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 Confronto GTW-Pesa-Minuetto diesel-Aln

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C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
n/a Inviato - 26/02/2010 : 22:01:22
Per pura curiosità personale, mi sono messo a fare un piccolo confronto tra le caratteristiche dei più recenti convogli diesel (ALN e Atr) in servizio in Italia (e non solo). Come termine di paragone ho utilizzato le Aln776 e le ALn663.


GTW 2/6(3 elementi)
Lunghezza totale........39500 mm
Peso (a vuoto).......... 66 t
Potenza.................2*390 kw
Rapporto peso\potenza...11,81 kw\t
Velocità massima........140 Km\h
Posti a sedere..........104
Costo...................2,85 mln€
Costo per posto a sedere 27,4mila €

da http://www.stadlerrail.com/media/uploads/factsheets/GTW_STA_Vinschgerbahn_0505e.pdf

PESA
Lunghezza totale........55570mm
Peso (a vuoto)..........134t
Potenza.................2*382Kw
Rapporto peso\potenza...7,5kw\t
Velocità massima........120km\h
Posti a sedere..........151+4(ribaltabili)+2(per disabili)
Costo...................3,5 mln€
Costo per posto a sedere 22,9mila €

da http://www.atsp.it/images/stories/foto%202009/ATR%20220%20FSE/Caratteristiche%20e%20prestazioni%20ATR_220.jpg
e da http://www.clubtrenibrianza.it/NEWS/news_ferroviarie_FNM_BresciaEdoli_2009_02.htm

Siemens Desiro Classic (2 semicasse con carrello Jacobs)
lunghezza................................41700 mm
peso.....................................70,4 t
potenza..................................2x275 kW
rapporto peso\potenza....................7,81 kW\t
velocità massima..........................120 km/h
posti a sedere............121 (12 in prima classe)
prezzo...................................2,8 mln€ (nel 2003)
prezzo/posto a sedere....................23,1 mila€

MINUETTO DIESEL
Lunghezza totale........52000mm
Peso (a vuoto)..........110 t
Potenza.................2*560kw
Rapporto peso\potenza...10,18kw\t
Velocità massima........130km\h
Posti a sedere..........122+23 (strapuntini)+1(per disabili)
Costo...................3,9 mln€
Costo per posto a sedere 31,7mila €

da http://www.trenitalia.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=9b00ceb4d4bba110VgnVCM1000003f16f90aRCRD

ALN776
Lunghezza totale........23540mm
Peso (a vuoto)..........38,85 t
Potenza.................2*205kw
Rapporto peso\potenza...10,55kw\t
Velocità massima........150 km\h
Posti a sedere..........76
Costo...................circa 1mln € (attualizzato)
Costo per posto a sedere 13mila €

da http://www.leferrovie.it/fcu/?page_id=26

ALN663 serie 1100
Lunghezza totale........23540mm
Peso (a vuoto)..........38 t
Potenza.................2*170kw
Rapporto peso\potenza...8,95kw\t
Velocità massima........130 km\h
Posti a sedere..........63
Costo...................1mln € (prezzo del '94 attualizzato al 2004)
Costo per posto a sedere 15,9mila €

Il costo dei Pesa è stato desunto da
http://www.fer-online.it/it/news/News/Treninuovisullelineebolognesi
gli altri costi da
http://www.miol.it/stagniweb/costi_tr.htm

Nel costo per posto a sedere sono compresi i posti per disabili ma non gli strapuntini.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alejandro.roma Inviato - 20/06/2021 : 11:28:51
https://www.ferrovie.info/index.php/it/42-primo-piano/18666-ferrovie-trenitalia-vende-aln-663-e-aln-668

Seppur di vecchia concezione, possono trovare acquirenti in qualche paese.




alejandro.roma Inviato - 13/11/2020 : 13:51:30
https://www.ferrovie.info/index.php/it/13-treni-reali/8901-ferrovie-un-progetto-per-la-trasformazione-di-automotrici-diesel-di-fondazione-fs-a-gas-naturale

Le automotrici di nuova concezione non sono ancora in grado di essere alimentate a gas anziché a gasolio?

n/a Inviato - 02/02/2011 : 19:28:23
Credo che l'unico modo per trovare risposte a domande così specifiche consista nel chiedere direttamente a qualche impresa ferroviaria che hai i GTW nel proprio parco rotabile.
davide85 Inviato - 02/02/2011 : 18:27:31
Diciamo che le informazioni tecniche le ho tutte: schemi,manuali e altro ancora.
Giusto la scorsa settimana ho fatto 5 giorni a Siedlce, distaccamento polacco della Stadler, per vedere i gtw che arriveranno alle FNM....
Vorrei sapere se proprio a livello pratico, da un punto di vista manutentivo se vogliamo, qualcuno ha da darmi informazioni utili: per fare un esempio i gtw utilizzano come impianto di essiccazione dell'aria le classiche cartucce a granuli, e so che queste possono dar problemi (infatti i pesa le hanno sostituite con delle resistenze), o ancora la cisterna dei reflui del wc ha un sensore di piena che so può dare noie perchè rimane sporco....
Mi servirebbero informazioni di questo tipo, che solo l'esperienza può dare...
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno...
buona giornata a tutti
n/a Inviato - 01/02/2011 : 12:22:03
I dati sugli Stadler li ho ricavati dalle brochure presenti sul sito della Stadler, eccone un esempio http://www.stadlerrail.com/media/uploads/factsheets/GTW_FUC_0306_i.pdf informazioni più dettagliate non sono riuscito a trovarle, credo che l'unica strada percorribile sia quella di scrivere direttamente alla Stadler (o di contattare qualche impresa ferroviaria che li abbia in dotazione (es. la SAD o la Udine-Cividale)
davide85 Inviato - 30/01/2011 : 11:44:19
Ciao Giancarlo hai ragione, chiedo scusa per la maleducazione.
Ho inserito la presentazione spero possa essere esauriente...
Buona giornata a tutti
Giancarlo Giacobbo Inviato - 21/01/2011 : 19:45:20
Ciao Davide, sono sicuro che ci sarà qualcuno che potrà darti delle risposte alle tue domande.
Però se prima ti presenti quì
http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/forum.asp?FORUM_ID=40
sarebbe più corretto, così, tanto per conoscerti meglio.
Ciao
davide85 Inviato - 21/01/2011 : 18:46:53
ciao a tutti sono nuovo del forum mi chiamo davide.
Vorrei informazioni riguardo i nuovi stadler GTW DMU 2/6:
sapresti indicarmi quali sono i principali difetti di tale treno?!
sono interessato a qualsiasi informazione reperibile: dall'impianto pneumatico, agli ungibordo, al sistema di scarico della cisterna del WC, agli inverter, insomma qualsiasi cosa è ben accetta....
vi ringrazio anticipatamente
Coccodrillo Inviato - 26/04/2010 : 23:20:44
quote:
Messaggio di Malcom1975

