Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Concesse
 Ferrovia di S.Marino
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 62

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 30/09/2015 :  22:38:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Allora,nuova visita sul "Monte"lunedì scorso....Ci si comincia a muovere sul serio per Borgo.... Incontro "di vertice"molto interessante e aggiornamento tra un mesetto... Poltrone di prima classe finite e prossime alla consegna! Non ho fatto in tempo a vederle ma chi lo ha fatto è rimasto "abbagliato" Ultimo rilievo al binario,prima dell'apertura del cantiere(dovrebbe essere questione di giorni,appena la ditta riceverà la fornitura delle traverse) Rilievi con l'Architetto che ha progettato l'esposizione all'interno della galleria,in modo da montare tutto il materiale fuori sagoma e senza che interferisca con il passaggio dell'elettromotrice.... A questa visita ha partecipato anche L'Ing. che al termine dei lavori effettuerà il collaudo del tratto ferroviario e con molta probabilità,anche dell'elettromotrice.... Direi che ci siamo... Infine ho portato a Roma i due quadretti originali voltoamperometrici. Funzionano,tutti, perfettamente! Questo recupero,mi permette un ripristino del rotabile,quasi perfetto! Eccezionale che dopo 70 anni di inattività e abbandono,sebbene fossero stati tenuti con estrema cura,ha dell'incredibile...Sono uno spettacolo con tanto di talloncini interni con impressa la data di collaudo: "27 ottobre 1928" e,almeno,un quadretto proviene dalla AB03.... Dopo la revisione e la costruzione dei nuovi quadretti spia,li rimonterò sulla AB 03....Peccato per quelli che avevo costruito io! Sob... Li monterò sulla AB01

Max RTVT

Torna all'inizio della Pagina

marchetti625

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 09/10/2015 :  00:46:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Con ogni probabilità,lunedì 12 apriamo il cantiere per il rinnovo dell'armamento

Max RTVT

Br1
Capo Stazione

784 Messaggi

Inviato il 09/10/2015 :  11:08:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ottimo. Ma a fine lavori sarà previsto un viaggio inaugurale con inviti riservatissimi? e quando sarà il viaggio inaugurale?

marchetti625

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 09/10/2015 :  18:12:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Gli inviti "riservatissimi"non li abbiamo mai fatti e quello che abbiamo ripristinato vuole essere per tutti...Ovviamente per tutta una serie di ragioni,si è dovuta seguire una procedura di cautela che si concluderà a certificazioni ottenute e regolamento di esercizio approvato. Inaugurazioni,eventi ecc...ci saranno a fine lavori e apertura del percorso museale ma,al momento,sono lontanissimi dai miei pensieri. Io,sono concentrato a lunedì prossimo,quando dovrebbe aprire il cantiere di rinnovo dell'armamento. Non è facile portare lì in cima,attrezzature,materiali,gabiotti da cantiere....

Max RTVT

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36274 Messaggi

Inviato il 09/10/2015 :  20:41:08  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
serve un consulente in materia di sicurezza nel cantiere? :-p

!!FUCK RUSSIA!!

marchetti625

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 09/10/2015 :  23:58:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ahahaha,ti verrebbe scomodo caro mio S.Marino è bello lontano da Roma!Però quando vado su potresti accompagnarmi in macchina! Che ne dici?

Max RTVT

brigoni
Ausiliario

4 Messaggi

Inviato il 10/10/2015 :  06:15:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di marchetti625

Con ogni probabilità,lunedì 12 apriamo il cantiere per il rinnovo dell'armamento

Max RTVT

Buongiorno Max

Nei nuovi lavori ho capito che prolungate l'attuale sede feroviaria dall'uscita della Montale (lato San marino) fino all'ex piazzale della stazione. In un post parlavi di Borgo ma non ho capito se si prolungherà il percorso attuale fino a Borgo oppure verrà fatto un altro pezzo, magari con un'altra elettromotrice restaurata anche li?

