Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Autobus&Filobus di Roma
 [4501- 4524] Irisbus Citelis CNG
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 22

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15900 Messaggi

Inviato il 24/08/2010 :  16:43:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
preso oggi!
la mia vettura (4520) andava che era una bellezza, ottima ripresa pure con l'aria condizionata attiva ma:
1) i rumorini interni almeno su questa ci sono, non oso immaginare tra un'anno...
2) il moby ha già attiva la tracciatura col gps (infatti riporta la strada e la posizione del bus correttamente durante il percorso) ma sembra non connesso; ad es non riporta le fermate della linea e mette a rotazione la tabella dell'oroscopo del giorno non facendo poi vedere i segni (immagino perchè non caricati)
ad oggi li ho visti in servizio su:
-80 exp
-105
-170
-409
-714

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)

Modificato da - emipaco il 24/08/2010 16:44:22
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

368 Messaggi

Inviato il 24/08/2010 :  20:34:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Oggi uno era rimorchiato sulla colombo....

www.busbusnet.com

rapidash
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
313 Messaggi

Inviato il 28/08/2010 :  20:26:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Oggi a S.Silvestro l'ho visto bene per la prima volta. Mi sono messo al posto guida e devo dire che mi è piaciuto molto. È davvero una novità per Roma Mi ha lasciato perplesso la pedana a ribaltamento manuale...

n/a
deleted

2000 Messaggi

Inviato il 28/08/2010 :  20:49:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Come mai? Io li trovo una grande trovata! Centinaia di costose pedane elettriche per SOLE SETTE (o quante sono) linee garantite erano uno spreco di gravissima entità. Con le nuove commesse speriamo di non dover sentir più parlare di quello scempio!

n/a
deleted

368 Messaggi

Inviato il 28/08/2010 :  21:16:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Invece è più giusto che l'autista spegne l'autobus, lascia il posto guida, fà spostare un pò di gente dalla porta davanti, và alla porta centrale, estrae la pedana, risale al posto guida e riparte.....magari fuori fà freddo e piove......

www.busbusnet.com

n/a
deleted

2000 Messaggi

Inviato il 28/08/2010 :  21:49:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ci vuole molto più tempo ad appurare che la pedana elettrica non funziona, con buona pace del disabile e dei soldi pubblici. Poi non è detto che lo debba fare per forza il conducente, e pure se lo fa...

iencenelli

9690 Messaggi

Inviato il 29/08/2010 :  01:56:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quanti disabili in un anno capitano ad ogni autista di caricare?

sabredog
Capo Stazione

1062 Messaggi

Inviato il 29/08/2010 :  09:35:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
...è quello che mi chiedo anche io...
Sono tutore di un famigliare disabile che ha, anche, importanti problemi a deambulare, da cinque anni ho detto alla badante che assiste il mio famigliare di NON PORTARLO SUL MEZZO PUBBLICO, questo perché il problema non è tanto nel salire o nello scendere dalla vettura quanto dal fatto che il disabile viene visto come un estraneo sul mezzo pubblico. Quante volte al posto del disabile ci vediamo una carrozzina, mai ripiegata, di modello XXL con la madre premurosa (anche lei XXL...) che ci porta il suo caro frugoletto in età da andare alla scuola elementare? La scorsa settimana prendo l'85 a p.zza San Slvestro, la seconda vettura per viaggiare seduto e ci trovo una bicicletta che, incatenata, occupava i due posti del disabile. Lo faccio notare all'autista, risposta: "...noi portamo tutto, pure le biciclette...". E se di quello spazio ci fosse stato bisogno?

Mi scuso per l'OT, ma a pensare al povero autista che non vede mai i passeggini aperti, che è costretto a trasportare le bici sul bus e che deve pure pensare alla pedana, mi viene da piangere...

Francesco, la critica non è a te nè agli amici autisti che scrivono nel forum.

Marco

Modificato da - sabredog il 29/08/2010 09:43:45

iencenelli

9690 Messaggi

Inviato il 29/08/2010 :  10:54:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In teoria se il trasporto è previsto (della bicicletta) , andrebbe pagato un biglietto supplementare... :)

Mi chiedo poi chi è il matto che esce in bicicletta e prende il bus :)

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 29/08/2010 :  12:19:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
DIRITTI, DOVERI E CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO - www.atac.roma.it
Da marzo 2006 - inizialmente sulla linea 791 e poi progressivamente su altre linee festive - è possibile trasportare la bicicletta anche sui bus. L´accesso è consentito solo dalla parte posteriore delle vettura e la bicicletta dovrà essere fissata ai mancorrenti con le
apposite cinghie. Il trasporto della bici in metro e sui bus è gratuito per gli abbonati Metrebus, a tariffa ordinaria per gli altri viaggiatori.

A meno che non si tratti di una bici pieghevole, mi risulterebbe scomodo portarmi una Mtb a bordo di un autobus.

