Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Concesse
 La Centrale Umbra: elettrificata "alla nordica"
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 23

mauorfei
Ausiliario

107 Messaggi

Inviato il 29/01/2022 :  22:43:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alex1976

È incapacità. Perché per rubare senza esser sgamati lo si deve saper fare ..rubi non facendo pizzicare...qui ci troviamo a ferroviere disarmate o senza treni per mera incapacità visti i risultati



Sulla vicenda minuetti

https://www.ilmessaggero.it/umbria/treni_inchiesta_umbria_corte_dei_conti_minuetto_regione_spreco_denuncia_ferrobvia_fcu_22_febbraio-5782157.html

traspare incapacità, ma leggendo fra le righe si scopre che i soldi destinati alla manutenzione della linea sono stati stornati "altrove" e lì mi viene qualche dubbio...

Modificato da - mauorfei il 29/01/2022 22:46:16
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

2316 Messaggi

Inviato il 30/01/2022 :  09:54:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Bravo e infatti distruggendo i treni se so fatti sgamare..ergo incapaci anche de ruba..
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

2316 Messaggi

Inviato il 30/01/2022 :  09:58:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Che poi per evitarne il degrado avrebbero potuti darli in comodato ad altre if o trenitalia ,sono rotabile adatti a quasi tutti i tracciati..con le ali 776 del resto lo fecero..
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 30/01/2022 :  15:47:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Certo che definire i Minuetto, "Supertreno".... Solo certa informazione può tanto.... Deve essergli sfuggito che , ormai, da lustri, gli omologhi fanno quotidianamente servizio in Trenitalia....

A parte questa piccola nota di colore... é vero che la fu "MUA" (FCU) da decenni ha avuto piani industriali e gestioni alquanto "interessanti", se mi passate questa considerazione...

Ai tempi era elettrificata in monofase, raro esempio in Italia, poi convertita in CC. Il materiale di punta era costituito da Stanga-TIBB, locomotori ex monofase,ricostruiti in CC con equipaggiamento TIBB...

Quando da ragazzo la frequentavo per qualche viaggetto domenicale da Roma a Perugia, aveva molto in comune con la Roma-Nord e non per il materiale rotabile ma per come era gestita e tutto sommato non era male.
La ricordo pulita, con stazioni decorose e servizio puntuale... Certo era una secondaria, direi, di "campagna" nel senso che sebbene quella parte dell'Umbria, fosse popolata e anche in parte industrializzata, il traffico era, comunque modesto...Poi a qualche "fenomeno", venne in mente che della elettrificazione se ne potesse fare a meno. Perchè ricostruirla? Così, tutto il parco elettrico venne accantonato e sostituito con le automotrici che conosciamo.

Intanto, diciamo, che la pulizia dei rotabili,(almeno esterna) iniziò a non essere esattamente quella che ricordavo(e credo pure il servizio)....
Alla fine,riecco spuntare nuovamente la TE! Infine: niente TE, niente treni elettrici e pure pochi quelli diesel o "per niente"!

Ricostruzione totale ora? Diciamo ricostruzione.... Ma tutto questo in termini di investimenti/costi, a quanto corrisponde? E in termini di mancato utilizzo od utilizzo dell'infrastruttura a "singhiozzo", perchè ci si è accorti che l'armamento non reggeva, che danno( economico) ha prodotto al bacino di utenza che se ne serve o potrebbe servirsene???
Ora, ci si interroga su "possibili danni erariali"? Forse i buoi sono scappati da così tanto tempo che se ne è perso pure il "ricordo".

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36274 Messaggi

Inviato il 30/01/2022 :  21:17:24  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Più che si potesse fare a meno della TE..gli impianti erano ormai obsoleti e da rifare e credo la GCG non avesse fondi...altrimenti non si spiega perchè cedettero pure delle 776 alla Sangritana (altri fenomeni)Poi,se non erro, i grossi casini sono arrivati quando la società è diventata regionale

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 30/01/2022 :  22:51:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mah... Tu che di solito sei così solerte ed intransigente nel prendertela con questo e quello.... Sai per me, non si de-elettrifica una ferrovia solo perchè bisogna rinnovare la TE...Sopratutto, non si rielettrifica dopo pochi anni, visto che il traffico è sempre quello...Ma sopratutto, non si tiene ferma la TE e i treni che erano nuovi e non si aspetta che pure l'armamento faccia "Pio"... e amen: non ti sembra?

