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Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
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Inviato il 01/12/2009 : 09:18:50
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quote: Messaggio di Malcom1975
quote: Messaggio di Motolo
ovvio che è furbo il sito idem da ancona a genova, mi propone il cambio a voghera anziché a tortona, certo la differenza è di meno di 20 centesimi, ma moltiplichiamolo per x clienti e x giorni e tadà i pochi centesimi diventano anche migliaia d'euro
Certo perchè il Milano-Genova non passa da Tortona.. e poi fino a Trtona allunghi. Comunque il sito è furbo! Mi chiedo se non boicotterannno in futuro i privati cercando di non visualizzare concidenze fra treni di diverse IF.
ALtre IF non compariranno sul sito di Trenitalia. |
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n/a
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351 Messaggi |
Inviato il 01/12/2009 : 10:31:08
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quote: Messaggio di Malcom1975
Certo perchè il Milano-Genova non passa da Tortona.. e poi fino a Trtona allunghi.
nemmeno voghera è sulla milano genova :P sono entrambe sulla genova piacenza
quote: Messaggio di Malcom1975
E' questo l'errore: ma chi lo dice che uno cerchi la soluzione più veloce? Semmai cerca la più comoda per orari in generale, con pochi cambi e sopratutto più economica! Al massimo si lascino aprte le vartie modalità di ricerca e uno sceglie ciò che gli interessa..
come su...
quote: Messaggio di Alex
Non è il mezzo internet non adatto all'uopo ma il sito di trenitalia ad essere fatto coi piedi. Tanto più che esiste la prova vivente (DB Bahn) che è possibile creare un sito efficiente con un database globale degli orari europei e la possibilità di creare un intinerario personalizzato attraverso la voce "via" con la quale, se mi va, me ne vado a bologna via faentina o mi scelgo il tipo di treno che mi interessa escludendo, magari, gli AV.
per l'appunto
quote: Messaggio di Gemini76
ALtre IF non compariranno sul sito di Trenitalia.
qualche anno fa comparivano (quando sono andato a taranto mi sparava orari di cui non sapeva definirmi il prezzo in quanto effettuati anche con mezzi di FSE), da ora li toglieranno?
una cosa abbastanza curiosa, tralaltro, riguardo l'integrazione fra FS ed altre IF: tempo fa, per andare a Sermide, servita solo da FER, la biglietteria automatica non solo mi offre una soluzione mista ma mi stampa anche il biglietto valido sia Ti che FER! convenzioni tra IF? |
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Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
672 Messaggi |
Inviato il 01/12/2009 : 11:21:53
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quote: lì si possono trovare tutte le possibili varianti che da un sistema automatico non si può pretendere, salvo da renderlo complesso e complicato. Se non l'avete ancora capito, il sistema via internet dà l'orario per un tragitto più diretto e più logico a chi si deve spostare.
DB lo fa, quindi e possibile. E riprogettare un database per una società grande come il gruppo FS è tutt'affatto che una spesa insostenibile. |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 01/12/2009 : 14:33:33
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| Mi spieghi cosa DB fà? |
Giancarlo |
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n/a
deleted
 
351 Messaggi |
Inviato il 01/12/2009 : 15:30:13
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Giancarlo, guarda tu stesso... http://www.bahn.de/international/view/it/index.shtml scrivi ad esempio, partenza roma arrivo milano se aspetti un istante, dopo aver scritto milano, ti elenca diverse stazioni comprensive del toponimo milano stessa cosa accade con fiumicino, ti compare fiumicino aeroporto, nella scelta, oltre fiumefreddo di catania che ovviamente non c'entra niente ma viene riportato perché simile come termine
da qui puoi dargli come scelte tutti i treni, escludere i treni di lusso, includere solo treni locali inoltre puoi definire i tempi minimi per formare delle coincidenze e determinare fermate intermedie, oltre che tempo di fermata intermedia e via di percorso così se qualche pazzo vuol farsi genova bologna via livorno è libero di trovarsi un percorso senza diventare scemo tramite orari cartacei
possibile che trenitalia non veda l'efficienza di un sistema tale? |
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Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
672 Messaggi |
Inviato il 01/12/2009 : 16:30:02
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motolo perdi tempo, mi sembra che siamo stati tutti abbastanza chiari al riguardo ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Se non si fa parte dei compagni di merende qui dentro si ottiene sistematicamente avversione. Del resto è sempre stato così.
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 01/12/2009 : 16:39:51
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quote: Messaggio di Alex
motolo perdi tempo, mi sembra che siamo stati tutti abbastanza chiari al riguardo ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Se non si fa parte dei compagni di merende qui dentro si ottiene sistematicamente avversione. Del resto è sempre stato così.
Spiegati meglio |
Giancarlo |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
8128 Messaggi |
Inviato il 01/12/2009 : 16:51:31
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quote: Messaggio di Motolo
Giancarlo, guarda tu stesso... http://www.bahn.de/international/view/it/index.shtml scrivi ad esempio, partenza roma arrivo milano se aspetti un istante, dopo aver scritto milano, ti elenca diverse stazioni comprensive del toponimo milano stessa cosa accade con fiumicino, ti compare fiumicino aeroporto, nella scelta, oltre fiumefreddo di catania che ovviamente non c'entra niente ma viene riportato perché simile come termine
da qui puoi dargli come scelte tutti i treni, escludere i treni di lusso, includere solo treni locali inoltre puoi definire i tempi minimi per formare delle coincidenze e determinare fermate intermedie, oltre che tempo di fermata intermedia e via di percorso così se qualche pazzo vuol farsi genova bologna via livorno è libero di trovarsi un percorso senza diventare scemo tramite orari cartacei
possibile che trenitalia non veda l'efficienza di un sistema tale?
