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kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3463 Messaggi

Inviato il 11/08/2021 :  21:43:22  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
Gli elettrici hanno sempre il tallone d'achille delle batterie, potendo scegliere io mi butterei sul metano... poi all'orizzonte, molto in lontananza, per il dopo-dopo-dopodomani ci sarebbe l'idrogeno. In prospettiva l'elettrico lo vedo più adatto per il "piccolo cabotaggio" delle auto, o dei minibus, meno per bus standard o mezzi ancora più grandi. Per mezzi di un certo calibro (autobus, camion, tir) vedo più adatto l'idrogeno, ma siamo ancora a livello sperimentale; nel frattempo che quella tecnologia del dopodomani si sviluppa e viene perfezionata, volendo abbandonare il diesel per questo tipo di mezzi punterei sul metano in sostituzione, non sull'elettrico. L'argomento è molto vasto, si spinge sull'uso dell'elettrico nelle grandi città sperando di ridurre l'inquinamento ma se si continua a produrre energia elettrica con fonti inquinanti l'inquinamento totale è sempre quello o forse maggiore. La combustione del metano inquina molto meno del diesel ma sembra che paradossalmente il metano non bruciato liberato nell'atmosfera sia molto più inquinante... quindi conviene usarlo e bruciarlo! La combustione dell'idrogeno produce in pratica acqua, ma è ancora dispendioso / inquinante estrarre prima l'idrogeno da altre fonti...

Comunque per tornare in tema mi chiedevo, in casa atac, considerato il totale dei nuovi acquisti fino ad oggi, diciamo dai primi Citymood, meno tutte le vetture radiate/accantonate (sempre da allora in poi), il saldo è positivo o negativo? In altre parole la famosa reclame "+bus xRoma" sono davvero + bus o sono "nuovi bus x Roma" senza il "+"? E' previsto di arrivare a un vero "+" prima o poi?
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solano81
Dirigente Movimento Operatore

3907 Messaggi

Inviato il 11/08/2021 :  22:20:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Meglio puntare sugli ibridi in sostituzione dei diesel. Alcune rimesse non possono alimentare il metano come RPO.
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 15/08/2021 :  00:29:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di kainash1

Gli elettrici hanno sempre il tallone d'achille delle batterie, potendo scegliere io mi butterei sul metano... poi all'orizzonte, molto in lontananza, per il dopo-dopo-dopodomani ci sarebbe l'idrogeno. In prospettiva l'elettrico lo vedo più adatto per il "piccolo cabotaggio" delle auto, o dei minibus, meno per bus standard o mezzi ancora più grandi. Per mezzi di un certo calibro (autobus, camion, tir) vedo più adatto l'idrogeno, ma siamo ancora a livello sperimentale; nel frattempo che quella tecnologia del dopodomani si sviluppa e viene perfezionata, volendo abbandonare il diesel per questo tipo di mezzi punterei sul metano in sostituzione, non sull'elettrico. L'argomento è molto vasto, si spinge sull'uso dell'elettrico nelle grandi città sperando di ridurre l'inquinamento ma se si continua a produrre energia elettrica con fonti inquinanti l'inquinamento totale è sempre quello o forse maggiore. La combustione del metano inquina molto meno del diesel ma sembra che paradossalmente il metano non bruciato liberato nell'atmosfera sia molto più inquinante... quindi conviene usarlo e bruciarlo! La combustione dell'idrogeno produce in pratica acqua, ma è ancora dispendioso / inquinante estrarre prima l'idrogeno da altre fonti...

Comunque per tornare in tema mi chiedevo, in casa atac, considerato il totale dei nuovi acquisti fino ad oggi, diciamo dai primi Citymood, meno tutte le vetture radiate/accantonate (sempre da allora in poi), il saldo è positivo o negativo? In altre parole la famosa reclame "+bus xRoma" sono davvero + bus o sono "nuovi bus x Roma" senza il "+"? E' previsto di arrivare a un vero "+" prima o poi?


