Autore |
Discussione |
leonard
Capo Stazione
  
Lazio
1315 Messaggi |
Inviato il 07/04/2008 : 21:20:58
|
ho dato un'occhiata al sito dell'air: solo montella e bagnoli irpino hanno collegamenti frequenti con avellino, mentre per gli altri il più delle volte bisogna cambiare (nel caso di nusco esistono delle corsette nusco-bivio nusco cioè dove sorge la stazione!!!!) |
www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 03/03/12) e su you tube http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo |
 |
|
gitti
Ausiliario
Campania
75 Messaggi |
Inviato il 07/04/2008 : 23:24:23
|
Anche Rapone ha delle corse di una autolinea privata tra la stazione e il paese. Perché non far funzionare, anche se poco, la ferrovia? |
 |
|
rosasera
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Campania
249 Messaggi |
Inviato il 08/04/2008 : 10:06:21
|
Anche Calitri ha corse stazione - paese. Per far funzionare la ferrovia occorrerebbe semplicemente che, anzichè frazionare le linee AIR facendole partire da Avellino, si creasse nelle stazioni principali un interscambio: all'arrivo del treno parte il bus per i paesi vicini. Sarebbe facile realizzare una cosa del genere in moltissime stazioni e così il treno potrebbe fermare a: - Salza dove c'è un bel piazzale all'esterno della stazione e dove l'autobus potrebbe servire Salza, Sorbo Serpico, Parolise... - Montefalcione che ha anch'essa un bel piazzale - Montemiletto idem - Taurasi per raggiungere anche Lapio e paesi vicini e servire la zona industriale - Luogosano San Mango idem servendo magari anche Paternopoli - Castelfranci per il paese vicinissimo - Montemarano come punto di interscambio visto che la stazione è a Ponteromito e lì confluiscono diverse linee AIR (basterebbe al massimo spostare la stazione di pochi metri al passaggio a livello) - Montella - Bagnoli Irpino dotato anch'essa di piazzale - Nusco idem - Sant'Angelo dei Lombardi idem anche per la zona della Valle d'Ansanto (Frigento, Gesualdo, Goleto, ecc.) e la zona industriale di Nusco - Lioni - Morra anche per la zona industriale che sorge in loco - Conza che un piazzale bellissimo (anche per il parco archeologico) - Calitri (che ha già il bus) - Rapone (idem con la Sita) Più difficile Monticchio, Aquilonia e Monteverde che avrebbero bisogno di adeguare i piazzali e gli accessi alla stazione. Insomma, se si volesse puntare sul treno, sarebbe possibile il recupero ma, inutile continuare a dirlo, dovrebbe essere la regione ad investire con l'ausilio degli enti locali.
|
 |
|
gitti
Ausiliario
Campania
75 Messaggi |
Inviato il 08/04/2008 : 11:37:05
|
Secondo voi come si potrebbe velocizzare il percorso del treno su quella linea? Perché è davvero molto più lento rispetto ai mezzi su gomma. |
 |
|
leonard
Capo Stazione
  
Lazio
1315 Messaggi |
Inviato il 08/04/2008 : 21:31:05
|
prima devi fare un po di manutenzione straordinaria sul ponte principe tra lapio e taurasi. per quanto riguarda le stazioni quelle che più hanno la possibilità di generare un certo volume di traffico sono luogosano, castelfranci,montella, bagnoli, lioni, conza, calitri e (in maniera minore), rapone. montefalcione e salza hanno il "problema" di essere abbastanza vicini a avellino, quindi i tempi di percorrenza sarebbero un po elevati considerando autobus paese stazione, treno fino a avellino e poi di nuovo autobus fino al centro di avellino. riaprire le stazioni di monticchio, aquilonia e monteverde non credo sia molto sensato, visto che si trovano nel nulla (così come taurasi), magari sarebbe più facile per questi paesi creare un nodo a calitri o conza. pensare che nel 1990 c'era addirittura un regionale rocchetta-lioni... |
www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 03/03/12) e su you tube http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo |
 |
|
poseidon.79
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
Campania
572 Messaggi |
Inviato il 08/04/2008 : 21:54:43
|
Concordo con Leonardo. Non si possono riaprire stazioni con un flusso di viaggiatori vicino allo zero. Piuttosto si dovrebbero creare servizi integrati con collegamenti veloci verso Foggia e Avellino, sfruttando il fatto che quello è uno dei pochi collegamenti tra Campania e Puglia. Tra l'altro puntare sull'intermodalità coi bus è opportunissimo, ma soprattutto in corrispondenza di stazioni come luogosano, castelfranci,montella, bagnoli, lioni, conza, calitri e (in maniera minore), rapone (V. Commento precedente). Forse tra le minori solo Monticchio potrebbe presentare interesse col lago vicino.
Giovanni! |
 |
|
gitti
Ausiliario
Campania
75 Messaggi |
Inviato il 08/04/2008 : 22:15:07
|
quote: Messaggio di poseidon.79
Concordo con Leonardo. Non si possono riaprire stazioni con un flusso di viaggiatori vicino allo zero. Piuttosto si dovrebbero creare servizi integrati con collegamenti veloci verso Foggia e Avellino, sfruttando il fatto che quello è uno dei pochi collegamenti tra Campania e Puglia. Tra l'altro puntare sull'intermodalità coi bus è opportunissimo, ma soprattutto in corrispondenza di stazioni come luogosano, castelfranci,montella, bagnoli, lioni, conza, calitri e (in maniera minore), rapone (V. Commento precedente). Forse tra le minori solo Monticchio potrebbe presentare interesse col lago vicino.
Giovanni!
La stazione di Monticchio è lontana dai laghi purtroppo. |
 |
|
leonard
Capo Stazione
  
