta Regionale ed alla
relativa rideterminazione delle direzioni regionali;
#61485; la deliberazione di Giunta regionale 5 giugno 2018, n. 272, che ha conferito l’incarico di
Direttore della Direzione Regionale Infrastrutture e Mobilità al dott. Stefano Fermante;
VISTI altresì:
#61485; il D.P.R. n. 753 dell’11 luglio 1980: “Nuove norme in materia di Polizia, sicurezza e
regolarità dell'esercizio delle ferrovie e di altri servizi di trasporto”;
#61485; la Legge 7 agosto 1990, n. 241: “Nuove norme sul procedimento amministrativo”;
#61485; il D. Lgs. 19 novembre 1997, n. 422: “Conferimento alle Regioni e agli Enti Locali di
funzioni e compiti in materia di trasporto pubblico locale, a norma dell’art. 4, comma 4, della
legge 15 marzo 1997, n. 59”;
#61485; la Legge regionale 16 luglio 1998, n. 30: “Disposizioni in materia di trasporto pubblico
locale”;
#61485; l’Accordo di Programma del 22 dicembre 1999 stipulato tra il Ministero delle Infrastrutture e
dei Trasporti e la Regione Lazio;
#61485; il D.P.C.M. del 16 novembre 2000, che ha individuato e trasferito alle Regioni le risorse
finanziarie per l’esercizio delle funzioni e dei compiti conferiti ai sensi degli articoli 8 e 12 del
D.Lgs. 422/97;
#61485; l’Accordo di Programma del 20 dicembre 2002 stipulato tra il Ministero delle Infrastrutture e
dei Trasporti e la Regione Lazio;
#61485; il D. Lgs. 19 agosto 2016, n. 175: “Testo Unico in materia di società a partecipazione
pubblica”, in particolare l’articolo 16 avente ad oggetto “Società in house”;
09/12/2020 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 149
#61485; la deliberazione di Giunta regionale 23 febbraio 2016, n. 49: “Direttiva in ordine al sistema
dei controlli sulle società controllate dalla Regione Lazio anche ai fini dell’esercizio del
controllo analogo sulle società in house”;
#61485; la deliberazione di Giunta regionale 16 luglio 2019, n. 479: “Adozione dei nuovi indirizzi in
merito all’affidamento dell'esercizio dei servizi di trasporto pubblico ferroviario di interesse
regionale e locale sulle ferrovie Regionali Roma-Lido di Ostia e Roma-Civita Castellana-
Viterbo. Approvazione e pubblicazione di avviso di preinformazione, ai sensi dell'articolo 7,
comma 2, del Regolamento (CE) n. 1370/2007.”;
#61485; la deliberazione di Giunta regionale 1° ottobre 2019, n. 689: “Delibera di indirizzo finalizzata
allo svolgimento dell'attività istruttoria per l'affidamento della gestione delle infrastrutture
ferroviarie regionali "Roma-Lido di Ostia" e "Roma-Civita Castellana-Viterbo" ad ASTRAL
S.p.A. società in house”;
#61485; l’articolo 37 del D.L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito con modificazioni dalla legge 22
dicembre 2011, n. 214, che ha istituito l'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART);
#61485; la Legge 10 ottobre 1990, n. 287: “Norme per la tutela della concorrenza e del mercato”, che
ha istituito l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM);
PRESO ATTO della Delibera del Consiglio dei Ministri del 31 Gennaio 2020, che ha dichiarato
lo stato d’emergenza sull'intero territorio nazionale in conseguenza del rischio sanitario connesso
all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili, fino alla data del 31 luglio
2020, prorogato in ultimo con D.L. 7 ottobre 2020, n. 125 al 31 gennaio 2021, nonché degli
ulteriori provvedimenti approvati dal Governo ed attualmente vigenti che, sin dal 4 marzo 2020,
hanno introdotto misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da
COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale;
VISTI i decreti emanati nel corso dell’anno 2020 dal Presidente del Consiglio dei Ministri, ed in
particolare, in data 25 febbraio, 1° marzo, 4 marzo, 8 marzo, 9 marzo, 11 marzo, 22 marzo, 1°
aprile, 10 aprile, 26 aprile, 17 maggio, 11 giugno, 13 ottobre, 24 ottobre e 3 novembre recanti le
misure urgenti per il contenimento del contagio da COVID-19, nonché le ulteriori misure dettate
