Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Altri mezzi di trasporto
 Trasporto aereo
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 15

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15536 Messaggi

Inviato il 18/12/2019 :  11:27:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
vedo che sei del settore...
quote:
Messaggio di Maestrale-F570

quote:
Messaggio di Fab 1224

Temo che da qui al 31 maggio non riusciranno a trovare la soluzione migliore, anzi a farne le spese saranno maggiormente i dipendenti di terra e l'indotto.


Come sempre.
Io me ne sono andato proprio per questo motivo.


è vero il discorso del 4° a bordo (steward od hostess) che sarebbe di troppo sul corto raggio?
cioè, si potrebbe tagliare uno dei 4 assistenti di cabina?
se fosse possibile, il costo del lavoro (considerando turni, ecc..) si ridurebbe sensibilmente

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 18/12/2019 :  11:32:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

quote:
Messaggio di l_pisani_54

IL corto raggio, riferendomi ai voli interni (con esclusione delle isole), è spesso poco competitivo rispetto al treno.
Il classico Roma Milano si effettua in 3 ore circa con il treno AV, la stazione è in centro, si raggiunge da molti posti della città in mezzora, è sufficiente arrivare un quarto d'ora prima ed il treno ti scarica al centro di Milano.
Con l'aereo devi calcolare un'ora per raggiungere l'aeroporto, un'altra ora per controlli check in e imbarco, certo il volo dura meno di un'ora, però devi raggiungere Milano, se sei a Malpensa, va un po' meglio con Linate, ma non c'è paragone con il treno.
I piccoli scali hanno spesso poca ragione di esistere, se non quella di accontentare alcune clientele elettorali. Vogliamo ricordare un certo aeroporto ligure, dove, quando un certo politico locale era ministro, Alitalia metteva un collegamento per Roma, che usava praticamente solo lui, e naturalmente veniva immediatamente chiuso, quando il suddetto politico, cessava di essere ministro?

mi permetto di correggerti, perchè il roma-savona (con il Ministro) lo espletava AIRONE con un ATR42 noleggiato allo scopo (ed infatti era in livrea bianca, senza brand).

io compravo il biglietto per Savona, poi la mattina mi telefonavano e mi confermavano il volo (se serviva al nostro ex ministro) oppure mi riproteggevano su genova se il volo era soppresso (cioè se il ministro non c'era).

eravamo sempre meno di 10, i soliti, ci si salutava pure dopo qualche viaggio insieme


Il volo per Albenga ebbe inizio nel 2002 con la prima elezione di Scajola.
Volo operato da AZ con un ATR42, così come gli altri anni in cui era ministro.
Air One ha avuto in flotta un solo ATR42 che ha operato solo tra il 206 ed il 2008.
L'ultimo anno di Scajola, il 2009, Air One non aveva più in flotta gli ATR, quindi mi sembra strano che Air One abbia fatto uno wet-lease su Alitalia per questo volo.
Io sono entrato in Alitalia nel 2003 e mi hanno sempre detto che il volo in questione è sempre stato operato da aeromobili ed equipaggio AZ.
Poi non saprei.
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15536 Messaggi

Inviato il 18/12/2019 :  11:38:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
AIRONE; sicuro al 100% (lo prendevo)
l'anno però non me lo ricordo, proprio no... forse 2007\2008

però ti ripeto che non era un aereo AIRONE, ma in affitto e in livrea completamente bianca.

se può aiutare, in quei mesi operava Carpatair per conto Alitalia sul corto raggio

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 18/12/2019 :  11:39:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

vedo che sei del settore...
quote:
Messaggio di Maestrale-F570

quote:
Messaggio di Fab 1224

Temo che da qui al 31 maggio non riusciranno a trovare la soluzione migliore, anzi a farne le spese saranno maggiormente i dipendenti di terra e l'indotto.


Come sempre.
Io me ne sono andato proprio per questo motivo.