Quello slogan è una grossa presa per i fondelli. Solo per fare vedere che hanno comprato un po' di autobus nuovi... Hanno rianimato qualche Gulliver, ma in confronto a quanti ne dovevano essere recuperati, sono comunque pochi, in pratica il minimo indispensabile. L'addizione non esiste, dato che per ogni nuovo arrivo c'è conseguentemente la dismissione del più vecchio. Quando arrivarono i Citelis, posero fine a BMB321 e Cityclass Iveco mot.Fiat, arrivati gli Urbanway sono stati "dimezzati" i Cityclass Cursor. Arrivati i Citymood, è stata posta fine. Ora i Citaro C2H stanno rimpiazzando le 60/61xx, ma probabilmente qualche 81xx verrà fermata assieme a qualche 75/76xx.
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24935 Messaggi

Inviato il 17/08/2021 :  14:01:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di solano81

Pochi giorni fa su Leggo ho letto che Atac insieme a ATM e ANM non investiranno più su diesel ma su elettrici, ibridi e metano.


L'intenzione già era stata annunciata in occasione del piano industriale fino al 2024. Dubito arrivino 100 elettrici, soprattutto in primis nel 2022 come dichiarato da Mottura, per varie ragioni, dalla mancanza di impianti adeguati alla gara ancora da indire...
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solano81
Dirigente Movimento Operatore

3907 Messaggi

Inviato il 21/08/2021 :  22:14:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Stamattina un Alfabus Electric City L12 in prova per Roma TPL.
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 21/08/2021 :  22:15:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sono più di un mese e mezzo che sono in prova quegli Alfabus, non credo che sono di Roma Tpl.

Modificato da - Mirko7270 il 21/08/2021 22:16:09
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solano81
Dirigente Movimento Operatore

3907 Messaggi

Inviato il 22/08/2021 :  09:29:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Su odissea quotidiana c'era scritto così. Magari se fossero per Atac. Li darei a RPO al posto dei 100 Mercedes due porte che andrebbero in periferia.
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24935 Messaggi

Inviato il 22/08/2021 :  13:40:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi sembra che già era stato detto che fossero destinati altrove..
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solano81
Dirigente Movimento Operatore

3907 Messaggi

Inviato il 01/09/2021 :  19:51:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Entro il 2030 1000 bus elettrici, la metà entro il 2026 per rimpiazzare le vetture diesel secondo Calabrese.
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Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 01/09/2021 :  21:05:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Senza colonnine elettriche ai capolinea, vorrei capire come si possa fare un acquisto del genere. E soprattutto vanno attrezzati i depositi, e sono milioni che vanno spesi in totale. La vedo impossibile considerando il traffico e la non/quasi-manutenzione. Del resto ripeto, gli Alfabus possono essere per Roma Tpl ma per la nuova gara, e la vedo comunque troppo difficile. Siamo sempre allo stesso punto, non ci sono colonne elettriche. Diffido seriamente.
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solano81
Dirigente Movimento Operatore

3907 Messaggi

Inviato il 01/09/2021 :  22:37:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi riferisco ad Atac.
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24935 Messaggi

Inviato il 01/09/2021 :  22:59:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Mirko7270

Senza colonnine elettriche ai capolinea, vorrei capire come si possa fare un acquisto del genere. E soprattutto vanno attrezzati i depositi, e sono milioni che vanno spesi in totale. La vedo impossibile considerando il traffico e la non/quasi-manutenzione. Del resto ripeto, gli Alfabus possono essere per Roma Tpl ma per la nuova gara, e la vedo comunque troppo difficile. Siamo sempre allo stesso punto, non ci sono colonne elettriche. Diffido seriamente.


Esatto.. già in passato fu varata l'ipotesi di 1000 bus elettrici, se non erro BYD.
Viste le esperienze con i filobus e autobus ibridi a fine del secolo scorso, credo sia il caso di continuare il rinnovo con bus a metano e mild-hybrid.

Modificato da - Fab 1224 il 01/09/2021 23:02:32
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24935 Messaggi

Inviato il 01/09/2021 :  23:01:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di solano81

Entro il 2030 1000 bus elettrici, la metà entro il 2026 per rimpiazzare le vetture diesel secondo Calabrese.


Entro il 2026 dovrebbero sostituire citaro grigi e citelis serie Roma..
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15530 Messaggi

Inviato il 02/09/2021 :  08:38:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
prima o poi la svolta "green" dovrà arrivare anche a roma.

ma penso seriamente che queste siano parole vuote da campagna elettorale, ovviamente non faranno in tempo a fare nulla in questo mese che manca alle elezioni (del resto hanno avuto 5 anni e stiamo raccogliendo solo macerie) e la palla sarà in mano a chi vincerà le elezioni.

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24935 Messaggi

Inviato il 02/09/2021 :  09:19:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Già.. visti i tempi burocratici per il 2026 si e no attrezzeranno le rimesse attive.
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