| Autore |
Discussione |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36532 Messaggi |
Inviato il 12/03/2011 : 10:04:55
|
Molto più semplicemente credo che per ora aledanno non vuol sentir parlare di metro c, e probabilmente è andato a dirlo al suo amico durante qualche festicciola organzizata in padania. Dato che anche babbotrota non vuole che si diano i soldi a romaladrona (però lo stipendio che gli passa il parlamento di romaladrona è sempre buono)per ora il cipe ha finanziato solo la tratta T£, con possibilità cmq di arrivare fino a Venezia se avanzan soldi. Ioc redo che i soldi per arrivare almeno fino a San Pietro si trovino e salteranno fuori, anche perchè così potranno tirar fuori le talpe...oltre Clodio ho i miei dubbi, così come la diramazione a Teano...ci addentriamo troppo nel futuro.... Piuttosto invece corrono sempre più voci che in estate la Metro A verrà chiusa per qualche mese per lavori... |
************************ Abbiamo un sogno vero, Putin e Lavrov al cimitero ************************ Vi ricordo che eventuali offerte per il sito sono sempre ben gradite! |
 |
|
|
bppr1994
Ausiliario
103 Messaggi |
Inviato il 12/03/2011 : 11:03:04
|
Penso ogni male di Alemanno. Lo ritengo un assoluto incapace.
Ma non credo ci sia la volontà di affossare la linea C. Al massimo posso pensare che ci siano fortissime "aderenze" con le imprese appaltatrici.
Ritengo più semplicemnte che il buon Tremonti non abbia intenzione di allargare i cordoni della borsa. Ci sono altre opere ben più importanti della linea C (ed io ritengo le metropolitane opere essenziali per la collettività) che attendono da anni di essere finanziate. Mi riferisco a solo titolo d'esempio, alla Tirrenica alla ferrovia pontremolese, alla Bre-Be-Mi, alla TAV Milano-Trieste (salvo il tratto Brescia-Treviglio), al Terzo valico, ai rigassificatori, etc...
Detto questo, vista l'aria che tira, posso solo augurarmi che sulla linea C questa giunta si prenda un paio d'anni di riflessione, demandando a chi le succederà le scelte sulla tratta centrale.
Sta' gente mi sta facendo rimpiangere pure Cicciobello...
|
 |
|
|
n/a
deleted

3045 Messaggi |
Inviato il 12/03/2011 : 13:17:29
|
quote: Messaggio di PilotaDD
Che io sappia il metodo Roma è fondamentale anche per Venezia, hanno fatto salti mortali per trovare lo spazio per tre discenderie attraverso lo strato archeologico e quello per la quarta non s'è trovato. Come mai potrebbero aprire un cantiere tradizionale per fare una stazione a norma delle leggi attuali???
La stazione venezia è particolare. E' vero che hanno fatto i salti mortali per garantire un numero adeguato di uscire ma il corpo di stazione verrà scavato con metodo tradizionale infatti devono fare un grosso "pozzo" cilindrico anche in previsione della D.
Le uniche stazioni che si avantaggiano del metodo roma sono - Chiesa nuova ( perché attualmente "sospesa" ) - San Pietro
tutte le altre vengono realizzate in modo tradizionale.
quote: Sembra ancora più impossibile calare TBM in Via dei Fori Imperiali e quindi l'ultima ipotesi per una tratta T1 sembra veramente arrivare da Clodio e proseguire verso est, abbandonando le talpe sotto la Velia.
A Roma siamo abituati a cantieri relativamente grossi per le talpe ma esistono esempi di cantieri molto piccoli, come quello di Piazza Bologna ( che è uno di "uscita" ). Il cantiere di Porta Nuova a Torino su via nizza era piccolo, non aveva magazzino per i conci infatti c'era un discreto via vai di camion. |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36532 Messaggi |
Inviato il 12/03/2011 : 14:11:36
|
| si,però stiamo a Piazza Venezia,in pieno centro |
************************ Abbiamo un sogno vero, Putin e Lavrov al cimitero ************************ Vi ricordo che eventuali offerte per il sito sono sempre ben gradite! |
 |
|
|
fla5
Capo Stazione