I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

sabredog
Capo Stazione

1062 Messaggi

Inviato il 29/08/2010 :  14:38:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Rapidamente, l'episodio della bici è avvenuto a metà della settimana corrente, sulla linea 85, a p.zza San Silvestro, alle 19,00 circa.
Di chi fosse la bici non lo so, di certo era nuova nuova ed era incatenata al mancorrente, sul perché fosse sul bus e di chi fosse posso fare illazioni, ma non le faccio perché assolutamente inutili.
Il punto è un altro, tutti, utenti e dipendenti ATAC, considerano lo spazio riservato ai disabili come un comodo bagagliaio, una sorta di zona franca dove mettere il trolley (spesso accade sul 665 alla stazione Tuscolana), il borsone dell'ambulante, la mammina con la carrozzina modello lusso rigorosamente aperta con il pupo in età da camminare e spingerla...A questo punto la pedana dei disabili diventa inutile, perché conservarla? Risparmiamo la manutenzione e il fastidio di manovrarla e, peggio ancora, quello di verificare se è correttamente fissata a bordo del bus.
E il disabile? ...che porti pazienza...

Mi scuso per l'OT, credo, comunque, di aver fornito spunti di riflessione a tutti.

PS: Francesco, non è diretta a te. Ciao.

Marco

Francesco_Roma

Lazio
515 Messaggi

Inviato il 29/08/2010 :  14:57:21  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Francesco_Roma  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di sabredog

...è quello che mi chiedo anche io...
Sono tutore di [....]
Francesco, la critica non è a te nè agli amici autisti che scrivono nel forum.
quote:
Messaggio di sabredog

Rapidamente, l'episodio della bici è avvenuto a metà della settimana [....]
PS: Francesco, non è diretta a te. Ciao.

Ma... Il Francesco che nomini sono io?

www.busbusnet.com

rapidash

Lazio
313 Messaggi

Inviato il 29/08/2010 :  16:15:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La questione della pedana manuale va regolamentata e pure subito. Non è ammissibile una cosa del genere, anche se non avrei alcun problema a fermare il bus e manovrare la pedana. Però non posso neanche far finta di nulla e agire con il solo cuore. C'è da mettere in conto un infinità di parametri, e perché no, assicurativi. Nell'ipotesi in cui mi cada accidentalmente la pedana su un piede di un passeggero, magari a causa dell'unto che si deposita sulla maniglietta di sollevamento, chi paga, io? E in quei casi, cosa accadrebbe a livello legale e normativo? Ricordate che va sempre tutto bene finché non accade nulla, poi se qualcuno si fa male, la magistratura mette in conto tutto. Purtroppo quando si tratta di cacciare soldi mettono da parte il cuore e ti fanno un mazzo tanto, ricordatelo. È un po come accade alle fermate, la dove accostarsi come si deve è un utopia a causa delle macchine in sosta: spesso per consentire il trasbordo ci si tiene abbastanza larghi, e va sempre bene. Ma se accidentalmente il cojone di turno con lo scooter si infila e investe un passeggero mentre scende so dolori! Perché poi i rilievi dei vigili, appureranno che non avevo fatto la fermata come da regolamento, e poco importa se era impossibile! Allora onde evitare fraintendimenti, non sarebbe meglio stabilire immediatamente attraverso l'emanazione di un ODS chi deve aprire, come deve aprire e quando deve aprire la pedana manuale?

Modificato da - rapidash il 29/08/2010 16:19:41

sabredog
Capo Stazione

1062 Messaggi

Inviato il 29/08/2010 :  16:55:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi scuso per avere scambiato il nome di Roberto con quello di Francesco...

E' il caldo...

Marco

sabredog
Capo Stazione

1062 Messaggi

Inviato il 29/08/2010 :  17:25:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per Rapidash.
Nessuno vuole esporre te o un tuo collega a rischi di tipo patrimoniale, però...

Però...i disabili li dobbiamo far uscire da casa o no?
Prendo il bus tutti i giorni, l'unica volta che ho visto utilizzare la pedana di una vettura è stato durante le feste natalizie del 2008, ero a Termini vicino ad una vettura CNG utilizzata in una linea navetta, si avvicina una ragazza sopra la sedia a rotelle, l'autista aziona la pedana, la pedana non funziona, anzi esce e rientra più volte, la ragazza è andata via in lacrime ed io con il cuore gonfio di rabbia.

Allora, con questi disabili cosa facciamo?
Le possibilità sono diverse, possiamo lasciarli a casa permettendogli al massimo di fare il giro di qualche isolato, possiamo usare i bus per la loro mobilità, possiamo farci venire qualche altra idea...
Quello che vorrei dire è di evitare di negare l'esistenza del problema, nella discussione ho trovato questa frase:
"... Invece è più giusto che l'autista spegne l'autobus, lascia il posto guida, fà spostare un pò di gente dalla porta davanti, và alla porta centrale, estrae la pedana, risale al posto guida e riparte.....magari fuori fà freddo e piove......".
Si può anche ipotizzare la presenza di un secondo operatore addetto a manovrare la pedana, ma a quel punto conviene mandare il disabile in taxi o dare un pass ad un famigliare che lo accompagna. Parlo di famigliare, sai oggi quanto percepisce un disabile di indennità di accompagno? Meno di 500 euro al mese, di certo non si può pagare nè troppe volte il taxi nè per troppe ore una persona che lo accompagni.

Ripeto, non ho nulla verso i conducenti ATAC, ma il problema esiste, mentre ATAC, a livello decisionale, pare non volersene accorgere.

Marco
Pagina: of 22 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,18 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05