Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Autobus&Filobus di Roma
 Nuovi bus <3>
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 99

padALE Z
Capo Stazione

1147 Messaggi

Inviato il 22/07/2021 :  17:38:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di padALE Z

Sul sito di ATAC è stato pubblicato un avviso di procedura negoziata per l'acquisto di due minibus M1 per il trasporto persone, da adibire alla linea 34, con le seguenti caratteristiche:
- lunghezza massima 5.4m
- larghezza circa 2m
- passo inferiore a 3,5m
- massimo 9 posti a sedere (compreso l'autista)
- porta passeggeri a comando automatico da parte dell'autista
- indicatori di percorso frontale e posteriore
- livrea rossa

La scadenza del bando è prevista per il prossimo 16 aprile e i minibus devono essere consegnati dall'aggiudicatario entro 90 giorni dalla stipulazione del contratto.

Ora un paio di riflessioni personali:
Mi pare che siano un pò troppo corti questi nuovi minibus, in passato su via Monte del Gallo si transitava senza problemi anche con veicoli lunghi 7 metri altrettanto larghi (vedi i predecessori Cacciamali Urby e Mercedes Ibis NewCar), come mai questo cambio di rotta? Motivi economici? Eppure in commercio minibus con le medesime caratteristiche dei precedenti Urby sono tutt'ora presenti, a cominciare dal nuovo Mobi L7 (già venduto con successo a Napoli, Genova e Savona).
in più, non dovevano essere tre i nuovi minibus per il 34? Se dovessero essere confermate due sole unità cosa potrebbe accadere? Limitare la linea a via Paola o mantenere l'attuale percorso fino a Piazza Cavour con un solo autobus?


La procedura di acquisto dei due minibus ha avuto esito positivo eleggendo come vincitore Car.Ind international di Passignano sul Trasimeno (PG) con un ribasso del 7,5% sul prezzo dell'offerta.
Tale carrozziere/allestitore è specializzato nella progettazione di allestimenti ad hoc per minibus, specialmente in ambito urbano e scuolabus, utilizzando telai e scocche di vari marchi presenti in commercio (prevalentemente Iveco e Mercedes, ma anche Isuzu, Opel, Ford Volkswagen e Fiat). Sono proprio curioso di vedere cosa hanno proposto ad ATAC.
Davvero una bella sorpresa e speriamo che sia la volta buona che terminino una volta per tutte i disservizi sulla linea 34...li aspettiamo con ansia!!

ALE
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24986 Messaggi

Inviato il 22/07/2021 :  20:43:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In 3/4 mesi in strada..
Torna all'inizio della Pagina

padALE Z
Capo Stazione

1147 Messaggi

Inviato il 22/07/2021 :  21:09:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Forse anche prima...in tempo per la campagna elettorale...

ALE
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24986 Messaggi

Inviato il 23/07/2021 :  09:18:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Vero.. stessa tempistica per il termine della fornitura dei Mercedes mild-hybrid.
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13093 Messaggi

Inviato il 25/07/2021 :  14:25:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sia i Mercedes Citaro urbani e suburbani che i Cityclass CNG arriveranno fino al 2024?


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 25/07/2021 :  14:31:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Forse si
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24986 Messaggi

Inviato il 25/07/2021 :  19:50:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In teoria, sempre da piano industriale, i Mercedes dovevano essere sostituiti entro il 2023.. con 100 elettrici e 120 mild-hybrid.
Torna all'inizio della Pagina

solano81
Dirigente Movimento Operatore

3921 Messaggi

Inviato il 05/08/2021 :  14:42:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sembra che Roma TPL stia testando alcuni bus elettrici modello Alfabus Electric City L12.
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24986 Messaggi

Inviato il 05/08/2021 :  18:42:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Su che linee li metterebbe?..
Torna all'inizio della Pagina

solano81
Dirigente Movimento Operatore

3921 Messaggi

Inviato il 05/08/2021 :  21:52:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
So solo che uno era a Rebibbia.
Torna all'inizio della Pagina

solano81
Dirigente Movimento Operatore

3921 Messaggi

Inviato il 11/08/2021 :  14:22:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Pochi giorni fa su Leggo ho letto che Atac insieme a ATM e ANM non investiranno più su diesel ma su elettrici, ibridi e metano.
Torna all'inizio della Pagina