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36274 Messaggi

Inviato il 31/01/2022 :  12:19:34  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Sto cercando info,sembra che la linea è stata de-*elettrificata nel 1997. Posso supporre che gli impianti fossero totalmente da rifare o che la manutenzione costava troppo. A fine anni '70 MUA stava sull'orlo del fallimento, la ferrovia venen salvata con l'intervento della Provincia di Perugia. Con legge 526 del 7 agosto 1982 la linea passa in GCG "E' dichiarato il riscatto delle ferrovie Terni-Ponte S. Giovanni-Umbertide con diramazione Ponte S. Giovanni-Perugia e Umbertide-San Sepolcro in concessione alla Societa' mediterranea per le strade ferrate umbroaretine, nonche' l'assunzione diretta da parte del Ministero dei trasporti - Direzione generale della motorizzazione
civile e dei trasporti in concessione - a mezzo di un commissario e di un vice commissario da nominarsi tra i funzionari della stessa
Direzione generale aventi la qualifica di dirigente generale i quali, per il periodo di espletamento dell'incarico, saranno collocati nella
posizione di fuori ruolo ai sensi delle vigenti norme. Allorquando diverra' operativa per la regione Umbria la delega
delle funzioni in materia di ferrovie in concessione di cui all'articolo 86 del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio
1977, n. 616, cessera' la gestione diretta da parte del Ministero dei trasporti.
L'indennizzo da corrispondere alla societa' concessionaria e' determinato nell'importo di L. 4.239.000.000, che sara' versato alla
societa' stessa, previa consegna di tutti i beni di cui agli articoli 186 e 187 del testo unico 9 maggio 1912, n. 1447, entro quattro mesi
dalla data di entrata in vigore della presente legge. Per l'esercizio effettuato dalla societa' concessionaria fino alla consegna delle linee, il Ministero dei trasporti e' autorizzato a procedere ad una ulteriore revisione della sovvenzione annua, oltre
quella gia' effettuata ai sensi dell'articolo 1 della legge 29 novembre 1971, n. 1080.
Gli oneri derivanti dal presente articolo faranno carico al capitolo 1652 dello stato di previsione della spesa del Ministero dei
trasporti per l'anno 1982.

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36274 Messaggi

Inviato il 31/01/2022 :  12:23:35  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Credo e temo che la gestione regionale sia stata abbondantemente disastrosa, altrimenti non avrebbero poi chiesto soccorso ad RFI/BusItalia. TEmo che il bagno di sangue sia stata la fusione per incorporazione delle società che gestivano il servizio nelle principali città umbre: APM e APM Esercizi (Perugia), ATC TPL e Mobilità (Terni), SSIT Gestione e SSIT Servizio (Spoleto) e FCU oltre che della società Umbria House nella neocostituita Umbria TPL e Mobilità. La neonata società ereditò le concessioni per l'esercizio ferroviario rilasciate a FCU e iniziò l'esercizio dei servizi gestiti dai suoi predecessori. Umbria Mobilità ereditò, inoltre, da APM una partecipazione del 33,333% in Roma TPL. Il 15 dicembre 2011 Umbria Mobilità ha acquisito il 100% della Sira (Società industriale romana autolinee).

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Torna all'inizio della Pagina

mauorfei
Ausiliario

107 Messaggi

Inviato il 31/01/2022 :  16:34:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
http://www.umbrialeft.it/notizie/fcu-relazione-fagioli-e-dubbi-manutenzioni-se-ne-parla-stasera-tv
Torna all'inizio della Pagina

mauorfei
Ausiliario

107 Messaggi

Inviato il 30/05/2022 :  06:12:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Intanto, pian pianino, i binari sono arrivati a PG Sant'Anna.

https://ibb.co/LCRH2Z3
https://ibb.co/ZRQzvsX
https://ibb.co/ThSwHFk
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15870 Messaggi

Inviato il 30/05/2022 :  09:51:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
bene!
certo, vermante lenti questi lavori...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

mauorfei
Ausiliario

107 Messaggi

Inviato il 21/07/2022 :  15:18:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A Perugia Sant'Anna si sistema la massicciata e i primi mezzi hanno raggiunto la stazione via ferro.

https://ibb.co/PYYYPBn
https://ibb.co/m6NzsRZ
https://ibb.co/Zdgv0nH
https://ibb.co/fNjq6zZ

Modificato da - mauorfei il 21/07/2022 15:20:11
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi

Inviato il 21/07/2022 :  15:57:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Beh, daj, piano piano si sta arrivando a "dama" Alla fine la rivedremo in esercizio e speriamo elettrica!

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
1246 Messaggi

Inviato il 21/07/2022 :  17:19:03  Guarda il profilo di  Visita il Sito di CeSMoT  Rispondi Citando
Credo che il piano sia quello

*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti*
Torna all'inizio della Pagina

mauorfei
Ausiliario

107 Messaggi

Inviato il 21/07/2022 :  21:32:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di CeSMoT

Credo che il piano sia quello


Lo speriamo tutti!
Hanno montato le mensole fin quasi a Sant'Anna, stranamente in stazione ancora non ci sono nemmeno i pali, chissà perché.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 23 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05