è vero il discorso del 4° a bordo (steward od hostess) che sarebbe di troppo sul corto raggio?
cioè, si potrebbe tagliare uno dei 4 assistenti di cabina?
se fosse possibile, il costo del lavoro (considerando turni, ecc..) si ridurebbe sensibilmente


Lo ero.
Mi sono dimesso nell'ottobre ottobre scorso dopo 17 anni.
Guarda, quella del costo del lavoro in Alitalia è una cazzata giornalistica che ormai gira da anni.
Il costo del lavoro in AZ è al livello di alcune low cost, e di alcune addirittura inferiore.
I problemi dei costi di AZ non sono sul costo del lavoro, ma principalmente sui costi dei canoni dei leasing e del carburante.
E non lascerei fuori neanche il nuovo sistema di prenotazioni, che costa all'incirca 26 milioni l'anno contro i 4 del vecchio ARCO.
Torna all'inizio della Pagina

Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 18/12/2019 :  11:45:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

AIRONE; sicuro al 100% (lo prendevo)
l'anno però non me lo ricordo, proprio no... forse 2007\2008

però ti ripeto che non era un aereo AIRONE, ma in affitto e in livrea completamente bianca.

se può aiutare, in quei mesi operava Carpatair per conto Alitalia sul corto raggio


Carpatair ha operato in wet lease per alcuni anni fino al momento dell'incidente in atterraggio su FCO dove cedette il carrello per una toccata troppo dura. (2013)
Non ricordo per quanto tempo rimase in piedi questo contratto, ma AirOne è stata acquisita da Alitalia nel 2009, quindi che fosse operato da AirOne non è indicativo.
Il volo era AZ, l'operatività è relativa.
Se ti capita di acquistare un biglietto AZ per esempio su CGD, ti potrebbe capitare di leggere il numero del volo a quattro cifre con primo numero il 7.
Sono i voli "7000", ovvero, operati da altra compagnia ma biglietto venduta da Alitalia. (il volo "4000" ad esempio è il volo del Papa)
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15536 Messaggi

Inviato il 18/12/2019 :  11:47:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
se posso essere indiscreto, ora dove lavori?
non dico tanto la società (magari è un dato sensibile) ma il settore...

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 18/12/2019 :  11:50:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ero nel settore IT AZ, sono rimasto nel settore IT ma presso un'altra azienda.
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24955 Messaggi

Inviato il 18/12/2019 :  11:59:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco

quote:
Messaggio di Gemini76

Per dire...a cosa serve PMF se vicino hai BLQ? Non insegna nulla il caso di FRL? Posso capire RMI in quanto almeno in estate il turismo attira viaggiatori...


su Rimini viaggiano diverse prostitute d'alto bordo da\per l'est



Volo turistico eccome
Torna all'inizio della Pagina

Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 18/12/2019 :  12:04:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Fab 1224

quote:
Messaggio di emipaco

quote:
Messaggio di Gemini76

Per dire...a cosa serve PMF se vicino hai BLQ? Non insegna nulla il caso di FRL? Posso capire RMI in quanto almeno in estate il turismo attira viaggiatori...


su Rimini viaggiano diverse prostitute d'alto bordo da\per l'est



Volo turistico eccome


Ne beccai tre all'aeroporto Ataturk che andavano a Kiev... dire che avevano il vestito ascellare, è anche poco.
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24955 Messaggi

Inviato il 18/12/2019 :  12:04:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Maestrale-F570

quote:
Messaggio di emipaco

AIRONE; sicuro al 100% (lo prendevo)
l'anno però non me lo ricordo, proprio no... forse 2007\2008

però ti ripeto che non era un aereo AIRONE, ma in affitto e in livrea completamente bianca.

se può aiutare, in quei mesi operava Carpatair per conto Alitalia sul corto raggio


Carpatair ha operato in wet lease per alcuni anni fino al momento dell'incidente in atterraggio su FCO dove cedette il carrello per una toccata troppo dura. (2013)
Non ricordo per quanto tempo rimase in piedi questo contratto, ma AirOne è stata acquisita da Alitalia nel 2009, quindi che fosse operato da AirOne non è indicativo.
Il volo era AZ, l'operatività è relativa.
Se ti capita di acquistare un biglietto AZ per esempio su CGD, ti potrebbe capitare di leggere il numero del volo a quattro cifre con primo numero il 7.
Sono i voli "7000", ovvero, operati da altra compagnia ma biglietto venduta da Alitalia. (il volo "4000" ad esempio è il volo del Papa)


Ricordo lo scandalo di un aeromobile CARPATAIR che ebbe grandi problemi in fase d'atterraggio danneggiandosi una volta a terra..
Si disse anche che tolsero i loghi alitalia durante o dopo i soccorsi.