Lazio
1315 Messaggi |
Inviato il 09/04/2008 : 00:42:10
|
le stazioni dopo rapone sono inutili; come dice gitti monticchio è molto lontana dai laghi. come ha detto giovanni è inutile limitare i treni a rocchetta, sarebbe meglio agganciarli ai regionali da potenza e mandarli direttamente a foggia. |
www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 03/03/12) e su you tube http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo |
 |
|
gitti
Ausiliario
Campania
75 Messaggi |
Inviato il 09/04/2008 : 00:44:27
|
D'estate ci sarebbe sicuramente più traffico, siccome molti usano Foggia come collegamento per il nord Italia. |
 |
|
rosasera
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Campania
249 Messaggi |
Inviato il 09/04/2008 : 11:59:09
|
velocizzare il percorso ferroviario implicherebbe lavori di miglioramento di alcuni ponti che sono veramente in condizioni pessime. Importante è anche puntare su servizi diretti sfruttando la linea come collegamento verso Potenza e Foggia. Nel passato c'era qualche treno speciale invernale che da Foggia conduceva a Bagnoli dove trovava bus in coincidenza per Laceno (stazione sciistica). |
 |
|
n/a
deleted
39 Messaggi |
Inviato il 09/04/2008 : 12:31:49
|
quote: Messaggio di gitti
Secondo voi come si potrebbe velocizzare il percorso del treno su quella linea? Perché è davvero molto più lento rispetto ai mezzi su gomma.
Il treno è lento, però mi è capitato che dovevo andare da Montella ad Avellino, ho dovuto cambiare a Ponte Romito (staz. di Montemarano) e non c'ho messo meno del treno. C'è da considerare che in quella zona il 95% delle persone si muove in auto. |
Daniele |
 |
|
gitti
Ausiliario
Campania
75 Messaggi |
Inviato il 09/04/2008 : 12:41:16
|
quote: Messaggio di e646danielevinciguerra
quote: Messaggio di gitti
Secondo voi come si potrebbe velocizzare il percorso del treno su quella linea? Perché è davvero molto più lento rispetto ai mezzi su gomma.
Il treno è lento, però mi è capitato che dovevo andare da Montella ad Avellino, ho dovuto cambiare a Ponte Romito (staz. di Montemarano) e non c'ho messo meno del treno. C'è da considerare che in quella zona il 95% delle persone si muove in auto.
E' vero, infatti in quelle zone muoversi con i mezzi pubblici è pressoché impossibile! |
 |
|
leonard
Capo Stazione
  
Lazio
1315 Messaggi |
Inviato il 09/04/2008 : 15:40:57
|
luogosano avellino in treno sono poco più di 20 minuti, con l'autobus ce ne vogliono 40 e ci sono poche corse dirette.ancora non mi capacito sul fatto che il primo treno arrivi a avellino a mezzogiorno... |
www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 03/03/12) e su you tube http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo |
 |
|
basile
Ausiliario
Campania
42 Messaggi |
Inviato il 11/10/2008 : 22:04:27
|
creare una linea che possa servire da collegamento per gli operai turnisti fra avellino e morra de sanctis? |
 |
|
Marco Carbonelli
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
Campania
318 Messaggi |
Inviato il 14/10/2008 : 13:59:43
|
quote: creare una linea che possa servire da collegamento per gli operai turnisti fra avellino e morra de sanctis?
Idea interessante che avevo già avuto modo di conoscere (e ti invio il post): http://www.lestradeferrate.it/mono2/2morra.htm
Purtroppo però torniamo sempre al solito discorso : senza volontà di Trenitalia e degli amministratori locali interessati queste sono solo buone idee e basta. |
Faceva quel mestiere forse per l'amore, di viaggiare.... su un locomotore! |
 |
|
Discussione |
|