marchetti625

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 10/10/2015 :  11:40:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In questa prima fase abbiamo già predisposto il binario lato S.Marino (quindi piazzale di stazione) al suo prolungamento fino all'altezza degli attuali bagni. Al momento non c'è ancora il via libera ai lavori(stiamo parlando di 130 metri di nuovo binario più un asta di ricovero della nuova stazione)benche la fornitura di traverse e rotaie,è compresa nei lavori di rinnovo del binario che partono lunedì. Per questa sezione c'è da autorizzare una delle due soluzioni progettate che consentono di far convivere il parcheggio e la sua uscita con la ferrovia.Inoltre attivare questo tratto significa demolire il vecchio fabbricato dei bagni(o comunque trasformarlo)con uno nuovo che difatto,oltre alla funzione originaria,assolve anche a quella di piccola stazione e area espositiva. Ho visto un paio di progetti e sono bellissimi) L'attivazione di questo prolungamento che comporta un investimento economico,più nella trasfomazione dell'area che per i 130 metri di ferrovia,è funzione anche del successo del museo e per adesso,va benissimo aver predisposto il tutto,potendo,avuto il via libera,iniziare,i lavori, pure domani.

Attualmente la fase di maggior importanza,è quella che,(spero) inizierà lunedì:ossia il totale rifacimento di tutto il binario,dentro e fuori la galleria. Fra un mesetto,finiti i lavori,si farà il collaudo del tratto ferroviario con tanto di relative certificazioni,avendo avuto la fortuna di individuare delle figure professionalmente abilitate a fare questo(poi spiegherò meglio) Parallelamente a questo e con una scadenza lavorativa tra fine anno e la primavera,anche la AB 03 verrà completata(ormai manca veramente poco,essendo finite pure le poltrone) Forse prima,riusciamo a certificare il rotabile,anche,in questo caso avedo identificato una possibile figura professionale,abilitata.

Sul fronte del rotabile,sto spingendo,per aumentare la capacità d'aria dell impianto frenante,con nuovi serbatoi omologati FS e altre piccole migliorie.Poi è tutto pronto per il callaudo,avendo,anche il binario in perfetto stato manutentivo . Tra l'altro,finiti i lavori all'armamento,possono partire quelli per l'allestimento museale,in modo che per l'estate 2016,si possa aprire il tutto al pubblico.

Per Borgo Maggiore è un altra storia. Qui si tratta di far proseguire il binario dal portale sud del Montale, sul vecchio tracciato. Stiamo parlando del completamento finale di quanto abbiamo già fatto. L'iter è già iniziato e se tutto andrà a buon fine, ci sarà una nuova ferrovia turistica ma anche uno strumento di trasporto pubblico invidiabile!

Max RTVT

Modificato da - marchetti625 il 10/10/2015 22:34:24

brigoni
Ausiliario

4 Messaggi

Inviato il 10/10/2015 :  16:10:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Grazie Max.

posso condividere questa informazione che mi hai dato sul gruppo facebook "C'era una volta la Ferrovia Rimini - San Marino"?

marchetti625

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 10/10/2015 :  22:26:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Puoi condividere

Max RTVT

Br1
Capo Stazione

784 Messaggi

Inviato il 12/10/2015 :  11:26:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ho visto il tracciato storico della ferrovia. Aveva due giri su se stessa (elicoidali?) in parte in galleria. Ci saranno anche nel nuovo tracciato? O comunque il nuovo collegamento da Rimini a San Marino seguirà tutto il vecchio tracciato?

marchetti625

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 12/10/2015 :  11:42:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si aveva due elicoidali. Se proseguirà su BorgoMaggiore,verrà recuperato il più bello dei due.

Max RTVT

marchetti625

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 12/10/2015 :  11:44:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Lavori di rinnovo all'armamento iniziati oggi! Chi volesse fare foto...

Max RTVT

brigoni
Ausiliario

4 Messaggi

Inviato il 12/10/2015 :  13:19:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ho visto che lavoravano questa mattina passando in bici. Ho anche sentito il dolce rumore della AB03 che usciva dalla galleria Montale dal portale Lato Rimini fischiando... Che emozione!!! Non ho fatto foto perchè fuori dalla Montale Lato RSM c'erano solo operai che scaricavano materiale ed attrezzature, ma se ricapito le faccio

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36274 Messaggi

Inviato il 12/10/2015 :  13:45:44  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Penso che tutto quello che si sta facendo sul Monte Titano è qualcosa di ammirevole...un esempio da studiare!
PS
@Max: ti accompagnerei volentieri, ma con i turni a lavoro è un po' complicato :-(

!!FUCK RUSSIA!!
Pagina: of 62 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,18 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05