Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Concesse
 La Centrale Umbra: elettrificata "alla nordica"
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 23

Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Piemonte
478 Messaggi

Inviato il il 11/04/2012 :  15:33:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Quando si pensa all'elettrificazione con corrente alternata monofase a bassa frequenza, immediatamente vengono in mente le reti ferroviarie mitteleuropee e nordiche: Svizzera, Austria, Germania, ecc.
Eppure, anche in Italia è esistita in passato una linea elettrificata con tale sistema: la Ferrovia Centrale Umbra, da Terni a Ponte S. Giovanni e Sansepolcro con diramazione Ponte S.G. - Perugia S. Anna.
Quando negli anni 20 si procedette all'elettrificazione della linea, il sistema trifase tipo FS venne ritenuto ormai sorpassato, e nello stesso tempo la corrente continua non ancora "matura" come tecnologia; si scelse pertanto la corrente alternata monofase a 11 kV - 25 Hz. Si trattò per l'Italia di una tecnologia innovativa, tanto che la rivista "L'Elettrotecnica" nel 1929 le dedicò un articolo.
Tale elettrificazione durò sino alla metà degli anni 50, quando le FS procedettero all'elettrificazione a 3000 V cc della Terontola - Foligno, linea che a Ponte S. Giovanni intersecava la Centrale Umbra, con fabbricato viaggiatori, piazzale e fascio binari in comune tra le due reti; per evitare complicazioni, anche la Centrale Umbra venne convertita alla corrente continua, mantenendo però linea aerea e catenarie originali, solo recentemente (2006) sostituita con quella tipo FS.

Censin

feb13
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Piemonte
238 Messaggi

Inviato il 11/04/2012 :  16:14:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Esiste ancora qualcosa delle motrici e dei locomotori monofase ad oggi?

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 11/04/2012 :  19:19:27  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P  Rispondi Citando
Interessante, non sapevo che in Italia abbiamo avuto un'elettrificazione monofase, addirittura a 25 Hz
Torna all'inizio della Pagina

Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Piemonte
478 Messaggi

Inviato il 11/04/2012 :  20:10:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Difficile che sia rimasto qualcosa delle motrici di allora, dopo più di mezzo secolo; i mezzi fuori servizio fanno troppo gola per i materiali da recuperare, si pensi al rame, l'"oro rosso".

Censin
Torna all'inizio della Pagina

Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Piemonte
478 Messaggi

Inviato il 11/04/2012 :  20:16:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Va comunque ricordato che Ponte San Giovanni funge effettivamente da "stazione di scambio" tra le due linee e reti; sono in molti che, dalle stazioni della Terontola - Foligno, fanno il biglietto cumulativo per Perugia S. Anna, stazione vicinissima al centro storico del capoluogo umbro, mentre la stazione FS è ben più "a valle", richiedendo un tragitto in bus per raggiungere il centro.

Censin
Torna all'inizio della Pagina

feb13
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Piemonte
238 Messaggi

Inviato il 11/04/2012 :  20:29:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Quindi da un servizio di mini-metrò?

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36274 Messaggi

Inviato il 11/04/2012 :  20:46:56  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
C'è da dire che la rete FCU venne de-elettrificata nei primi anni '90 a causa delle pessime condizioni degli impianti.

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Torna all'inizio della Pagina

Michele Ginanneschi
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Toscana
273 Messaggi

Inviato il 12/04/2012 :  08:32:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
I locomotori FCU L151-153, se non sbaglio, sono ex monofase trasformati per CC.

L'impossibile non esiste.
Torna all'inizio della Pagina

feb13
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Piemonte
238 Messaggi

Inviato il 12/04/2012 :  16:36:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
sono quelli ad avancorpi?

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Piemonte
478 Messaggi

Inviato il 12/04/2012 :  20:01:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di feb13

Quindi da un servizio di mini-metrò?



Attualmente, può darsi: io mi riferisco a 50 anni orsono; dalla stazione di Assisi, la maggior parte di quanti si recavano a Perugia chiedevano il biglietto cumulativo per S. Anna. Avendo noi fatto il biglietto per Perugia FS, ci trovammo poi a salire in città coll'allora filobus, con un'infinità di tornanti. Da allora, nella zona non sono più tornato.

Censin
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36274 Messaggi

Inviato il 12/04/2012 :  21:00:29  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Attualmente a Perugia FS passa il Minimetrò!
I filobus perugini erano molto particolari, ci sono delle immagini su "Giro d'Italia in Filobus"

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Torna all'inizio della Pagina

Michele Ginanneschi
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Toscana
273 Messaggi

Inviato il 13/04/2012 :  08:29:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di feb13

sono quelli ad avancorpi?


Sì, proprio quelli.

L'impossibile non esiste.
Torna all'inizio della Pagina

feb13
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Piemonte
238 Messaggi

Inviato il 13/04/2012 :  17:02:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ah ecco, non lo sapevo!
Ho visto delle foto e ho notato che hanno dei carrelli un pò "moderni"...mi spiego, assomigliano molto a quelli prodotti dalla Stanga per le elettromotrici degli anni'50...è possibile o mi sono sognato il tutto???

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Michele Ginanneschi
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Toscana
273 Messaggi

Inviato il 13/04/2012 :  18:09:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi sembra di ricordare che furono sostituiti proprio anche i carrelli perché i vecchi non erano adatti ad ospitare i nuovi motori.

L'impossibile non esiste.
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 14/04/2012 :  10:29:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Le E121 e 122 sono mai entrate in servizio??


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Vinc
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Piemonte
478 Messaggi

Inviato il 14/04/2012 :  20:12:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Certamente! Devo dire che purtroppo di quel viaggio in Umbria non ho un ricordo molto felice! L'andata a Perugia da Assisi infatti non era per turismo, ma per concordare il rientro a Torino dopo che nella città di S. Francesco avevamo avuto un incidente. Anche se devo dire che tutte le persone con cui avemmo a che fare, sia nell'ospedale asssisiate che negli uffici perugini, furono di una cortesia e ospitalità stupenda!

Censin
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 23 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05