Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Concesse
 Ferrovia Roma-Lido di Ostia 2
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4571 Messaggi

Inviato il 10/03/2016 :  16:55:32  Guarda il profilo di
http://www.metroxroma.it/2016/03/roma-lido-addio-al-progetto-dei-francesi-lultima-spiaggia-si-chiama-as-roma/

ROMA-LIDO, ADDIO AL PROGETTO DEI FRANCESI. L’ULTIMA SPIAGGIA SI CHIAMA AS ROMA

Il project financing dei francesi costa troppo, e quindi non se ne parla nemmeno. ATAC non ha un progetto alternativo per rilanciare la linea, nonostante quanto riportato dai giornali. E le uniche risorse in campo sono quelle della Regione Lazio, salvo forse nuovi fondi chiesti al ministero che però, a oggi, non esistono. È un futuro davvero a tinte fosche quello che si prepara ad affrontare la Roma-Lido, definita già da tempo la peggiore linea d’Italia.

A fare il punto della situazione sullo stato di salute del fatiscente trenino (oggi non possiamo che chiamarlo così) che ogni giorno scarrozza 90 000 romani da Ostia alla stazione di Porta San Paolo ci ha pensato ieri l’assessore regionale ai Trasporti, Michele Civita, convocato in audizione in Senato per parlare proprio della più criticata tra le ex ferrovie concesse gestite da ATAC ma di proprietà della Regione Lazio (le altre sono la Roma-Viterbo e la Roma-Giardinetti).

Vi raccontiamo brevemente quanto detto dall’assessore, partendo dal project financing dei francesi di Rapt, che di fatto dopo ieri è morto e sepolto. Rapt, in consorzio con Ansaldo, aveva presentato il 30 giugno 2014 un project financing (mascherato, aggiungiamo noi: di fatto era un intervento pubblico travestito da investimento privato) che proponeva un servizio con un treno ogni sei minuti nelle ore di punta ed un minimo di uno ogni 15 minuti. Il tutto per una durata della concessione pari a 25 anni, con quattro anni di gestione intermedia. Il progetto prevedeva la riqualificazione della ferrovia e l’arrivo di nuovo materiale rotabile per una cifra totale di 447 milioni di cui 219 di contributi pubblici della Regione, oltre ad un canone di 44 milioni l’anno per i primi tre anni e 78 milioni l’anno per i restanti 22 anni (quindi sempre a carico del pubblico). In pratica la Regione avrebbe dovuto ripagare di tasca sua, con il passare degli anni, il “prestito” iniziale dei francesi. Non proprio un project financing, quindi, che infatti non ha trovato il favore della giunta Zingaretti. “Se mi posso sbilanciare, in attesa delle conclusioni tecniche della conferenza dei servizi, ritengo personalmente che l’investimento di 219 milioni previsto nel project financing che ci è stato presentato non rientri nelle disponibilità del bilancio della Regione Lazio – ha detto Civita – Se avessimo avuto queste risorse saremmo già intervenuti direttamente. Insomma il capitale investito appare eccessivamente elevato“.

Dunque i francesi sono stati smascherati e non se ne farà più nulla. Alternative? Sui quotidiani si era parlato di un rilancio di ATAC, preoccupata di non perdere la gestione della linea, per una cifra di circa 180/200 milioni, “Ma ATAC – ha chiarito Civita– non ha un progetto pronto sulla Roma-Lido. Anche io ne ho letto sui giornali e per questo ho scritto all’azienda per avere riscontri ma purtroppo oltre ad una lettera a me non risulta alcun progetto. Di questo studio di ATAC io non ne ho traccia. E la cifra di cui si parla di 180-200 milioni per un progetto alternativo al project dei francesi si riferisce ad una valutazione effettuata dalla Regione Lazio ma che è ancora tutta da verificare”.

La linea è su un binario morto. A pensarci resta la buona volontà della Regione e le poche risorse oggi in campo. “Per la Roma-Lido stiamo intervenendo in due modi – ha aggiunto Civita – sull’emergenza provando a trovare risorse per la manutenzione ordinaria e straordinaria, e sul rilancio attraverso la richiesta di nuovi fondi al ministero. Per quanto riguarda il primo aspetto abbiamo 80 milioni dei vecchi piani triennali più 20 milioni regionali da investire dopo la rimodulazione delle esigenze, tenendo conto delle emergenze che sono emerse nell’ultimo periodo. Complessivamente, in questi ultimi anni, abbiamo avuto a disposizione 240 milioni che derivano dai piani triennali nazionali: i primi investimenti pari ad 80 milioni sono stati già effettuati e rendicontati, tra le altre cose, per interventi sulle stazioni di Casal Bernocchi, Stella polare, Castel Fusano, Lido centro e Colombo oltre che, per interventi minori, per la fermata San Paolo. C’e’ poi la ristrutturazione della fermata Ostia antica e il nuovo fabbricato viaggiatori a Tor di Valle. Altri 80 milioni sono stati stanziati per interventi in corso o in progettazione. Infine restano ulteriori 80 milioni più 20 regionali, per un totale di circa 100, per gli interventi prioritari di manutenzione ordinaria e straordinaria in base alle esigenze”. Tradotto vuol dire che per i prossimi anni la Roma-Lido avrà a disposizione solo 100 milioni per mettere le toppe. Se consideriamo che l’investimento previsto dai francesi era di 447 milioni si capisce che per sostituire il parco treni (22 mezzi totali, due dei quali datati 1980, gli MA100 e altri tre Fiat 500 risalenti al 1987) e sistemare definitivamente linea area, segnalamento e stazioni, la cifra da investire da parte della Regione deve essere molto più alta.

