Autore |
Discussione |
Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lombardia
496 Messaggi |
Inviato il il 01/07/2007 : 23:34:42
|
Dopo anni la Tecnobus ha finalmente aggiornato il suo sito web, www.tecnobus.it . Questa piccola ditta di Frosinone ha azzeccato un progetto veramente valido, costruendo autobus elettrici a partire da un carrello industriale piuttosto che da un telaio automobilistico.
La mia impressione è che il Gulliver sia un ottimo mezzo, purchè utlizzato su percorsi adatti alla sua bassa velocità. Sicuramente l'unico mezzo elettrico che ho apprezzato come passeggero.
Ma che cosa ne pensa l'Atac di questo mezzo? Arriveranno altri mezzi elettrici di dimensioni comparabili? Un centro storico con sempre più strade pedonalizzate, dopo l'arrivo della linea C nel 2013 a Piazza Venezia, potrebbe portare ad un rinnovato interesse per l'utilizzo di questo tipo di mezzi in funzione di "distribuzione" nel centro storico. Come vanno gli affari della Tecnobus, di cui non si sente parlare quasi mai? |
Modificato da - Marzio Montebello in data 17/12/2008 02:34:40 |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36131 Messaggi |
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 02/07/2007 : 16:48:55
|
Per i vicoli e le stradine del centro vanno più che bene, tenendo conto anche della poca riuscita dell' Alé elettrico, che ha circolato per un breve periodo, per scomparire poco dopo.
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
 |
|
Angelo de Roma
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3150 Messaggi |
Inviato il 02/07/2007 : 18:49:21
|
Beh l'Ale elettrico o Zev ancora e in fase sperimentale,si è fatto vedere pochissime volte,forse nelle domeniche ecologiche

Tecnobus Gulliver U500 Matricola:01-43 Costruiti tra il 1996 e 1999,hanno circolato fino al 2002 con il display del tipo Cavisedo,sostituito da quello del tipo a led,mentre la 41-42-43 montano l'indicatore Ugo Ameli a matrice di led verdi e con la livrea arancione. Le altre vetture sono bianco-verdi Hanno 30 posti totali di cui 8 a sedere 19 in piedi
 TEcnobus Gulliver U520 44-54 acquistate nel 2003
Tutte le vetture elettriche sono ospitate nella Rimessa Atac Trastevere
 Tecnobus gulliver dell'Ataf di Firenze

Angelo |
Modificato da - Angelo de Roma il 02/07/2007 19:03:12 |
 |
|
Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi |
Inviato il 02/07/2007 : 21:00:40
|
Non entro nel merito della loro qualità o utilità, ma hanno davvero in disegno orribile. Il muso di quelle di prima serie mi ha sempre ricordato quello dei 470 Portesi (primi anni '80... la brutta copia degli splendidi INBUS)
|
 |
|
Angelo de Roma

Lazio
3150 Messaggi |
Inviato il 02/07/2007 : 21:14:12
|
L'atac sta lavorando molto in merito a mezzi alternativi (vedi Ale Zev) l'idea aziendale sarebbe un centro storico a zero emissioni,giusto i metano ,ben vengano i tram e i filobus,ma l'ideale sarebbe creare una rete di linee bus elettriche per servire le viette interne con l'uso dei gulliver e di bus di grandezza maggiore per le strade principale del centro.Ma si dovrebbe cominciar a lavorare ora per arrivare al 2013 con la metro C a p.za venezia.
Angelo |
 |
|
Gamla Stan

Lombardia
496 Messaggi |
Inviato il 02/07/2007 : 22:04:17
|
quote: Messaggio di Bredabus
Non entro nel merito della loro qualità o utilità, ma hanno davvero in disegno orribile. Il muso di quelle di prima serie mi ha sempre ricordato quello dei 470 Portesi (primi anni '80... la brutta copia degli splendidi INBUS)
Il design è essenziale, non orribile, ma la porta d'ingresso unica e lo spazio interno sono ottimi. Una delle cose che rendono altri modelli di minibus poco attraenti sono le porte strette. Su questo punto Tecnobus ha avuto un'idea geniale. Comunque se Tecnobus vende e ha veduto nonostante il design allora ha evidentemente le sue buone ragioni per non spendere soldi per un design diverso. |
 |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36131 Messaggi |
|
Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi |
Inviato il 03/07/2007 : 00:42:58
|
quote: Messaggio di Gamla Stan
Il design è essenziale, non orribile, ma la porta d'ingresso unica e lo spazio interno sono ottimi. Una delle cose che rendono altri modelli di minibus poco attraenti sono le porte strette. Su questo punto Tecnobus ha avuto un'idea geniale. Comunque se Tecnobus vende e ha veduto nonostante il design allora ha evidentemente le sue buone ragioni per non spendere soldi per un design diverso.
Ma infatti io non pongo in dscussione la qualità del prodotto, che può essere anche ottima (anche se l'ATAC potrebbe usarli meglio). Dico solo che il frontale era decisamente brutto, e si son rifatti con la seconda serie, con una linea davvero gradevole
|
 |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36131 Messaggi |
|
gimbochicco

Friuli-Venezia Giulia
674 Messaggi |
Inviato il 06/08/2007 : 22:00:43
|
Venerdì 3 agosto Corso Vittorio - Linea 116 - vettura 01

Giulio gimbo63@libero.it |
 |
|
gimbochicco

Friuli-Venezia Giulia
674 Messaggi |
Inviato il 06/08/2007 : 22:04:17
|
Vettura 05 pronta per il deposito in Piazza del Popolo il 3 agosto 2007

Giulio gimbo63@libero.it |
 |
|
n/a
deleted

1306 Messaggi |
Inviato il 08/08/2007 : 22:01:44
|
Qualcuno ha i principali dati tecnici (altezza, larghezza, lunghezza, tipo di pneumatici...)? Ho trovato il rudere di un fuoristrada militare in 1/72, forse posso fare uno di questi in una scala prossima alla H0.
|
 |
|
Angelo de Roma

Lazio
3150 Messaggi |
Inviato il 09/08/2007 : 12:51:34
|
Lunghezza:5,10 m Larghezza:2,07 m Gli altri dati putroppo non li ho
Angelo
 |