per lo svolgimento in sicurezza delle attività produttive, industriali e commerciali per le quali
non è stata disposta la sospensione nell’arco temporale comunemente definito di lockdown;
PREMESSO che:
#61485; l’articolo 5, paragrafo 2, del citato Regolamento (CE) n. 1370/2007 stabilisce che “A meno
che non sia vietato dalla legislazione nazionale, le autorità competenti a livello locale, si tratti o
meno di un’autorità singola o di un gruppo di autorità che forniscono servizi integrati di trasporto
pubblico di passeggeri, hanno facoltà di fornire esse stesse servizi di trasporto pubblico di
passeggeri o di procedere all’aggiudicazione diretta di contratti di servizio pubblico a un
soggetto giuridicamente distinto su cui l’autorità competente a livello locale, o, nel caso di un
gruppo di autorità, almeno una di esse, esercita un controllo analogo a quello che esercita sulle
proprie strutture”;
#61485; con l’articolo 61 della Legge n. 99/2009, in recepimento del regolamento sopracitato è stato
disposto che “al fine di armonizzare il processo di liberalizzazione e di concorrenza nel settore
del trasporto pubblico regionale e locale con le norme comunitarie, le autorità competenti
all’aggiudicazione di contratti di servizio, anche in deroga alla disciplina di settore, possono
avvalersi delle previsioni di cui all’articolo 5, paragrafi 2, 4, 5 e 6, e all’articolo 8, paragrafo 2,
del regolamento (CE) n. 1370/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio;
#61485; con deliberazione di Giunta regionale 16 luglio 2019, n. 479, sono stati adottati gli indirizzi in
merito all’affidamento dell’esercizio dei servizi di trasporto pubblico ferroviario di interesse
09/12/2020 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 149
regionale e locale sulle ferrovie Regionali Roma-Lido, Roma-Viterbo ed è stato approvato e
pubblicato ai sensi dell’art. 7, comma 2, del Regolamento Comunitario 1370/2007 l’avviso di
preinformazione;
#61485; la predetta deliberazione prevedeva come data di inizio del nuovo contratto il giorno 1°
gennaio 2021;
#61485; con deliberazione di Giunta regionale 1° ottobre 2019, n. 689, si è incaricata la Direzione
regionale Infrastrutture e Mobilità, di concerto con ASTRAL S.p.A., società in house della
Regione Lazio, di effettuare l’attività istruttoria finalizzata alla verifica dei presupposti tecnici ed
economici per l’affidamento della gestione delle infrastrutture ferroviarie regionali “Roma–Lido
di Ostia” e “Roma–Civita Castellana–Viterbo”, nonché della manutenzione ordinaria e
straordinaria del materiale rotabile ad ASTRAL. In particolare, ai fini dell’affidamento della
gestione delle infrastrutture era stato previsto un periodo di affiancamento all’attuale soggetto
gestore di durata almeno pari a 6 mesi a partire dal 1° gennaio 2020, per consentire lo
svolgimento degli adempimenti connessi al passaggio della gestione da ATAC S.p.A. ad
ASTRAL S.p.A.;
#61485; con deliberazione di Giunta regionale 26 maggio 2020, n. 288, è stato fissato al 1° gennaio
2021 il termine per il completamento delle attività istruttorie e successivo affidamento
finalizzato al subentro all’attuale soggetto gestore ATAC da parte della società regionale in
house ASTRAL, con riferimento alla gestione delle infrastrutture relativamente alle due linee
Roma-Lido di Ostia e Roma-Civita Castellana-Viterbo. La decisione di fissare un termine più
ampio è stata assunta a seguito delle valutazioni in ordine alla maggiore complessità rilevata
nello svolgimento delle attività propedeutiche all’affidamento e al subentro, alle criticità sotto il
profilo giuridico conseguenti ad un eventuale subentro asimmetrico e asincrono di COTRAL e
ASTRAL all’attuale soggetto gestore, nonché agli inevitabili effetti delle numerose disposizioni
emanate ai fini del contenimento dell’emergenza epidemiologica sul crono programma di lavoro
finalizzato al subentro di ASTRAL.
