| Autore |
Discussione |
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3804 Messaggi |
Inviato il 04/05/2014 : 23:53:54
|
Bravooo Marioon,ottima analisi! Vuole dire:ti sei reso conto da solo di quanto superficiale fosse la tua affermazione? 
Vedi a "casa mia", se i treni sono tenuti "peggio"dei treni che vanno dal demolitore(questo hai scritto),significa che hanno guasti a ripetizione ogni giorno e che in sintesi non sono affidabili per il servizio a cui sono destinati.(e non perchè esteticamente non sono di tuo gusto)
La pulizia e il decoro dei treni,intanto,dipendono da chi li usa (e ha ragione Omar,quando scrive che ci vorrebbero i "carri bestiame" per taluni),poi dalle Ditte pagate(con i nostri soldi,pure i tuoi)per tenerli puliti e da chi sorveglia la qualità del lavoro che queste fanno. Infine c'è l'officina da cui dipende la manutenzione per farli andare.
Sai cosa è "peggiore" in tutta questa storia che al contrario è molto complessa? La superficialità di tante persone (come stai facendo tu) che invece di approfondire e individuare delle responsabilità oggettive,semplicemente ragionando,non lo fanno ma amano semplificare perchè è tanto più facile fare di "tutto un fascio".
Alla fine è proprio quanto vogliono "coloro" i quali,in tutto questo ci "sguazzano" per il proprio comodo.
"Tutti dicono che tutto va male.Tutti vivono bene così!"(aforisma) La puzza di "cacca" a lungo andare diventa profumo...
Peccato che tu ci abbai visto solo il mio "sarcasmo e la mia superbia" Credimi ho ben altri modi per esercitare entrambe!
Marioon:sai cos'è un "treno"?    Ecco questo è "sarcasmo"! Stammi bene e vedi di non prendere "fuoco per nulla" o comincerò a crederti "superbo e sarcastico"
Max RTVT |
 |
|
|
marioon

Lazio
4591 Messaggi |
Inviato il 05/05/2014 : 00:27:22
|
Carissimo max, hai proprio ragione!Se una persona si scalda così tanto per un nonnulla come una battuta sullo stato dei treni allora mi vien da pensare che sia un po superba Treni luridi e pieni di graffiti non sono tenuti male ma non sono di mio gradimento! Ceeerto! Non di mio gradimento è la xmpr su una 801, sporca e tenuta male è una 801 graffittata. Sai, di solito io penso che se un treno è sporco perché la ditta lavora male è comunque colpa dell'azienda che non controlla, ma non posso esprimere il concetto in ogni messaggio,anche rischiando di passare duperficiali davanti a te La mia idea sulle responsabilità l'ho esposta già sin troppo accuratamente nei post sugli autobus di Roma"la colpa non è di chi non lavora ma di chi non controlla",per farla breve Sarei un po ripetitivo Comunque il tuo sarcasmo e la tua superbia li hai dimostrati sin troppp bene con i continui battibecchi con Omar Spero di non offenderti,intendo limitatamente alla questione metroferrotranviaria P.S.Keep calm Max |
Modificato da - marioon il 05/05/2014 00:57:35 |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3804 Messaggi |
Inviato il 05/05/2014 : 00:29:42
|
Caro Omar,mi rendo conto benissimo della situazione della Lido e anche del tratto "storico"della B. Entrambe queste linee conoscono un flusso di utenza notevolissimo e ancora in espansione ma anche i collegamenti viari tra quartieri popolatissimi come Cinecittà,Prenestina,Casilino ed Eur,Marconi,Torrino e Ostia,naturalmente,sono largamente insufficienti,oltre che onerosi sotto il profilo ambientale ed economico per il perditempo a cui costringono la mobilità cittadina.
In questi anni di crisi,il traffico,complessivo,ha conosciuto una forte contrazione sul piano veicolare ma ,al contrario, è aumentata l'utenza di chi si serve dei mezzi pubblici e questa nei prossimi anni,indipendentemente, dalla fine o dal perdurare della crisi economica,continuerà ad aumentare.
A sensazione,perche i problemi aziendali del "gestore",per conoscerli,"veramente",bisognerebbe viverli da dentro all'"Azienda",io credo che siano più gestionali che tecnici.
Certamente,sarebbe opportuno un investimento "ragguardevole"per avere un parco rotabili moderno ed omogeneo mentre l'infrastruttura non richiederebbe grandi adeguamenti in quanto,già rinnovata in più occasioni.
