Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Concesse
 Roma- Civitacastellana - Viterbo
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

Eolo
Ausiliario

Lazio
48 Messaggi

Inviato il 27/11/2009 :  03:49:29  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di edoardo

io propongo di fare un bel sopralluogo…

Parteciperei, ma mi è difficile. Fate sapere i risultati. Cos'è una Rossa del 25?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

2184 Messaggi

Inviato il 27/11/2009 :  07:55:50  Guarda il profilo di
Forse una guida del Touring Club?

www.ilpendolaremagazine.it

SZ 363 "Brizitka"

Gabriele Palmieri

edoardo
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
278 Messaggi

Inviato il 27/11/2009 :  15:17:55  Guarda il profilo di
si, mi sembra che proprio in quella edizione si parla anche della tranvia . se non sbaglio la cartina di Valerio è della Rossa?

n/a
deleted

2945 Messaggi

Inviato il 27/11/2009 :  22:30:16  Guarda il profilo di
Su google maps è possibile vedere il tratto interessato...esattamente dalla posizione della cartolina, ma ai giorni nostri. Se vi muovete sulla strada potete giungere fino alla diramazione verso il ponte ma si vede poco...
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&q=Civita+Castellana+Viterbo,+Lazio&sll=41.442726,12.392578&sspn=13.893877,28.256836&ie=UTF8&cd=1&geocode=FchGhQIdfGK9AA&split=0&hq=&hnear=Civita+Castellana+Viterbo,+Lazio&ll=42.291017,12.42182&spn=0.00169,0.005493&t=h&z=18&layer=c&cbll=42.291126,12.421759&panoid=jzCFyc4DK_711FbCrwn4wg&cbp=12,339.41,,0,6.58

www.ferroviafvm.it

n/a
deleted

2945 Messaggi

Inviato il 27/11/2009 :  22:33:50  Guarda il profilo di
C'è dell'altro, a conferma di quanto già detto da altri. i resti di un ponte pare di intrevederli in questa scatto satellitare: proprio dove si è supposto che ci siano i resti pare de vedere ciò che resta di una arcata (freccia BLU) meglio individuabile dalla sua ombra che descrive prorpio un arco (freccia GIALLA).

www.ferroviafvm.it

Eolo
Ausiliario

Lazio
48 Messaggi

Inviato il 28/11/2009 :  14:01:01  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Giovanni Carboni

C'è dell'altro, a conferma di quanto già detto da altri. i resti di un ponte pare di intrevederli in questa scatto satellitare: proprio dove si è supposto che ci siano i resti pare de vedere ciò che resta di una arcata (freccia BLU) meglio individuabile dalla sua ombra che descrive prorpio un arco (freccia GIALLA).]

Si, è dove ho messo il segnaposto.

edoardo

Lazio
278 Messaggi

Inviato il 28/11/2009 :  14:22:57  Guarda il profilo di
si, rimane un arcata completa.

Eolo
Ausiliario

Lazio
48 Messaggi

Inviato il 05/12/2009 :  08:24:32  Guarda il profilo di
Approfittando di un lavoro nelle vicinanza ieri, grazie anche alla "bella" giornata, ho fatto un piccolo sopralluogo a Civita, che mi ha portato alla seguente ricustruzione del vecchio tracciato:

La parte in "rosso" è quella che effettivamente ho percorso, al km 52 della Flaminia, venendo da Roma: è una carrareccia che si chiama Via delle Rote. Credo che sia proprio il vecchio tracciato perchè scendendo lato monte c'è un muro di contenimento non proprio "artigianale"

Questo è un particolare del muro

Anche per la giornata piovosa, non era possibile avvicinarsi ai resti del ponte (c'è una recinzione non molto dissuasiva). Dall'altro lato del Treia ho fatto queste foto

Il ponte sulla cartografia l'ho evidenziato con un rettangolo verde.
Il resto del tracciato l'ho ipotizzato da quanto diceva un signore del posto, cioè che la vecchia tranvia abbandonava il tracciato attuale poco prima dell'attuale ponte sul Treia: sulla cartagrafia e su Google si vedono delle carrarecce che potrebbero essere sul vecchio tracciato (in arancione) e forse ci poteva essere anche il piccolo percorso sulle curve della Flaminia. L'ultimo pezzo in rosa l'ho ipotizzato dalle curve di livello. La cartografia è quella del sito della Regione Lazio.
Gia che c'ero sono andato a dare un'occhiata dove poteva essere la vecchia stazione

