| Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8128 Messaggi |
|
|
n/a
deleted

3045 Messaggi |
Inviato il 16/04/2009 : 21:17:44
|
| Giancarlo non e che hai nella tua sterminata biblioteca qualcosa di più dettagliato sul percorso urbano e sulle varie diramazioni? Che so una specie di tutto città... che in quella cartina la scala è troppo grande per vedere in dettaglio il percorso :( |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
 |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 16/04/2009 : 22:49:25
|
Infatti da quello che mi ricordo partendo dalla radice della stazione di Fiuggi lato Roma un binario proveniva dal paese e si immetteva dentro il piazzale della stazione,(dove fino alla fine si trovavano due aste tronche sulle quali sostavano qualche carro e il carro spazzaneve)un altro binario attaraversava a 90° il binario che usciva dalla stazione verso Roma,piegava bruscamente verso sinistra per allinearsi alla strada che costeggiava il Fv della stazione e gli alberghi e che scendeva verso la fonte e poi fuori Fiuggi.Ho ben presente il ricordo della palificazione,poi il binario sempre in moderata discesa scendeva verso il bosco e la fonte.Strano che il capolinea della fonte fosse tronco senza neppure un binario di raddoppio per le manovre nel caso l'elettromotrice si trainasse una rimorchiata se non proprio la racchetta di cui però qualcuno mi aveva parlato.Comunque del capolinea ci dovrebbe essere una fotografia da qualche parte.Sono curioso!Indagate.Però da bambino quel binario che scendeva fuori la stazione me ne ha fatti fare di sogni!
Max RTVT |
 |
|
|
valerio55
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

441 Messaggi |
Inviato il 16/04/2009 : 22:58:45
|
Da quanto ho potuto capire il "nodo" di Fiuggi era fatto più o meno come da schema seguente, tratto dalle mie "Vicinali Virtuali" in Train Director

A Fiuggi Città c'era comunque un raddoppio ben visibile in alcune foto. Nel Formigari-Muscolino c'è una foto presa dall'esterno di Fiuggi Centro in cui si vede il binario della tratta Città-Fonte che interseca il binario proveniente da Acuto che entra nel piazzale di Centro. La foto più sopra pubblicata è presa dall'altra parte (praticamente con la fotocamera sopra l'intersezione) e mostra il collegamento tra la Città-Fonte ed il Piazzale di Centro. |
valerio55
http://digilander.libero.it/imieitreni/
 |
 |
|
|
n/a
deleted

3045 Messaggi |
Inviato il 16/04/2009 : 23:48:50
|
e allora la domanda che mi viene spontanea è... sto scambio dov'era posizionato visto che sembra essere in mezzo al nulla?
Tra parentesi ho avuto notizia da un conoscente che le stazioni a Fiuggi erano 4, e non 3 come ho sempre pensato:
Fonte-Stazione-Centro e Città
qualcuno conferma? |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36315 Messaggi |
Inviato il 17/04/2009 : 00:37:43
|
quote: Messaggio di Razziatore
quote: Messaggio di apptras
Da alcune altre immagini (poi magari ne posto qualcuna), si evince che era tronco... Quello che si vede in questa cartolinea è il bivio dalla linea principale verso la Fonte...
Si, ma quello che sapevo io era che tale bivio stava dentro la stazione... come il bivio per piazza dei mirti partiva dalla stazione di Centocelle...
Da quel che ho sempre creduto c'era la linea principale che fermava a fiuggi Centro da cui partivao 2 linee ( o era una sola? ) che collegavano Fiuggi centro con Fiuggi Città ( Su ) e Fiuggi centro con fiuggi Fonte ( "giù" )
La linea per Fiuggi Città entrava dentro la stazione, questo te lo dò per certo, basta guardare un piano schematico della stazione. Quella per la fonte direi fosse all'esterno |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 17/04/2009 : 00:37:54
|
Venendo da Roma la linea entrava in stazione o usciva verso la città alta in quasta maniera (freccia rossa).

Alle spalle di questa vista, la situazione della stazione era questa:

In primo piano la linea da Roma con la prosecuzione verso Frosinone, alla sinistra il binario per la città alta. |
Giancarlo |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36315 Messaggi |
Inviato il 17/04/2009 : 00:42:34
|
quote: Messaggio di Razziatore
e allora la domanda che mi viene spontanea è... sto scambio dov'era posizionato visto che sembra essere in mezzo al nulla?
Tra parentesi ho avuto notizia da un conoscente che le stazioni a Fiuggi erano 4, e non 3 come ho sempre pensato:
Fonte-Stazione-Centro e Città
qualcuno conferma?
Direi proprio di no. Ernao 3. Considera che Fiuggi Fonte non aveva FV, credo fosse solo un tronchino nel bosco. Fiuggi Città esiste ancora. Capito...sabato post Serafico vuoi fare un giro sui miseri resti della Fiuggi?Potrei portatrti la somma PGOS con i piani schematici di tutte le stazioni fino ad Alatri (quelli da Alatri a Frosinone credo non li abbia più manco MetRo) |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ Vi ricordo che il dominio è stato rinnovato fino a novembre 2026 e che eventuali offerte sono sempre ben gradite! #9829; € #9829; |
 |
|
|
n/a
deleted

