| Autore |
Discussione |
|
apptras
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
2728 Messaggi |
Inviato il 12/09/2014 : 00:37:06
|
| E quando lo fa quei biglietti nessuno li compra... |
https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
 |
|
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
9603 Messaggi |
Inviato il 12/09/2014 : 00:48:03
|
e sti...c... vanno a piedi Ma che pensate che tutto è dovuto nel mondo? |
 |
|
|
l_pisani_54
Capo Stazione
  
1175 Messaggi |
Inviato il 12/09/2014 : 09:35:30
|
La corretta gestione del TPL passa per diversi elementi, che non voglio mettere in ordine di importanza, ma secondo come mi vengono in mente: 1) biglietti ed abbonamenti. TUTTI i passeggeri devono pagare e chi non paga deve essere individuato e sanzionato, intendendo che deve pagare la multa (o altra sanzione) effettivamente 2) il personale deve essere quello che serve realmente, distribuito secondo le effettive esigenze di servizio e ne va controllata l'idoneità tecnica e l'effettivo rispetto delle disposizioni date dall'azienda. 3) i mezzi (autobus, tram, treni ecc ...) sono dei beni acquistati con i soldi della collettività e vanno utilizzati e manutenuti correttamente. A Roma ultimamente si segue invece la linea di comprare (spesso anche mezzi non adeguati al servizio che dovrebbero svolgere), non fare la manutenzione, quindi buttare e ricomprare. 4) essendo un servizio pubblico, significa che questo deve raggiungere anche quei cittadini che si trovano in situazioni "marginali", valutando la soluzione più conveniente per l'azienda (mezzi di piccole dimensioni, orari particolari, servizio on demand ecc...)
E' naturale che, trattandosi di un SERVIZIO pubblico, una parte dei costi sia pagato dalla collettività (leggasi tasse), ma ciò non esime l'amministrazione dal gestire il TPL in maniera efficace. Per l'evasione dei biglietti si potrebbe sempre usare il metodo Tallin, bus gratis e prelievo del mancato incasso dei biglietti con una tassa comunale. Si farebbe pagare anche ai turisti che vanno in albergo. A Losanna e a Ginevra, dove però il biglietto si paga, per tutto il tempo che uno stanno in albergo, hanno a disposizione un abbonamento. Il soldi spesi per biglietti, macchinette, tornelli, controllori e c..zi e m..zi vari, non sarebbero pochi. |
Modificato da - l_pisani_54 il 12/09/2014 10:48:06 |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 12/09/2014 : 09:36:05
|
| Sasib, ma infatti. Il tornello aperto non significa "entra pure" . Quindi come sempre certa gente grida alla luna e non parla del vero problema. |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15870 Messaggi |
Inviato il 12/09/2014 : 09:37:05
|
no ragazzi, siamo seri. chi prende il mezzo pubblico PAGA il biglietto/abbonamento. tutto il resto (gestione oculata delle risorse aziendali e del personale) è importantissimo ma secondo me avviene in un secondo momento |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
9603 Messaggi |
Inviato il 12/09/2014 : 10:33:31
|
i punti scritti da pisani sono le linee base... di partenza. Poi però si può discutere delle varianti.
Che poi non sia una gestione semplice penso che qui siamo tutti d'accordo |
 |
|
|
alex1976
Capo Stazione
  
2316 Messaggi |
Inviato il 01/10/2014 : 13:11:39
|
| io sulle 500 passate alla b ci ho viaggiato un paio di volte tra colosseo e termini e ricordo i lamenti di alcuni passeggeri per la disposizione dei sedili.all'epoca ,compresa tra il 91 e il 93 le consegne delle mb non erano state completate (mancavano le 300,quelle prive di cabina di guida)e i treni erano insufficenti al servizio.allora pensarono a distogliere dalla lido le 500 simili alle mb nella sagoma e dopo varie polemiche dovute a penuria di mezzi anche sulla lido,2 treni passarono alla lido togliendo castelletto del pantografo e pedana.sui problemi di assorbimento corrente probabilmente avete ragione:un treno di 500 presenta 16 motori che devono trainare anche 2 rimorchi a regolazione reostatica,contro i 12 motori delle mb a chopper... |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 01/10/2014 : 13:25:18
|
| Se fossero tenute meglio le 500 non sarebbero malaccio come treni...8rispetto a quei catorci delle MR600 e delle fecce del mali tutto è meglio!) |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
alex1976
Capo Stazione
  
2316 Messaggi |
Inviato il 01/10/2014 : 13:38:47
|
| tra l'altro un pomeriggio mi sembrò di vedere in arrivo da c. pretorio un treno composto da 2 mb100 2 r550 e altre 2 mb....chissà se vidi giusto.. |
 |
|
|
alex1976
Capo Stazione
  
2316 Messaggi |
Inviato il 01/10/2014 : 15:17:37
|
| che t'hanno fatto di male?son spaziose,comode,stessa disposizione delle 500;han fatto male a radiarle.cmq le 500 soffrono di pessimo sincronismo fra le varie motrici,i contraccolpi si sprecano.. |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 01/10/2014 : 15:27:48
|
| Le MR600? A Magliano hanno gli incubi quando le vedono...è stato un restyling delle MR100...in pratica han rifatto la cassa utilizzando tutto il resto delle MR100...e radiorimessa dice che pure il restyling non è che fosse fatto così bene (poi made in firema...) |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
nicola85
Capo Stazione
  
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 01/10/2014 : 15:58:14
|
quote: Messaggio di alex1976
tra l'altro un pomeriggio mi sembrò di vedere in arrivo da c. pretorio un treno composto da 2 mb100 2 r550 e altre 2 mb....chissà se vidi giusto..
Non ho capito cosa hai visto come carrozze centrali (r550 non mi dice niente). |
 |
 |
|
|
alex1976
Capo Stazione
  
2316 Messaggi |
Inviato il 02/10/2014 : 00:12:05
|
| sono i rimorchi delle 500 della lido! |
 |
|
|
alex1976
Capo Stazione
  
2316 Messaggi |
Inviato il 02/10/2014 : 00:13:35
|
| ma ste 600 so difettose?o è solo perchè non ami i restayling che le odi? |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 02/10/2014 : 08:47:02
|
| Se fai un restyling utilizzando come base i carrelli ed i motori delle MR100, che già all'epoca erano abbastanza bollite il risultato non potrà che essere scarsino..ed infatti le MR600 sn durate si e no 10 anni...poi a detta del personale erano abbastanza soggette a guasti e lente (qualcuno dice cassa troppo pesante) |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
Discussione |
|