Visto, ed effettivamente il sistema DB è più completo perchè permette più variabili. Trenitalia ha ultimamente apportato modifiche al suo sistema, c'è da sperare che con il tempo lo migliori ulteriormente. |
Giancarlo |
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Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
672 Messaggi |
Inviato il 01/12/2009 : 16:59:32
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non credo che l'amministrazione approverebbe ulteriori polemiche (visto anche che la mia denunzia di disservizio è stata letta come tale), tanto più quest'ultime decisamente off-topic, pertanto mi astengo dal rispondere alla tua domanda.
Per tornare in topic, invece, semplifico ancora di più il concetto: perchè non possiamo avere anche noi una pagina di ricerca esaustiva come quella di DB permettendo anche di effettuare le ricerche attraverso ulteriori parametri quali la scelta di un punto intermedio tra la destinazione A e B e la scelta della tipologia di treno? E non mi si venga a dire che è di difficile realizzazione o troppo oneroso poichè TUTTI i software di navigazione satellitare nonchè i calcolatori di itinerario quali viamichelin, google maps e quant'altro che devono gestire un numero di informazioni e possibilità innumerevolmente più vasto delle nostre poche migliaia di km di linee ferroviarie, posseggono questa elementare funzione, e senza che sia io a chiederglielo mi domanda anche se voglio evitare le strade a pagamento.
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
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Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
672 Messaggi |
Inviato il 01/12/2009 : 17:34:39
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come ho già scritto ho segnalato il problema riguardante Fiumicino. Seguirò il tuo consiglio.
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Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
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Inviato il 01/12/2009 : 23:32:07
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| Alex, se hai problemi con la gestione del forum puoi contattare i moderatori. QUi non ci sono compagni di merende, si sottolineava solo che criticare a priori per delle questioni di lana caprina. C'è solo un problema sul DB online che non abilita la funzione di scelta del nodo. Se emtti generico Roma - Fiumicino non trova soluzioni, mentre il programma su CD dell'orario trova tranquillamente tutto. Quindi io non la chiamerei furberia, ma semplice errore di programmazione. Se ivnece di lamentarsi a priori sui forum si utilzizassero, come suggerito da Giancarlo, i canali preposti per inviare le segnalazioni si farebbe un buon servizio a tutti |
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n/a
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Inviato il 03/12/2009 : 18:57:31
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quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
quote: Messaggio di Macaco
quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
... Oppure si usa l'orario cartaceo che è la migliore soluzione.
Giancarlo, ma quanti sono in grado di farlo? Inoltre quanti affrontano la relativa spesa ad ogni cambio orario?
Macaco hai ragione, ma allora è giusto che il sistema funzioni così. I più esperti potranno crearsi l'itinerario che più desiderano spezzettando le tratte, ma poi quando andranno a fare il biglietto come faranno? Se si cambia regione verranno fatti tanti biglietti differenti per le diverse tratte.
Il sistema piotrebbe visualizzare una serie di itinerari (magari con le distanze) e poi uno sceglie quello che preferisce. Non sarebbe mica tanto diverso da quello attuale: avrebbe solo quelche opzione in più, altrimenti tranto vale restare al cartaceo ovvero all'età della pietra  |
Jvstitia et Veritas in Libertate Semper! Visitate il mio blog http://michaelmass.blogspot.com |
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n/a
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923 Messaggi |
Inviato il 03/12/2009 : 19:03:03
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quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
Comunque non capisco questa polemica, provate a digitare Isernia-Siena o Isernia-Faenza e il sistema vi darà le varie opzioni sulle varie linee disponibili secondo gli orari e le coincidenze disponibili più prossime. Se poi si vuole per forza polemizzare perchè per andare da Roma a Milano il sistema non dà percorrenze via Grosseto-Siena-Firenze-Pisa-Genova-Torino-Milano, torno a dire che questo è un problema personale e di andarsi a prendere il cartaceo, lì si possono trovare tutte le possibili varianti che da un sistema automatico non si può pretendere, salvo da renderlo complesso e complicato. Se non l'avete ancora capito, il sistema via internet dà l'orario per un tragitto più diretto e più logico a chi si deve spostare. Che poi non vengano riconosciuti i nomi di parti di fermate, questa è un altra cosa che può essere sempre massa a posto.
Ho fatto queste strambrerie con le macchinette in stazione e la risposta del sistema era: soluzione scomoda rivolgersi in biglietteria o rba simile! E lì che mi girano: ma che gli frega a TI se è scomodo, per loro basta che pago: la realtà che stanno cercando in vogliare la gente a non usare più il treno su certe tratte per convogliargli sulla TAV. Per cui se vogli andare da Isernia a Fenza non potroò fare Isernia-Termoli e Termoli-Fenza con un solo cambio ma me ne fanno fare due: Isernia-Napoli, Napoli-Bologna (ES o ESCI) e Bologna-Fenza con il risultato che non ripsrmi una pera in terminin di tempo e spendo 150€ invece di 50€.
quote: ALtre IF non compariranno sul sito di Trenitalia.
Altra maialata per far furi la concorrenza in arrivo! Spero che in futuro sia RFI ad occuparsi di quadri orari e vendita biglietti sia su web che in stazione.
Motolo ha ragione sul sito DB..peccato che stasera sia sovraccarico lo volevo provare, magari ci trovavo le future tracce Arenaways |
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Modificato da - n/a il 03/12/2009 19:11:37 |
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Giancarlo Giacobbo
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