CONSIDERATO:
#61485; il permanere della situazione di emergenza sanitaria da Covid-19, il cui termine è stato
prorogato in ultimo dal citato D.L. 125/2020 al 31 gennaio 2021. L’innalzamento della curva
epidemiologica ha reso altresì necessario rafforzare le misure di prevenzione della diffusione
virale, incidendo in modo rilevante su buona parte delle attività programmate propedeutiche
all’affidamento e al subentro da parte delle due Aziende in house regionali, quali verifiche sul
campo, sopralluoghi e affiancamento all’attuale soggetto gestore ATAC nella gestione del
servizio di trasporto, della sicurezza nella circolazione ferroviaria e della manutenzione delle
infrastrutture. In particolare, le verifiche in situ costituiscono presupposto necessario alla
valutazione dello stato di conservazione dei “beni essenziali ed indispensabili” di cui alle misure
della Delibera dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) n. 154/2019, e dunque alla
definizione di un valore congruo di ciascun bene da trasferire al momento del subentro;
#61485; il generale rallentamento causato dall’emergenza sanitaria in corso sulle attività
amministrative correlate al completamento delle procedure di affidamento. Con specifico
riguardo ai servizi di trasporto pubblico locale, il legislatore nazionale ha disposto all’art. 92,
comma 4-ter del D.L. n. 18/2020 la facoltà di proroga degli affidamenti in atto al 23 febbraio
2020 fino a 12 mesi successivi alla dichiarazione di conclusione dell'emergenza sanitaria;
#61485; la nota del 1° luglio 2020 in cui la della Commissione Europea - Direzione generale della
Mobilità e dei trasporti ha ritenuto che le misure disposte al cit. art. 92, c. 4.ter del D.L. 18/2020
“si inquadrano nel Regolamento (EC) N°1370/2007, esse beneficiano di una presunzione di
conformità”;
09/12/2020 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 149
#61485; l’avvio di una serie di interventi urgenti di manutenzione straordinaria su infrastrutture e
materiale rotabile in dotazione alle due linee ferroviarie, coordinati dalla Direzione regionale
Infrastrutture e Mobilità e assegnati ad ASTRAL quale soggetto attuatore, che hanno comportato
una ridefinizione delle priorità assegnate alle varie attività programmate per il subentro
all’attuale soggetto gestore delle due linee ferroviarie. In particolare, a seguito dei rilievi
formulati dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) ad ATAC con
riferimento agli interventi necessari al soddisfacimento dei requisiti di sicurezza definiti dal
decreto della stessa Agenzia n. 1/2019 del 19/04/2019, si è ritenuto necessario adottare
provvedimenti urgenti per la copertura di interventi manutentivi straordinari, da attuare
attraverso ASTRAL, finalizzati a porre in essere una parte delle mitigazioni richieste da ANSF
all’attuale soggetto gestore;
#61485; gli esiti delle attività svolte dai gruppi di lavoro istituiti ai fini del subentro, composti da
referenti della Direzione regionale Infrastrutture e Mobilità, di COTRAL, di ASTRAL e di
ATAC, che hanno individuato una serie di complessi approfondimenti riguardanti dati ed
informazioni documentali, amministrative, patrimoniali, contabili e fiscali, per i quali si è
ritenuto necessario avviare una procedura di due diligence, al fine di valutare compiutamente ed
esaustivamente le componenti dei “rami di azienda” afferenti al subentro e gli effetti giuridici,
economici e finanziari dell’operazione;
#61485; le questioni inerenti al personale, che in ragione della loro rilevanza sociale e della volontà da
