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Inviato il il 26/02/2010 : 22:01:22
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Per pura curiosità personale, mi sono messo a fare un piccolo confronto tra le caratteristiche dei più recenti convogli diesel (ALN e Atr) in servizio in Italia (e non solo). Come termine di paragone ho utilizzato le Aln776 e le ALn663.
GTW 2/6(3 elementi) Lunghezza totale........39500 mm Peso (a vuoto).......... 66 t Potenza.................2*390 kw Rapporto peso\potenza...11,81 kw\t Velocità massima........140 Km\h Posti a sedere..........104 Costo...................2,85 mln€ Costo per posto a sedere 27,4mila €
da http://www.stadlerrail.com/media/uploads/factsheets/GTW_STA_Vinschgerbahn_0505e.pdf
PESA Lunghezza totale........55570mm Peso (a vuoto)..........134t Potenza.................2*382Kw Rapporto peso\potenza...7,5kw\t Velocità massima........120km\h Posti a sedere..........151+4(ribaltabili)+2(per disabili) Costo...................3,5 mln€ Costo per posto a sedere 22,9mila €
da http://www.atsp.it/images/stories/foto%202009/ATR%20220%20FSE/Caratteristiche%20e%20prestazioni%20ATR_220.jpg e da http://www.clubtrenibrianza.it/NEWS/news_ferroviarie_FNM_BresciaEdoli_2009_02.htm
Siemens Desiro Classic (2 semicasse con carrello Jacobs) lunghezza................................41700 mm peso.....................................70,4 t potenza..................................2x275 kW rapporto peso\potenza....................7,81 kW\t velocità massima..........................120 km/h posti a sedere............121 (12 in prima classe) prezzo...................................2,8 mln€ (nel 2003) prezzo/posto a sedere....................23,1 mila€
MINUETTO DIESEL Lunghezza totale........52000mm Peso (a vuoto)..........110 t Potenza.................2*560kw Rapporto peso\potenza...10,18kw\t Velocità massima........130km\h Posti a sedere..........122+23 (strapuntini)+1(per disabili) Costo...................3,9 mln€ Costo per posto a sedere 31,7mila €
da http://www.trenitalia.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=9b00ceb4d4bba110VgnVCM1000003f16f90aRCRD
ALN776 Lunghezza totale........23540mm Peso (a vuoto)..........38,85 t Potenza.................2*205kw Rapporto peso\potenza...10,55kw\t Velocità massima........150 km\h Posti a sedere..........76 Costo...................circa 1mln € (attualizzato) Costo per posto a sedere 13mila €
da http://www.leferrovie.it/fcu/?page_id=26
ALN663 serie 1100 Lunghezza totale........23540mm Peso (a vuoto)..........38 t Potenza.................2*170kw Rapporto peso\potenza...8,95kw\t Velocità massima........130 km\h Posti a sedere..........63 Costo...................1mln € (prezzo del '94 attualizzato al 2004) Costo per posto a sedere 15,9mila €
Il costo dei Pesa è stato desunto da http://www.fer-online.it/it/news/News/Treninuovisullelineebolognesi gli altri costi da http://www.miol.it/stagniweb/costi_tr.htm
Nel costo per posto a sedere sono compresi i posti per disabili ma non gli strapuntini. |
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Spo
Capo Stazione
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Inviato il 27/02/2010 : 13:10:01
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Minuetto: - Costruttore: Alstom
- Capacita: 24 posti 1 classe + 122 2 classe +23 strapuntini + 1 post0 disabile
- Massa vuoto: 100t
- Potenza oraria : 2 x 560 Kw
- Velocità massima omologata: 130 Km/h
- Autonomia: 1600 l carburante
Preso da Wikipedia, a prima vista dovrebbero essere abbastanza corretti (ma non mettiamoci la mano sul fuoco).... |
Modificato da - Spo il 27/02/2010 13:19:05 |
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n/a
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4036 Messaggi |
Inviato il 27/02/2010 : 13:33:51
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Potrebbero essere verosimili, anche se di Wikipedia non so fino a che punto fidarmi: già nella massa a vuoto ci sono 10 tonnellate di differenza rispetto alle 110 indicate da RFI. Comunque, supponendo che la potenza dei motori sia corretta, dovremmo avere un rapporto peso\potenza di circa 11,2kw\t (con 100 t. di peso) e 10,18 kw\t (con 110t) |
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Tiz
Capo Stazione
Lazio
1415 Messaggi |
Inviato il 27/02/2010 : 15:21:12
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Considerate poi che Wiki può essere modificata da chiunque! |
Tiziano
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n/a
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4036 Messaggi |
Inviato il 27/02/2010 : 17:56:06
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Ho trovato i dati per completare il confronto ed ho aggiunto anche i dati relativi alle Aln663.