Modificato da - Fab 1224 il 18/12/2019 12:05:44
Torna all'inizio della Pagina

Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 18/12/2019 :  12:18:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Fab 1224

quote:
Messaggio di Maestrale-F570

quote:
Messaggio di emipaco

AIRONE; sicuro al 100% (lo prendevo)
l'anno però non me lo ricordo, proprio no... forse 2007\2008

però ti ripeto che non era un aereo AIRONE, ma in affitto e in livrea completamente bianca.

se può aiutare, in quei mesi operava Carpatair per conto Alitalia sul corto raggio


Carpatair ha operato in wet lease per alcuni anni fino al momento dell'incidente in atterraggio su FCO dove cedette il carrello per una toccata troppo dura. (2013)
Non ricordo per quanto tempo rimase in piedi questo contratto, ma AirOne è stata acquisita da Alitalia nel 2009, quindi che fosse operato da AirOne non è indicativo.
Il volo era AZ, l'operatività è relativa.
Se ti capita di acquistare un biglietto AZ per esempio su CGD, ti potrebbe capitare di leggere il numero del volo a quattro cifre con primo numero il 7.
Sono i voli "7000", ovvero, operati da altra compagnia ma biglietto venduta da Alitalia. (il volo "4000" ad esempio è il volo del Papa)


Ricordo lo scandalo di un aeromobile CARPATAIR che ebbe grandi problemi in fase d'atterraggio danneggiandosi una volta a terra..
Si disse anche che tolsero i loghi alitalia durante o dopo i soccorsi.


E' quello di cui parlavo prima.
Scandalo... non c'è nessuno scandalo a fare contratti di wet-lease.
Li fanno tutte le compagnie al mondo.
Ci fu un problema in fase di atterraggio causa forte vento ed il pilota non riuscì ad atterrare in maniera corretta.
Gli ATR42 possono atterrare con vento al traverso fino a 30 knots e quella sera le raffiche superavano questo limite.
La procedura poco trasparente fu quella di togliere la livrea AZ subito dopo l'incidente, anche se non capisco perchè un aereo in wet lease sia stato ripellicolato con una livrea che non era la sua.

Modificato da - Maestrale-F570 il 18/12/2019 12:19:57
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

24955 Messaggi

Inviato il 18/12/2019 :  12:33:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ok.. Grazie per la delucidazione.
Torna all'inizio della Pagina

Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 18/12/2019 :  13:48:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Di nulla.
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15536 Messaggi

Inviato il 18/12/2019 :  14:27:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Maestrale-F570

quote:
Messaggio di Fab 1224

quote:
Messaggio di emipaco

quote:
Messaggio di Gemini76

Per dire...a cosa serve PMF se vicino hai BLQ? Non insegna nulla il caso di FRL? Posso capire RMI in quanto almeno in estate il turismo attira viaggiatori...


su Rimini viaggiano diverse prostitute d'alto bordo da\per l'est



Volo turistico eccome


Ne beccai tre all'aeroporto Ataturk che andavano a Kiev... dire che avevano il vestito ascellare, è anche poco.


vi racconto questa scena:
sposato il giorno prima parto per il viaggio di nozze per il messico.
mentre siamo in attesa dell'imbarco vedo mia moglie che comincia a guardarsi intorno e così mi incuriosisco anche io.
per farla breve ci saranno state almeno una 30ina di ragazze bellissime, struccate ma veramente veramente belle.
insomma, ci stava la finale di miss mondo a città del messico e quelle erano alcune finaliste.
per non rischiare ho dovuto evitare di guardarmi troppo in giro

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

447 Messaggi

Inviato il 18/12/2019 :  14:49:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Hai rischiato grosso... :D :D :D
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 15 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,16 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05