Autore |
Discussione |
zame
Ausiliario
Puglia
10 Messaggi |
Inviato il il 23/05/2010 : 20:30:40
|
Vorrei istallare degli interfoni di comunicazione tra i tre posti guida di una rincalzatrice.Vorrei sapere che tipo di apparecchiature si usa nei locomotori. grazie. |
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8111 Messaggi |
Inviato il 23/05/2010 : 23:39:43
|
Nei locomotori in generale non ci sono interfoni. Qualora si debba comunicare con altri operatori distanti dalla cabina di guida si usano i radiotelefoni o i cellulari della rete di Trenitalia. |
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
4036 Messaggi |
Inviato il 24/05/2010 : 13:46:06
|
Di mezzi dotati di citofono me ne vengono in mente diversi: Aln663, e656 ed alcune carrozze pilota.
|
|
|
zame
Ausiliario
Puglia
10 Messaggi |
Inviato il 24/05/2010 : 17:50:31
|
Grazie delle risposte |
|
|
n/a
deleted
1306 Messaggi |
Inviato il 24/02/2011 : 19:00:18
|
Ripesco questo per chiedere una cosa sull'interfonia: come noto le D.345 erano usate in composizioni reversibili grazie ad un collegamento interfonico fra un macchinista sulla loco e uno sulla vettura pilota. Sono state sempre usate le pilota "Mazinga" TD, ma per ipotesi sarebbe stato teoricamente possibile l'impiego di altre vetture pilota allo stato d'origine (PR, 2P...)? Mi pare che serviva solo un comando per l'arresto in emergenza oltre al citofono, penso fosse possibile se non pure previsto. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35969 Messaggi |
Inviato il 25/02/2011 : 00:44:49
|
Frrelancer, dalla pilota comandavi anche la chiusura porte credo... |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
n/a
deleted
1306 Messaggi |
Inviato il 26/02/2011 : 12:40:10
|
Ad ogni modo, la guida tramite interfono, si potevano usare anche altre vetture semipilota?
Mi era stato riferito verbalmente (una ventina d'anni fa) che il sistema interfonico c'era comunque anche in TE, perchè era sempre possibile in emergenza presenziare la locomotiva e terminare ugualmente la corsa in caso di guasto al telecomando. Quindi ai mezzi elencati da fas possiamo aggiungere anche le E.646? |
Modificato da - n/a il 26/02/2011 12:41:27 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35969 Messaggi |
Inviato il 26/02/2011 : 13:29:14
|
Si, c'erano le 100porte "pilota" (una è a Pistoia) e non ricordo se anche le corbellini fossero state attrezzate per i treni su Fiumicino |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8111 Messaggi |
Inviato il 26/02/2011 : 14:31:10
|
Quella di Pistoia è una a tre assi che non ha un sistema di interfonia.
|
Giancarlo |
Modificato da - Giancarlo Giacobbo il 26/02/2011 14:34:19 |
|
|
n/a
deleted
1306 Messaggi |
Inviato il 26/02/2011 : 17:15:35
|
Ma quella "tre assi" non ce l'ha perchè è sparito fra l'accantonamento e il restauro o non lo ha avuto? Come avrebbero fatto il "pilota" e il macchinistra a comunicare? Io comunque mi riferivo alle semipilota ancora in uso oggi. Si poteva teoricamente usare una semipilota diversa dalla MD per Diesel con le D.345 dotate di interfono? La ragione dice sì: il comando per "spegnere" la locomotiva c'era comunque, la chiusura porte idem; se c'era l'interfono, teoricamente era utilizzabile.
|
|
|
Spo
Capo Stazione
1271 Messaggi |
Inviato il 26/02/2011 : 22:28:46
|
Non ne sono totalmente sicuro, ma una volta avevo visto una foto di un treno diesel con in coda una vettura piano ribassato, ma non riesco a trovarla.... |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35969 Messaggi |
Inviato il 26/02/2011 : 23:23:34
|
Giancarlo, possibile che non abbia avuto il citofono? |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
n/a
deleted
1306 Messaggi |
Inviato il 11/03/2011 : 12:50:23
|
Penso che una volta il citofono ci fosse stato. Guardate quella specie di scatoletta tonda sopra e piatta sotto posta poco più in basso del parabrezza: lì dentro c'era il citofono, nelle foto di vetture in servizio si vedeva anche un cavo che si ripiegava e spariva sotto la cassa. La cosa verosimile è che il citofono sia stato smontato all'accantonamento della vettura e in sede di restauro non se ne sia trovato uno per rimettercelo.
|
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8111 Messaggi |
Inviato il 11/03/2011 : 15:39:26
|
Forse era alloggiato su quel supporto che si vede montato sul piano d'appoggio.
|
Giancarlo |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8111 Messaggi |
Inviato il 21/03/2011 : 12:07:47
|
Mi è stato detto che una volta c'era, poi...... |
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
4036 Messaggi |
Inviato il 21/03/2011 : 13:03:20
|
...è misteriosamente sparito? |
|
|
Discussione |
|