756 Messaggi |
Inviato il 12/03/2011 : 20:10:37
|
| Ma fare come la metro 9/10 di Barcellona? Un grosso pozzo cilidrico (si scende con gli ascensori tutti intorno) per ogni stazione ed in fondo le banchine sovrapposte. |

|
 |
|
|
n/a
deleted

3045 Messaggi |
Inviato il 12/03/2011 : 20:37:31
|
Non è fattibile. Per motivi di sicurezza le stazioni devono avere almeno due accessi. Nel caso di venezia gli accessi devono essere tre per via della futura intersezione con la D.
Comunque la stazione Venezia verrà fatta più o meno come hai detto: Grosso pozzo circolare non mi ricordo il diametro ( ma indicativamente dovrebbe essere circa 40 metri ) ma quando l'ho letto sono saltato sulla sedia.
Questo almeno nell'ultima versione del progetto che come si sa non è ancora giunto a quello definitivo ( anche se imho il progetto definitivo c'è solo che non è ancora stato approvato/finanziato e quindi le modifiche sono sempre possibili ) |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
Modificato da - n/a il 12/03/2011 20:43:57 |
 |
|
|
Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lombardia
496 Messaggi |
Inviato il 12/03/2011 : 20:52:39
|
| Anche a me risulta un grosso pozzo circolare che basterebbe e avanzerebbe per il tradizionale metodo di allargamento delle banchine dopo rimozione dei conci già montati. |
 |
|
|
n/a
deleted

3045 Messaggi |
Inviato il 12/03/2011 : 21:36:38
|
| La stazione Venezia infatti è "tradizionale" ( come quelle della tratta fino a colosseo ). Ad avvantaggiarsi del metodo Roma sono le altre ( San Pietro, Chiesa nuova e la cancellata Argentina ). |
 |
|
|
PilotaDD
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

190 Messaggi |
Inviato il 12/03/2011 : 23:15:44
|
quindi è ancora possibile che, trovati i soldi, le talpe calate a Ipponio tirino dritto fino a Venezia se non Ottaviano (perchè mai deve arrivare per forza a Clodio?)...
questo porrebbe un bel quesito, Venezia e San Pietro entro il decennio in cambio della rinuncia per sempre a fermate nell'ansa del Tevere.
Ma esiste veramente questa possibilità? |
 |
|
|
n/a
deleted

3045 Messaggi |
Inviato il 13/03/2011 : 00:41:12
|
No non si puo' e per due buoni ragioni.
a) Il progetto definitivo della tratta T3 prevede di utilizare le talpe fino a colosseo e poi estrarle. Non si possono usare di più.
b) Il tratto centrale ( T2 ) fa storia a se e ha bisogno delle talpe a sezione maggiorate ( anche la stazione San Pietro salterebbe con le talpe normali ).
c) A Ottaviano è previso l'immisione/estrazione di altre talpe. |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36532 Messaggi |
Inviato il 13/03/2011 : 01:03:59
|
| Non sono così sicuro che a Colosseo ci sia lo spazio per poter reinserire poi le nuove talpe però. Forse per estrale si...ma staremo a vedere |
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8137 Messaggi |
Inviato il 13/03/2011 : 10:41:28
|
| Se c'è lo spazio per estrarle c'è anche quello per mettercele. Ma poi possono sempre fare come è stato fatto per Bologna. Hanno smontato lo scudo facendolo uscire da un'apertura ristretta, la macchina è stata fatta poi arretrare fino ad un pozzo adatto per farla uscire. Stessa cosa è stato fatto presso il pozzo della C in piazza san Felice da Cantalice. |
Giancarlo |
 |
|
|
PilotaDD
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

190 Messaggi |
Inviato il 13/03/2011 : 10:42:00
|
OK per le due buone ragioni che poi sembrano tre...ma
a) i progetti definitivi sono lì per essere oggetto di varianti (quanti precedenti...) b) non ci credo che in tutta la zona tra borgo s.spirito e Piazza Risorgimento non si trovi spazio per fare una stazione tradizionale, era zona poco o nulla urbanizzata nell'antica Roma. c) beh, ma cosa faranno mai a Ottaviano è avvolto nella nebbia della leggenda e del mito... :-)
comunque avevo equivocato, avevo capito dagli interventi precedenti che c'era concretamente questa possibilità.
Mi associo allo "staremo a vedere" del nostro Administrator! |
 |
|
|
n/a
deleted

3045 Messaggi |
Inviato il 13/03/2011 : 13:46:01
|
quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
Se c'è lo spazio per estrarle c'è anche quello per mettercele.
Concordo basta vedere il micro cantiere che hanno usato a Porta Nuova ( Torino ). Il cantieri base della B1 e dalla C sono grossi sopratutto perché c'è un grosso stoccaggio di conci e perché hanno voluto montare tutto il backend ( o grossa parte di esso ) ma a dire il vero si puo' bensissimo fare un micro pozzo per far entrare solo la testa fresante ( non che sia piccola eh ) |
 |
|
|
n/a
deleted

3045 Messaggi |
Inviato il 13/03/2011 : 13:56:28
|
Ho trovato i dati geometrici del "pozzo" di Piazza venezia: verrà realizzato un pozzo con un diametro di 25 metri e profondo fino a 36 metri.
Un cilindro di 17662 metri cubi |
 |
|
|
Discussione |
|