Ciò che preoccupa è nell'organizzazione aziendale,la "dispersione"produttiva in rapporto alla "qualità"manutentiva. Comunque,in futuro,se queste aree cittadine continueranno ad espandersi,sarà logico cominciare a progettare nuovi canali di comunicazione collettivi a guida vincolata e anche a "ripensare"profondamente all'assetto viario di superficie,già oggi,inadeguato.
Max RTVT |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3804 Messaggi |
Inviato il 05/05/2014 : 01:08:56
|
Eheheeh ma non ti emozionare anche tu che poi inciampi sulle parole
Evita di metterti sul piano di Omar e me.
Omar si "è meritato"tutti gli "sganassoni"amichevoli che gli ho rifilato. Lui non è stato da meno nei miei confronti. Questo è un bene perchè vuole dire che entrambi abbiamo"carattere" e pure avendo opinioni divergenti, sappiamo esprimere i nostri pensieri senza offesa per alcuno. Omar non mi ha mai dato del superbo e io mai l'ho mai dato a lui!Gli riconosco "onestà mentale e un carattere schietto che proprio per questo è facile "accendere" ma che per me è anche una qualità! Lo stimo e l'ho sempre scritto. Ritengo,inoltre che su alcuni argomenti sia competente e preparato.
Vedi,io non sopporto chi si lancia in affermazioni che poi non può dimostrare,oltretutto,quando di mezzo c'è la tecnica dove uno più uno fa due e non è un opinione.
Da "un'altra parte" un tizio ha scritto che le traverse di cemento sono(semplifico) elemento "insopprimibile" di sicurezza,rispetto a quelle di legno e ,infatti,in Germania,che è notoriamente un Paese all'avanguardia,da molti anni si usano traverse di cemento! Era ora che anche da noi(il succo del discorso)si usassero quelle di cemento!
Questo Signore è andato in Germania è rimasto affascinato dal grande Paese e adesso crede cecamente che un binario sicuro è un binario armato con traverse in CAP. Un binario insicuro è un binario con traverse in legno. Antiquato,anzi,addirittura pericoloso per l'incolumità pubblica e siccome ha letto che le traverse in legno sono impregnate col creosoto,anche tossiche!
Io quando leggo o sento in giro queste minkiate vedo rosso e ti assicuro che non sono nè superbo nè sarcastico ma mi inKazz come un toro! Perchè oggi le Kat... sono pericolose fanno opinione,perchè volano su FB e altrove e alla fine si finisce per credere e farsi condizionare da un mondo di Ka..te. Capito il concetto?
Quindi...tutti possiamo sbagliare,non dico che bisogna neppure spaccare il capello in 4 ma se dobbiamo esprimere un giudizio su un treno,visto che siamo,pure appassionati,facciamolo con discernimento:l'estetica,il decoro,la pulizia(ovviamente sono importanti per il viaggiatore)sono una cosa ,l'affidabilità del mezzo sono un 'altra cosa...Tutto qui!
A ri-ciao Max RTVT |
 |
|
|
marioon

Lazio
4591 Messaggi |
Inviato il 05/05/2014 : 01:43:34
|
Sentiamo, quindi io non potrei esprimere un giudizio perché non ho la competenza tua o di Omar(sia chiaro, il messaggio è riferito esclusivamente a te)? Se per me sei superbo te lo dico, e si vede anche da quest'ultimo commento.Ti permetti di giudicare le persone da un semplice post, e cosi facendo dai l'idea di crederti l'unico custode della verità assoluta così.Io non ho fatto alcun commento tecnico, quindi non ho nulla da dimostrarti. Se poi tu leggi nei commenti degli altri riferimenti a questo o quell'altro è un altro discorso. Poi, il primo ad offendere sei stato te(e per giunta continui) lanciandoti in battute, virgolettati e sarcasmi vari, Mai ti avrei detto qualcosa se ti fossi posto in maniera diversa. Comunque, saluti a te caro Max |
Modificato da - marioon il 05/05/2014 01:50:58 |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3804 Messaggi |
Inviato il 05/05/2014 : 02:06:46
|
Eheeh????? Ma che hai capito?  1) Io non giudico proprio nessuno:hai capito male!
2)Chi ti ha detto che non puoi esprimere giudizi?
3)Ti senti "offeso" perchè ti ho chiesto di spiegare perchè ritieni i caf treni demolendi?
Tu,invece non mi offendi,forse, dandomi del "superbo"? Chi ti autorizza a fare commenti e giudicare di me e Omar?
Forse sei tu che ti prendi troppo sul "serio"!
E' domenica e la settimana è lunga!
