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 Ferrovia Roma-Lido di Ostia 2
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Autore Discussione
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 11/10/2016 :  17:04:02  Guarda il profilo di

http://www.romatoday.it/cronaca/incidente-stradale/auto-su-binari-roma-lido-acilia-viadotto-zelia-nuttal.html


Fortunatamente l'automobilista non ci ha rimesso la vita e
la linea non e' rimasta danneggiata.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

26113 Messaggi

Inviato il 11/10/2016 :  17:25:25  Guarda il profilo di
Disagi per la linea per ore.. speriamo che il quarantaseienne resti in vita.
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iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

9603 Messaggi

Inviato il 12/10/2016 :  00:37:35  Guarda il profilo di
su quei viadotti ci fanno le gare di velocità...
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4571 Messaggi

Inviato il 19/10/2016 :  14:20:11  Guarda il profilo di
http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/10/18/news/roma_lido_ricorso_tar_e_richiesta_danni-150065426/

Nuova Roma-Lido: "no" della regione, le ferrovie francesi chiedono 4 milioni di euro di danni
Dopo lo stop della Pisana al progetto di ammodernamento della ferrovia che collega la capitale con Ostia, le aziende promotrici ricorrono al Tar e chiedono un maxi risarcimento

di PAOLO BOCCACCI


18 ottobre 2016

Nuova Roma-Lido: "no" della regione, le ferrovie francesi chiedono 4 milioni di euro di danniGuidava una cordata di imprese italiane con cui puntava in alto, trasformare in metropolitana e poi gestire per decenni la linea su ferro più frequentata dai pendolari e più malridotta d'Italia, quella Roma-Lido sui cui convogli centinaia di migliaia di romani si spostano da Ostia alla città. Ed ora la Ratp Dev Italia, costola del colosso francese delle ferrovie, dopo la bocciatura del progetto da parte della conferenza dei servizi della Regione con un sonoro “non fattibile”, non solo ricorre al Tar, ma chiede, con Cilia e Architecna Engineering, altre due aziende partner, anche quattro milioni di euro, il pagamento dei danni per i costi dell'elaborazione del piano.

In particolare si vorrebbe dal tribunale civile “l’annullamento della delibera della Giunta Regionale del Lazio n. 437 del 26 luglio 2016, che sancisce il no della Pisana. “Le società” scrivono “contestano alla Regione Lazio di aver respinto, senza aver richiesto al raggruppamento di imprese alcuna modifica e, incredibilmente, sulla base di erronee e infondate motivazioni, il progetto di ammodernamento completo e di trasformazione della linea esistente in una moderna metropolitana attraverso un intervento di rinnovo generale sull'infrastruttura, di adeguamento tecnologico e degli standard di sicurezza, oltre alla sostituzione dell’intero parco vetture senza la realizzazione di nuove opere che comportassero ulteriore carico urbanistico sul territorio”.

“La Regione” afferma il direttore Sviluppo Italia della società “in due anni di istruttorie e tavoli tecnici non ha richiesto ufficialmente modifiche (tutte le richieste ufficiosamente sono state prese in considerazione con la ripresentazione del progetto ad aprile di quest’anno), non ha eccepito carenze documentali, non ha verificato la disponibilità a prendere in carico le eventuali modifiche che riteneva rilevanti ai fini della 'fattibilità', né ha atteso il nostro rifiuto ad aderire a eventuali prescrizioni progettuali”.

Ma in realtà, oltre al ricorso al Tar e alla richiesta del rimborso con cui la società francese mostra i muscoli, c'è anche un'apertura alla collaborazione con Atac, attuale gestore della linea, la difesa dei cui interessi è sempre stato il cavallo di battaglia dei detrattori del progetto. “Con il nostro progetto, cantierabile in soli sei mesi” conclude infatti Buonomini “la Roma-Ostia Lido diventerebbe a tutti gli effetti la quarta linea metropolitana della Capitale. Per questo siamo disponibili

anche a collaborare e coinvolgere Atac nel progetto, come già fatto con brillanti risultati con il gestore pubblico di Firenze sul project financing della Tranvia di Firenze”.

