Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Avellino - Rocchetta Sant'Antonio: ha un futuro?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 41

rosasera
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Campania
249 Messaggi

Inviato il il 22/11/2006 :  14:49:53  Guarda il profilo di  Visita il Sito di rosasera
Scrivo di nuovo sulla linea Avellino - Rocchetta Sant'Antonio per segnalarvi che da un sopralluogo fatto in questi giorni la situazione è ancora peggiorata per le poche stazioni ancora in funzione fra Lioni e Rocchetta. Erbacce e degrado stanno prendendo sempre più piede, ma è davvero un peccato vista la bellezza dei tratti attraversati dalla linea. Vi segnalo comunque che il Comune di Taurasi e l’Associazione Culturale Taurasia hanno organizzato per il giorno 7 dicembre 2006 una tavola rotonda su “Ferrovia Avellino – Rocchetta S. Antonio: quali prospettive?” dalle ore 16:30 alle 20:30 presso la Sala Convegni della Cantina Antica Hirpinia in Taurasi ,C.da Lenze n. 10. Il programma prevede:
ORE 16:30 Saluto ai partecipanti dal Sindaco e dal Presidente dell’A.C. Taurasia; Relazioni teniche:
o Antonio Panzone: “Il progetto - La linea Avellino-Rocchetta S.A. Parco Naturale”
o Gabriele Giorgio “La rete ferroviaria AV – Rocchetta S.A.”
o Pietro Mitrione “Per una moderna ferrovia in Irpinia”
o Vincenzo Pacifico “La rete ed il territorio”
Coordinamento: ing. Stefano Casale
ORE 17:15 Coffee break
ORE 17:30 Workshop
• Presentazione della metodologia;
• Brainstorming;
• Organizzazione dei gruppi di lavoro;
• Analisi delle criticità e opportunità (analisi SWOT);
• Realizzazione dei rapporti;
• Condivisione dei risultati in plenaria e definizione di un documento unitario.
Coordinamento: dott.ssa Loredana Casale

ORE 19:40 Presentazione dei risultati.
Coordinamento a cura dei giornalisti invitati

ORE 20:00 Chiusura dei lavori e buffet con vino e prodotti tipici

poseidon.79
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Campania
572 Messaggi

Inviato il 22/11/2006 :  16:15:01  Guarda il profilo di  Visita il Sito di poseidon.79
Speriamo in un futuro radioso per la linea..
Torna all'inizio della Pagina

lorenz82
Capo Stazione

Lazio
1612 Messaggi

Inviato il 22/11/2006 :  17:28:29  Guarda il profilo di
non possono chiuderla, apparte che la sua utilità ce l'ha e poi già al sud ci sono poche ferrovie in più se si chiudono pure stiamo a posto...


Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1300 Messaggi

Inviato il 23/11/2006 :  13:52:37  Guarda il profilo di
si ma se la tengono in vita cosi com'è è solo uno spreco.
Torna all'inizio della Pagina

Davio
Capo Stazione

Lazio
1090 Messaggi

Inviato il 23/11/2006 :  16:35:54  Guarda il profilo di
gia ridotta com'è ora può fare ben poco....si dovrebbe riammodernizzare al 100 %, solo che mi chiedo chi è quello che ci spenderebbe i soldi.....
Torna all'inizio della Pagina

poseidon.79
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Campania
572 Messaggi

Inviato il 23/11/2006 :  22:30:57  Guarda il profilo di  Visita il Sito di poseidon.79
Tutto giusto purtroppo...
Torna all'inizio della Pagina

lorenz82
Capo Stazione

Lazio
1612 Messaggi

Inviato il 23/11/2006 :  23:52:35  Guarda il profilo di
affidarla in gestione a qualke privato? o ad un consorzio? se avessi i soldi la gestirei io, ma non li ho, ne so come si gestisce una ferrovia...


Torna all'inizio della Pagina

rosasera
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Campania
249 Messaggi

Inviato il 24/11/2006 :  16:30:11  Guarda il profilo di  Visita il Sito di rosasera
Non ti conosco ma ti assicuro che chiunque potrebbe gestirla meglio di come la gestiscono ora. Non ci vuole tanta intelligenza a capire che se mi metti un treno che non ha coincidenze da nessuna parte e che ferma in stazioni dove non c'è uno straccio di autobus che ti porta in centro, il treno viaggia vuoto! A meno che non pensano che ci sia un gruppetto di persone che va e viene da Avellino a Rocchetta (la cui stazione è in mezzo ad un deserto ed il centro più vicino è a 11 km da fare a piedi).
Torna all'inizio della Pagina

lorenz82
Capo Stazione

Lazio
1612 Messaggi

Inviato il 24/11/2006 :  19:40:21  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di rosasera

Non ti conosco ma ti assicuro che chiunque potrebbe gestirla meglio di come la gestiscono ora. Non ci vuole tanta intelligenza a capire che se mi metti un treno che non ha coincidenze da nessuna parte e che ferma in stazioni dove non c'è uno straccio di autobus che ti porta in centro, il treno viaggia vuoto! A meno che non pensano che ci sia un gruppetto di persone che va e viene da Avellino a Rocchetta (la cui stazione è in mezzo ad un deserto ed il centro più vicino è a 11 km da fare a piedi).



no! ma questo lo saprei fare pure io...non ha coincidenze e non tutte le stazioni hanno bus che portano in centro? vabbè questa è incompetenza seria...