Max RTVT |
Modificato da - marchetti625 il 05/05/2014 02:09:38 |
 |
|
|
marioon

Lazio
4591 Messaggi |
Inviato il 05/05/2014 : 02:29:16
|
Aridaje,intanto non ho giudicato i caf treni demolendi, mah vabbe. Secondo il modo in cui ha fatto la domande lascia trapelare un senso perenne di presa in giro e di sfottò nei confronti del tuo interlocutore. Terzo non mi sono mai permesso di giudicare Omar, non ostinarti a tirarlo in mezzo! Chiudiamo qua questa storia dei Caf demolendi :-) Buona nottata Max! |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36532 Messaggi |
Inviato il 05/05/2014 : 11:43:58
|
Ragazzi, keep calm and take the ma100 :-) I problemi della Lido vengono, ahinoi, da molto lontano. Accendendo un cero al visionario Paolo Orlando (a propo, se voelte rendergli omaggio la sua statua è nei giardini di P.le Stazione Lido centro, mentre la sua tomba è all'interno della Chiesa di Regina Pacis)che , nonostante all'epoca Ostia fosse un piccolo borgo, portò avanti (anche tra lo scetticismo di molti) l'idea di realizzare la ferrovia. E accendiamo anche un cero sul fatto che in quel lontano 1924 la Lido venne costruita con caratteristiche abbastanza innovative per quella che in teoria doveva essere una "semplice" ferrovia secondaria. A parte la TE , possiam citare l'adozione dello scartamento ordinario, l'assenza di PL e l'aver realizzato le banchine a raso. Detto ciò nel tempo non si è ingrandita solo Ostia,ma anche l'entroterra. E non sono mai arrivati gli investimenti. I rotabili son rimasti sempre quelli, sussidiati, post apertura Linea B, dalle allora nuove MR100/200 per i rapidi Termini - Lido. Non c'è mai stata una vera fornitura di rotabili, salvo le MR500 che in realtà erano destinate alla Linea B (e infatti se notate han le pedane per avvicinarle alla banchina). Post 1990 buttarono sulla Lido le MR100 e 200, ormai inutilizzabili sulla Linea B (mezzi indubbiamente ben fatti, ma con i loro 40 anni di vita...meglio andava con le MR300), poi arrivarono le famose MR600 by Firema, spacciate come mezzi nuovi mentre erano un revamping delle MR100 (non so quanto potesse essere "saggio" spendere soldi per il revamping di mezzi cmq vecchi, sebbene mi sembra che delle MR100 mantennero solo carrelli e motori)poi vennero gli scarti MA100 (le famose fecce del mali by ogr magliana, spacciate come il top del top), e poi la MA200, dopo che si dimostrarono inadatte sia sulla Metro A che sulla Metro B. Quindi, se si eccettuano i 4 caf arrivati per grazia ricevuta il resto del materiale o è a fine carriera o son scarti . Aggiungiamoci che è tenuto male, che l'utenza è barbara, che il materiale è contato e quindi mandare un treno in officina comporta inevitabili ripercussioni sul servizio. la linea è della regione. Che finora ha sempre messo la testa sotto la sabbia (come ha fatto per Roma Nord e Giardinetti). Il gestire è una società comunale. Che finchè era Met.Ro. Spa portava avanti il know how ereditato dalla STEFER, ora che è in ATAC sembra aver perso la bussola. Non so se dipenda dall'inevitabile turn over del personale per i naturali pensionamenti o se sia colpa di incapacità gestionale (a livello di piani alti) Certo che un'azienda che non riesce mai a rispettare l'orario programmato e che ogni giorno rimodula almeno una decina di corse fa pensare che forse qualcosa non vada bene. Forse il direttore d'esercizio dovrebbe scusarsi con l'utenza,spiegando magari i reali problemi della linea, magari dall'alto qualcuno dovrebbe e potrebbe dire al solerte settore comunicazione di ATAC di lasciar perdere le scuse precotte a cui ormai non crede nessuno. Se pure sull'Apollo 13 dissero al famosa frase "Houston, abbiamo un problema" , non vedo perché non dovrebbero dirlo da Via Prenestina e dal Campidoglio. O cmq, ok, la situazione è disastrosa..ma metteteci una pezza! |
************************ Abbiamo un sogno vero, Putin e Lavrov al cimitero ************************ Vi ricordo che eventuali offerte per il sito sono sempre ben gradite! |
 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15970 Messaggi |
Inviato il 05/05/2014 : 11:49:08
|
infatti la pezza sull'apollo 13 la misero, e pure ben fatta! qui il problema è che a ogni temporale si fulmina un CAF :-( |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3804 Messaggi |
Inviato il 05/05/2014 : 17:54:00
|
Intanto rispondo ad Omar...."Analisi perfetta"! Le cose sono proprio in questi termini.