parte della Regione di assicurare le più ampie tutele in sede di trasferimento dell’attuale organico
alle Aziende subentranti, richiedono un percorso di analisi notevolmente articolato che investe in
modo diretto i vertici aziendali. Tale percorso necessita di tempi adeguati, che devono tenere in
particolare considerazione il confronto con le parti sindacali per l’esame dei vari elementi già
rilevati in sede di prima analisi;
RITENUTO che:
#61485; in considerazione dei tempi necessari al completamento delle verifiche propedeutiche
all’adozione dei provvedimenti di aggiudicazione ed all’operazione di subentro oggetto del
presente provvedimento, sulla cui programmazione hanno inciso gli elementi sopra richiamati,
nonché della necessità di prevedere un periodo di affiancamento ad ATAC nella gestione del
servizio di trasporto e delle infrastrutture della durata di 6 mesi a partire dal 1° gennaio 2021, si
rende necessario differire al 1° luglio 2021 la data di subentro ad ATAC da parte di COTRAL e
di ASTRAL rispetto a quella già fissata dalla DGR 26 maggio 2020, n. 288, al 1° gennaio 2021;
#61485; nelle more del perfezionamento dell’operazione di subentro, l’attuale soggetto gestore
continua a svolgere il servizio di trasporto a suo tempo affidato oltre il termine previsto dal
Contratto, nell’ambito delle risorse destinate alla copertura dei contratti di servizio per il
trasporto pubblico nel bilancio di previsione 2021 -2023, anche al fine di non interrompere un
servizio di trasporto pubblico, garantendo in tal modo la regolarità e la continuità nell'erogazione
dei servizi di pubblica necessità e non determinando disagi nell’utenza ed in conformità alle
previsioni di cui all’art. 5, par. 5 del Regolamento CE n. 1370/2007;
D E L I B E R A
per quanto sopra esposto, che forma parte integrante e sostanziale del presente atto,
1. di differire alla data del 1° luglio 2021 il termine per il completamento delle attività
istruttorie e contestuale affidamento finalizzato al subentro all’attuale soggetto gestore
ATAC S.p.A. da parte delle società regionali in house COTRAL S.p.A. e ASTRAL S.p.A.,
09/12/2020 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 149
con riferimento alla gestione del servizio di trasporto e delle infrastrutture relativamente alle
due linee Roma-Lido di Ostia e Roma-Civita Castellana-Viterbo, rispetto a quella già fissata
dalla DGR 26 maggio 2020, n. 288, al 1° gennaio 2021;
2. di stabilire altresì che il subentro di cui al punto 1 sarà preceduto da un periodo di
affiancamento ad ATAC S.p.A. da parte delle due società regionali COTRAL S.p.A. e
ASTRAL S.p.A. rispettivamente nella gestione del servizio di trasporto e delle infrastrutture
della durata di 6 mesi, a partire dal 1° gennaio 2021.
La Direzione regionale Infrastrutture e Mobilità provvederà, di concerto con le due società
regionali COTRAL S.p.A. e ASTRAL S.p.A., a completare le attività istruttorie finalizzate alla
verifica dei presupposti tecnici ed economici preliminari all’affidamento e al subentro di cui al
punto 1, anche con riferimento alla due diligence sui dati e sulle informazioni documentali,
amministrative, patrimoniali, contabili e fiscali, al fine di valutare compiutamente ed
esaustivamente i fattori connessi al subentro e gli effetti finanziari dell’operazione.
Il presente atto è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio e sul sito istituzionale
della Regione Lazio.
09/12/2020 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 149

Teo Orlando
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