quote:
Messaggio di Coccodrillo

Il GTW 4/8, con la cassa centrale senza ruote, non è mai stato costruito. Di certo è originale.



In Italia non esiste ma in Svizzera qualcuno mi pare che esita...almeno se ben ricordo certi video su Youtube.


No, non esistono proprio, neanche in prototipo. In Svizzera ci sono GTW 2/8 con una cassa sospesa da un lato e due dall'altro.

quote:
Qualcuno mi sà indicare i prezzi del Talgo XXI Diesel?


No, e sarebbe difficile definirli. Il talgo XXI È stato costruito in un solo esemplare loco+carrozze+loco, poi diviso in due treni ora usati come treni di prova da parte di ADIF (gestore della rete spagnola). Comunque è un treno a lunga percorrenza, qui parliamo di trasporto regionale.
Giovanni P Inviato - 26/04/2010 : 18:53:12
quote:
Messaggio di fas

Grazie!
Ho provveduto ad inserire i dati nel primo post della pagina.
Dal confronto con gli altri convogli, mi sembra abbastanza simile ai PESA, perlomeno come caratteristiche tecniche e come prezzo.



Si, anche se oggi probabilmente costerebbe di più
n/a Inviato - 26/04/2010 : 18:15:32
Grazie!
Ho provveduto ad inserire i dati nel primo post della pagina.
Dal confronto con gli altri convogli, mi sembra abbastanza simile ai PESA, perlomeno come caratteristiche tecniche e come prezzo.
Giovanni P Inviato - 26/04/2010 : 15:43:11
Ieri stavo sfogliando il bel libro "Magyarprszág Mozdonyai" e leggendo la parte che tratta il Desiro mi è venuto in mente che servivano i "dati":
eccoli:

Siemens Desiro Classic treno a 2 semicasse con carrello Jacobs
rodiggio.................................B'(2')B'
lunghezza................................41700 mm
altezza..................................3819 mm
larghezza................................2830 mm
motori..............................MTU 6R183 TD 13 H
potenza..................................2x275 kW
cambio...........................ZF Ecomat 5 HP 600 (con retarder)
velocità massima..........................120 km/h
peso in esercizio.........................70,4 t
passeggeri (1 classe/2 classe)............12/109
prezzo...................................2,8 M€ (nel 2003)
prezzo/posto a sedere....................23.140 €

In realtà non so se sia ancora in produzione il Desiro Classic, le varianti in produzione al momento sono una per il mercato britannico (Desiro City) e il Desiro ML (solo elettrico al momento) adatto per linee con traffico più consistente
n/a Inviato - 23/04/2010 : 18:53:48
quote:
Messaggio di DR 132

Uh... vero.
Sulla solita wikipedia si trova qualcosa:

Desiro:
http://en.wikipedia.org/wiki/Siemens_Desiro

Talent:
http://en.wikipedia.org/wiki/Talent_%28train%29

Coradia LINT:
http://en.wikipedia.org/wiki/Alstom_Coradia_LINT

Li ho presi tutti e tre, direi che rispetto ai nostri minuetti sono un gradino sopra quanto a razionalità e silenziosità.



Direi che il Talent per prestazioni fà ottima concorrenza al GTW mentre il Coradia Lint e sui livelli del del Pesa.
Sul Desiro mancano i dati tecnici.
n/a Inviato - 23/04/2010 : 18:41:36
quote:
Messaggio di Coccodrillo

Il GTW 4/8, con la cassa centrale senza ruote, non è mai stato costruito. Di certo è originale.



In Italia non esiste ma in Svizzera qualcuno mi pare che esita...almeno se ben ricordo certi video su Youtube.
Certamente gli Stadler sono i migliori ma il Pesa è il più economico o quasi e quindi su linee a scarsissimo traffico dove magari non hai bisigno di grandi prestazioni è il preferito.
Sarebbe interessante fare un confronto tra un Minuetto a 4 casse o più e il GTW 4/12.

Qualcuno mi sà indicare i prezzi del Talgo XXI Diesel?
n/a Inviato - 13/03/2010 : 11:25:48
Servirebbero, se possibile, dei dati presi direttamente dalle aziende produttrici. In wikipedia, seppure in linea di massima i dati sono giusti, si rischia sempre di trovare qualche errore.

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