Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Concesse
 Valmorea

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
Gemini76 Inviato - 29/10/2019 : 23:41:03
La posto qua perchè era di FNME. A giudicare da google maps la linea sembra essere ormai abbandonata anche se le immagini sono abbastanza vecchie. Non trovo più notizie neanche sui treni storici Mendrisio -
Malnate Olona,
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gemini76 Inviato - 18/10/2022 : 07:43:04
A distanza di anni,si è poi mosso qualcosa?hanno trovato una soluzione per fare ripartire i treni turistici i è praticamente impossibile?
andmart Inviato - 27/11/2019 : 15:32:00
Numerose inesattezze ed imprecisioni, chiamiamole così...

Prima fra tutte che i PL debbano per forza essere presenziati da forze dell'ordine: non è così neppure per i PL guasti di una linea in esercizio regolare!!! E con ARST non c'è nessuna deroga! E poi basta guardare quello che succede sulle linee turistiche RFI con PL non funzionanti.

Altre fesserie:
- non serve "un agente per ogni carrozza", non ce l'ha neanche Fondazione per i suoi treni.
- Malnate verrebbe attrezzata per il servizio viaggiatori (fossero questi i problemi!!!) e comunque la circolare di ANSF 5501/2015 consente anche la discesa in piena linea sulle linee turistiche.
- il numero degli agenti di condotta (2, 3 non è fisso e dipende dall'attrezzaggio del mezzo e dal tipo.... Per esempio se ci fosse un locomotore diesel munito di vigilante basterebbe 1 macchinista... E su questo punto comunque nessuna novità rispetto a prima... Il CT è sempre stato obbligatorio...
- "non è intenzione di Regione Lombardia di ripartire da Cantello o Malnate Olona ma da Castellanza": nulla di più falso.. ripartire da Castellanza è fanta ferrovia pura, considerando anche il sedime occupato dalla tangenziale di Varese!
- "un milione di € erano già stati stanziati più di un anno fa per lo studio di ripristino": il milione serviva per attrezzare i PL e sistemare la linea, non per lo studio. Poi il finanziamento è stato revocato come ho spiegato negli altri post.


Vabbé...

Gemini76 Inviato - 25/11/2019 : 23:32:54
cxito da facebook :
Partendo da nord la linea è collegata con la rete FFS alla radice di un raccordo ormai in disuso da tempo. La circolazione sul tratto di proprietà di FNM è vincolata dall’ANSF e da tutti i suoi regolamenti. Per circolare un treno avrebbe bisogno di un Capo Treno, due macchinisti, tre se a vapore, più un agente per le porte in ogni carrozza. Inoltre, se non in deroga come per l’ARST in Sardegna, sorveglianza di ps o Carabinieri e Polizia Locale per impegnare ogni passaggio a livello. Giunti a Malnate Olona gli ipotetici viaggiatori nn potrebbero scendere dal treno perché l’area ferroviaria è di servizio e nn stazione o fermata. L'Associazione "Noster Radis" che ha in consegna il FV non è contro la ferrovia ma contro un altro appassionato che rema contro, solo perché vuole lui tutto il merito (siamo alle solite dell'esisto solo io: l'idea è mia o non se ne fa niente), quindi abbiamo i famosi due galli in un pollaio! E comunque non è intenzione di Regione Lombardia di ripartire da Cantello o Malnate Olona ma da Castellanza, un milione di € erano già stati stanziati più di un anno fa per lo studio di ripristino ma Castellanza è già contro il riposizionamento del binario e del relativo PL, hanno avuto il tunnel e chiedono che la ferrovia turistica vada sotto anch'essa, una assurdità tutta italiana, con tanta pazienza si è lavorato con la Giunta facendogli capire che i treni turistici sarebbero solo domenicali e solo nella stagione estiva, salvo corse eccezionali invernali in occasione delle Feste. La prima trance è prevista fino a Fagnano Olona (FV demolito), poi in corrispondenza del sito dell'Unesco di Torba dopo le cartiere di Cairate, ed infine a Castiglione Olona con navetta per l'isola di toscana in Lombardia. dove si tiene la famosa fiera dell'Arcivescovo. La pista ciclabile è stata costruita a suo tempo con il criterio <<a fianco della ferrovia>> lasciando libero il sedime, solo i ponti sull'Olona sono in comune.
Gemini76 Inviato - 21/11/2019 : 11:36:49
Beh, direi che la volontà c'è, gli ostacoli sono purtroppo burocratici.
marchetti625 Inviato - 20/11/2019 : 22:11:59
Giustissimo e condivido in pieno!