Per il resto dichiarano un'apertura su tutti i fronti, anche per gestire la bigliettazione e defalcare dal costo le migliorie giù apportate alla linea con i finanziamenti messi insieme dalla Regione stessa, ma non a ridurre i costi, che, secondo Ratp Italia, sono convenienti.

TagsArgomenti:roma lidoostiaregione lazioFerroviaProtagonisti:
© Riproduzione riservata 18 ottobre 2016

Teo Orlando
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

26113 Messaggi

Inviato il 19/10/2016 :  23:48:46  Guarda il profilo di
Ho capito bene, i francesi vogliono il rimborso dalla regione e allo stesso tempo sono pronti a collaborare con atac?..
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15870 Messaggi

Inviato il 20/10/2016 :  10:19:34  Guarda il profilo di
se ci fate lavorare, dicono, chiudiamo un occhio sui soldi spesi (tanto ce li riprendiamo).
se invece ci chiudete la porta in faccia vi facciamo causa.

diciamo che la tesi mi pare deboluccia, l'unica cosa vera è che li hanno fatti girare a vuoto per un paio di anni su sta storia

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

26113 Messaggi

Inviato il 20/10/2016 :  11:29:19  Guarda il profilo di
Effettivamente si sarebbe fatto risentire chiunque..
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Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 22/10/2016 :  13:20:43  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P
quote:
Messaggio di emipaco

se ci fate lavorare, dicono, chiudiamo un occhio sui soldi spesi (tanto ce li riprendiamo).
se invece ci chiudete la porta in faccia vi facciamo causa.

diciamo che la tesi mi pare deboluccia, l'unica cosa vera è che li hanno fatti girare a vuoto per un paio di anni su sta storia


Ma chi è che li ha fatti girare a vuoto un paio di anni. Quando mai una società privata arriva, prepara un progetto senza essere stata chiamata in causa e poi pretende il rimborso? Oltretutto come si sarebbe potuto giustificare un affidamento diretto di questa portata?
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3668 Messaggi

Inviato il 24/10/2016 :  13:14:06  Guarda il profilo di
http://www.cinquequotidiano.it/cronaca/litorale/2016/10/24/atac-aggredita-capotreno-servizio-un-treno-della-roma-lido/
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15870 Messaggi

Inviato il 24/10/2016 :  14:05:20  Guarda il profilo di
bastardi...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36274 Messaggi

Inviato il 03/11/2016 :  20:45:14  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Purtroppo ci son anche certi blogger che fomentano il casino....sta gente andrebbe lapidata a colpi di ballast e i loro siti fatti chiudere

************************
!!FUCK RUSSIA!!
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15870 Messaggi

Inviato il 09/11/2016 :  10:59:16  Guarda il profilo di
la lido sempre peggio... dopo diversi giorni di partenze ogni 15' in ora di punta, oggi siamo a 20...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

26113 Messaggi

Inviato il 09/11/2016 :  11:07:41  Guarda il profilo di
Si e' parlato tanto della vendita, ma stiamo sempre li.. finché rimarra' in mano ad atac non ci possiamo attendere nulla di buono..
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4571 Messaggi

Inviato il 22/12/2016 :  10:28:05  Guarda il profilo di
T&M 21 dicembre 2016
Roma-Lido, tra sei mesi la gara per i nuovi treni
L’eventuale ingresso di Rfi non prima di giugno

Il punto sulle ferrovie ex concesse. Termini-Centocelle, l’obbligo del doppio macchinista ha dimezzato le corse