Torna all'inizio della Pagina

poseidon.79
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Campania
572 Messaggi

Inviato il 24/11/2006 :  19:53:09  Guarda il profilo di  Visita il Sito di poseidon.79
L'intermodalità mannaggia!!Solo questa risolve i problemi!
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36144 Messaggi

Inviato il 24/11/2006 :  20:42:02  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
più che l'intermodalità sErve che si sveglino i comuni!

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Franco
Ausiliario

Campania
71 Messaggi

Inviato il 30/11/2006 :  22:07:49  Guarda il profilo di
Penso che per linee a carattere locale la migliore cosa è trasferirle completamente alla Regione come la Santa Maria Capua Venere - Piedimonte Matese.
In quanto in questo modo si ha un unico interlocutore la Regione, che
risponde in pieno e può mettere su una gestione meno burocratizzata ed efficiente.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

2945 Messaggi

Inviato il 30/11/2006 :  22:24:47  Guarda il profilo di
ricordatevi una cosa però: la linea può anche essere un spreco ora ma le ferrovie hanno periodi belli e brutti. se in quelli brutti le si chiude si impedisce loro di avere un futuro buono come è successo per la fano urbino che in teoria oggi con i sistemi esistenti e con il materiale rotabile nuovo costerebbe poco e avrebbe una buona utenza. peccato che sia stata chiusa senza darle un'altra possibilità e ora è troppo tardi. pensiamoci prima di chiudere perchè è un fatto quasi sempre irreversibile! prediamo ad esempio la teramo giulianova che dopo un periodo brutto da ramo secco è risorta ed ora è transitata da decine di minuetto al giorno pieni di gente.

Tanti saluti

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36144 Messaggi

Inviato il 30/11/2006 :  23:51:55  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Le linee sono di RFI, spetta però alle regioni coordinare con i vettori la politica della mobilità. La Avellino - Rocchetta ha a suo sfavore di servire marginalmente le zone interessate, e sono pochi i bacini di utenza captabili dalla ferrovia. CIò premesso è palese che qualora esistesse una integrazione modale tra i vettori, ovvero bus che dalle stazioni permettono di raggiungere il paese,in alcunic asi potrebbe registrarsi una inversione di tendenza,senza dimenticare però che l'utenza sgradisce le rotture di carico.Ovvero vanno studiati attentamente i tempi di percorrenza in quanto se il binomio bus+treno è più lento del bus diretto è palese che il vettore ferroviario non potrà essere competitivo.

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1300 Messaggi

Inviato il 01/12/2006 :  00:11:13  Guarda il profilo di
infatti dovrebbero essere effettuate delle scelte. i collegamenti tra rocchetta e avellino dovrebbero fermare solo nelle stazioni potenzialmente più frquenteate, mentre per le altre le lascerei in servizio solo per il treno scolastico per e da lioni (tipo campo di nusco e cassano).
Torna all'inizio della Pagina

rosasera
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Campania
249 Messaggi

Inviato il 01/12/2006 :  10:58:20  Guarda il profilo di  Visita il Sito di rosasera
Il problema è anche che in realtà non esiste alcun flusso fra Avellino e Rocchetta, mentre potenzialmente dei flussi potrebbero esserci creando dei percorsi ad hoc. Ad esempio la stazione di Morra è nell'area industriale e diverse persone sono costrette a prendere l'auto da Montella o da Lioni. I turni lavorativi iniziano alle 6 del mattino e quando c'è la neve sono tutti bloccati. Inserire un treno che facesse Montella-Morra alle 6 del mattino, alle 14 ed alle 22, ossia quando iniziano/terminano i turni lavorativi che poi, una volta atteso i lavoratori che smontano tornasse indietro, non sarebbe male. E se il problema è che Morra è a binario unico, basterebbe prolungare il treno a Conza (3 binari) e poi farlo tornare indietro. Analogamente si potrebbe pensare a treni turistici tipo Napoli - Taurasi (per il vino) o Napoli - Bagnoli Irpino (per la zona sciistica del Laceno) o Napoli - Montella (per le castagne).
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 41 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,11 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05