Confrontando con la nota cartolina penso sia stata demolita

Modificato da - Eolo il 05/12/2009 08:26:34

Cooguar
Ausiliario

Lazio
39 Messaggi

Inviato il 05/12/2009 :  20:21:08  Guarda il profilo di
Ciao ragazzi.
Qualcuno sa dirmi come arrivare in macchina dalla Flaminia alla stazione di Ponzano? Con il satellite è complicato

aequicolo

Lazio
229 Messaggi

Inviato il 07/01/2010 :  20:33:58  Guarda il profilo di
Mumble,mumble:vediamo un pò.
Allora:la SS3 Flaminia ha origine da Roma Porta del Popolo e termina a Rimini.
Troviamo una via di mezzo.
Ammettiamo di partire da Fiano Romano (Rm) e terminare il viaggio a Ponzano Romano (Rm).
Con Google Earth andiamo sulla funzione itinerari,digitiamo il luogo di partenza:Fiano Romano.
Poi digitiamo il luogo di destinazione :Ponzano Romano.
Il sw ci indica l'itinerario,la percorrenza chilometrica,il percorso totale 17,1 Km,il tempo impiegato rispettando il codice della strada 22min,e,volendo,aggiungendo qualche funzione particolare ci indica anche qualche bella trattoriola con annesso vinello e locandiera.....
Si può anche stampare la pagina in formato .JPG a mò di stradario.
Semplice,no?!

Buon 2010.

p.s.:mi vergogno,in un forum dedito alla cultura ferroviaria,di indicare itinerari automobilistici.....

Modificato da - aequicolo il 07/01/2010 20:36:31

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8128 Messaggi

Inviato il 07/01/2010 :  21:14:10  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Cooguar

Ciao ragazzi.
Qualcuno sa dirmi come arrivare in macchina dalla Flaminia alla stazione di Ponzano? Con il satellite è complicato

Ma perchè Ponzano ha una stazione farroviaria? E su quale linea si trova?
O intendi quella dell'autostrada A1?

Giancarlo

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36285 Messaggi

Inviato il 08/01/2010 :  01:40:39  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Ponzano la trovi sulla Flaminia, subito dopo Pian Paradiso, prima di CivitaCastellana. Non dovrebbe essere difficile. Ma che ci vai a fare?

!!FUCK RUSSIA!!

Cooguar
Ausiliario

Lazio
39 Messaggi

Inviato il 08/01/2010 :  11:13:48  Guarda il profilo di
Sei certo che sia proprio lungo la Flaminia?
Ci vorrei andare perché l'ultima volta che sono passato da li (andata RM VT con FS, ritorno con Roma Nord), c'erano accantonati diversi carri merci in buono stato di conservazione, ma li ho potuti guardare solo di sfuggita e da un vetro assai rovinato da graffiti fatti con chiavi o similari (a cui è seguita una mia preghiera di vendetta verso il "simpatico" autore degli stessi).
Sai com'è... con questa moda del demolire che impera... uno sguardo ravvicinato non guasta... Il problema è che gli orari consentono incroci dei treni a Ponzano assai risicati e siccome posso solo la domenica, non vorrei rimanere li per ore.
Ergo, (purtroppo) automobile docet

Modificato da - Cooguar il 08/01/2010 11:15:04

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36285 Messaggi

Inviato il 08/01/2010 :  11:41:55  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Carri merci accantonati a Ponzano?

!!FUCK RUSSIA!!

Cooguar
Ausiliario

Lazio
39 Messaggi

Inviato il 08/01/2010 :  12:54:18  Guarda il profilo di
Esatto. Se non erro, carri SRNF
La livrea era quella, ma tieni presente che li ho guardati con treno in corsa.
Se guardi al satellite, se ne notano allineati sulla radice lato VT. Dovrebbero essere 4 o 5 più altri rotabili

Modificato da - Cooguar il 08/01/2010 12:56:21
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,19 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05