Un nodo chiamato ferrovie ex
concesse. Termini-Centocelle,
Roma-Lido e Roma-CivitaViterbo.
Proprietà della Regione,
gestione Atac, linee che da tempo
hanno bisogno di interventi consistenti,
a cominciare dai nuovi
treni. Questo, mentre si attende
la realizzazione dell’accordo Regione-Governo
che dovrebbe portare,
non prima di giugno 2017,
infrastrutture e manutenzione
straordinaria di Roma-Lido e
Roma-Viterbo a Rete Ferroviaria
Italiana.
Occorrono due cose, chiarezza e
fatti. Partiamo dalla Termini-Centocelle.
Qui sono in servizio convogli
anche degli Anni Venti. L’iter
che prevede un passaggio di
mano, gratuito, della proprietà
della ferrovia dalla Regione al Comune,
è in fase avanzata. C’è da
capire, però, quanto il Campidoglio
riuscirà a investire, vista la situazione
delle casse comunali.
Trasformare la linea in una vera e
propria tranvia richiede interventi
ingenti su mezzi e infrastruttura.
Alcuni gruppi di pendolari ne sostengono
la trasformazione in metropolitana
leggera, riattivando il
tratto Centocelle-Giardinetti e
prolungando il percorso a Tor Vergata.
Intanto, sulla base di una
determinazione del ministero dei
Trasporti per il comparto delle ferrovie
ex concesse (dopo l’incidente
di luglio in Puglia, sulla
linea tra Andria e Corato), Atac ha
iniziato a far viaggiare anche sulla
Termini-Centocelle (su Roma-Lido
e Roma Nord già avveniva)
due conducenti, macchinista e
capotreno, per ogni convoglio.
Questo si è tradotto in un dimezzamento
del personale di guida e
quindi dei treni. L’azienda ha già
chiesto approfondimenti al ministero,
visto che la linea già somiglia
più a una linea tranviaria che
a una ferrovia: tracciato cittadino
e tutto a doppio binario, limite di
velocità a 50 all’ora.
Sulla Roma-Lido, invece, Regione
e Governo hanno promesso
180 milioni, tra l’altro per cinque
nuovi treni: la gara d’acquisto potrebbe
arrivare entro sei mesi. La
manutenzione degli MA H 200
intanto prosegue e si dovrebbe
concludere entro marzo.
Per quanto riguarda la stazione di
Acilia sud, in costruzione, i lavori
sono fermi per indisponibilità di
cassa della Regione. Dovrebbero
ripartire a gennaio (la consegna è
prevista per maggio). Martedì
prossimo ci sarà un presidio di
protesta dei comitati di quartiere.
Sempre sulla Lido c’è il capitolo
nuove sottostazioni, realizzate ma
ancora senza collaudo (manca
l’allaccio alla rete elettrica) e
quindi inutilizzate. Non sono ad
oggi una priorità. Lo diventeranno
con i nuovi treni.
SIMONE COLONNA

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 22/12/2016 12:15:08
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4571 Messaggi

Inviato il 22/12/2016 :  10:29:15  Guarda il profilo di
T&M 21 dicembre 2016
Proposte anche dalla “base”

Sui problemi delle ex concesse,
abbiamo raccolto anche l’opinione
del Cesmot, il Centro studi
sulla mobilità e i trasporti.
“La Roma-Lido continua a scontare
la compresenza di Regione e
Comune con un sostanziale immobilismo.
Mancano investimenti,
treni adatti e la volontà di
trasformarla in una vero e proprio
metrò, come meriterebbe. Rivalutando,
inoltre, l’ipotesi di prolungamento
a Torvaianica. Anche
sulla Roma-Viterbo servono nuovi
treni, quelli che ci sono pagano
un’attività intensa. E poi, sulla
tratta extraurbana, occorre un
servizio effettivamente tarato
sulle esigenze dei pendolari, evitando
sovrapposizioni con Cotral.
Avrebbe senso anche dividere la
linea in due tratte, urbana ed extraurbana,
facendo di Montebello
uno snodo chiave. Sulla TerminiCentocelle,
invece, la questione è
sempre la stessa: cosa diventerà
da grande? Può diventare una
metro-tranvia con grandi potenzialità.
Condividiamo l’ipotesi
della riattivazione @no a Giardinetti
e l’eventuale prolungamento
a Tor Vergata. Per i soldi, ci si può
sempre rivolgere ai fondi europei.
Sulla mobilità sostenibile ce ne
sono diversi. Palermo ci ha realizzato
tre linee di tram” S. C.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 22/12/2016 12:14:14
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