kainash1
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3475 Messaggi

Inviato il 11/08/2021 :  21:43:22  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1  Rispondi Citando
Gli elettrici hanno sempre il tallone d'achille delle batterie, potendo scegliere io mi butterei sul metano... poi all'orizzonte, molto in lontananza, per il dopo-dopo-dopodomani ci sarebbe l'idrogeno. In prospettiva l'elettrico lo vedo più adatto per il "piccolo cabotaggio" delle auto, o dei minibus, meno per bus standard o mezzi ancora più grandi. Per mezzi di un certo calibro (autobus, camion, tir) vedo più adatto l'idrogeno, ma siamo ancora a livello sperimentale; nel frattempo che quella tecnologia del dopodomani si sviluppa e viene perfezionata, volendo abbandonare il diesel per questo tipo di mezzi punterei sul metano in sostituzione, non sull'elettrico. L'argomento è molto vasto, si spinge sull'uso dell'elettrico nelle grandi città sperando di ridurre l'inquinamento ma se si continua a produrre energia elettrica con fonti inquinanti l'inquinamento totale è sempre quello o forse maggiore. La combustione del metano inquina molto meno del diesel ma sembra che paradossalmente il metano non bruciato liberato nell'atmosfera sia molto più inquinante... quindi conviene usarlo e bruciarlo! La combustione dell'idrogeno produce in pratica acqua, ma è ancora dispendioso / inquinante estrarre prima l'idrogeno da altre fonti...

Comunque per tornare in tema mi chiedevo, in casa atac, considerato il totale dei nuovi acquisti fino ad oggi, diciamo dai primi Citymood, meno tutte le vetture radiate/accantonate (sempre da allora in poi), il saldo è positivo o negativo? In altre parole la famosa reclame "+bus xRoma" sono davvero + bus o sono "nuovi bus x Roma" senza il "+"? E' previsto di arrivare a un vero "+" prima o poi?
Torna all'inizio della Pagina

solano81
Dirigente Movimento Operatore

3921 Messaggi

Inviato il 11/08/2021 :  22:20:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Meglio puntare sugli ibridi in sostituzione dei diesel. Alcune rimesse non possono alimentare il metano come RPO.
Torna all'inizio della Pagina

Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 15/08/2021 :  00:29:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di kainash1

Gli elettrici hanno sempre il tallone d'achille delle batterie, potendo scegliere io mi butterei sul metano... poi all'orizzonte, molto in lontananza, per il dopo-dopo-dopodomani ci sarebbe l'idrogeno. In prospettiva l'elettrico lo vedo più adatto per il "piccolo cabotaggio" delle auto, o dei minibus, meno per bus standard o mezzi ancora più grandi. Per mezzi di un certo calibro (autobus, camion, tir) vedo più adatto l'idrogeno, ma siamo ancora a livello sperimentale; nel frattempo che quella tecnologia del dopodomani si sviluppa e viene perfezionata, volendo abbandonare il diesel per questo tipo di mezzi punterei sul metano in sostituzione, non sull'elettrico. L'argomento è molto vasto, si spinge sull'uso dell'elettrico nelle grandi città sperando di ridurre l'inquinamento ma se si continua a produrre energia elettrica con fonti inquinanti l'inquinamento totale è sempre quello o forse maggiore. La combustione del metano inquina molto meno del diesel ma sembra che paradossalmente il metano non bruciato liberato nell'atmosfera sia molto più inquinante... quindi conviene usarlo e bruciarlo! La combustione dell'idrogeno produce in pratica acqua, ma è ancora dispendioso / inquinante estrarre prima l'idrogeno da altre fonti...

Comunque per tornare in tema mi chiedevo, in casa atac, considerato il totale dei nuovi acquisti fino ad oggi, diciamo dai primi Citymood, meno tutte le vetture radiate/accantonate (sempre da allora in poi), il saldo è positivo o negativo? In altre parole la famosa reclame "+bus xRoma" sono davvero + bus o sono "nuovi bus x Roma" senza il "+"? E' previsto di arrivare a un vero "+" prima o poi?


Quello slogan è una grossa presa per i fondelli. Solo per fare vedere che hanno comprato un po' di autobus nuovi... Hanno rianimato qualche Gulliver, ma in confronto a quanti ne dovevano essere recuperati, sono comunque pochi, in pratica il minimo indispensabile. L'addizione non esiste, dato che per ogni nuovo arrivo c'è conseguentemente la dismissione del più vecchio. Quando arrivarono i Citelis, posero fine a BMB321 e Cityclass Iveco mot.Fiat, arrivati gli Urbanway sono stati "dimezzati" i Cityclass Cursor. Arrivati i Citymood, è stata posta fine. Ora i Citaro C2H stanno rimpiazzando le 60/61xx, ma probabilmente qualche 81xx verrà fermata assieme a qualche 75/76xx.
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24986 Messaggi

Inviato il 17/08/2021 :  14:01:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di solano81

Pochi giorni fa su Leggo ho letto che Atac insieme a ATM e ANM non investiranno più su diesel ma su elettrici, ibridi e metano.


L'intenzione già era stata annunciata in occasione del piano industriale fino al 2024. Dubito arrivino 100 elettrici, soprattutto in primis nel 2022 come dichiarato da Mottura, per varie ragioni, dalla mancanza di impianti adeguati alla gara ancora da indire...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 99 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05