Max RTVT
andmart Inviato - 20/11/2019 : 16:23:23
Non serve necessariamente una normativa ad hoc, ma occorrono un po' di passaggi/condizioni da soddisfare.

Occorre:

1) Inserire la linea nell'elenco di linee sotto la giurisdizione della legge 128/2017 (quella sulle ferrovie turistiche)
2) Trovare un soggetto per esercitare il servizio che abbia status di Impresa Ferroviaria in Svizzera ed in Italia oppure due soggetti ciascuno con le rispettive autorizzazioni che possano cooperare per la propria parte.
3) Trovare materiale rotabile atto a circolare in Svizzera sulla linea nazionale (e quindi attrezzato) e che possa essere ammesso a circolare sulla linea italiana turistica ai sensi del DM 235 del 10 giugno 2019.
4) Dare una sistemata generale alla parte di linea italiana che presenta criticità risolvibili in merito a qualche ponticello, armamento (ma per lo più danni da abbandono) e PL con strade di una certa importanza da attrezzare (almeno con SOA).

In merito al punto 1 ci stanno lavorando, ma i tempi del ministero sono estenuanti.
Sul punto 2 ci sono stati contatti informali con un soggetto che avrebbe le necessarie autorizzazioni lato svizzera e potrebbe appoggiarsi ad IF italiana per la tratta italiana, ma va risolta la questione 1 per passare a qualcosa di più serio.
Sul punto 3 si parlava di un mezzo diesel attrezzato o comunque attrezzabile con poca spesa, più complesso il discorso vapore che sarebbe il più bello però.
Sul punto 4 si era ottenuto dal Ministero un finanziamento di 1mln di euro che però poi è stato destinato ad altro quando si è capito che i fondi del Ministero non erano impiegabili sulle linee senza servizio di TPL. Ma penso che se si superassero efficacemente i punti 1-2-3 anche per il punto 4 si troverebbero i soldi: sono mance rispetto al contratto di gestione dell'infrastruttura FN nel suo complesso e Regione.
Gemini76 Inviato - 19/11/2019 : 22:28:57
Temo che andrebbe creata una normativa ad hoc, considerando che cmq ingresso è lato Svizzera e che quindi è più facile che vengano usati mezzi FFS (tra l'altro mi sembra che Stabio ora sia solo fermata e Valmorea si dirama come raccordo industriale in piena linea). Fare un qualcosa come avviene su rete RhB o Fart? (se tanto linea ha ingresso lato Svizzera e cmq non vi sono sistemi di blocco...)
marchetti625 Inviato - 19/11/2019 : 22:16:35
Lo vedi andmart come è preciso? Non scrive la prima cosa che gli viene in "capoccia"come fai tu! ahahah Non cambierai mai! insomma scherzi a parte... Mi spiace veramente moltissimo per questa ferrovia che attraversa un territorio boschivo bellissimo e paesini deliziosi. Era ed è perfetta per loco a vapore italiane e svizzere...Speriamo sia riaperta!

Max RTVT
Gemini76 Inviato - 19/11/2019 : 16:38:38
Un bel casino, in effetti la linea è internazionale anche se al 98% il percorso è in Italia. Il problema maggiore per una IF italiana è che per immettere qualsiasi materiale in linea devi per forza passare su rete FFS dato che la linea non ha più accesso lato Italia. L'associazione probabilmente ha avuto vita facile perchè, di fatto, unico soggetto che può imporgli di non rompere le balle è FN...alla quale a quanto ho capito della linea non frega una beata mazzancolla
andmart Inviato - 19/11/2019 : 13:55:31
Il fabbricato è di proprietà di Ferrovie Nord che lo ha dato in comodato a quell'Associazione Culturale "Noster Radis". Ovviamente questa sarebbe tenuta a non ostacolare il servizio ferroviario, ma tant'è... la prospettiva di avere la sede tutta per loro anziché condividerla con i turisti domenicali gli aggrada di più.

