| Autore |
Discussione |
|
Davio
Capo Stazione

Lazio
1094 Messaggi |
Inviato il 05/02/2013 : 16:41:41
|
Maria Spena è il nuovo assessore alla mobilità al posto di Aurigemma...che cosa cambierà? Nulla mi sa |
 |
|
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4645 Messaggi |
Inviato il 05/02/2013 : 16:45:33
|
| Mah, penso che non possa che cambiare in peggio. Aurigemma con tutti i difetti degli assessori della giunta Alemanno almeno era un politico navigato e stava impratichendosi della materia. Questa mi sembra una che di trasporti non capisce nulla e che cercherà probabilmente di vivacchiare fino a fine mandato facendo comandare i burocrati per la gestione dell'ordinaria amministrazione di qui ai tre mesi e mezzo che ci separano dalle elezioni. |
Teo Orlando |
 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15970 Messaggi |
Inviato il 06/02/2013 : 14:01:04
|
adesso so di servire l'argomento su un piatto d'argento a teo, ma come proposta alla neo assessore Spena suggerisco la creazione di un servizio urbano (che io affiderei all'atac, ma solo perchè i suoi bus si adattano meglio) tra le propaggini del comune di roma e: - castelli - guidonia - torre in pietra/paqlidoro e farei tornare in ambito atac l'ex 02, anche se il cotral tutto sommato lo esercita benino |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
|
Hammill

Lazio
4645 Messaggi |
Inviato il 06/02/2013 : 14:20:05
|
Eh, sarebbe ottimo, eccellente. Ma dubito che il neoassessore abbia le competenze e anche la volontà e il tempo per attuare un siffatto programma. Comunque io mi limiterei, in una prima possibile realizzazione di un piano del genere, a quanto segue: 1) Per i Castelli penserei a prolungare il 504 e il 509 a Frascati, il 505 a Grottaferrata e a istituire al più presto il 515 da Anagnina a Ciampino. 2) Per Guidonia ripristinerei lo 041 fino ad Albuccione e magari fino a Villalba. 3) Per Torre in Pietra/Palidoro prolungherei lo 023, che così tornerebbe ad avere senso. 4) Per lo 02 sono d'accordo: la Cotral la gestisce benino, ma la frequenza è inadeguata e troppo spesso salta le corse. |
Teo Orlando |
 |
|
|
emipaco

Lazio
15970 Messaggi |
Inviato il 06/02/2013 : 15:07:17
|
quote: Messaggio di Hammill
a istituire al più presto il 515 da Anagnina a Ciampino.
lo porterei all'eroporto, dopo la stazione e prolungheri dei famosi 150 mt anche il 720, con capolinea anche esso all'aeroporto. che poi, per tipologia di linea, non credo ruberebbe troppi clienti a coloro che -in fretta- vogliono raggiungere termini |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
|
Hammill

Lazio
4645 Messaggi |
Inviato il 06/02/2013 : 16:00:16
|
Anch'io porterei il 515 (che sembra verrà istituito il 19 febbraio) all'aeroporto, ma mi sembra difficile: intanto vediamo che percorso farà quando (e se...) verrà istituito. Invece i ridicoli 150 o 200 metri (ma anche se fossero 300 cambierebbe pochissimo) che servono per portare il 720 all'ingresso dell'aeroporto non vengono coperti - l'ho detto migliaia di volte - per gli interessi privati di altri gestori e dei tassisti. |
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 06/02/2013 17:50:34 |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36532 Messaggi |
Inviato il 06/02/2013 : 16:00:19
|
| IN 3 mesi il nuovo assessore si limiterà all'ordinaria amministrazione e a tagliare il nastro della Metro C. Quanto all'ex 02,il problema credo sia la scarsità di vetture suburbane di cui dispone il CoTraL nella rimessa di Ostia...dovrebbero mandargli qualche Lion's City in supporto, ma la verità appunto è che CoTraL non può gestire un servizio del gener, per di più con gran parte del percorso in zona urbana. Magari però ATAC potrebbe prestare al CoTraL qualche 18xx...Impossibile credo un servizio di ATAC con i gestori locali in quanto come sapete il TPL di Fiumicino è gestito da 3 aziende e sarebbe un poco complesso....Per l'area dei Castelli Romani, basterebbero accordi locali...però considerate una cosa:se il servizio lo effettua ATAC, l'introito dei bigleitti resta in ATAC. Mentre se lo effettua il locale gestore di TPL, gli introiti vanno al comune. Secondo me, almeno per l'aerea metropolitana di Roma, andrebbe creato un consorzio ad hoc |
************************ Abbiamo un sogno vero, Putin e Lavrov al cimitero ************************ Vi ricordo che eventuali offerte per il sito sono sempre ben gradite! |
 |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 06/02/2013 : 16:46:01
|
Nell'area dei Castelli è attiva la Stl del gruppo Cotral (Società Trasporti Laziali), l'Atral, il Birg è valido o no per questi collegamenti (Ciampino)??. L'ex 02 sconfina nel comune di Fiumicino, refrattario ad accettare collegamenti dell'azienda capitolina, è altresì vero che ricordo di una linea urbana di Fiumicino transitante per la stazione di Ponte Galeria, prima che venisse inaugurata la fermata di Parco Leonardo.
|
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
Modificato da - alejandro.roma il 06/02/2013 16:47:50 |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36532 Messaggi |
Inviato il 06/02/2013 : 23:58:13
|
| L'ex 02 passò a CoTraL proprio a seguito della seccessione pesciarola. da Ponte Galeria partiva il sostituitvo FS per Fiumicino Città... |
************************ Abbiamo un sogno vero, Putin e Lavrov al cimitero ************************ Vi ricordo che eventuali offerte per il sito sono sempre ben gradite! |
 |
|
|
emipaco