3045 Messaggi |
Inviato il 17/04/2009 : 01:42:05
|
quote: Messaggio di Gemini76 Direi proprio di no. Ernao 3. Considera che Fiuggi Fonte non aveva FV, credo fosse solo un tronchino nel bosco.
Questo lo sapevo quindi erano 3:
Fonte ( fermata ) - Centro ( stazione di diramazione ) - Città ( 2 binari ).
Ah tra parentesi la mia fonte, tu la conosci bene 
quote: Fiuggi Città esiste ancora. Capito...sabato post Serafico vuoi fare un giro sui miseri resti della Fiuggi?
Sarebbe una bella cosa. Non ho mai capito bene che strada facessero i binari nel tratto urbano a Fiuggi! Beh se è per questo esiste ancora Fiuggi Centro... è l'unica che sono riuscito a trovare...
quote: Potrei portatrti la somma PGOS con i piani schematici di tutte le stazioni fino ad Alatri (quelli da Alatri a Frosinone credo non li abbia più manco MetRo)
Io c'è li ho solo fino a Pantano  |
 |
|
|
n/a
deleted

3045 Messaggi |
Inviato il 17/04/2009 : 01:43:51
|
quote: Messaggio di Gemini76 La linea per Fiuggi Città entrava dentro la stazione, questo te lo dò per certo, basta guardare un piano schematico della stazione. Quella per la fonte direi fosse all'esterno
Beh basta averlo il piano schematico . Con il PS davanti sono tutti buoni a dire com'era la linea. E' senza che ho qualche problema. Tra parentesi devono aver cambiato qualcosa nell'incrocio perché non capisco bene come andavano i binari... |
 |
|
|
n/a
deleted

3045 Messaggi |
Inviato il 17/04/2009 : 01:46:00
|
Domanda: 
Sta foto se la linea per la città entrava dentro la stazione mentre quella per Fonti no... sto scambio dov'è stava?
Ma sopratutto com'era esercitato il servizio? Voglio dire:
I treni da Roma proseguivano dritti giusto?
I treni da Fonte proseguivano verso la città giusto? Dunque... i treni dalla città perché "entravano" in stazione? Tutti i treni dalla Città andavano alle fonti o solo alcuni? |
Modificato da - n/a il 17/04/2009 01:48:41 |
 |
|
|
pdad
Ausiliario
81 Messaggi |
Inviato il 17/04/2009 : 12:57:47
|
Pagina 347 "Le tramvie del Lazio" di Formigari
 |
 |
|
|
apptras
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
2733 Messaggi |
Inviato il 17/04/2009 : 13:08:01
|
Che lo scambio dell'immagine fosse diramazione dalla linea principale mi fu detto da un anziano del posto (che ha vissuto utilizzandolo il servizio urbano, e purtroppo passato a miglior vita), parecchi anni or sono... Cmq ecco qui due immagini del capolinea Fonte...

|
https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
 |
|
|
n/a
deleted

3045 Messaggi |
Inviato il 17/04/2009 : 13:15:38
|
quote: Messaggio di pdad
Pagina 347 "Le tramvie del Lazio" di Formigari

BELLISSIMA! Uhm quindi quello scambio potrebbe essere quello "basso" uhmmmm ma perché la linea passava esternamente se c'era lo scambio dentro la stazione? Come mai non usavano la stazione per fare gli incroci? |
Modificato da - n/a il 17/04/2009 13:17:14 |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36315 Messaggi |
Inviato il 17/04/2009 : 13:21:09
|
Mi scrive Giovanni:
1. come vi viene a pensare che Fiuggi stazione si chiamasse Fiuggi centro... se con il centro non ha nulla a che fare. Avete creato una confusione astronomica. Ricordo che il paese (e quindi il centro di Fiuggi) sta arroccato sulla montagna, ben distante dalla Stazione (per questo il servizio urbano), quindi come puoi pensare che Fiuggi Stazione fosse Fiuggi Centro. Al max potevo ammettere Centrale.
2. si, le due linee di Fiuggi, urbana ed extraurbana erano indipendenti. La linea dalla città, tagliava con un angolo a 60° la linea da Roma, passava nel piazzale della stazione e scendeva verso la fonte. I binari che dici tu erano solo un raccordo per far rientrare i mezzi in deposito (ne esisteva uno simile lato alatri). IL TRENO PER PIAZZA DEI MIRTI NON PASSAVA MAI DENTRO LA STAZIONE DI CENTOCELLE!!!! Non diciamo minchiate!!! Esisteva un raccordo (corrispondente all'incirca all'attuale), ma NON FACEVA SERVIZIO. La fermata di Centocelle per Piazza dei Mirti era ESTERNA.
3. Fiuggi fonte aveva un raddoppio! Fiuggi Stazione non aveva un raddoppio, Fiuggi città aveva un raddoppio (o tre binari, nn ho prove certe), Fiuggi centro (quella vera) era solo un tronchino (ed è campata una 20ina d'anni)
4. Ti ricordo che il servizio urbano per Fiuggi Città cessò nel 1960, ed è vero che sono negli ultimissimi anni (58/60) il servizio urbano partiva dal piazzale interno. Ma questo avvenne soltanto con la cessazione del servizio passante per Fiuggi Fonte. Il piano schematico serve a ben poco se uno lo guarda senza conoscerne le evoluzioni negli anni (e infatti... basta leggere che avete detto). |
 |
|
|
Discussione |
|