Ovviamente la situazione odierna è più complessa che in passato e ho la sensazione che l'introduzione di nuove risorse umane che provenivano da altri settori,abbia fatto "saltare" equilibri consolidati,dove le cose si facevano per la "consuetudine" di una "certa scuola". Poteva essere un arricchimento e invece è venuto fuori l'effetto peggiore. Poi c'è .senza dubbio,una crisi economica che ha il suo peso. Ma ti risulta che le Ditte appaltatrici vengano pagate? Ti posso dire che qualcuno che conosco, mi dice il contrario?(e non si tratta di appassionati...)Poco tempo fa ero proprio davanti alla Lido a p.le Ostiense e i dipendenti delle pulizie erano in sciopero. Voi che ti racconti di come erano i marciapiedi di stazione? . E' fin troppo facile dire che le cose non vanno....Qualcuno ci dica come se ne esce fuori.... Non ci vorrebbe molto! Migliorare il servizio richiede una profonda revisione dell'organizzazione interna....Insomma,le "solite cose" che non si fanno ancora e,certamente,nuovi investimenti per il materiale rotabile,tanto per cominciare....
Max RTVT |
 |
|
|
marioon

Lazio
4591 Messaggi |
Inviato il 05/05/2014 : 22:15:54
|
Nuovo metodo comunicativo by ATAC.Ora viene scritto direttamente il nuovo orario del giorno,senza indicare ne le partenze rimodulate ne quelle soppresse.Se sicuramente una cosa simile è di ricezione più immediata per chi non conosce l'orario della Lido,certamente sarebbe più onesto indicare anche le partenze soppresse.Non indicarle sembra un modo di nascondere la reale situazione...
Partenze da Porta San Paolo:
5.08 5.30 5.45 6.00 6.15 6.30 6.40 6.50 7.00 7.10 7.20 7.30 7.40 7.50 8.00 8.10 8.20 8.30 8.40 8.50 9.00 9.15 9.30 9.45 10.00 10.15 10.35 10.55 11.15 11.30 11.45 12.05 12.25 12.45 13.00 13.15 13.25 13.35 13.50 14.00 14.15 14.30 14.45 15.00 15.15 15.30 15.45 16.05 16.25 16.45 17.00 17.10 17.20 17.30 17.40 17.55 18.10 18.20 18.30 18.40 18.50 19.00 19.15 19.30 19.45 20.00 20.15 20.30 20.50 21.10 21.30 21.45 22.00 22.20 22.40 23.00 23.15 23.30
Partenze da Cristoforo Colombo:
5.15 5.30 5.45 6.00 6.15 6.30 6.45 6.55 7.05 7.15 7.25 7.35 7.45 7.55 8.05 8.15 8.25 8.35 8.45 8.55 9.05 9.15 9.25 9.35 9.45 10.00 10.15 10.30 10.45 11.00 11.20 11.40 12.00 12.15 12.30 12.50 13.10 13.30 13.45 14.00 14.10 14.20 14.30 14.45 15.00 15.15 15.30 15.45 16.00 16.15 16.30 16.50 17.10 17.30 17.45 17.55 18.05 18.15 18.25 18.40 18.55 19.05 19.15 19.25 19.35 19.50 20.10 20.30 20.45 21.00 21.15 21.35 21.55 22.15 22.30 22.50 23.10 23.30 |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3804 Messaggi |
Inviato il 05/05/2014 : 22:42:44
|
Caro Francesco,io "da fesso"non ci passo...
1) Omar,l'hai tirato in ballo te,per primo! Io ho precisato e risposto
2) La storia dei Caf tenuti "come treni demolendi",l'hai scritta te! Io ti ho chiesto di spiegare "perchè" li consideri tali(le risposte potevano essere mille)
Io non sono "depositario"della conoscenza ferroviaria,non per questo,però faccio atto di costrizione per non "urtare la sensibilità altrui,negando che qualche "piccola conoscenza effettivamente ,l'avrei e tuttavia prima di lanciarmi in affermazioni di qualunque tipo,mi documento sulla risposta perchè è naturale che ci sia sempre qualcuno che me ne potrebbe rendere conto.
Tanto meno,proprio per questo, sono "superbo". Il superbo è colui che si ritiene migliore degli altri e io non mi ritengo affatto migliore del prossimo ma non per questo peggiore. Come ti ho scritto, mi documento prima e se non so; lo dico, perchè la cosa non mi crea problemi...
Così ho capito : che intendevi i caf "demolendi" perchè sporchi e con qualche difetto di aria condizionata e di porte che non aprono( ah dimenticavo i video)
che ti risenti di sarcasmo,"faccine"e virgolettato...