Lazio
15970 Messaggi |
Inviato il 07/02/2013 : 14:41:41
|
| insieme allo 02, mi sembra passarono a fiumicino anche 020 e 021... o ricordo male? |
 |
|
|
Hammill

Lazio
4645 Messaggi |
Inviato il 07/02/2013 : 16:33:32
|
| Più o meno sì. O meglio: il 4 novembre 1996 lo 02 passò alla Cotral, mentre l'Atac (che avrebbe dovuto farlo a partire dal giugno 1994, su sollecitazione di Walter Tocci in persona, ma non poté farlo per carenza di vetture) rilevò la linea Cotral Eur Fermi-Casal Palocco, trasformandola in 709 (la Cotral riteneva insensato continuare a gestire una linea urbana per la quale dopo il varo di metrebus valevano solo i BIT e gli abbonamenti metrebus Roma, non i biglietti Cotral). In pratica con le vetture "risparmiate" per lo 02 l'Atac gestì il 709 e la Cotral con le vetture risparmiate per la linea di Palocco gestì l'ex 02. Lo 020 e lo 021 rimasero all'Atac ancora alcune settimane, se non ricordo male, fino a fine novembre 1996. Poi vennero provvisoriamente rilevate dalla Cotral per dicembre 1996 (o forse solo lo 021?), finché nel 1997 non vennero affidate al consorzio Seatour-Geaf da parte del comune di Fiumicino. Contestualmente venne purtroppo limitato anche lo 023, che non raggiunse più la stazione di Maccarese, mentre lo 025 continuò (e continua tutt'oggi) a sconfinare nel comune di Fiumicino, raggiungendo Testa di Lepre. Sui motivi per cui il minisconfinamento dello 023 venne soppresso mentre quello dello 025 no, si può strologare quanto si vuole (Testa di Lepre altrimenti servita da un paio di corse Cotral e un paio di corse urbane di Fiumicino? Maccarese già servita da Cotral, F.S. e servizio urbano di Fiumicino?). Fatto sta che dal 1996 l'Atac non arriva più a Maccarese (benché il cimitero di Maccarese sia ubicato nel XVI municipio del comune di Roma, al confine con quello di Fiumicino), salvo qualche settimana a settembre 2010, quando probabilmente per un equivoco l'Atac rimandò lo 023 a Maccarese (salvo riportarlo poi a Ponte Arone e poi sostituire l'ultimo tratto con il 246P). I motivi di quest'equivoco sono a tutt'oggi oscuri. Si va da un semplice errore sulle tabelle orario al veto del sindaco di Fiumicino o delle F.S. a un semplice esperimento. Io sarei più propenso a pensare alla prima ipotesi: se ci fosse stato davvero un veto il provvedimento non sarebbe stato proprio attuato. Del resto, se poi il provvedimento finale è stato di prolungare il 246 a Ponte Arone, in cantiere da tempo, non avrebbero neanche pensato a prolungare lo 023. |
Teo Orlando |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36532 Messaggi |
Inviato il 07/02/2013 : 22:47:31
|
| Cmq la linea CoTraL non mi sembra abbia pessimi orari...se ho visto bene un bus ogni 15 minuti fino alle 23.30...e consideriamo che dopo le 20.30 l'utenza del tpl di Ostia arriva a livelli prossimi allo 0 |
 |
|
|
marioon

Lazio
4591 Messaggi |
Inviato il 08/02/2013 : 14:01:11
|
| Si ma le corse saltate soprattutto in ora di punta sono tantissime,e ciò dipende dalle strettissime tabelle da 35 minuti... |
 |
|
|
Hammill

Lazio
4645 Messaggi |
Inviato il 08/02/2013 : 15:13:33
|
| Poi pensate a quanto sia grottesco che a via delle Baleniere le fermate non siano comuni con quelle dello 04 (con la scusa che quella Cotral sarebbe una linea extraurbana!! Lo è solo nominalmente, ma se era urbana con l'Atac quanto a percorso e densità abitativa dei luoghi attraversati non è che smette di esserlo ora solo perché si cambia comune. Anzi, la densità abitativa è senz'altro cresciuta), tanto più che le paline Cotral erano state rimosse dalla stessa ditta appaltatrice e non so se siano mai state reinstallate. |
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 08/02/2013 15:15:09 |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36532 Messaggi |
Inviato il 08/02/2013 : 15:20:18
|
| le fermate sono tutte a pochissima distanza da quelle ATAC su Via delle Baleniere...e cmq ci manca solo che la gente lo inizi ad usare come collegamento sussidiario allo 04 che poi le vetture scoppiano. Il problema è il giro astruso che compie la linea dentro Isola Sacra...senza dimenticare che il capolinea è distante dagli altri capolinea del TPL fiumicinense....tutto questo suppongo a causa del divieto di transito bus su Ponte 2 Giugno...perchè non vorrei sbagliarmi ma un tempo lo 02 faceva capolinea in Via Torre Clementina |
 |
|
|
Discussione |
|