| Autore |
Discussione |
|
dollartorre
Ausiliario
37 Messaggi |
Inviato il 12/12/2008 : 13:34:50
|
quote: Messaggio di BiagPal
quote: Messaggio di dollartorre Ok a me interessava sapere se potevo andarci da solo o era un servizio come il Sorrento Express o il Napoli Express
No, no. Svolgeranno servizio regolare. Saranno dei treni "turistici" perché fermeranno esclusivamente nelle località turistiche di Pompei, Ercolano e Sorrento. Questo era il senso del termine "turistico".
Scusa la risposta "quindi diminuzione di personale" era per questa |
 |
|
|
Marco Carbonelli
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
Campania
318 Messaggi |
Inviato il 12/12/2008 : 13:36:51
|
    |
Faceva quel mestiere forse per l'amore, di viaggiare.... su un locomotore! |
 |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
  
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 12/12/2008 : 23:00:57
|
Per dollartorre
Anche io non ho capito tu cosa voglia dire. Per favore potresti spiegarti meglio? |
Le mie foto. |
 |
|
|
dollartorre
Ausiliario
37 Messaggi |
Inviato il 14/12/2008 : 11:51:37
|
quote: Messaggio di BiagPal
Per dollartorre
Anche io non ho capito tu cosa voglia dire. Per favore potresti spiegarti meglio?
Scusa non ci sono stato in questi due giorni. Cmq tu hai detto che il nuovo metrostar non necessita di capotreno, quindi ci sarà solo il macchinista e quindi ci sarà diminuzione di personale. Giusto? P.S.: Avevo sbagliato a dare la risposta, l'avevo data ad un tuo intervento per un altro |
 |
|
|
Marco Carbonelli
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
Campania
318 Messaggi |
Inviato il 14/12/2008 : 13:40:49
|
quote: Messaggio di dollartorre Cmq tu hai detto che il nuovo metrostar non necessita di capotreno, quindi ci sarà solo il macchinista e quindi ci sarà diminuzione di personale. Giusto?
Forse c'è un pò di confusione, la mia domanda sul macchinista unico per i nuovi Metrostar era riferita unicamente alla linea Napoli-Poggioreale-San Giorgio in quanto attualmente è gestita così. Mi sorgeva il dubbio che, trattandosi di treni nuovi, almeno per i primi tempi si ricorresse anche al capotreno, non fosse altro per garantire più tranquillità al macchinista alle prese con un nuovo tipo di mezzo. Questo non significa che quando i nuovi treni entreranno in funzione anche per Sorrento o Sarno o Baiano vi sia solo un macchinista ergo non credo vi sia alcuna riduzione di personale.
|
Faceva quel mestiere forse per l'amore, di viaggiare.... su un locomotore! |
 |
|
|
dollartorre
Ausiliario
37 Messaggi |
Inviato il 15/12/2008 : 15:16:49
|
quote: Messaggio di Marco Carbonelli
quote: Messaggio di dollartorre Cmq tu hai detto che il nuovo metrostar non necessita di capotreno, quindi ci sarà solo il macchinista e quindi ci sarà diminuzione di personale. Giusto?
Forse c'è un pò di confusione, la mia domanda sul macchinista unico per i nuovi Metrostar era riferita unicamente alla linea Napoli-Poggioreale-San Giorgio in quanto attualmente è gestita così. Mi sorgeva il dubbio che, trattandosi di treni nuovi, almeno per i primi tempi si ricorresse anche al capotreno, non fosse altro per garantire più tranquillità al macchinista alle prese con un nuovo tipo di mezzo. Questo non significa che quando i nuovi treni entreranno in funzione anche per Sorrento o Sarno o Baiano vi sia solo un macchinista ergo non credo vi sia alcuna riduzione di personale.
Ah ora ho capito  |
 |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
  