Sul perché non sia stata inserita sin da subito nell'elenco di linee che la 128/2017 porta in dote non si è capito. Pare un errore materiale/dimenticanza tra le mille revisioni e modifiche che quell'elenco (che contiene anche linee il cui ripristino richiede molta fantasia) ha subito. Ma c'è l'intenzione di porvi da parte della Regione, anche se i tempi sono molto lunghi perché legati a quelli del MIT.

I comuni sono quelli più motivati e che più premono per il ripristino della linea. A FN invece importa nulla e ne farebbe volentieri a meno, essendo così lontana dal suo "core business".
Anche il Club San Gottardo, visti i mille ostacoli trovati negli ultimi anni ed il mutato quadro legislativo, ha volto le sue attività altrove.
Quindi servirebbe almeno un'IF che potesse esercitarla, sia in Italia che in Svizzera (perché i treni turistici per avere successo devono scavallare il confine e non fermarsi al cancello, altrimenti rimane una linea nel nulla...) e questa cosa non è semplice da realizzare. E siccome in svizzera si andrebbe sulla rete nazionale loro, occorre un mezzo attrezzato col loro ATP, anche se questa cosa sarebbe il problema minore.

Gemini76 Inviato - 18/11/2019 : 22:35:37
hai letto o no l'articolo? Si parla di raduni neonazi.
marchetti625 Inviato - 18/11/2019 : 21:27:24
E a te chi te lo ha detto che quell'immobile è ancora di ferrovie nord e non del demanio per esempio? E quale cessione? Cessione significa atto di vendita mentre forse è solo comodato d'uso gratuito! Tu che ne sai? E dove è stabiito o meglio "giudicato" da un tribunale che si tratta di "fuorilregge"...? Io come stanno le cose non lo conosco affatto e per questo "evito" di fare questo tipo di "sparate"O forse tu conosci a fondo come stanno le cose e allora posta qualche documento!

Max RTVT
Gemini76 Inviato - 17/11/2019 : 23:12:45
quote:
Messaggio di andmart

Sì, è il capolinea sud.

E' sede dell'associazione cultarale "noster radis".

Finita agli onori delle cronacate per simpatiche manifestazioni come questa: https://m.dagospia.com/hitleriani-nostrani-a-varese-il-nuovo-laboratorio-nazi-pirla-54610



E una bella denuncia anche a FNM perchè ha ceduto un immobile a dei fuorilegge?
marchetti625 Inviato - 17/11/2019 : 12:38:48
Beh la cosa mi rattrista non poco perchè è stata veramente un opera più che meritoria il suo parziale ripristino!Ma siamo in Italia e in un momento storico che al buon senso e al bello non guarda più! Così le cose belle vanno alla malora e se alcune si salvano è per "grazia ricevuta una tantum" Era così difficile considerarla fin da subito un tratto turistico? Fare un semplice accordo con la Svizzera visto li punto di connessione sul confine? Oppure considerarla semplicemente italiana visto che la ferrovia del tempo che fu' è stata chiusa da decenni? I comuni interessati non avrebbero potuto sostenere questa iniziativa visto che è un 'attrazione turistica? E le associazioni che gravitano attorno a questa cosa, invece di farsi la guerra per le solite kazzate,avere un 'unica voce e impegno? Che schifo!

Max RTVT
andmart Inviato - 17/11/2019 : 11:01:14
Sì, è il capolinea sud.

E' sede dell'associazione cultarale "noster radis".

Finita agli onori delle cronacate per simpatiche manifestazioni come questa: https://m.dagospia.com/hitleriani-nostrani-a-varese-il-nuovo-laboratorio-nazi-pirla-54610

Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,25 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05