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Dora west
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Lazio
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Inviato il 05/12/2016 : 21:54:55
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Nel senso che anche sulle altre vetture il fine corsa, per dire, avviene lì dove è terminata la ricerca percorso della vettura dell'autista che ha tirato fuori la mappa elettronica? |
Modificato da - Dora west il 05/12/2016 21:56:25 |
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Forzaferrarileo
Capo Stazione
  
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Inviato il 06/12/2016 : 00:27:14
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quote: Messaggio di Dora west
Quindi, Leo, allo stato attuale delle cose, usando i dati di RSM invece dei tempi che Atac fornisce sul suo sito, (e considerando che a noi appassionati può occorrere il numero di matricola della vettura, che sul sito di Atac non è riportato) può essere considerato più affidabile l'orario di transito che il tempo rimanente in minuti? Dato che, anche se il secondo a volte è aggiornato in ritardo, il primo, se l'autobus non cambia improvvisamente regime di marcia o incontra ostacoli, tende a rimanere quello nel corso del tempo (e CITIES mi sembra che sia precisissimo nel calcolare quest'ultimo dato con grande anticipo se la scatola nera di bordo funziona al 100% dell'efficienza). Se puoi provare a chiedere anche questo...
i minuti rimanenti all'arrivo vengono calcolati dall'orario di passaggio in fermata . usano la stessa base dei dati.
il sito e app atac sono precisi perchè hanno i dati disponibili immediatamente leggendoli direttamente dal db interno di atac .-.
comunque chiedo |
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
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Inviato il 06/12/2016 : 00:32:25
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quote: Messaggio di Dora west
Nel senso che anche sulle altre vetture il fine corsa, per dire, avviene lì dove è terminata la ricerca percorso della vettura dell'autista che ha tirato fuori la mappa elettronica?
Non ho ben capito la domanda sinceramente... |
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Dora west
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
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Inviato il 06/12/2016 : 09:01:17
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Con le altre vetture, la nuova corsa per caso inizia in uscita dal capolinea? Cioè, il SIGE percepisce che la vettura ha raggiunto il capolinea in uscita dal capolinea e non in corrispondenza del capolinea? Meglio di così non so spiegartelo... |
Modificato da - Dora west il 06/12/2016 10:45:11 |
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Dora west
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
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Inviato il 06/12/2016 : 10:48:43
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quote: Messaggio di Forzaferrarileo i minuti rimanenti all'arrivo vengono calcolati dall'orario di passaggio in fermata . usano la stessa base dei dati.
il sito e app atac sono precisi perchè hanno i dati disponibili immediatamente leggendoli direttamente dal db interno di atac .-.
comunque chiedo
Perché se è così, RSM potrebbe risolvere il problema del ritardo nell'aggiornamento dei dati e quindi della scarsa affidabilità dell'indicazione del tempo in minuti, problema dovuto a un complesso processo di raccolta dei dati tramite i webservice Atac ad ogni ciclo, fornendo gli orari di transito (la quale affidabilità non è pregiudicata troppo da un lento aggiornamento, dato che l'orario cambia di qualche minuto solo se l'autista modifica momentaneamente l'andatura), e non il tempo in minuti. Si potrebbe trattare di una soluzione estemporanea.
Naturalmente credo che questo implichi il fatto che tutti gli sviluppatori dovranno modificare il codice delle app e RSM dovrà modificare il sito... dato che un'app che ho consente solo di richiedere gli orari di transito per una singola vettura, e mi pare che anche il sito muovi.roma.it consenta di ottenere gli orari di passaggio solo selezionando una vettura.
Il codice di app RSM e di sviluppatori indipendenti e il sito RSM (insomma, l'API) si potrebbe a sua volta modificare in modo che il tempo di transito venga calcolato real-time, in ogni momento, a partire dall'orario GPS oppure atomico (ottenuto tramite server NTP) e dall'orario di passaggio della vettura in fermata e non ad ogni ciclo di aggiornamento dei dati ottenuti tramite web service.
Per capirci, questo