Inizio a fare qualche considerazione: possibile che, ad esempio, i PESA abbiano un rapporto peso\potenza nenache paragonabile con quella di una Aln663?
Oppure il minuetto diesel, meno performante della rispettiva versione elettrica, abbia una potenza di 1120kw contro i 1000kw del ME? |
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Spo
Capo Stazione
1271 Messaggi |
Inviato il 27/02/2010 : 22:05:53
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Infatti io wikipedia l'ho presa soltanto come base ufficiosa, servirebbero i dati Alstom.... |
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n/a
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Inviato il 28/02/2010 : 13:35:46
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Forse aggiungerci il prezzo spiegherebbe molte cose. A vederli così il minuetto non fa per nulla brutta figura mentre (anche se non da me) riceve spesso molte critiche. Altri dati importanti per il confronto ma più difficiie da reperire sono l'accelerazione, l'aggressività sulle rotaie, l'affidabilità e i consumi. Dati che una compagnia ferroviaria di solito non trascura. |
www.ferroviafvm.it
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n/a
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4036 Messaggi |
Inviato il 28/02/2010 : 13:59:18
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Sarà difficile trovare tali dati per tutti i convogli presi in esame. Qualcuno è in grado di darci una mano? |
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n/a
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4036 Messaggi |
Inviato il 01/03/2010 : 16:38:49
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Ho inserito anche i costi totali e i costi per ogni posto a sedere, dei convogli presi in esame.
Riporto la considerazione fatta da Stagni sulle Aln663: "Il prezzo attualizzato intorno a 2 ml Euro per la coppia di automotrici la renderebbe ancor oggi il modello economicamente più vantaggioso, ovviamente rinunciando alle caratteristiche introdotte nel frattempo nei treni più moderni (ambiente unico a piano ribassato e maggiore potenza)."
Tra i 3 convogli moderni presi in esame, il minuetto risulta essere quello più costoso, l'Atr220 PESA il più economico. Il GTW rappresenta, tra i 3, quello con il miglior rapporto tra costo e potenza installata a bordo. |
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n/a
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2945 Messaggi |
Inviato il 01/03/2010 : 21:34:40
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Per fortuna non devo comprarli io, mi manda davvero in crisi la diversità che si riscontra tra questi mezzi. Tutti hanno cose buone e cose cattive. |
www.ferroviafvm.it
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Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
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Inviato il 01/03/2010 : 22:33:26
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Il successo della Stadler sia con i GTW che con i Flirt (anche con le compagnie "nuove" e in paesi si ricchi che non) fa pensare che gli svizzeri abbiano azzeccato i treni con la migliore redditività |
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n/a
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4036 Messaggi |
Inviato il 02/03/2010 : 09:13:21
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In effetti sono i mezzi che sembrano avere il miglior rapporto qualità\prezzo. Resto sono invece perplesso sui PESA, dai dati risultano essere dei veri e propri bidoni: persino le ultime 5\6 serie delle Aln668 hanno caratteristiche tecniche migliori. |
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n/a
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2184 Messaggi |
Inviato il 02/03/2010 : 10:47:18
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I PESA hanno dalla loro il breve tempo di consegna e il prezzo vantaggioso, che li rendono appetibili. Gli Stadler sicuramente sono i migliori! |
www.ilpendolaremagazine.it
SZ 363 "Brizitka"
Gabriele Palmieri
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n/a
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2945 Messaggi |
Inviato il 02/03/2010 : 12:40:14
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Sarei però curioso di vedere il prezzo dei GTW quando ci sono più casse. Sono sicuro che restino i più vantaggiori in ogni caso ma se riuscite a trovare questo dato abbiamo un quadro anche più preciso. Ovviamente cerco anche io, ma se lo trovate... A quel punto vorrei fare il confronto con i coradia Meridien (i nuovi malpensa express) che sono di fatto dei minuetti a 5 casse. Bello sarebbe un confronto tra questi due treni. Il costo per ogni posto è infatti simile tra i GTW e i minuetto solo che ad essere sinceri gli interni dei minuetto sono un pò meglio e giustificano la non eccezionale differenza di prezzo. Se lo stesso prezzo per posto si applica a due treni simili ma più lunghi potrebbero esserci delle sorprese. Come potrebbero non esserci. Però son curioso |
www.ferroviafvm.it
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n/a
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4036 Messaggi |
Inviato il 02/03/2010 : 13:35:24
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Direttamente dal sito di Stagni:
Sarebbe interessante fare un analogo confrontro con i mezzi elettrici (Flirt e minuetto Elettrico). |
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Coccodrillo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Estero
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Inviato il 02/03/2010 : 15:56:48
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Il GTW 4/8, con la cassa centrale senza ruote, non è mai stato costruito. Di certo è originale. |
Marco "Coccodrillo" http://www.milanotrasporti.org/ |
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