Io credo che quello di cui,effettivamente, ti sei risentito è il fatto che abbia definito la tua affermazione "superficiale" o per dirla come dice Omar,ti piaccia o no lo cito,una "sonora vaccata" Posso sbagliare ma la penso così.
Peccato che ti sia sfuggita la "provocazione" che era tutta in quella risposta. Si sarebbe potuto far nascere un discorso sulla "superficialità" con cui si trattano problemi piccoli e grandi che non riguarda solo gli appassionati ma buona parte della nostra cultura e del nostro modo di pensare,attuale.
Occasione mancata,scivolata su banali e gratuiti "scazzi personali". Proprio cose da "appassionati medi" direbbe qualcuno che ben conosco!
Di nuovo saluti....
Max |
 |
|
|
marioon

Lazio
4591 Messaggi |
Inviato il 05/05/2014 : 23:17:39
|
Ok, allora andiamo avanti. Innanzitutto, ad Omar fischieranno le orecchie.Io non l'ho tirato in ballo personalmente, rileggiti il messaggio e capirai. Poi, ti ostini a dire che io ho affermato che i caf son treni demolendi.In questo forum da mesi discutiamo del fatto che i nuovi treni caf sono lasciati ai writers, che sistematicamente li imbrattano.Da m esi diciamo anche che sono abbastanza sporchi.Sulla metro A giravano treni con le motrici giallo ruggine! Nelle altre città treni simili sarebbero tenuti meglio a livello estetico e di comfort. Ti assicuro che nella prossima occasione specificherò che mi riferisco al lato estetico, così non si scateneranno discussioni. Se rileggi i messaggi, ti accorgerai come il mio "risentimento",se così possiamo chiamarlo, è scaturito dal tono del tuo primo messaggio, dove di superficialità non si accennava. É il tono ed il sarcasmo gratuito che usi in ogni tua discussione. E, quindi, da fesso, come dici tu, non ci passo. Se volevi provocare circa la superficialità del messaggio, ok,ma se permetti non condivido, proprio perché non ho accusato questo o quello, ho semplicemente descritto una situazione. Al limite potresti parlare di incompletezza del messaggio, non avendo specificato a quale lato mi riferissi con precisione. Ora, vogliamo continuare in questa "intetessantissima" discussione o vogliamo smetterla? Avrei di meglio da fare che spiegarti per la quarta volta che il mio messaggio era una provocazione circa lo stato estetico vergognoso dei CAF:volevo dire che i CAF A LIVELLO ESTETICO SONO TENUTI AL PARO DI UNA MA100 DESTINATA AL DEMOLITORE.Facile da comprendere come concetto.E se i treni sono ridotti così è colpa anche di chi ormai lo ritiene normale,o comunque nulla di che... |
Modificato da - marioon il 05/05/2014 23:25:01 |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3804 Messaggi |
Inviato il 05/05/2014 : 23:24:25
|
Bravo,vedi ci siamo intesi? Max RTVT |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3804 Messaggi |
Inviato il 05/05/2014 : 23:43:44
|
Allora andiamo oltre con l'interessantissima discussione....Vediamo le cose dal punto di vista del Gestore. Lui ha obbligo di effettuare il servizio. E' vero che i mezzi debbono essere anche puliti,però bisogna vedere (io questo non lo so) se ATAC ha con il Comune,un contratto di servizio sul modello di quello Trenitalia,dove nelle condizioni di fornitura del servizio è espressamente richiesta un livello di pulizia e decoro DETERMINATO.... ATAC ha obbligo di effettuare il servizio. I graffittari entrano in barba ai sistemi di sicurezza presenti nel deposito,ma se l'Azienda è dotata di questi sistemi e poi l'impianto è comunque violato,l'Azienda ,legalmente parlando ,è con le spalle al sicuro,almeno fin tanto che il Comune non rende questo problema EVIDENTE e nodale come condizione di fornitura del servizio. Stessa cosa la pulizia. Alle vetture in uscita la fanno ma se poi non basta e il Comune non sgancia i soldi(quelli veri) per turni di pulizia ulteriori,ATAC non ha problemi o comunque ha mille scuse per fornire il servizio che vedi. Inoltre le vetture della metro A sono tenute in maniera accettabile tenendo conto dell'uso intenso che ne viene fatto. Vado spesso a Milano ma lì,percorrenze e cicli di utilizzo,oltre che carico di viaggiatori sono diversi rispetto a Roma,quindi,perchè questa diversità di pulizia tra metro A e B?
Max RTVT |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|