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Autore Discussione
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marioon
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4561 Messaggi

Inviato il 27/06/2012 :  10:58:45  Guarda il profilo di
Si.
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15878 Messaggi

Inviato il 27/06/2012 :  12:28:19  Guarda il profilo di
ci sono diverse linee che d'inverno sono abbastanza scariche che adesso caricano (in virtu del fatto che altre linee hanno meno passaggi):
ho visto gente persino sul 717 (lo scorso mercoledi)!

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Luca -RM
Capo Stazione

1432 Messaggi

Inviato il 27/06/2012 :  13:44:54  Guarda il profilo di
Già. Da quando hanno rivisto gli o...rari del 714 al quale hanno ridotto non solo il numero di corse ma, purtroppo, anche i tempi di percorrenza che da prudentemente larghi sono diventati così stretti che al primo inconveniente salta tutto.
Rientra nel pressapochismo che imputiamo continuamente all'ATAC.

Ho scoperto recentemente il 246p per Castel di Guido.
Il 246p effettua lo stesso percorso del 246 ma anziche scendere al capolinea di Malagrotta prosegue sull'Aurelia, la lascia per percorrere tutta via Castel di Guido, si rimmette sull'Aurelia per un brevissimo tratto che gli consente di effettuare inversione di marcia all'uscita di via dell'Arrone e rientra su via Castel di Guido dove effettua capolinea e da qui sul percorso inverso in direzione Cornelia.

A parte il fatto che vista l'urbanizzazione e l'utenza sarebe molto più efficiente per l'azienda percorrere l'Aurelia all'andata e Castel di Guido al ritorno magari effettuando capolinea all'altezza del Borgo e non nel nulla come oggi, ma l'assurdo (ecco il disservizio del topic) è che 246 e 246p non hanno orari coordinati.
Capita quindi che da Cornelia partano 246 e 246p nel giro di 5 minuti e poi mezzora di buco. E la domenica il buco raddoppia!

Ma è questo il modo di gestire un servizio?!

Luca
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marioon
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4561 Messaggi

Inviato il 27/06/2012 :  16:47:10  Guarda il profilo di
Comunque,a proposito della mancanza di vetture corte,devo precisare una cosa. Passando con il treno in prossimità della rimessa Acilia,anche quando c'è l'orario invernale,si vedono moltissime 16xx ferme,presumo non atte al servizio.Ma per quale caspita di ragione non si possono riparare per poter gestire al meglio il servizio??Negli ultimi giorni hanno dovuto ripristinare il vecchio percorso del 334 proprio per mancanza di vetture.
Sempre nella rimessa di Acilia inoltre,proprio per la "carenza" di corti,i display dopo che si rompono spesso vengono riparati dopo molto tempo,presumo perchè non hanno nemmeno tempo di fermarle.

Modificato da - marioon il 27/06/2012 16:52:39
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Luca -RM
Capo Stazione

1432 Messaggi

Inviato il 27/06/2012 :  19:05:43  Guarda il profilo di
Credo nemmeno i soldi per farlo o forse i fornitori cominciano a stufarsi di essere pagati dopo 6 o 9 mesi...