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 16/12/2008 : 20:20:58
|
quote: Messaggio di Marco Carbonelli
Forse c'è un pò di confusione, la mia domanda sul macchinista unico per i nuovi Metrostar era riferita unicamente alla linea Napoli-Poggioreale-San Giorgio in quanto attualmente è gestita così. Mi sorgeva il dubbio che, trattandosi di treni nuovi, almeno per i primi tempi si ricorresse anche al capotreno, non fosse altro per garantire più tranquillità al macchinista alle prese con un nuovo tipo di mezzo. Questo non significa che quando i nuovi treni entreranno in funzione anche per Sorrento o Sarno o Baiano vi sia solo un macchinista ergo non credo vi sia alcuna riduzione di personale.
Faccio qualche precisazione. Sulla linea Napoli-Poggioreale-San Giorgio non c'è più il capotreno da più di un anno, in quanto esso svolge una funzione di chiusura porte e di controllo dell'interno del treno. Su questa linea essendo stati installati in tutte le stazioni dei monitor su cui sono proiettate le immagini della banchina, consentono al macchinista di poter chiudere le porte e non richiedere il sostegno del capotreno. Essendo inoltre, ormai presenti sui tutti i treni le telecamere a bordo, ecco che la presenza del capotreno diventa inutile sulla linea Napoli-Poggioreale-San Giorgio. I nuovi treni, avendo alcune telecamere che riprendono la banchina delle stazioni, consentono la chiusura porte direttamente al macchinista, senza il supporto del capotreno. Essendo, inoltre, dotato di telecamere a bordo, ecco che i nuovi Metrostar non necessitano su alcuna linea di capotreno. Spero di essere stato abbastanza chiaro.  |
Le mie foto. |
 |
|
|
dollartorre
Ausiliario
37 Messaggi |
Inviato il 17/12/2008 : 19:49:05
|
quote: Messaggio di BiagPal
quote: Messaggio di Marco Carbonelli
Forse c'è un pò di confusione, la mia domanda sul macchinista unico per i nuovi Metrostar era riferita unicamente alla linea Napoli-Poggioreale-San Giorgio in quanto attualmente è gestita così. Mi sorgeva il dubbio che, trattandosi di treni nuovi, almeno per i primi tempi si ricorresse anche al capotreno, non fosse altro per garantire più tranquillità al macchinista alle prese con un nuovo tipo di mezzo. Questo non significa che quando i nuovi treni entreranno in funzione anche per Sorrento o Sarno o Baiano vi sia solo un macchinista ergo non credo vi sia alcuna riduzione di personale.
Faccio qualche precisazione. Sulla linea Napoli-Poggioreale-San Giorgio non c'è più il capotreno da più di un anno, in quanto esso svolge una funzione di chiusura porte e di controllo dell'interno del treno. Su questa linea essendo stati installati in tutte le stazioni dei monitor su cui sono proiettate le immagini della banchina, consentono al macchinista di poter chiudere le porte e non richiedere il sostegno del capotreno. Essendo inoltre, ormai presenti sui tutti i treni le telecamere a bordo, ecco che la presenza del capotreno diventa inutile sulla linea Napoli-Poggioreale-San Giorgio. I nuovi treni, avendo alcune telecamere che riprendono la banchina delle stazioni, consentono la chiusura porte direttamente al macchinista, senza il supporto del capotreno. Essendo, inoltre, dotato di telecamere a bordo, ecco che i nuovi Metrostar non necessitano su alcuna linea di capotreno. Spero di essere stato abbastanza chiaro. 
Si ma questi capotreni dove finiranno? e poi chi controlla se i viaggiatori fanno regolarmente i biglietti? è raro x me vedere i controllori che controllano |
 |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
  
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 18/12/2008 : 16:21:25
|
| Onestamente nemmeno i capotreno controllano. Io penso che molti di essi per raggiunti limiti di età andrà normalmente in pensione e quelli rimanenti continueranno a lavorare normalmente sui vecchi treni. |
Le mie foto. |
 |
|
|
dollartorre
Ausiliario
37 Messaggi |
Inviato il 19/12/2008 : 15:07:28
|
| Stamattina alle ore 10 e 30 circa ho visto due metrostar accoppiati fermi a piazza garibaldi sul 3 binario in direzione Porta Nolana. Il secondo metrostar è stato introdotto. Meno male |
 |
|
|
dollartorre
Ausiliario
37 Messaggi |
Inviato il 24/12/2008 : 17:43:10
|
| Volevo augurare buon Natale a tutti gli amanti della Circumvesuviana. Ke questo Natale porti tanta felicità nei vostri cuori e vi farà fare tanti e tanti viaggi in Vesuviana specialmente nei Metrostar |
 |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
  
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 25/12/2008 : 23:23:12
|
| BUON NATALE!!! |
Le mie foto. |
 |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
  
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 30/12/2008 : 00:46:08
|
Un servizio relativo ai nuovi Metrostar andato in onda oggi al TGR. http://it.youtube.com/watch?v=8Y7TuRxi2Lk
Nel servizio si nota, tra le tante cose, che la velocità da tenere viene segnalata al macchinista attraverso alcune piccole luci che si accendono lungo la circonferenza del contachilometri. |
Le mie foto. |
 |
|
|
n/a
deleted
43 Messaggi |
Inviato il 31/12/2008 : 11:30:21
|
Chiude la Sorrentina, più corse Circum
[...] Per sostenere le esigenze di mobilità verranno istituite quattro corse straordinarie di treni della Circumvesuviana tra Sorrento e Napoli [Sorrento (10.26, 11.56, 16.19, 18.40) e Napoli (9.06, 10.36, 14.36, 17.06)], convogli direttissimi, con fermate intermedie solo tra la penisola e Castellammare. Per reperire, almeno in parte, le risorse finaziarie di questo servizio, l’assessorato regionale ai Trasporti ha annunciato che verrà temporaneamente sospesa la linea metropolitana attualmente in esercizio tra Sorrento e Meta.[...]ANTONINO SINISCALCHI - IL MATTINO
Ne approfitto per Augurarvi Buon Anno!
|
Modificato da - n/a il 31/12/2008 13:01:44 |
 |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
  
Campania
1001 Messaggi |
|
|
Discussione |
|