| Autore |
Discussione |
|
edoardo
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
278 Messaggi |
Inviato il 01/04/2009 : 19:31:49
|
si. 26 mi sembra esageratissimo... |
Modificato da - edoardo il 01/04/2009 19:32:15 |
 |
|
|
leonard
Capo Stazione
  
Lazio
1315 Messaggi |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36286 Messaggi |
Inviato il 01/04/2009 : 22:25:55
|
| Le regionali son vicine.... |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
edoardo
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
278 Messaggi |
Inviato il 02/04/2009 : 18:34:13
|
riprendendo il discorso della lunghezza della linea cito: "La linea risultò lunga 102 km, raggiunti a mezzo di curve e controcurve onde superare il limite dei 100 km per poter accedere a certe sovvenzioni; furono impiegate rotaie piuttosto leggere, da 27 kg/m, con raggio di curvatura minimo di 100 m; la sospensione della linea di contatto fu trasversale di tipo tramviario. Due i raccordi con le F.S., a Fabrica di Roma e a Viterbo porta Fiorentina, quest'ultimo eliminato negli anni '60." il link:http://digilander.libero.it/micbas832/tramroma/ferr_loc/srfn/storia/srfnsto_03.htm
sul libro di Curci non ho trovato il punto in cui spiega il motivo dei 100km |
 |
|
|
valerio55
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
441 Messaggi |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 04/04/2009 : 19:22:12
|
quote: Messaggio di edoardo ......sul libro di Curci non ho trovato il punto in cui spiega il motivo dei 100km
Il motivo dei 100km era dovuto ad una legge che dava particolari contributi e sovvenzioni alle tranvie con percorso superiore o uguale a quella distanza fra i due capolinea. |
Giancarlo |
 |
|
|
edoardo
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
278 Messaggi |
Inviato il 04/04/2009 : 23:57:01
|
Grazie per il filmato. quelle corse se non sbaglio sono tutte le corsette urbane; ma perchè sono solo di due pezzi? |
 |
|
|
Eolo
Ausiliario
Lazio
48 Messaggi |
Inviato il 11/04/2009 : 08:17:57
|
quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
quote: Messaggio di edoardo ......sul libro di Curci non ho trovato il punto in cui spiega il motivo dei 100km
Il motivo dei 100km era dovuto ad una legge che dava particolari contributi e sovvenzioni alle tranvie con percorso superiore o uguale a quella distanza fra i due capolinea.
rileggendo il Curci ho trovato che: - con la Convenzione del 1908, ferrovia Civita Castellana - Viterbo, la convenzione chilometrica annua era di 3700 Lire per 42,620 km; - con la Convenzione del 1916, linea Roma - Civita Castellana - Viterbo completamente ferroviaria, la convenzione chilometrica annua era di 8.006 Lire per 101,040 km; - con la Convenzione del 1923, linea Roma - Civita Castellana - Viterbo completamente ferroviaria, la convenzione chilometrica annua aumentava a 12.752,01 Lire per 103,265 km.
L'aumento più significativo sembra quello del 1916, proprio in occasione del superamento dei 100 km, però non riesco a trovare l'eventuale riferimento normativo. Continuerò a cercare, questa storia mi è sempre sembrata una leggenda metropolitana. Scusate la pignoleria, è solo per l'affetto che nutro per questa linea che è stata tanto importante per la mia gioventù. Buona Pasqua a tutti!
|
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 11/04/2009 : 21:00:41
|
| L'ho cercata anch'io ma ho solo trovato l'esistenza dei rimborsi kilometrici senza il perchè. |
Giancarlo |
 |
|
|
edoardo
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
278 Messaggi |
Inviato il 15/04/2009 : 23:15:48
|
rileggendo il libro di Curci sulla ferrovia o rivisto la foto dell'interno della carrozza salone allo stato d'origine. qualcuno sa se ce ne sono altre in giro? grazie! |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36286 Messaggi |
Inviato il 16/04/2009 : 00:05:47
|
quote: Messaggio di edoardo
rileggendo il libro di Curci sulla ferrovia o rivisto la foto dell'interno della carrozza salone allo stato d'origine. qualcuno sa se ce ne sono altre in giro? grazie!
C'è solo quella, riadattata a carrozza ordinaria. Meriterebbe un restauro... |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
edoardo
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
278 Messaggi |
Inviato il 16/04/2009 : 15:39:53
|
| si, ma con una foto non penso che ci si possa fare molto... |
 |
|
|
atomino
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

208 Messaggi |
|
|
n/a
deleted
   
4036 Messaggi |
Inviato il 08/05/2009 : 21:54:23
|
| Attualmente la stazione di Saxa Rubra dove si trova? |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36286 Messaggi |
Inviato il 08/05/2009 : 22:35:29
|
| FAS, quella attuale è Saxa Rubra '90 che si trova leggermente arretrata,in prossimità del capolinea dei bus |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
Discussione |
|