Luca
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4599 Messaggi

Inviato il 27/06/2012 :  23:45:23  Guarda il profilo di
Non solo concordo sulle critiche alla gestione del 246P, che mostra l'incapacità dell'azienda di pianificare in modo sensato le nuove linee e orari. Ma potrei rincarare la dose. Mi domando innanzitutto perché non hanno colto subito l'occasione per ridenominare la linea con un altro numero, come il 905 deviato che è diventato 915, il 447d diventato 437, il 31L diventato 33, ecc. Avrebbero potuto denominarlo direttamente 248, ad es. (o 903, se volevano usare il criterio origine/destinazione).
Ma la cosa peggiore sono gli orari, almeno se confrontati con quelli dello 023. Il 246P parte con intervalli variabili tra i 40 e i 60 minuti nei giorni feriali e ogni ora e quaranta circa nei festivi. Ora, in tempi di crisi e di risorse limitate una cosa del genere potrebbe anche sembrare giustificata, ma lo è molto di meno se si vanno a vedere gli orari dello 023, che con la sua limitazione a Malagrotta è diventata una linea porta-aria o quasi. Infatti, lo 023 non solo ha conservato gli orari precedenti, ma li ha addirittura migliorati: passa infatti ogni 40 minuti nei giorni feriali e ogni 35 il sabato e i festivi!! Ora, io mi domando chi ha bisogno dello 023 ogni 35 minuti la domenica, giorno in cui perfino linee semi-centrali come il 715 passano ogni ora e linee periferiche importanti come il 762 o il 779 o il 709 passano anch'esse con intervalli variabili tra i 30 e i 60 minuti! Forse qualche contadino che deve andare da via di Malagrotta a Ponte Galeria? Folle di extracomunitari che vanno a lavorare a cottimo da via della Muratella nelle campagne intorno a via di Casal Selce e di Castel di Guido? Dipendenti Atac che vanno a prendere servizio ai vari capilinea? Non mi risulta che ci sia tutta questa ressa... In pratica gli abitanti di Castel di Guido hanno sì acquisito una linea diretta con la metro A, ma a prezzo della frequenza. Sarebbe molto più ragionevole dirottare (anche se il gestore in un caso è Roma Tpl e in un altro Atac) una delle vetture dallo 023 al 246 per consentirgli una migliore frequenza festiva. Anzi, allo 023 basterebbe una sola vettura sia nei feriali sia nei festivi con una partenza ogni 90 minuti, a meno di non unificarlo con il 925, come da me proposto. Qui a Monaco certi abbagli nel pianificare gli orari non li avrebbero mai presi.

Teo Orlando
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Luca -RM
Capo Stazione

1432 Messaggi

Inviato il 28/06/2012 :  09:47:56  Guarda il profilo di
Grazie Teo per avermi dato il suggerimento: 905 e 915 (10 corse al giorno, una volta come detto era 905 deviato) hanno partenze ugualmente non coordinate.
Il 905 parte ogni 28' /31/ 33' ... (ma partenze ogni 30' o ogni 40' no?)
Il 915 ha solo 3 partenze ben distanziate dal 905, tutte le altre 7 sono molto ravvicinate. Di queste una coincidente (10.38) e due (17.41 - 21.13) a due minuti dall'altro.

Come dici tu, a Monaco (ma anche in molte altre città italiane), questi due percorsi coincidenti sarebbero rigorosomaente intercalati e distanziati fra loro.

Questa è una tradizione consolidata in ATAC: se ricordate 90 e 90/ (ora 628) avevano partenze quasi sempre molto ravvicinate e chissà quanti casi simili ci sono oggi sulla rete con la prima vettura che transita magari strapiena e a seguire la seconda più vuota.

Il personale di guida opera in condizioni terribili ma purtroppo la mancanza di controllo sul servizio fa sì che qualche autista furbacchione anticipi la propria partenza per accodarsi al precedente e farsi una corsa più tranquilla. Questo a discapito del servizio e soprattutto dei colleghi che lo seguono.

Sabato pomeriggio scorso addirittura l'autista di un 38 verso Porta di Roma lamentava la cosa a un passeggero che forse si era lagnato dell'attesa e dell'affollamento dicendo che l'orario precedente partiva prima e gli creava un buco davanti! "Io devo partire fra 12 minuti" diceva quasi all'altezza del Centro Commerciale ma quello davanti a lui era già transitato in direzione opposta, aumentando quindi il già ampio intervallo di 14' fra una corsa e l'altra.