Tornando a Civita, l’assessore aveva anche accennato ad un piano per il rilancio della linea attraverso fondi chiesti al Mit. Queste le sue parole: “Abbiamo chiesto al ministero dei Trasporti un nuovo accordo di programma che ci consenta di usare i fondi europei Fas per le ferrovie concesse che abbiano progetti cantierabili. In particolare abbiamo chiesto 180 milioni per progetti di rilancio per la Roma-Lido“.

Che dire? Speriamo davvero che questi fondi vengano sbloccati a breve, ma finché non li vedremo resteremo estremamente preoccupati per il futuro della linea. Resta sul tavolo una sola speranza: nel piano che l’AS Roma sta per presentare alla Regione, bocciata la biforcazione a sud della linea B, per favorire l’accesso del pubblico al nuovo stadio della Roma a Tor di Valle è previsto proprio il potenziamento della Roma-Lido, con tanto di realizzazione della avveniristica stazione di Tor di Valle a forma di chiocciola. È davvero l’ultima spiaggia per trasformare questa fondamentale opera in una moderna infrastruttura in grado di svolgere un servizio di metropolitana urbana. Tra l’altro grazie ad un investimento privato verso un’opera che resterebbe ben salda nelle mani del pubblico, che è la nostra opzione favorita. Per una volta, che voi siate romanisti, laziali o juventini, questa volta non resta che gridare “Forza Roma”.


Teo Orlando
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 10/03/2016 :  17:14:05  Guarda il profilo di
Qualche settimana fa intimoriti dall'avvento dei francesi non erano stati annunciati investimenti?


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4571 Messaggi

Inviato il 10/03/2016 :  19:23:55  Guarda il profilo di
Zingaretti è un apparatcik di partito ampiamente sopravvalutato. Se avesse voluto intervenire sul serio avrebbe risolto il problema della Roma-Lido e delle altre ferrovie concesse da anni. Invece ha lasciato degenerare la situazione, ha limitato la Roma-Giardinetti a Centocelle con la scusa della metro C, non ha ceduto al comune di Roma la RL e la RG come pure sarebbe stato opportuno, ha tergiversato a lungo con i francesi della RATP e ora ci ritroviamo in questa situazione.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 10/03/2016 19:35:15
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

26113 Messaggi

Inviato il 10/03/2016 :  20:06:16  Guarda il profilo di
Ammesso che l'a.s.Roma riesca a fare lo stadio e' conseguenziale quanto sicuro l'ammodernamento della Roma-Lido??... Intanto incrociamo le dita.

Modificato da - Fab 1224 il 10/03/2016 21:55:13
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 10/03/2016 :  20:47:51  Guarda il profilo di
Non parla seriamente chi affida le sorti della riqualificazione a un progetto
ancora sulla carta??? xd


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

9603 Messaggi

Inviato il 10/03/2016 :  20:59:51  Guarda il profilo di
ammazza che politici cazzari che abbiamo
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 03/04/2016 :  12:34:12  Guarda il profilo di
http://m.ilmessaggero.it/roma/articolo-1644531.html

La mia non e' una visione buonista, questi teppisti avranno ricevuto o assimilato da qualcuno o qualcosa un input per agire cosi,chi fa informazione, politica, le famiglie, penso che dovrebbero pesare le parole e non raggiungere livelli estremistici, inconsciamente o volutamente, talvolta alcuni fanno quello che hanno recepito.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

9603 Messaggi

Inviato il 03/04/2016 :  13:23:03  Guarda il profilo di
l'input un po lo da la famiglia e un pò il contesto in cui si vive.
Aggiungici che abbiamo una giustizia fin troppo buonista.

Modificato da - iencenelli il 05/04/2016 01:47:48
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

26113 Messaggi

Inviato il 05/04/2016 :  00:42:02  Guarda il profilo di
Concordo in pieno con iencenelli.
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3666 Messaggi

Inviato il 06/04/2016 :  20:02:21  Guarda il profilo di
http://www.cinquequotidiano.it/territori/disagi/2016/04/06/atac-macchinista-presa-calci-paura-sul-treno/
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

26113 Messaggi

Inviato il 06/04/2016 :  21:53:23  Guarda il profilo di
Bravo il testa di c., così il ritardo lo ha creato lui bello e buono... Oltre a compiere l'aggressione nei confronti di una dipendente.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36274 Messaggi

Inviato il 09/04/2016 :  01:21:52  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Invece di consegnarlo alla polizia bastava darlo ib pasto allabfolla

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

26113 Messaggi

Inviato il 09/04/2016 :  10:45:06  Guarda il profilo di
Mi sa che era meglio, così forse si rendeva conto del disagio che ha creato con il gesto incivile e sconsiderato che ha compiuto il testa di..
Torna all'inizio della Pagina

Forzaferrarileo
Capo Stazione

1236 Messaggi

Inviato il 09/04/2016 :  11:39:57  Guarda il profilo di
piccola nota :

i pannelli per i tempi d'attesa che stanno installando sono una ciofeca :
il tempo di attesa viene calcolato in base all'orario di partenza effettivo del treno dai capolinea , non in base alla reale posizione del treno
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

26113 Messaggi

Inviato il 09/04/2016 :  12:43:52  Guarda il profilo di
Mah.. che utilita' da un'informazione di questo genere?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,2 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05