Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Materiale Rotabile
 Locomotive Diesel
 D143
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 3

n/a
deleted

127 Messaggi

Inviato il 11/12/2007 :  19:39:06  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Giancarlo Giacobbo

In origine erano macchine con due gruppi motogeneretori che venivano accesi secondo il servizio da svolgere. Quando le FS decisero di trasformare le NE120 in D143, stabilirono di allestirle con un solo motore. Per questo motivo utilizzarono un motore della OM fatto ad in maniera specifica per soddisfare le dimensioni del cofano nel quale andava collocato.



Giancarlo, grazie del chiarimento.
Il fatto di avere un solo motore si ripercuote non solo sulla potenza ma anche sulla distribuzione del peso.
Ho notato che le sospensioni del carrello corrispondente al motore sono molto più pressate di quelle dell'altro carrello (come è normale che sia).
A ciò dovrebbe corrispondere uno scompenso di aderenza in fase di trazione tra i due carrelli.
è così o sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8111 Messaggi

Inviato il 11/12/2007 :  21:35:04  Guarda il profilo di
Di certo il peso sarà sbilanciato, però non so di quanto perchè il motore è spostato tutto vicino alla cabina, pertanto verso il centro, mentre sull'altro cofano sono sistemati tutti gli altri accessori.
Comunque c'è una trattazione su queste macchine nel numero 4 di I Treni.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

2184 Messaggi

Inviato il 11/12/2007 :  22:04:23  Guarda il profilo di
Ma quante ne sono rimaste in servizio attivo?
Oggi ne ho vista una in sosta al deposito di Roma San Lorenzo in mezzo a delle D146..

NS 1615
Torna all'inizio della Pagina

Massimo L.
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
225 Messaggi

Inviato il 12/12/2007 :  08:49:37  Guarda il profilo di
Grazie per la foto, il modello della Bachmann ha due motori!!
Uno per carrello....
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8111 Messaggi

Inviato il 12/12/2007 :  19:19:43  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Massimo L.

Grazie per la foto, il modello della Bachmann ha due motori!!
Uno per carrello....


Forse quel modello si riferisce alla 4° serie che era più corta e più stretta rispetto alle altre, anche se di poco. Serie che fu rimpatriata in toto alla fine della guerra.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

79 Messaggi

Inviato il 13/12/2007 :  20:12:23  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Massimo L.

Dove posso trovare delle foto dello stato in cui erano al momento dell'acquisizione e prima della trasformazione?
Era in livrea castano isabella? e aveva mantenuto la struttura originale americana?

La Bachmann produce un modello nella struttura originale che negli USA si trova a circa 15/20€
Anche se è leggermente più corto del locomotore FS.
Ma con poche modifiche si può adattare abbastanza bene...






Molto bella, ma le D 143, dato che qui non ne ho mai vista una, fan anche qualche servizio passeggeri per caso??
Torna all'inizio della Pagina

binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 13/12/2007 :  20:34:27  Guarda il profilo di
A Terni c'è ancora la D143. Oddio è qualche giorno che non vado in stazione ma fino a pochissimo tempo fa le d143 erano tranquillamente all'opera. Come numeri mi ricordo la 3003 e la 3008.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

127 Messaggi

Inviato il 14/12/2007 :  11:08:51  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di binario

A Terni c'è ancora la D143. Oddio è qualche giorno che non vado in stazione ma fino a pochissimo tempo fa le d143 erano tranquillamente all'opera. Come numeri mi ricordo la 3003 e la 3008.



Non allarmarti. La dismissione di materiale rotabile non avviene da un giorno all'altro.
Torna all'inizio della Pagina

Massimo L.
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
225 Messaggi

Inviato il 14/12/2007 :  22:31:14  Guarda il profilo di
Già, mi pare più corto, forse perchè quelle rimaste in Italia hanno le piattaforme.
quote:
Messaggio di Giancarlo Giacobbo

quote:
Messaggio di Massimo L.

Grazie per la foto, il modello della Bachmann ha due motori!!
Uno per carrello....


Forse quel modello si riferisce alla 4° serie che era più corta e più stretta rispetto alle altre, anche se di poco. Serie che fu rimpatriata in toto alla fine della guerra.

Giancarlo


Modificato da - Massimo L. il 14/12/2007 22:40:19
Torna all'inizio della Pagina

Massimo L.
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
225 Messaggi

Inviato il 14/12/2007 :  22:36:47  Guarda il profilo di
Rivedendo le foto hanno il passo più corto, sono differenti!!
Peccato, con 30-40$, circa 20-30€ si poteva ottenere un bel modello italiano.

Comunque ecco la lista completa dei locomotori prodotti

http://www.thedieselshop.us/GE_44Ton.HTML

e la pagina di Wikipedia piena di link in fondo pagina con quasi tutti i diesel americani..

http://en.wikipedia.org/wiki/GE_44-ton_switcher

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

127 Messaggi

Inviato il 17/12/2007 :  20:15:38  Guarda il profilo di
Ecco 2 foto dei 143 nel dep. loc. di Ancona.



Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

2184 Messaggi

Inviato il 17/12/2007 :  20:45:49  Guarda il profilo di
sembrano in discrete condizioni. Ma sono in servizio regolare?

NS 1615
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

127 Messaggi

Inviato il 17/12/2007 :  21:06:57  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di NS 1615

sembrano in discrete condizioni. Ma sono in servizio regolare?

NS 1615



Di sicuro hanno vissuto momenti migliori.

Comunque uno viene utilizzato, molto raramente, come riserva dei 245(non ricordo quale dei due) mentre l'altro è fermo ormai da diversi mesi.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

2184 Messaggi

Inviato il 26/12/2007 :  17:10:33  Guarda il profilo di
Passando lungo via Salaria all'altezza di Roma Smistamento ho notato almeno 3 D143 in evidente attesa di demolizione....


NS 1615
Torna all'inizio della Pagina

binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
598 Messaggi

Inviato il 28/10/2008 :  19:30:26  Guarda il profilo di
A Terni (la 3003):




Modificato da - binario il 28/10/2008 19:31:17
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,1 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05