Luca
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Luca -RM
Capo Stazione

1432 Messaggi

Inviato il 28/06/2012 :  15:40:02  Guarda il profilo di
Ancora sul 246 e 246P.
Nei giorni festivi è in servizio una sola vettura per ciascuna linea.
Per il 246 partenze a 00' da Cornelia e 30' da Malagrotta, tempogiro di 1h.
Per il 246 un tempo giro di 1h 36'.
Curiosa differenza nell'impostazione della tabella. Mi sa che una delle due è troppo corta o troppo lunga ... e già potrebbe essere un elemento dove lavorare per combinare i passaggi.

Ma a questo punto non sarebbe meglio con queste due vetture un 246 Festivo che sul percorso del 246P passasse anche da Malagrotta e che garantirebbe così un passaggio ogni 45 minuti ?

Luca
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4599 Messaggi

Inviato il 28/06/2012 :  17:34:38  Guarda il profilo di
È vero, nei festivi il 246 ha una frequenza ridotta, con sfasature notevoli dopo l''istituzione del 246, talché si possono aspettare 15 minuti come un'ora intera tra un passaggio e l'altro. Ai tempi d'oro (che NON erano quelli di Tocci, a scanso di equivoci) il 246 anche nei festivi passava ogni 20 minuti; in seguito la frequenza scese a mezz'ora. Inoltre, nei festivi manca anche il 247 a sussidiarlo. Rimane solo la Cotral per Civitavecchia, Ladispoli, Fregene, che però non fa tutte le fermate e nei festivi è ancora meno frequente (oltre che pienissima d'estate). La tua proposta di due vetture fino a Castel di Guido con un passaggio ogni 45 minuti mi sembra sensata, Io ne metterei addirittura tre.

Teo Orlando
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Luca -RM
Capo Stazione

1432 Messaggi

Inviato il 28/06/2012 :  19:03:39  Guarda il profilo di
In effetti mi è stato detto che alla fermata del campeggio di domenica c'è il panico e addirittura molte volte ci sono passeggeri che non riescono a salire. Eppure quella fermata è a due passi dallo sbocco dell'Aurelia Antica e non certo in aperta campagna!

Luca
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4599 Messaggi

Inviato il 28/06/2012 :  19:16:21  Guarda il profilo di
Ecco!! Io pensavo proprio al camping sull'Aurelia al km 8 e agli alberghi (per i quali, checché ne pensini Gemini76, a mio parere ci vorrebbe anche un notturno, magari la deviazione dell'N20), che in questa stagione sono pieni di turisti. Bel biglietto da visita viene offerto con i trasporti pubblici. Ma possibile che i tecnici dell'Atac siano così ottusi e incompetenti (queste degli orari delle linee periferiche sono questioni tecniche, la politica c'entra poco o nulla, una volta che la linea è stata istituita) da non riuscire a capire che la domenica il 246 con intervalli anche di un'ora tra una corsa e l'altra scoppia, mentre lo 023 con intervalli di mezz'ora con il nuovo percorso trasporta aria e basta? Ma perché questi emeriti deficienti vengono pagati con stipendi d'oro e non riescono a capire neanche quello che chiunque scriva su questo forum afferra al volo?

Teo Orlando
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 29/06/2012 :  00:24:01  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
se il camping pagasse o facesse una richiesta...chissà....

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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36311 Messaggi

Inviato il 29/06/2012 :  00:25:02  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
servizio notturno fortemente perturbato causa tifosi in festa. Specie in centro

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marioon
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4561 Messaggi

Inviato il 29/06/2012 :  01:08:48  Guarda il profilo di
Vero,leggo sul twitter di ATAC che le linee hanno un ritardo fortissimo...
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4599 Messaggi

Inviato il 29/06/2012 :  01:32:05  Guarda il profilo di
Mah, non si tratta di un camping isolato come il Tiber o il Seven Hills, ma di un camping adiacente a quartieri popolosi e a un supermercato molto frequentato: qui si tratta solo di ripristinare una frequenza decente nei festivi che GIÀ C'ERA fino a pochi anni fa.

Teo Orlando
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