Lo farei diventare così

Comunque grazie mille! |
Modificato da - Dora west il 06/12/2016 11:06:53 |
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
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Inviato il 06/12/2016 : 11:41:16
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quote: Messaggio di Dora west
Con le altre vetture, la nuova corsa per caso inizia in uscita dal capolinea? Cioè, il SIGE percepisce che la vettura ha raggiunto il capolinea in uscita dal capolinea e non in corrispondenza del capolinea? Meglio di così non so spiegartelo...
Esatto. |
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Dora west
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
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Inviato il 06/12/2016 : 12:11:26
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E allora è un problema delle coordinate definite a sistema (credo che il database dei percorsi sia lo stesso per ogni vettura). Diversamente sarebbe stato un problema della vettura, per esempio segnale insufficiente. Anche con il 135 di RomaTPL, in uscita dalla stazione Tiburtina, mi pare che fosse così di recente.
Comunque è interessante il fatto che con la ricerca del percorso in atto la schermata del tracciato rimanga vuota. Forse, per ridurre lo spazio richiesto, o, eventualmente, il traffico dati (nel caso le mappe fossero conservate nel server e non nella memoria della scatola nera di bordo) nel sistema di bordo sono archiviate o transitano soltanto le mappe dei percorsi? |
Modificato da - Dora west il 06/12/2016 12:37:12 |
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iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
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Inviato il 06/12/2016 : 12:21:00
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oggi ho visto orari sballati di passaggio anche di 7 minuti
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Dora west
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
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Inviato il 06/12/2016 : 12:34:02
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Potrebbe dipendere o dai server di RSM oppure dal webservice di Atac. |
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Forzaferrarileo
Capo Stazione
  
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Inviato il 07/12/2016 : 15:08:12
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tiè
Ultimo aggiornamento: mercoledì 07 dicembre 2016 15:04:54 Ultimo aggiornamento completamente corretto: mercoledì 07 dicembre 2016 15:04:54 Durata dell'ultimo ciclo di aggionamento: 0:01:21.873409 Ritardo massimo (ultimo aggiornamento parziale): 0:03:53.485346 Ritardo massimo (ultimo aggiornamento completo): 0:03:53.485346
4 minuti di ritardo , di cui 2 e mezzo di rsm
ritardo improvviso
Ultimo aggiornamento: mercoledì 07 dicembre 2016 15:16:05 Ultimo aggiornamento completamente corretto: mercoledì 07 dicembre 2016 15:16:05 Durata dell'ultimo ciclo di aggionamento: 0:01:37.647993 Ritardo massimo (ultimo aggiornamento parziale): 0:02:34.092440 Ritardo massimo (ultimo aggiornamento completo): 0:02:34.092440 |
Modificato da - Forzaferrarileo il 07/12/2016 15:17:30 |
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Dora west
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Lazio
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Inviato il 07/12/2016 : 15:10:09
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Se il sistema deve rimanere questo, credo che le API vadano proprio riscritte. |
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Forzaferrarileo
Capo Stazione
  
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Inviato il 07/12/2016 : 15:18:19
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era un ritardo strano. adesso il tempo di elaboarazione è di 1' ( aggiornamento da atac 1 minuto e mezzo )
nono .
Il ritardo aggiornamento completo è in real time , cioè è il tempo che intercorre tra l'ultimo aggiornamento e l'orario in cui aggiorni la pagina web sulla qualità.
riedit : c'è qualcosa che non quadra con quei dati...
aggiornamento pagina fatta alle 15:23:00
Ultimo aggiornamento: mercoledì 07 dicembre 2016 15:22:22 Ultimo aggiornamento completamente corretto: mercoledì 07 dicembre 2016 15:22:22 Durata dell'ultimo ciclo di aggionamento: 0:01:08.542129 Ritardo massimo (ultimo aggiornamento parziale): 0:01:49.766309 Ritardo massimo (ultimo aggiornamento completo): 0:01:49.766309
il ritardo non quadra con il tempo di aggiornamento e richiesta |
Modificato da - Forzaferrarileo il 07/12/2016 15:24:50 |
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
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Inviato il 07/12/2016 : 15:22:04
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Devo dire che con 3 giorni si stanno impegnando a sistemare la fuoriuscita di errori di lunedì sulla rete Roma Tpl. Cioè lunedì era da piagne, risultava un solo 789, 8 o 9 557 di cui 4 o 5 breda di Trotta, nessun 660, nessun 764, 3 042, 6 o 7 053, una cosa vergognosa !! |
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Dora west
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 07/12/2016 : 15:22:08
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Quindi comunque c'è uno sfasamento tra l'intervallo del CITIES per il ciclo di polling (dovrebbe essere 30 secondi, credo che le scatole nere siano sincronizzate per inviare i dati tutte insieme ogni 30 secondi) e l'intervallo offerto da muovi.roma.it, giusto? |
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Forzaferrarileo
Capo Stazione
  
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Inviato il 07/12/2016 : 15:34:38
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si. cities ha un suo polling per le vetture, e anche muoversiaroma ha un suo ciclo per interrogare cities |
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